| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

 All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Finalmente 18!! - Omologation Story
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

romoby
2Fast4U

San Marino
3407 Posts

Posted - 18 Mar 2006 :  10:47:40  Show Profile  Visit romoby's Homepage  Reply with Quote
Ieri mi sono presentato in motorizzazione per la visita e prova delle misure alternative…e finalmente ci sono riuscito: mi hanno “ritirato” il libretto per aggiornarlo con le seguenti nuove misure:

205/40 ZR 17 V81 FRONT
215/35 ZR 18 W84 REAR

Per la mia MR2 ho scelto il seguente set-up:

Cerchi OZ ULTRALEGGERA Silver 7x17 ET 44 all’anteriore, 7X18 ET 38 al posteriore, antrambi con canale 7J



Pneumatici Falken disegno “direzionale” mod. 451 con indice di carico “equivalente” a 81W all’anteriore, 84Y al posteriore.



L’ attesa è stata lunga (2h e 30, presso una delle sedi della motorizzazione di Roma), ma la visita è stata relativamente sbrigativa…niente pendoli o controlli fondo sterzata: le 2 uniche “difficoltà” sono state “giustificare” la presenza della barra Duomi all’anteriore (non l’avevo tolta, non considerando che avrebbero dovuto verificare il telaio, che è all’anteriore sotto il parabrezza) e, soprattutto, l’ ASSENZA dell’indice di carico sulle gomme, convenzionalmente espresse in libbre/kilogrammi anziché utilizzare i valori convenzionali soggetti a controllo!

Come ha detto qualcuno, ho dovuto dare sfoggio delle mie capacità negoziatrici davanti allo sguardo stupito dei 2 ingegneri della motorizzazione…benché ogni gomma aveva dichiarata una massa massima consentita di ben 500kg!

Con questo argomento, adducendo al fatto che sarei potuto andare anche su 2 ruote visto il carico, hanno siglato sulla pratica l’agognata scritta “REGOLARE”!!

Devo ammettere che non è stato facilissimo ottenere il nulla osta, considerando anche che sono riuscito a farmi formalizzare da TOYOTA Italia l’abbassamento dell’indice di carico sul gruppo gomme posteriore (84 anziché il valore di 85 del M.Y. 2000 e 86 del M.Y.2003).
Per questa delicatissima operazione sono state necessarie alcune settimane, ma devo dire che la CETOC Service ha compiuto un lavoro egregio, supportandomi fino alla scelta della sede dove effettuare il collaudo.

A detta della stessa Cetoc, il mio è il primo caso di omologazione dei 18 sulla nostra vettura in Italia: gli altri casi si sono registrati in Austria, Spagna, ed, ovviamente, la Germania…
Anche l’abbassamento dell’indice di carico rappresenta un precedente assolutamente importante, visto che la totalità delle case sono restie a ridimensionarlo, e alcuni casi si sono verificati per quanto riguarda autocarri/fuoristrada (almeno per quanto riguarda Toyota).

Per quanto riguarda il discorso compatibilità gruppo ruota, vi posso garantire che la scelta delle referenze montate era la migliore possibile, e qualcuno di voi sa che in questo caso sono stato MOLTO lungimirante (avevo addirittura dubbi sull’Et anteriore, poi smentito nella prova su strada).
Pertanto non ho riscontrato alcun tipo di interferenza, sia all’interno (sospensioni) che all’esterno (paraurti/parafango) almeno a velocità moderata.

Bisogna però considerare che ho trapiantato quasi tutto il set-up di Fastclod (trapezio, barra stabilizzatrice e barra Duomi), quindi il beccheggio e il coricamento è molto limitato..
Inoltre, cè ancora un po’ di spazio tra gomma-passaruota (come possono testimoniare alcuni soci romani), quindi potrei optare anche per un assetto NON regolabile…
Per la voce prestazioni, direi che la leggerezza degli ULTRALEGGERA e la mescola e il rotolamento dell’ottima gommatura Falken limitano il peso, in ordine di marcia, delle masse non sospese, almeno per quanto riguarda l’accelerazione (chiaramente è una sensazione non suffragata da dati telemetrici oggettivi).

