| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 aspirato a turbo
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

miky-mr2
Turbo Tonante

Italy
1026 Posts

Posted - 25 Aug 2004 :  15:00:44  Show Profile  Reply with Quote
Ok, diciamo che, pensandoci bene, se potessi permettermelo non serebbe male un bel kit turbo... anche x il fatto che la mr2 è sconosciuta a tutti: è un punto pro elaborazione estrema!Però un turbo usi i gas di scarico in uscita, secondo me un volumetrico costa meno ed è più sicuro! Le turbine per i benzina possono scassarsi più facilmente a causa delle maggiori temp dei gas di scarico rispetto ai diesel dove sono ampiamente utilizzate. Infatti è per questo che motori turbo benzina con girante a geometria variabile non se ne vedono in giro.
Cmq con grande stupore scopro che sapete un sacco di cose... ma chi vi assicura nell'affidabilità di certe elaborazioni?
Che ne pensate di un volumetrico per la mr2?
Ciao miky

TESSERA SOCIO TITOLARE N°124
Pagina Personale

"Se sei incerto, tieni aperto!"
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 26 Aug 2004 :  00:15:11  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by miky-mr2
In effetti devo ammettere che hai ragione... in fondo una macchina così leggera con così tanti cavalli... altro che cart... è una F1!!!

Però le F1 girano in pista, le mr2 pure... ma poche volte soltanto! per il resto sono auto da usare tutti i giorni sulle strade normali con un sacco di gente che fa il tuo stesso lavoro ma che purtroppo è meno simpatica di te e, a differenza tua, ti sequestrano la macchina!!

Tutt'al più ti fanno 347 eurI e te la mandano a revisione straordinaria...

quote:
(spero che tu non abbia mai multato un tizio con una mr2!!)

Ehm... mi appello al 5° emendamento!

quote:
...ma un conto è sconvolgere l'intero motore, un conto è spendere 400 neuri per una centralina di un motore turbo, come ha fatto il mio socio per la sua s3! Quella si che è una elaborazione alla portata di tutti!

Quindi non d'elite. Una MR2-S Turbo invece è molto d'elite...

quote:
Cmq, non c'è solo il motore... con un turbo bisogna anche avere organi di trasmissione resistenti all'incremento di potenza

E ci sono, almeno fino alle potenze di cui stiamo parlando (salvo qualche dubbio che nutro personalmente sulla frizione, ma è una mia impressione personale...)

quote:
e freni adeguati al muostruoso aumento delle prestazioni... altrimenti alla prima staccata... ciao!

Beh, calcolando che dalle prove di Auto con le 185/15" davanti (e non le 215/17" attuali...) è una delle prime 5-8 auto nella frenata da 100 km/h a 0 (insieme a Porsche e Ferrari...) non penso che sia necessario poi intervenire granchè... per me la frenata è ottima: potente, modulabile al massimo e stabilissima.

quote:
C'è un certo franco alosa che fa una s2000 turbo da 400cv
Serebbe bello se facesse un lavoro così anche per la mr2... ma a che prezzo? Quello di un'altra auto!

Spero di no. Perché il mio kit forse lo monterà proprio lui.
Domani se non è in ferie vado a sentire quanto mi chiede data proprio la sua esperienza in merito (penso che sulla S2000 abbia adottato la stessa centralina aggiuntiva che vorrei montare io sull'MR2, quindi dovrebbe conoscerla bene...).

quote:
Cmq se potete permettervelo... Fortunati voi!

Beh, questo è un altro discorso ovviamente... è una spesa "folle" da un certo punto di vista, ma io sono intenzionato a tenerla moolto a lungo la macchina (dato che non è la 1a auto...) e parto dal presupposto che si vive una volta sola e certe soddisfazioni, almeno una volta nella vita bisogna togliersele (vero Giul? ).
Beh, forse è arrivato il momento...

quote:
Originally posted by klovis
ma poi,nessuno conosce a fondo l'mr2 e non penso ke al primo controllo se en accorgano(chiedo conferma ad enetec x questo)

Oddio... il kit turbo della PE è tutto tranne che "invisibile" (con quegli stupendi manicotti blu elettrico! ) però da li a capire che ora è turbo e prima non lo era non credo che sia da tutti a prima vista... per assurdo la cosa che potrebbe per prima attirare l'attenzione è il filtro ad aspirazione diretta che NON va bene come non va bene quello di tutti quelli che l'hanno montato sull'aspirato.

