| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 MY MR2
 My Mr2
 mr2 vs altre
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

cucamod
Pischello della Domenica

28 Posts

Posted - 01 May 2006 :  04:37:44  Show Profile  Reply with Quote
riuscireste a fare dei paragoni con altri modelli?
magari su vostre esperienze..
magari confrontandola con bmw z3, e simili?
sarei curioso di sapere le differenze, i vostri commenti, sopratutto sulla stabilità,i materiali ecc..

lukeatme
Pistone Incallito

Italy
797 Posts

Posted - 01 May 2006 :  11:13:09  Show Profile  Reply with Quote
Premettendo che in molti casi il giudizio è soggettivo, posso azzardare un confronto con Z3, MX5 e MG TF.

Confrontandola con la Z3 dal punto di vista prestazionale penso sia il caso di salire su una 2.2 a 6 cilindri da 170 cv, dato che le altre motorizzazioni risultano decisamente più pigre rispetto alla nostra MR2 anche con potenze leggermente superiori come nel caso della versione 2.0 da 150 cv. I 6 cilindri rendono la marcia molto fluida e i consumi crescono proporzionalmente all'aumento del numero dei cilindri. I materiali sono di qualità superiore e il comportamento su strada più prevedibile per via della soluzione motore anteriore/trazione posteriore. E' un'auto destinata più alle passeggiate open che al divertimento puro. A meno che non si possa scegliere la versione M con il 3.2...

Saliamo sulla MX5, 1.8 naturalmente! Qualche cavallo ma anche qualche kg in più rispetto alla MR2. Resta un grande classico per la sua linea e il suo equilibrio. Finiture e prestazioni di buon livello. Un buon compromesso fra prestazioni e eleganza. Resta il vanto di guidare un'auto presente nel Guinness dei Primati per essere la spider più venduta di tutti i tempi.

Infine la TF, 1.8 da 135 o da 160 cv? I kg in più rispetto alla MR2 sono circa 100, quindi la scelta per un confronto più "ad armi pari" cade necessariamente sulla seconda. Non avendola mai guidata, non ne conosco il comportamento su strada, ma è prevedibile immaginare una dinamica decisamente buona con il motore -come direbbe qualcuno di noi- dalla parte giusta (centrale come sulla MR2) e una spinta adeguata, garantita dalla giusta quantità di cavalli. Inoltre il motore è molto diffuso in quanto montato su molti altri modelli del gruppo Rover, quindi garanzia di affidabilità nonostante sia tecnicamente una unità non proprio all'avanguardia. E per questo anche i consumi ne dovrebbero un po' risentire.

Confesso che la mia scelta è stata la MR2 per diversi fattori tra cui il design, che non sta sentendo il peso degli anni nonostante sia in produzione (quasi immutata) dal 2000, e per il fatto che la MG abbia fatto una brutta fine insieme a tutto il gruppo Rover, non riuscendo a dare adeguate garanzie di assistenza alla clientela. Di contro la spider Toyota dalle mie parti è piuttosto rara e trovarla non è stato facile!
La mia pazienza però, nel giro di qualche mese di ricerca, è stata premiata e oggi, a distanza di un anno esatto dal giorno del ritiro dell'auto, non c'è stato un solo attimo in cui mi sia pentito della mia scelta!! Ho acquistato un'auto sportiva con la consapevolezza di doverne sposare i pro e i contro e potete immaginare la mia sorpresa nello scoprire che i consumi sono degni di un turbodiesel, dato che la mia media si attesta sui 12 km/l circa

Edited by - lukeatme on 01 May 2006 11:22:14
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 01 May 2006 :  11:39:49  Show Profile  Reply with Quote
MR2 vince!!!

(Chi si ricorda il cartone animato che ho... "parafrasato"?!? )

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

cucamod
Pischello della Domenica

28 Posts

Posted - 02 May 2006 :  02:08:43  Show Profile  Reply with Quote
grazie mille hai spiegato molto bene.ormai questa mr2 me la sogno la notte :)

cmq come tenuta di serie, posso fidarmi?con una guida sportiva?è quindi un'auto (oltre ke affidabile) che da soddisfazioni?
da come ne parlate sembrerebbe di si!
ARRIVERòòò presto anche io!

Edited by - cucamod on 02 May 2006 02:10:39
Go to Top of Page

lukeatme
Pistone Incallito

Italy
797 Posts

Posted - 02 May 2006 :  18:25:34  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by cucamod

grazie mille hai spiegato molto bene.ormai questa mr2 me la sogno la notte :)

cmq come tenuta di serie, posso fidarmi?con una guida sportiva?è quindi un'auto (oltre ke affidabile) che da soddisfazioni?
da come ne parlate sembrerebbe di si!
ARRIVERòòò presto anche io!

Pensa che me la sogno la notte anch'io nonostante sia parcheggiata nel mio box sotto casa...
Ti confermo che se vuoi una sportiva divertente e dai costi assolutamente abbordabili hai trovato il giocattolo giusto!
Ti aspettiamo
Go to Top of Page

cucamod
Pischello della Domenica

28 Posts

Posted - 21 May 2006 :  14:11:45  Show Profile  Reply with Quote
ieri sono uscito in comitiva, e c'era uno del gruppo con una GTV 2000cc con 4 scarichi, alettone, tutta nera. era stupenda, la gtv mi è sempre piaciuta. Monta il motore T.S. se non sbaglio, è lo stesso che usa TOyota per la Celica?che differenza ha con il motore della M ? supponendo di paragonare la M con la GTV 1.8 140 cv...

