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 I miei primi 600 km
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fkk39
Pischello della Domenica

4 Posts

Posted - 07 Mar 2006 :  11:59:21  Show Profile  Visit fkk39's Homepage  Reply with Quote
Ho aspettato i miei primi 600km prima di presentarmi a voi, sia per dare sfogo alle emozioni represse nell’attesa di entrare in possesso dell’Mr, sia per cercare di capire che diavolo ho comprato.
Prima di tutto un saluto a tutti voi ed un grande ringraziamento per le informazioni che ho rubato dalle vostre discussioni durante la mia frequentazione anonima ed appiedata.

Parto dalla fine:

Venerdì 17 febbraio sono entrato in possesso di una Mr2 My 2003 immatricolata nell’ottobre 2004,
8700 km al momento del ritiro, Blu elettrico, interni in pelle Toyota, abre magique al Tea verde incluso nel pacchetto.

Della scelta e dell’amore:

Galeotto fu un numero di EVO della scorsa estate. A fondo rivista era pubblicato un articolo sulla scelta di una roadster intorno ai 10000 E.
A confronto poneva l’arcinota MX-5 e l’MR2.
Vi dico solo che alla fine di un lungo percorso irto di dubbi e difficoltà è bastata una sola prova per capire che quello che volevo era Lei.

Della macchina:

Purtroppo ho avuto modo di provarla più con pioggia che con fondo asciutto ma questo è quello che ho appurato:
Sorprendente, credo che il suo limite sull’asciutto difficilmente sia raggiungibile, da me almeno, sul bagnato da prendere con il doveroso rispetto, soprattutto in uscita da un tornante credo sia bene dosare il gas per evitare il testacoda, io dopo soli 80 km ero di traverso a sperare di non picchiare.
Fastidioso il sottosterzo, di cui ho per il momento sperimentato l’azione solo nel misto stretto, ma forse il mio stile di guida un po’ lo ha accentuato. Su questo punto devo cercare conferme.
Ottimi i freni, lo sterzo ed il cambio, però solo quando è in temperatura ottimale.
Per il momento non mi sono ancora fidato a prendere curvoni veloci a velocità sostenute per vedere se effettivamente i trasferimenti di carico in rilascio mi lasciano di stucco o che. Da rimandare a maggior confidenza.

Del futuro:

Queste sono le prime cose di cui ho preso un appunto e per le quali inizio adesso ad informarmi:

Sottosterzo:
Ho visto che LMcorse ha in listino tre prodotti per ridurre il sottosterzo. Io vorrei affrontare un percorso graduale per capire le trasformazioni ma non so quali scegliere tra la duomi il trapezio e la piastra. Credo la duomi. Consigli?
Scarico. Come tutti ho il dubbio ed il terrore dei precatalizzatori. Nella zona di Monza c’è qualcuno in grado di eseguire il lavoro con la debita professionalità? Nel caso li togliessi perderei la garanzia ufficiale toyota?
Specchietto: questo è un problema stupido ma che mi impedisce alcuni movimenti.
Data la mia altezza nelle curve a destra non riesco a “mirare” correttamente la curva perché mi trovo davanti quell’enorme specchietto interno che mi costringe a contorcermi per vedere oltre. Non si può in qualche modo sostituire con qualcosa di più discreto?
Documentazione: dove posso reperire un manuale da officina del mio modello? Su ebay e altrove trovo solo quello dell’MKII.

Per il momento taglio questo infinito papiro e vi saluto.
Alla prossima

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 07 Mar 2006 :  13:27:12  Show Profile  Reply with Quote
Ciao fkk39 e benvenuto in MR2 Club Italia.
Complimenti per la lunga e dettagliata presentazione. Vediamo di affrontare i tuoi dubbi e le tue domande punto per punto:

quote:
Originally posted by fkk39

Parto dalla fine:

Venerdì 17 febbraio sono entrato in possesso di una Mr2 My 2003 immatricolata nell’ottobre 2004,
8700 km al momento del ritiro, Blu elettrico, interni in pelle Toyota, abre magique al Tea verde incluso nel pacchetto.


Cavolo proprio venerdì 17? Un altro giorno no, eh?!!
L'arbre magique è un tocco di classe a cui pochi sanno rinunciare!

quote:
Originally posted by fkk39

Della scelta e dell’amore:

Galeotto fu un numero di EVO della scorsa estate. A fondo rivista era pubblicato un articolo sulla scelta di una roadster intorno ai 10000 E.
A confronto poneva l’arcinota MX-5 e l’MR2.
Vi dico solo che alla fine di un lungo percorso irto di dubbi e difficoltà è bastata una sola prova per capire che quello che volevo era Lei.


A me piace molto la MX5: piccola, bassa, leggera, con la trazione posteriore. Una delle poche auto che si possono definire a ragione "sportive", termine, ahimé, oggi troppo spesso abusato.
Ma il fascino un po' esotico del motore centrale pone la MR2 su un altro gradino.

quote:
Originally posted by fkk39

Della macchina:

Purtroppo ho avuto modo di provarla più con pioggia che con fondo asciutto ma questo è quello che ho appurato:
Sorprendente, credo che il suo limite sull’asciutto difficilmente sia raggiungibile, da me almeno, sul bagnato da prendere con il doveroso rispetto, soprattutto in uscita da un tornante credo sia bene dosare il gas per evitare il testacoda, io dopo soli 80 km ero di traverso a sperare di non picchiare.
Fastidioso il sottosterzo, di cui ho per il momento sperimentato l’azione solo nel misto stretto, ma forse il mio stile di guida un po’ lo ha accentuato. Su questo punto devo cercare conferme.
Ottimi i freni, lo sterzo ed il cambio, però solo quando è in temperatura ottimale.
Per il momento non mi sono ancora fidato a prendere curvoni veloci a velocità sostenute per vedere se effettivamente i trasferimenti di carico in rilascio mi lasciano di stucco o che. Da rimandare a maggior confidenza.


Il limite di tenuta della MR2 è molto alto, anche sul bagnato. Ma la sua disposizione meccanica la rende molto sensibile ai trasferimenti di carico. Perciò bisogna fare attenzione ad adottare una guida pulita, specie su fondo viscido, evitando accuratamente brusche accelerazioni in uscita di curva (questo è scontato) e improvvisi rilasci in curva con le marce basse. Il comportamento in percorrenza è invece ineccepibile.
Il sottosterzo c'è, come è giusto che sia. Se lo vuoi ridurre un po' puoi:
- installare pneumatici più performanti all'anteriore;
- abbassare l'anteriore tramite l'installazione di molle più corte;
- installare molle/barra antirollio più rigide al posteriore (e/o più cedevoli all'anteriore).
Occhio, però, a non esagerare inducendo un comportamento sovrasterzante.

quote:
Originally posted by fkk39

Del futuro:

Queste sono le prime cose di cui ho preso un appunto e per le quali inizio adesso ad informarmi:

Sottosterzo:
Ho visto che LMcorse ha in listino tre prodotti per ridurre il sottosterzo. Io vorrei affrontare un percorso graduale per capire le trasformazioni ma non so quali scegliere tra la duomi il trapezio e la piastra. Credo la duomi. Consigli?
Scarico. Come tutti ho il dubbio ed il terrore dei precatalizzatori. Nella zona di Monza c’è qualcuno in grado di eseguire il lavoro con la debita professionalità? Nel caso li togliessi perderei la garanzia ufficiale toyota?
Specchietto: questo è un problema stupido ma che mi impedisce alcuni movimenti.
Data la mia altezza nelle curve a destra non riesco a “mirare” correttamente la curva perché mi trovo davanti quell’enorme specchietto interno che mi costringe a contorcermi per vedere oltre. Non si può in qualche modo sostituire con qualcosa di più discreto?
Documentazione: dove posso reperire un manuale da officina del mio modello? Su ebay e altrove trovo solo quello dell’MKII.