Allora dico: rischiare x rischiare, visto che i rischi sono gli stessi, almeno che ne valga la pena (e 70-80 cv in più sotto il sedere con un sibilo eccitante in sottofondo secondo me ne valgono più la pena di qualche borbottio in più in accelerazione a gas spalancato e poco più... o no? )

quote:
Originally posted by angelocave
Cavoli Enetec, di info ne hai raccolte un sacco eh?!

Io ho un brutto difetto. Quando non so di una cosa mi metto lì e studio, almeno fino a che non ne so un bel po' (di più...)
Saranno gli studi di Ingegneria che hanno lasciato tracce nel DNA?

quote:
Per il raffreddamento ho parlato di radiatore, maggiorato o altro, perchè i primi motori sovralimentati di produzione toyota hanno avuto sempre problemi di raffreddamento, dalla mkII alla prima serie di celica.

Si ma l'MR2 ha tutt'un altro impianto pur avendo lo stesso motore.

quote:
Paleolitico? Non proprio, visto gli schemi di sviluppo degli ingenieri che hanno prodotto anche l'ultimo TS...

Che NON sarebbe per nulla adatto ad essere trasformato in turbo, come CIN ben sa (rapporto di compressione troppo alto, fasatura non adatta e corsa corta: tutto quello che NON ci vuole per fare in modo che il motore non cominci a detonare appena si applica un po' di sovrapressione...)

quote:
ad ogni modo le mie competenze si fermano qui, la parola più affidabile, Enetec For President a parte, mi sembra quella di CIN

CIN è un mito. Punto. Non si discute e basta.
A meno che non si parli di gomme... eheheh!!!

quote:
Originally posted by miky-mr2
Però un turbo usi i gas di scarico in uscita, secondo me un volumetrico costa meno ed è più sicuro!

E' una cosa profondamente diversa. Nella guida soprattutto.
Un volumetrico ti da la stessa erogazione di un aspirato ma come se avesse maggior cilindrata (e quindi coppia e potenza).
Il turbo è tutto un'altro discorso. O lo si ama o lo si odia.
Io personalmente quando ho comprato l'MR2 avevo un solo rimpianto: che non fosse turbo. Forse ora rimedierò a quest'unica "pecca"...

quote:
Le turbine per i benzina possono scassarsi più facilmente a causa delle maggiori temp dei gas di scarico rispetto ai diesel dove sono ampiamente utilizzate. Infatti è per questo che motori turbo benzina con girante a geometria variabile non se ne vedono in giro.

Non è proprio così... la diffusione limitata dei turbo a benzina (ad alta pressione almeno...) dipende principalmente da altri fattori: consumo ed inquinamento in primis. Ma qui sarebbe un turbo a bassa pressione, stile Saab, Audi o Golf GTI per intendersi.
MA (ed è un grande MA), partendo da un motore a benzina aspirato già piuttosto cattivello di serie (dotato di fasatura variabile, di sensore di battito in testa ed in grado di girare a 7000 giri), cosa che non ha riscontro nei motori turbo di serie: togligli il turbo e sono dei paciosi aspirati un po' spompati...

quote:
Cmq con grande stupore scopro che sapete un sacco di cose... ma chi vi assicura nell'affidabilità di certe elaborazioni?

Almeno 50-100 americani che l'hanno montato da tempo, con pressioni a volte anche elevate e senza problemi?

quote:
Che ne pensate di un volumetrico per la mr2?

Soluzione già ponderata (leggi i thread sul Supercharger) e poi scartata in quanto pare ci siano problemi nel farcelo stare "fisicamente". E cmq la potenza sarebbe relativamente poca (rispetto ai costi) ed i consumi peggiori di un buon turbo.

E poi, via, in definitiva, chiunque di voi la prima volta che ha aperto il cofano dell'MR2 si sarà certamente domandato: "Ma a che serve tutto questo spazio libero fra il motore e lo scarico?"

Ma che diamine! Al Turbo, no?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 30 Aug 2004 :  18:33:28  Show Profile  Reply with Quote
Ieri sera mi è arrivato un messaggio sul cellulare da un'iscritto del club che NON nominerò... (sempre scettico sul turbo fin'ora... ) il quale mi fa "ho capito perché sei fissato col turbo, una Punto GT mi ha appena stracciato in salita... "

E io: "ovvio!"

Eheheheh....

Ah, vi posto una chicca... così, tanto per gradire...

http://www.friedson.org/boostandtach.mov

Per la cronaca si tratta di 2a, 3a e 4a marcia con una pressione di "soli" 6 psi (circa 185 cavalli alla ruota...) e nemmeno tirate molto bene... (guardate il tempo che ci mette a tirare la 3a... )

quote:
Originally posted by enetec
"Ma a che serve tutto questo spazio libero fra il motore e lo scarico?"