Go to Top of Page

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 21 May 2006 :  15:05:12  Show Profile  Reply with Quote
il TS sulle alfa stà per Twin Spark....e non per Toyota Sport....detto questo, si capisce che non c'è nulla a che vedere tra i due motori....la differenza tra il ns motore (1zz) e il "celica" (2zz) stà nella diversa fasatura variabile in quanto la Celica ha anche l'alzata variabile sulle valvole di scarico...
Parlando ieri con Stew, mi diceva che il nostro motore è molto simile come concezione a quelli Alfa...però se "becchi" un GTV in mezzo al misto non c'è proprio storia!

MR2...VINCE!

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

cucamod
Pischello della Domenica

28 Posts

Posted - 21 May 2006 :  16:22:22  Show Profile  Reply with Quote
capisco, ti ringrazio molto per questo chiarimento..pensavo ke la celica fosse una mr2 trasformata, quindi cambia anche il resto come il telaio ecc..giusto?
l'mr2 rimane quindi la piu agile al confronto

Go to Top of Page

ciavatta

Italy
6137 Posts

Posted - 21 May 2006 :  20:55:05  Show Profile  Reply with Quote
quote:

capisco, ti ringrazio molto per questo chiarimento..pensavo ke la celica fosse una mr2 trasformata, quindi cambia anche il resto come il telaio ecc..giusto?

bè...in Comune la Celica e la MR2 hanno solo il marchio sul cofano!
no, scherzi a parte, il ns. motore (1zz-fe) equipaggia anche la celica "normale" solo che sulla Emme dà 140 cavalli, mentre sul Celica ne sviluppa 3 in più...se nn ricordo male è per una gestione diversa della centralina....
Cmq, sono due auto impossibili da paragonare...il telaio è completamente diverso, Celica coupè, MR2 Spyder..e questo dice praticamente tutto...per quanto riguarda le differenze di guida, oltre ad essere più agile, la EMME è anche più scattante (meno peso) e più divertente (Motore, Cambio e trazione POSTERIORI) nonchè infinitamente più bella

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

Suxcellets
2Fast4U

Italy
2467 Posts

Posted - 21 May 2006 :  22:21:26  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ciavatta

quote:

bè...in Comune la Celica e la MR2 hanno solo il marchio sul cofano!
no, scherzi a parte, il ns. motore (1zz-fe) equipaggia anche la celica "normale" solo che sulla Emme dà 140 cavalli, mentre sul Celica ne sviluppa 3 in più...se nn ricordo male è per una gestione diversa della centralina....
Cmq, sono due auto impossibili da paragonare...il telaio è completamente diverso, Celica coupè, MR2 Spyder..e questo dice praticamente tutto...per quanto riguarda le differenze di guida, oltre ad essere più agile, la EMME è anche più scattante (meno peso) e più divertente (Motore, Cambio e trazione POSTERIORI) nonchè infinitamente più bella

Non posso che quotare in pieno quello che ha scritto Ciavatta....
Tra l'altro con ottima cognizione di causa, avendole entrambe in casa (peraltro anche dello stesso colore). Mi spiace per mio padre, ma la M non ha niente a che vedere con la Celica (peraltro ottima vettura!!!).....

TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°144
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°136
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°126
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°112
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°113

Pagina Personale

supercellets @ mr2.it

"...L'atteggiamento empatico è entrare nel mondo percettivo dell'altro e sentirsi come a casa propria essendo sensibili in ogni momento ai cambiamenti emozionali e di significato dell'altro. Essere empatici vuol dire vivere temporaneamente nella vita dell'altro muovendosi delicatamente, senza giudicare o tentare di rendere esplicito ciò che non lo è..." ROGERS

"... W QUEL BAUGIGI ..."

Proud member of Project Carrellone™

Go to Top of Page

cucamod
Pischello della Domenica

28 Posts

Posted - 22 May 2006 :  08:57:46  Show Profile  Reply with Quote
e come tenuta di strada, la celica non dovrebbe essere piu stabile?

Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 22 May 2006 :  09:45:28  Show Profile  Reply with Quote
quote:

e come tenuta di strada, la celica non dovrebbe essere piu stabile?

forse a velocità elevate si...

Go to Top of Page

ciavatta

Italy
6137 Posts

Posted - 22 May 2006 :  20:56:17  Show Profile  Reply with Quote
se è più stabile della Emme è dovuto solo al passo lungo...e poi un pò di "Instabilità" fà diverire no?
p.s. Quando hanno fatto il restyling della Celica, le hanno messo il (mi pare) VDC o qualcosa del genere...cmq un aggeggio che la rendesse meno "pericolosa"..quindi tutta questa stabilità non mi pare l'avesse....

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

pikappa
Moderator

Cayman Islands
3242 Posts

Posted - 23 May 2006 :  00:58:26  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enetec

MR2 vince!!!

(Chi si ricorda il cartone animato che ho... "parafrasato"?!? )

"E'Daltanious che compare giù, e il nemico non esiste più, è Daltanious che ti aiuterà...superbalestra, frecce, spada, lame e boumerang..."

Scusa il ritardo nella risposta...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°101
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 n°101
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°104
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°120
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°109
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly