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 Spia motore
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andreaboni
Biella Fumante

Italy
244 Posts

Posted - 07 Apr 2006 :  09:42:24  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti. Come state?
Ieri sera mi si è accesa la spia motore e stamani ho portato la macchina in conc.
Mi hanno detto (dopo il test) che potrebbe dipendere dal catalizzatore?
Che ne dite, saranno mica i precat?
Grazie

ANDREA

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 07 Apr 2006 :  11:11:13  Show Profile  Reply with Quote
veramente i precat sono piu bastardi e non ti avvertono, ma appunto xche bastardi io li leverei subito, specie se non sei in garanzia!

facci sapere che ti dicono in toyota

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andreaboni
Biella Fumante

Italy
244 Posts

Posted - 12 Apr 2006 :  16:19:50  Show Profile  Reply with Quote
...torno ora ora dalla conc...
Mi hanno detto che è un problema di catalizzatore.
La lana di vetro si stà sfacendo e c'è il pericolo che rientri nell'aspirazione....
630€ + IVA + 2 ore di manodopera
Che dite???


quote:
Originally posted by fild7

veramente i precat sono piu bastardi e non ti avvertono, ma appunto xche bastardi io li leverei subito, specie se non sei in garanzia!

facci sapere che ti dicono in toyota

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mich
Pistone Incallito

Italy
570 Posts

Posted - 12 Apr 2006 :  16:20:51  Show Profile  Reply with Quote
dico pre cat.
azz...

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andreaboni
Biella Fumante

Italy
244 Posts

Posted - 12 Apr 2006 :  16:25:24  Show Profile  Reply with Quote
dici???
azz....allora li tolgo....dovrei essere ancora in tempo...

quote:
Originally posted by mich

dico pre cat.
azz...

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giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts

Posted - 12 Apr 2006 :  16:37:00  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by andreaboni

...torno ora ora dalla conc...
Mi hanno detto che è un problema di catalizzatore.
La lana di vetro si stà sfacendo e c'è il pericolo che rientri nell'aspirazione....
630€ + IVA + 2 ore di manodopera
Che dite???



Mentre capisco le due ore di manodopera, perchè a togliere i maledetti 'stardi ci vogliono - a prendersela via calma - proprio due ore, non capisco i 630 euri ell'iva a cosa si riferiscono.

Monti un collettore TRD senza pre-cat? Sì, è vero, costa qualche decina d'euri in più l'originale .... ma neanche poi tanti di più.

Tutto ciò ha senso se - come immagino - si tratta dei precatalizzatori "annidati", appunto, nel collettore e che puoi intravedere attraverso i fori dove sono avvitate le sonde, sotto al carterino a valle del blocco motore.

Il prezzo (630+iva) sembrerebbe invece riferito al catalizzatore vero e proprio, quello che "avanza giù" una volta tolto il plasticone sotto-motore. Ma che c'entra con il rischio risucchio???

Sono curioso di capire, ma forse - come è mia drammatica consuetudine - anche questa volta non capirò un c.. gelsomino.
giul

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
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andreaboni
Biella Fumante

Italy
244 Posts

Posted - 12 Apr 2006 :  16:41:10  Show Profile  Reply with Quote
...no no...non mi hanno detto niente dei precat....
i 630€ sono proprio per il catalizzatore.
Io non ci capisco niente, ma mi hanno detto che dentro il catalizzatore c'è come una lana di vetro che si sta "sfacendo".
Hanno detto che è "normale" su queste macchine...
E quindi potrebbe rientrare nell'aspirazione e poi nella testata...
boh....
Se andassi da un altro meccanico???


quote:
Originally posted by giul

quote:
Originally posted by andreaboni

...torno ora ora dalla conc...
Mi hanno detto che è un problema di catalizzatore.
La lana di vetro si stà sfacendo e c'è il pericolo che rientri nell'aspirazione....
630€ + IVA + 2 ore di manodopera
Che dite???



Mentre capisco le due ore di manodopera, perchè a togliere i maledetti 'stardi ci vogliono - a prendersela via calma - proprio due ore, non capisco i 630 euri ell'iva a cosa si riferiscono.

Monti un collettore TRD senza pre-cat? Sì, è vero, costa qualche decina d'euri in più l'originale .... ma neanche poi tanti di più.

Tutto ciò ha senso se - come immagino - si tratta dei precatalizzatori "annidati", appunto, nel collettore e che puoi intravedere attraverso i fori dove sono avvitate le sonde, sotto al carterino a valle del blocco motore.

Il prezzo (630+iva) sembrerebbe invece riferito al catalizzatore vero e proprio, quello che "avanza giù" una volta tolto il plasticone sotto-motore. Ma che c'entra con il rischio risucchio???