Ma che diamine! Al Turbo, no?

P.S.: per quelli che (come me...) bazzicano più questa sezione che quella "Segnalazioni ed avvistamenti"... in quella sezione ho postato un link a dei "bigliettini da visita" da utilizzare come inviti per nuovi iscritti da lasciare sulle auto o presso le officine Toyota... chi volesse scaricarli...

No sign. No comment.
Go to Top of Page

kapovolto
2Fast4U

Italy
2835 Posts

Posted - 30 Aug 2004 :  23:32:29  Show Profile  Visit kapovolto's Homepage  Reply with Quote
quote:

Ieri sera mi è arrivato un messaggio sul cellulare da un'iscritto del club che NON nominerò... (sempre scettico sul turbo fin'ora... ) il quale mi fa "ho capito perché sei fissato col turbo, una Punto GT mi ha appena stracciato in salita... "

Chi mai potrebbe essere quell'idiota che "passeggiando" tranquillamente sulla salita dell'Abetone, si vede superato da una 'volgare' punto bianca che dopo averlo passato lo aspetta un centinaio di metri più avanti e l'idiota dice: "ora ci divertiamo un po'...".
Vedo l'idiota che gli si fa sotto, si accoda, fanno il primo tornante insieme e come per 'magilla' la punto all'uscita del tornante veloce emette un sibilo curioso, sgomma per 4/5 secondi e gli prende una ventina di metri di vantaggio (sempre all'idiota naturalmente). Al tornante successivo l'emerito idiota, gli è nuovamente sotto ma all'uscita stessa cosa.
A quel punto l'idiota si domanda come mai succede questo (lo so perchè gli è apparso il fumetto sopra la testa...), forse sarà quel bello scarico a doppia uscita? Quello spoiler così tamarro? Ma no, ecco cos'è: è quella ca..o di scrittina GT.
Ogni riferimento a persone, cose e fatti realmente accaduti è puramente casuale

- SOCIO TITOLARE SIN DAL 2003 -
PAGINA PERSONALE

Profilo Facebook

Proud member of Project Carrellone™

Dai anche tu il tuo voto favorevole alla petizione per il mantenimento delle vecchie sign.

a me mi garba il "labbro del lama"
Go to Top of Page

mela
Turbo Tonante

Turkey
1952 Posts

Posted - 30 Aug 2004 :  23:58:53  Show Profile  Reply with Quote
Ma enetec,tu che sei delle forze dell' ORDINE, non dovresti dare il buon esempio a tutti?

Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 31 Aug 2004 :  02:22:03  Show Profile  Reply with Quote
e poi parlate della patente a punti...pochi 20 tra l'altro..

Go to Top of Page

angelocave
2Fast4U

Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts

Posted - 31 Aug 2004 :  09:34:45  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote

Dalle mie parti c'è un detto: non si può spremere sangue dalle rape.

Traduco: dalle nostre auto aspettiamoci derapate, giornate capelli al vento, sguardi di passanti pieni di invidia, ecc ma non le prestazioni di un Ferrarino.

Purtroppo passare all'illegalità con la propria auto in Italia è più semplice che rubare, e ve lo dice uno che vorrebbe installare il Nos.
(le cose o si fanno per bene o non si fanno vero Enetec?!)

Ma penso che la soluzione più veloce e soddisfacente non possa uscire dalla nostra auto ma da un'altra: se volete il colpo secco alla schiena, il gusto del 4x4, del turbo e quant'altro, valutate l'acquisto di una seconda vettura.

Legale, relativamente economico ( con 7.000 euri si prende un Gt4 del 95, contro 1.300 di installazione Nos Illegale, 2.500 circa di installazione Turbo illegale, ecc ), da signori (trovate quello con la Punto Gt e dopo avergli dato del fumo col Gt4 fermatevi a chiedere con che auto va a spasso la domenica...)

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123

www.rallyfactor.it
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 31 Aug 2004 :  15:36:40  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by mela

Ma enetec,tu che sei delle forze dell' ORDINE, non dovresti dare il buon esempio a tutti?

1. Non so chi ti dia certe informazioni...
2. Io _do_ il buon esempio. Quello che conta è la guida, non la macchina.
(Percentuale di incidenti causati dalla macchina: 0, %
Percentuale di incidenti causati dal conducente: 99, % meditate gente meditate...)
3. Certe domande dovresti farmele dal vivo, non qui. Quando ci vediamo?

PS #1: Angelo non concordo con nulla di quanto hai detto. Ma il bello è proprio quello! No?
PS #2: Kapov, una MR2 turbo avrebbe (molto) più margine sulla Punto GT che la Punto GT su una MR2 "stock"...

