| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

 All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Guarnizione testata....turbo....
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Ivannuccio
Biella Fumante

Italy
263 Posts

Posted - 13 Nov 2010 :  00:53:49  Show Profile  Reply with Quote
Salve ragazzi.
Vorrei cambiare la guarnizione della testata con una più robusta.

Mi sono avveduto che per lo stesso modello turbo esistono di diverso spessore, ovvero 0,30", 050", 0,65".
In base a che ragionamento devo sceglierla????

Grazie mille ;)
Ciaoooo

ariz
Biella Fumante

Italy
276 Posts

Posted - 13 Nov 2010 :  14:11:16  Show Profile  Reply with Quote
se la guarnizione testa non è bruciata e non hai problemi particolari (valvole ad esempio), smontare la testa solo per cambiare la guarnizione non mi sembra una buona idea
se la smonti dovrai farla spianare leggermente per rimontarla, già che ci sei ti converrà verificare le valvole e probabilmente intervenire, ecc.
non è come cambiare la guarnizione della coppa olio insomma
se il motore non ha problemi lascia stare, IMHO
cmq per rispondere alla tua domanda, devi sceglierla in base al rapporto di compressione che vuoi ottenere (più è spessa minore è la compressione)

MR2 Blue Spectra Metallic, anno 2001, filtro BMC, scarico inox, breastplate e bracci vari, barra duomi ant., barre antirollio maggiorate, assetto eibach-kayaba, hard top... socio titolare tessera n. 107/2012
Go to Top of Page

Ivannuccio
Biella Fumante

Italy
263 Posts

Posted - 14 Nov 2010 :  11:58:12  Show Profile  Reply with Quote
Ciaooo e grazie per l'intervento.

In effetti il motore era da diversi anni fermo, ma ha pochi Km (meno di 60.000).

Il fatto è che nello smontare il motore perchè sto facendo riverniciare la vettura, devo sostituire anche la frizione, e inoltre vorrei montare una guarnizione della testata più forte, tipo la multilayer.

Per il mnomento non ho intenzione di modificare e/o dare più cavalli al motore, ma mi è stato consigliato di mettere una guarnizione della testata come quella detta per quando deciderò di aumentare un pò la cavalleria, e quindi avendo fatto smontare il motore, volevo approfittare....

Vedo che la cosa non è tanto semplice....???!!!
Go to Top of Page

ariz
Biella Fumante

Italy
276 Posts

Posted - 14 Nov 2010 :  20:54:55  Show Profile  Reply with Quote
forse il tuo è un caso un po' particolare, visto che stai facendo dei lavori...
ma che auto (e motore) è? non penso la spyder, se dici che è stata ferma a lungo
senza sapere che motore è, in che condizioni, e quali interventi eventualmente potresti fare in futuro è difficile dare consigli
cmq l'unico motivo per mettere una guarnizione testa più resistente è se trasformi un aspirato in turbo, altrimenti continuo a credere che il gioco non valga la candela, se il motore è a posto

MR2 Blue Spectra Metallic, anno 2001, filtro BMC, scarico inox, breastplate e bracci vari, barra duomi ant., barre antirollio maggiorate, assetto eibach-kayaba, hard top... socio titolare tessera n. 107/2012
Go to Top of Page

Ivannuccio
Biella Fumante

Italy
263 Posts

Posted - 15 Nov 2010 :  01:22:34  Show Profile  Reply with Quote
è una turbo america.

Ciaooo ;)
Go to Top of Page

Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts

Posted - 15 Nov 2010 :  11:22:33  Show Profile  Reply with Quote
Varia lo spessore solo se serve o se la vuoi modificare, altrimenti tocchi una cosa studiata e rischi solo di fare danni? Verifica la compressione prima. Se è scesa un pò diminuisci leggermente lo spessore. ma se vuoi modificare la pressione del turbo lasciala così comè!

ESEGUO ELABORAZIONI SU MR2 TURBO E ASPIRATE SIA SOFT CHE HARD! Lavori e riparazioni su plastica, abs, vetroresina e compositi come carbonio o kevlar

Go to Top of Page

Ivannuccio
Biella Fumante

Italy
263 Posts

Posted - 15 Nov 2010 :  14:22:31  Show Profile  Reply with Quote
Ma mi domando qual'è lo spessore dell'originale turbo del 91 ?