Sempre su questo topic, vedrete presto le foto e le mie impressioni di guida riguardo questo set-up, sperando possano interessare a qualcuno degli astanti del forum…

Mi è sembrato doveroso scrivere le presenti righe, visto che qualcuno mi ha chiesto INFO; pertanto non vuole essere un auto celebrazione, ma bensì la recensione riguardo un piccolo evento che può essere un precedente utile a tutto il Club (e non solo…).

A tal fine ringrazio pubblicamente Toyota Motor Italia, Cetoc Service (sig. Bombardieri), Delticom (Gommadiretto, Sig.ra Cosman, per la velocità di consegna delle gomme, avvenute in 72 h), la Sa.ma. Auto Boccea (sig. Sant’Angelo, per la pazienza nei miei confronti, passata e futura, e per il supporto per i progetti in corso)e OZ Wheel SPA (sig. Belloni)


Personalmente, visto impiego di tempo e risorse (non solo economiche) per il raggiungimento di questa omologazione, lo ritengo un traguardo, sperando sia soltanto il primo di tanti…

Confidente del fatto che perdonerete questo Topic, troppo prolisso, vi ringrazio tutti per l’attenzione.

A presto.

Rob




TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2011 N°137
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2009 N°146
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°149

PAGINA PERSONALE


Edited by - romoby on 18 Mar 2006 10:59:04

tritto
tritto

Italy
4787 Posts

Posted - 18 Mar 2006 :  11:18:41  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote


Fantastico Topic ROMOBY!!!!
Mi sai dare il peso di ogni cerchio e il peso complessivo (gomma+cerchio) ?

Complimenti


TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°101
Pagina Personale Scheda Tecnica


Go to Top of Page

luka
Turbo Tonante

Italy
1766 Posts

Posted - 18 Mar 2006 :  12:30:48  Show Profile  Reply with Quote
Grande Rom voto per il topic OTTIMO non vedo l'ora di vedere le foto

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n 119 CN
Pagina Personale
Go to Top of Page

grassom
Biella Fumante

Italy
274 Posts

Posted - 18 Mar 2006 :  12:41:48  Show Profile  Reply with Quote
Ottima scelta romoby per quanto riguarda l'et, il 18 al posteriore mi sembra un pò esagerato ma è solo una mia opinione e a tal proposito ti chiedo si nota molto l'allungamento delle marce?
Comunque complimenti.

Saluti.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°120
Pagina Personale
Go to Top of Page

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 18 Mar 2006 :  13:38:15  Show Profile  Reply with Quote
Ecco le foto del Rob...



... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 19 Mar 2006 :  00:16:15  Show Profile  Reply with Quote
Complimenti Rob..sia x l'operazione sia per il topic... adesso divertitici un pò e facci sapere le impressioni di guida!

una domandina: xchè hai optato per i 18 al posteriore anzichè dei 17 magari 225/35?

Go to Top of Page

romoby
2Fast4U

San Marino
3407 Posts

Posted - 19 Mar 2006 :  13:51:03  Show Profile  Visit romoby's Homepage  Reply with Quote
X Tritto: il peso si attesta a 6,9 kg x il 17 e 7,8 x i 18...
Le gomme dovrebbero essere circa 1,3 Kg x i 17 e 1,6 per i 18....

X Grassom: l'Et dei 18 non è esagerato, poichè è all'interno del parafango...per assurdo, a livello di percezione, il gruppo ruota anteriore sembra avere una carreggiata molto più larga a dispetto dei suoi 44 di Et...
Le marce, ovviamente, si sono allungate, ma non esageratamente...

X Fild: Volevo una misura differenziata ant e post (poichè la nostra emme ha la trazione dietro e motore centrale)senza rinunciare al cerchio 17 all'anteriore...
Quindi la scelta è stata adottare la gommatura delle famosa Emme TTE postata mesi fà...aveva il mio stesso set-up, per cui...
Credo che per impatto estetico la scelta migliore è quella che ho adottato, per dinamica eq equilibrio penso che il TOP sia il 16 (195/40) all'ant. e il 17 (225/35) al post su cerchi rigorosamente leggeri; come ho sempre affermato...

X Tutti: Grazie dei complimenti!!

TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2011 N°137
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2009 N°146
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°149

PAGINA PERSONALE


Edited by - romoby on 19 Mar 2006 15:42:19
Go to Top of Page

grassom
Biella Fumante

Italy
274 Posts

Posted - 19 Mar 2006 :  15:21:45  Show Profile  Reply with Quote
quote:
X Grassom: l'Et dei 18 non è esagerato, poichè è all'interno del parafango...per assurdo, a livello di percezione, il gruppo ruota anteriore sembra avere una carreggiata molto più larga a dispetto dei suoi 44 di Et...
Le marce, ovviamente, si sono accorciate, ma non esageratamente...



Infatti romoby non mi riferivo all'et del posteriore che è ok ma al cerchio da 18, sono comunque d'accordo con te nel differenziare.
Non ho capito invece perchè le marce si sono accorciate se la circonferenza cerchio-gomma è aumentata.

Saluti.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°120
Pagina Personale
Go to Top of Page

romoby
2Fast4U

San Marino
3407 Posts

Posted - 19 Mar 2006 :  15:41:54  Show Profile  Visit romoby's Homepage  Reply with Quote
errata corrige...Ovviamente intendevo allungamento, considerando la circonferenza aumentata...

TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2011 N°137
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2009 N°146
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°149

PAGINA PERSONALE

Go to Top of Page

tritto
tritto

Italy
4787 Posts

Posted - 19 Mar 2006 :  16:19:36  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote
Romoby , è veramente bella !!!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°101
Pagina Personale Scheda Tecnica


Go to Top of Page

romoby
2Fast4U

San Marino
3407 Posts

Posted - 19 Mar 2006 :  17:22:00  Show Profile  Visit romoby's Homepage  Reply with Quote
...e manca ancora l'assetto...

TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2011 N°137
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2009 N°146
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°149

PAGINA PERSONALE

Go to Top of Page

kapovolto
2Fast4U

Italy
2835 Posts

Posted - 19 Mar 2006 :  19:47:27  Show Profile  Visit kapovolto's Homepage  Reply with Quote
Azz' Rob, veramente belli.
Quando li vediamo dal vivo?

- SOCIO TITOLARE SIN DAL 2003 -
PAGINA PERSONALE

Profilo Facebook

Proud member of Project Carrellone™



Dai anche tu il tuo voto favorevole alla petizione per il mantenimento delle vecchie sign.

a me mi garba il "labbro del lama"
Go to Top of Page

agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts

Posted - 19 Mar 2006 :  23:11:42  Show Profile  Visit agif's Homepage  Send agif an ICQ Message  Reply with Quote
Non oso immaginare tutti gli sforzi e la pazienza...
COMPLIMENTI DAVVERO...

ora un abbassamento di un paio di centimetri ed è perfetta...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106
Pagina Personale
Go to Top of Page

romoby
2Fast4U

San Marino
3407 Posts

Posted - 20 Mar 2006 :  08:04:43  Show Profile  Visit romoby's Homepage  Reply with Quote
X Kapovolto: Spero presto...

X Agif: Hai ragione...manca l'assetto...credo che le Te-in potrebbero fare al mio caso....

Ancora grazie x i complimenti...generosissimi!!

TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2011 N°137
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2009 N°146
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°149

PAGINA PERSONALE


Edited by - romoby on 20 Mar 2006 08:05:42
Go to Top of Page

charlie
Pistone Incallito

Italy
520 Posts

Posted - 21 Mar 2006 :  19:45:27  Show Profile  Reply with Quote
Complimentoni Romoby, non solo per la riuscitissima combinazione a livello estetico e tecnico, ma anche e soprattutto per la grande pazienza e determinazione
Ad maiora....

Pagina Personale

Non importa quale strada prendi ma come la percorri...

Go to Top of Page

klovis
2Fast4U

Hong Kong
2725 Posts

Posted - 21 Mar 2006 :  22:20:32  Show Profile  Visit klovis's Homepage  Send klovis an AOL message  Send klovis an ICQ Message  Send klovis a Yahoo! Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ciavatta

Ecco le foto del Rob...




Grandissimo Rob!!!!!!!!! cerchi stupendi e come al tuo solito gestione relazionale con le persone della motoriz eccellente.I cerchi sono da urlo e devono essere anche molto leggeri.come già detto prima su quel strano paragone tra le macchine.
Parola di Doctor Veil

TESSERA SOCIO TITOLARE N?44
Pagina Personale

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.4 seconds. Snitz Forums 2000