No sign. No comment.

Edited by - enetec on 31 Aug 2004 15:45:48
Go to Top of Page

angelocave
2Fast4U

2122 Posts

Posted - 31 Aug 2004 :  16:55:16  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote
quote:

PS #1: Angelo non concordo con nulla di quanto hai detto. Ma il bello è proprio quello! No?

Oscar Wilde diceva che proprio quando tutti erano d'accordo con lui pensava di essere in torto! Ogniuno ha le sue opinioni e mi fa piacere scambirle con chi ne ha di diverse, potrebbero anche convincermi a cambiare la mia!!!

PS: posso prendere incidenti 0% colpa dell'auto, 99& colpa del guidatore come firma??!!? Skerzi a parte non ci avevo mai pensato ma è verissimo!

www.rallyfactor.it
Go to Top of Page

CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts

Posted - 31 Aug 2004 :  22:54:17  Show Profile  Visit CIN's Homepage  Reply with Quote
Ragazzi se volete un bel kit Turbo siete fortunati. Come potra confermare bene enetec in USA ci sono 2 nuovi kit veramente buoni. Uno e prodotto da Hass auto works e l altro da Stafford Fabrications. Il secondo e bello pero il produttore non ha una buona reputazione da quanto ho sentito e letto in giro xche non da un servizio decente anche se i pezzi sono buoni.

Hass invece sembra che e buono e il kit che offre ha un turbo eccezzionale(un Garrett GT28R)e anche il prezzo e molto buono. Con il kit messo su bene a pressioni minime il motore avra piu di 200cv con un erogazione da dio.

Se volete turbizzare l auto e il kit migliore che non necessita di altri pezzi per farlo funzionare. Si monta e si dimentica.

Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 01 Sep 2004 :  01:16:44  Show Profile  Reply with Quote
quanto costerebbe? e l'affidabilita'? si ma oltre a questo andranno rifatti assetto e freni altrimenti come la fermo la macchina?!

Go to Top of Page

angelocave
2Fast4U

2122 Posts

Posted - 01 Sep 2004 :  09:23:41  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote

Assetto: si, ne val la pena al di la del turbo!
Freni: l'mkIII ha una delle frenate più potenti della sua categoria, da 100km a 0km in meno di 48 metri: eccezionale... quindi si tratta al massimo di cambiare pastiglie, ma i dischi direi che son superflui!

www.rallyfactor.it
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 01 Sep 2004 :  17:56:00  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by CIN

Ragazzi se volete un bel kit Turbo siete fortunati.

Meno male, una volta tanto nella vita...

quote:
Come potra confermare bene enetec

Chi?

quote:
in USA ci sono 2 nuovi kit veramente buoni. Uno e prodotto da Hass auto works e l altro da Stafford Fabrications. Il secondo e bello pero il produttore non ha una buona reputazione da quanto ho sentito e letto in giro xche non da un servizio decente anche se i pezzi sono buoni.

Hass invece sembra che e buono e il kit che offre ha un turbo eccezzionale(un Garrett GT28R)e anche il prezzo e molto buono. Con il kit messo su bene a pressioni minime il motore avra piu di 200cv con un erogazione da dio.

Se volete turbizzare l auto e il kit migliore che non necessita di altri pezzi per farlo funzionare. Si monta e si dimentica.

E pensa che fxxata se (come pare...) venisse il Sig. Hass in persona in Italia mio ospite a montarlo...

No sign. No comment.
Go to Top of Page

n/a
deleted

372 Posts

Posted - 01 Sep 2004 :  22:46:03  Show Profile  Reply with Quote
Saresti molto fortunato ad avere il costruttore in persona a mappartelo.
Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 03 Sep 2004 :  03:21:47  Show Profile  Reply with Quote
oggi sono stato da un ex elaboratore amico d'infanzia di mio zio.. un pazzo vero..tanto x salutarlo..mi vede e fa:" apri 'sto cofano"..vede, tocca e fa :"che spreco tutto questo spazio(tra motore e marmitta), ma non lo vedi come ci si lavora, qua un turbo e un intercooler ci vanno perfetti!" io mi stavo ammazzando dalle risate e mio zio gli chiede quanti cavalli uscirebbero...la riguarda..mi chiede conferma sulla cilindrata,sui cv di serie, vede 16valvole, variatore di fase e dice: "guarda senza forzare troppo 280 comodi comodi!!!"...e io how much? lui...13000 euro e ti sei fatto la macchina nuova(freni,assetto,cambio...tutto)!! peccato che adesso ha smesso...xo' ad averceli un pensierino...

Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.51 seconds. Snitz Forums 2000