Trapezi, piastre e duomi servono ad irrigidire la scocca riducendone le deformazioni in curva.
Per ridurre il sottosterzo, vedi poco sopra.

Precat: anche la mia è ancora in garanzia e non toccherò i precat almeno fino allo scadere dei tre anni.

Specchietto: io sono alto solo un metro e settantacinque perciò non ho il tuo problema...

Manuale d'officina: non so dove reperirlo. Appena lo trovi fammi un fischio.

quote:
Originally posted by fkk39

Per il momento taglio questo infinito papiro e vi saluto.
Alla prossima



Alla prossima. E complimenti per l'utilizzo del "Del ...".
"Della scelta e dell'amore", "Della macchina", "Del futuro".
Mi ricorda molto il latino "de + ablativo" degli ahimé ormai troppo lontani tempi del liceo.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
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TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”


https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
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danilo
Pistone Incallito

Italy
847 Posts

Posted - 07 Mar 2006 :  13:49:08  Show Profile  Reply with Quote
Benvenuto fkk39, se cerchi un meccanico per i precat zona monza è perche sei della zona ???
Domenica 5 marzo eravamo al circuito con un nutrito gruppo, è un peccato non esserci incontrati.
Per il manuale di officina ne possiamo parlare, ho la versione 2003 americana in formato CD, scomodissimo ma completo.
La nostra piccolina è un po scontrosa usata al limite, portagli sempre rispetto....
A presto

SOCIO TITOLARE DAL 2004
MR2 roadster 2003 Silver
Varallo Pombia (NO)
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tritto
tritto

Italy
4787 Posts

Posted - 07 Mar 2006 :  13:53:31  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote
Ciao Fkk39, benvenuto in MR2 Club Italia e complimenti per la scelta.

Premetto che la MR2 è una fantastica Spyder a motore centrale, progettata per emozionare e divertire nella guida sportiva , specialmente nel Drifting (vedere filmati nella pagina download),con il miglior rapporto peso/potenza della sua categoria.

E' anche vero che è una Spyder consigliata a quelli che hanno un minimo di esperienza nella guida, poichè priva di elettronica di controllo....Le auto divertenti sono impegnative
Qualcuno disse anche che "le auto sportive vere sono tutte difficili da guidare", pensiero che condivido pienamente.

Cmq non preoccuparti, è capitato a tutti di farsi qualche traverso sul bagnato,(a me ad esempio, con la pioggia in uscita dall'Ascari a 140 Km/h).

Il baricentro basso facilita l'ingresso in curva con un'altissima tenuta di strada ed il passo lungo le conferisce un eccellente stabilità nei percorsi rettilinei.

Per eliminare il sottosterzo,la mia opinione del tutto personale è di montare per prima cosa un Assetto Sportivo prima di installare barre duomi ,trapezio e piastre.
Altra considerazione da tener conto è la pressione del pneumatico,il disegno e la dimensione.

Per la guida sul bagnato sui pneumatici ed assetto, ho già scritto qui sul forum le mie considerazioni-consigli:
(http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=3040&whichpage=4)
(http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=3126&whichpage=1)
(http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=3152&whichpage=1)

Fai un Search e troverai tutto.
Guarda anche la pagina Articoli, li abbiamo già scritto a riguardo.
Peccato non averti incontrato a Monza




TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°101
Pagina Personale Scheda Tecnica


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luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 07 Mar 2006 :  13:55:06  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by danilo


Per il manuale di officina ne possiamo parlare, ho la versione 2003 americana in formato CD, scomodissimo ma completo.



OT

Danilo, please share!!!