In commercio si trovano di vari spessori.
E' per soddisfare variazioni possibili dagli utenti/modificatori, oppure in base alle varie annate hanno variato la guarnizione e/o il rapporto di compressione?

Il mio motore non dovrebbe avere grossi problemi, anzi ha pochi Km.
Piuttosto la cambierei perchè è un punto debole, come mi è stato detto e consigliato, della M, in caso per chi voglia spingere un pò il motore.

Fatemi sapere ragazzi, grazie ;)
Go to Top of Page

lucaleo
Biella Fumante

Italy
109 Posts

Posted - 24 Nov 2010 :  20:51:48  Show Profile  Reply with Quote
senza offesa ti hanno detto una cazzata
quando vorrai aumentare la cavalleria elaborando il motore dovrai inevitabilmente rismontare la testa (parlo di elaborazioni un po' serie e non di piccolezze) e quindi al momento del rimontaggio installare una nuova guarnizione di testa perchè non sono mai riutilizzabili

detto questo riguardo allo spessore:
generalmente abbiamo diversi spessore delle guarnizioni di testa perchè servono a compensare le imprecisioni di lavorazione
ovvero la casa misura il monoblocco e la testa che andranno assemblati insieme e in base alle misure ottenute installa una guarnizione più fine o più spessa
questo succede ma non è così comune e comunque la differenza di spessore non supera quasi mai i 0.05mm per misura
nel tuo caso direi che sono guarnizioni previste per lo spianamento della testa vista la sensibile differenza di misura tra i 3 modelli quindi direi che al 90% se la tua testa non è mai stata spianata la guarnizione che fa al caso tuo è quella più sottile che dovrebbe essere il primo equipaggiamento del motore

ciao

SOCIO TITOLARE 2011 N° 141

Edited by - lucaleo on 24 Nov 2010 20:52:56
Go to Top of Page

Ivannuccio
Biella Fumante

Italy
263 Posts

Posted - 26 Nov 2010 :  21:28:57  Show Profile  Reply with Quote
La TRD la da con uno spessore di 0,8 mm...
http://www.trdpartstore.com/product_info.php?products_id=275

mhà...!!!

Go to Top of Page

Ivannuccio
Biella Fumante

Italy
263 Posts

Posted - 04 Dec 2010 :  21:49:38  Show Profile  Reply with Quote
ragazzi, riprendo l'argomento...

Ma in effetti oltre che per colmare lo spianamento della testata, la guarnizione più alta serve anche e soltanto (si fa per dire) ad ridurre il rapporto di compressione.

Ma qualora ad esempio si voglia aumentare la pressione del turbo originale (con i limiti dati dallo stesso debimentro che ovviamente non consente di aumentare il getto della benzina...) in tal caso, proprio nei tuning corposi (vedi sostituzione del turbo con uno maggiorato) si va ad agire sul rapporto di compressione diminuendolo o cosa?

Ciaooo ;)

Go to Top of Page

lucaleo
Biella Fumante

Italy
109 Posts

Posted - 06 Dec 2010 :  11:05:51  Show Profile  Reply with Quote
a quanto ne so generalmente per montare un turbo spinto un un aspirato si montano pistoni differenti che diminuiscono l'rdc
su un motore gia turbo se aumenti la pressione di aspirazione dopo certi valori dovrai necessariamente abbassare l'rdc per eliminare le autoaccensioni a meno che non usi benzine speciali

SOCIO TITOLARE 2011 N° 141
Go to Top of Page

Ivannuccio
Biella Fumante

Italy
263 Posts

Posted - 07 Dec 2010 :  21:35:46  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by lucaleo

a quanto ne so generalmente per montare un turbo spinto un un aspirato si montano pistoni differenti che diminuiscono l'rdc
su un motore gia turbo se aumenti la pressione di aspirazione dopo certi valori dovrai necessariamente abbassare l'rdc per eliminare le autoaccensioni a meno che non usi benzine speciali



...interessante...
grazie
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.34 seconds. Snitz Forums 2000