Sono curioso di capire, ma forse - come è mia drammatica consuetudine - anche questa volta non capirò un c.. gelsomino.
giul

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danilo
Pistone Incallito

Italy
847 Posts

Posted - 12 Apr 2006 :  17:35:30  Show Profile  Reply with Quote
Cazxxrola un meccanico che dice che lo scarico rientra sull' aspirazione è un tantino impreciso
Se hanno stabilito che la sonda in allarme è quella a valle del catalizzatore( grosso barilotto prima del silenziatore)è possibile che sia quel che dicono, non ho mai visto come è costruito internamente il cat.
Sarebbe quindi la fibra che tiene in posizione la struttura alveolare che sbriciolandosi intasa le feritoie della sonda.
Tenderei ad escludere che durante le scalate furiose( fase in cui possono essere risucchiati i gas di scarico) i gas ed eventuali residui possano percorrere un percorso così lungo.
Altra cosa sono i precat che sono disposti molto piu vicini e sono fatti come descritto precedentemente, ma in questo caso è la ceramica a sfaldarsi è non da allarmi ma alesa casualmente il motore
Sulla MK3 ci sono altre due sonde che possono dare allarme,
ma sono prima dei due precatalizzatori ( cilindro 1-4 e 2-3).
Quindi attenzione, con il tester toyota o similari devono sapere quale è in allarme ed agire di conseguenza.
Purtroppo, la nostra macchina non è molto conosciuta in Toyota e quindi, a volte, le diagnosi sono un pò approssimative.

SOCIO TITOLARE DAL 2004
MR2 roadster 2003 Silver
Varallo Pombia (NO)
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giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts

Posted - 12 Apr 2006 :  18:00:27  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by andreaboni

...no no...non mi hanno detto niente dei precat....
i 630€ sono proprio per il catalizzatore.
Io non ci capisco niente, ma mi hanno detto che dentro il catalizzatore c'è come una lana di vetro che si sta "sfacendo".
Hanno detto che è "normale" su queste macchine...
E quindi potrebbe rientrare nell'aspirazione e poi nella testata...
boh....
Se andassi da un altro meccanico???



N.B.: iniziato a scrivere alle 16.50 e terminato alle 18 - in mezzo una serie impressionante di rompimaroni.

nonno giul, come tutti gli anziani, si atteggia a Grande Saggio, ma in realtà deve ancora terminare l'apprendistato e realizzare
il "capolavoro" di fine corso, da presentare al "Professor Jarod".

Chiedo assolutamente venia, quindi, se "sparo" giudizi tecnici.
Tutto quello che posso osservare è che sono due concetti separati - a mio avviso - da un lato il problema catalizzatore, che potrebbe procurare l'accensione della spia motore e dover essere sostituito (sulla Emme di Jarod è stato così, per esempio), dall'altro lo sgretolamento della ceramica dei pre-cat (situati nei collettori) con rischio di risucchio e conseguenze drammatiche per il motore. Tradotto in vil pecunia, o si tratta di un migliaio d'euros o di un centinaio. Il delta non è da poco.

Io però vorrei chiedere: ma il mecca del conce ha collegato la presa SCART per verificare che tipo di ANOMALIA segnalava l'accensione della spia motore? L'ha poi resettata? si è riaccesa?

A questo punto, chiedo il coinvolgimento di chi ne sa certamente di più per non indurre Andreaboni in qualche nefasta avventura.

giul

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128

Edited by - giul on 12 Apr 2006 18:04:29
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luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 13 Apr 2006 :  08:40:39  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by giul

...ma il mecca del conce ...

Che linguaggio ggiòvane!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
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TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”


https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
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giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts

Posted - 13 Apr 2006 :  09:42:34  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by luca

quote:
Originally posted by giul

...ma il mecca del conce ...

Che linguaggio ggiòvane!!!



ecs ggiòvane

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
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fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 13 Apr 2006 :  09:43:03  Show Profile  Reply with Quote
con il tester devono sapere di che si tratta x forza...

cmq la spia fa propendere più verso il problema catalizzatore...magari si accendesse per i precat..qualcuno si sarebbe salvato...loro sono molto più bastardi e subdoli...

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andreaboni
Biella Fumante

Italy
244 Posts

Posted - 13 Apr 2006 :  14:30:23  Show Profile  Reply with Quote
si col tester hanno rilevato il problema al catalizzatore... :-(
Si trova un catalizzatore un pò più economico dell'originale?
Ho comprato casa...e sono un pò a corto di soldi...


quote:
Originally posted by fild7

con il tester devono sapere di che si tratta x forza...

cmq la spia fa propendere più verso il problema catalizzatore...magari si accendesse per i precat..qualcuno si sarebbe salvato...loro sono molto più bastardi e subdoli...

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fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 13 Apr 2006 :  14:38:04  Show Profile  Reply with Quote
il comar!

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giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts

Posted - 14 Apr 2006 :  00:08:47  Show Profile  Reply with Quote
ma è plug & play il comar

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
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andreaboni
Biella Fumante

Italy
244 Posts

Posted - 14 Apr 2006 :  10:42:10  Show Profile  Reply with Quote
Sarebbe questo?
Catalizzatore Metallico da 200 celle costo 315 euro
Azz....costa la metà dell'originale... ;-)
Che significa Plug & play, che non dobbiamo "operare" sulla centralina o cosa?
Grazie

quote:
Originally posted by giul

ma è plug & play il comar

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