End OT

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https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
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fkk39
Pischello della Domenica

4 Posts

Posted - 07 Mar 2006 :  14:19:26  Show Profile  Visit fkk39's Homepage  Reply with Quote
Grazie per la solerte accoglienza.


Grazie Tritto soprattutto per i tuoi articoli che ho quasi mandato a memoria ancor prima di sapere se riuscivo ad entrare nell’abitacolo della macchina.

Per monza sono più dispiaciuto io di non aver presenziato, se non in pista, almeno nei paraggi, ma il dovere per una volta ha prevaricato il piacere.

Per Danilo, fammi solo sapere come dove etc etc ed il manuale lo faccio mio.

Bè mancano solo 3 ore e 45 e poi posso riappoggiare il sedere sul sedile della prediletta. Nel frattempo credo che ripasserò la lezione sulla pulizia del MAF.
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federico
Pistone Incallito

Italy
540 Posts

Posted - 07 Mar 2006 :  19:46:29  Show Profile  Reply with Quote
benvenuto!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°115
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zak
2Fast4U

Italy
2181 Posts

Posted - 07 Mar 2006 :  20:35:50  Show Profile  Reply with Quote
benvenuto anche da parte mia

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“Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina”
Walter Röhrl

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romoby
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3407 Posts

Posted - 07 Mar 2006 :  21:16:14  Show Profile  Visit romoby's Homepage  Reply with Quote
Benarrivato...

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kapovolto
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2835 Posts

Posted - 07 Mar 2006 :  22:22:12  Show Profile  Visit kapovolto's Homepage  Reply with Quote
Da parte mia un Benvenuto doppio:
il primo è il benvenuto nel club
il secondo è il benvenuto nel club del EMME BLU (occhio che non sono tutte blu uguali).

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Dai anche tu il tuo voto favorevole alla petizione per il mantenimento delle vecchie sign.

a me mi garba il "labbro del lama"
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chivala
Turbo Tonante

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1627 Posts

Posted - 08 Mar 2006 :  04:21:04  Show Profile  Reply with Quote
benvenutooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!

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mela
Turbo Tonante

Turkey
1952 Posts

Posted - 12 Mar 2006 :  19:49:21  Show Profile  Reply with Quote
Benvenuto anche da parte mia...ma scusa hai aspettato 80 km per metterti di traverso??

Ps: per il sottosterzo credo che sia (o almeno questo è ciò che mi disse gigi) questione di abitudine, se il tuo stile di guida fa si che il sottosterzo ci sia vuol dire che puoi anche permetterti di frenare "di più" trasferendo il peso in avanti, e avendo quindi più direzionalità)

ovviamente in situazioni di guida tranquilla ciò non accade, o comunque è molto più raro che succeda, quindi non si finisce nemmeno a fare la figura del tamarro frenando all'ultimo.

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gigi
Pistone Incallito

Kyrgyzstan
771 Posts

Posted - 12 Mar 2006 :  23:49:31  Show Profile  Reply with Quote
Brava picciotta... vedo che assimili....

GIGI
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fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 13 Mar 2006 :  09:07:53  Show Profile  Reply with Quote
un caloroso benvenuto e complimenti per la presentazione...

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ale1965
Appassionato di Carriole

Italy
77 Posts

Posted - 13 Mar 2006 :  10:15:26  Show Profile  Reply with Quote
benvenuto !
Anche se in realtà sono arrivato dopo di te....


TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°143
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Solo gli sciocchi non hanno dubbi mai.
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bruno67
Turbo Tonante

Italy
1421 Posts

Posted - 28 Mar 2006 :  14:51:35  Show Profile  Reply with Quote
Scusate la mia ignoranza, sai mi deve ancora arrivare la m nuova:
ma una trazione posteriore non tende a sovrasterzare?
Il sottosterzo normalmente è delle trazioni anteriori.

Aspetto vostri commenti

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Un secondo si guadagna con cento piccoli progressi da un centesimo...(cit Ross Brawn)
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