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 Tuning Meccanico
 Motore 192 cv - Guida Swap by Cin
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CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts

Posted - 19 Jan 2006 :  10:58:20  Show Profile  Visit CIN's Homepage  Reply with Quote
Allora

Elettronica

http://www.mr2-gr.com/uploads/2ZZwiring.xls
C'è tutto quello che serve per rifare l'elettronica. Si utilizzano i cavi del 1ZZ-GE, non del motore del TS.
Praticamente bisogna aggiungere 4 cavi. 3 di loro per fare funzionare l'alzata variabile e swappare qualche cavo da una spina all altra. Abbastanza facile e, se fatto bene, è come se non l'ho ha mai toccato nessuno.



Sistema di rafreddamento -> Standard MR-S

Pompa Benzina -> Standard MR-S

Tubo per l'asta del controllo del livello del olio
usare quella del 1ZZ-FE sul 2ZZ-GE (si deve tagliare via un montante dall asta 1ZZ-FE e si puo saldare il montante dal asta 2ZZ, ma non e necessario saldare il montante dal 2ZZ-GE perche funziona lo stesso). Montare l'asta modificata con il motore a terra altrimenti è un lavoraccio arrivare all' asta.

ECU(Centralina motore) -> 2ZZ-GE.
L'ECU standard funziona benissimo, però questo motore prende parecchi cavalli se si utilizza un APEXi Power FC e lo si porta su un banco rulli per la taratura.

Cambio
Si puo utilizzare sia il 5 o 6 MT dal MR-S o quelli del Corolla o del TS. Consiglio di prenderne uno da un TS xche il motore necessita di rapporti ravvicinati per funzionare al meglio. C'è una differenza di prestazioni abissale tra il cambio del MR-S Italiana e il cambio del TS. Per utilizzare il cambio del TS si deve modificare lo "shifter shaft" che è il pezzo che fa muovere le forchette. Si compra da Littlerocket già pronto o si fa da se come ho fatto io.
Questo è lo shifter shaft modificato. http://www.spydermagazine.com/files/!Assembled6speedshiftershaft.JPG

Frizione
Quella del 2ZZ-GE e del 1ZZ-FE sono uguali quindi...(del 2000-2002 sono uguali piu nuovi non so ma e probabile siano rimasti uguali)

MAF -> sensore aria.
Sia 1ZZ-FE che 2ZZ-GE sono uguali.

Tubo aspirazione da filtro a collettore
Utilizzare un tubo con lo stesso diametro interno di quello di serie.

TPS(throttle position sensor)
Questo è il sensore sul collettore che riferisce l'apertura della farfalla. Cambiare cavo 1 con 2 (cambiare marrone con striscia rossa con quello vicino) altrimenti calcola al contrario(aperto = chisuo)

Cingia accessori
1 taglia piu piccola -> 1845mm

AirCon -> Puleggia 1ZZ-FE
Togliere puleggia/pompa sterzo dal 2ZZ-GE e montare al suo posto puleggia "morta" dal 1ZZ-FE(quella che sta vicino al collettore di scarico sul 1ZZ.

Fuel Rail -> Utilizzare quella del 1ZZ-FE

Iniettori -> 2ZZ-GE

Il cavo dell'acceleratore deve andare dal altra parte (questo è facile). Lo si vede subito quando si sta per montare il motore. Ci sono dei bulloni dove si puo montare il cavo sul firewall.

Alternatore -> 1ZZ-FE o 2ZZ-GE sono praticamente uguali

Tubi acqua -> 1ZZ-FE, le aperture che rimangono si devono chiudere.

Montanti
Tutti 1ZZ-FE, tranne il ponte che connette il montante destro del motore al montante destro sul telaio. Qua ho si modifica il ponte in alluminio del 2ZZ-GE o si fa uno nuovo(consigliato).

Collettore di scarico
Si deve tagliare alla flangia(parte motore)e risaldare girato circa 4cm in su così non tocca con il teliao. Poi si fa un downpipe dal collettore allo scarico 1ZZ-FE. Piu facile sarebbe comprare un collettore da Littlerocket su spyderchat che ti permette di utilizzare il catalizzatore 1ZZ-FE e quindi anche lo scarico 1ZZ-FE. Il mio setup è cosi, ma il collettore e artigianale.

Infine si deve utilizzare il pezzo di plastica dove vanno i cavi delle candele del 2ZZ, non quelli del 1ZZ. (è il pezzo di plastica sopra il motore quindi non buttate via quello del 2ZZ.


Piu o meno è tutto.

Scusate per l'italiano, pero certi termini non li conosco bene. Se qualcuno vorrebbe magari pulire un pò il post e farlo piu bello, fate pure.


Joseph


Edited by - fild7 on 20 Jan 2006 01:07:05
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CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts

Posted - 19 Jan 2006 :  10:59:29  Show Profile  Visit CIN's Homepage  Reply with Quote
PS. Si puo comprare un kit da Littlerocket da spyderchat che comprende tutto il necessario per swappare il motore e il cambio.

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CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts

Posted - 19 Jan 2006 :  11:11:36  Show Profile  Visit CIN's Homepage  Reply with Quote
Ecco il lavoro finito:

Ed ecco un piccolo video fatto con il cell(non lo fate xche e pericoloso guidare con una mano sola. http://www.zzw30.com/Vids/575G0002.mp4

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fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 19 Jan 2006 :  18:46:09  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by CIN
Scusate per l italiano pero certi termini non li conosco bene. Se qualcuno vorrebbe magari pulire un po il post e farlo piu bello, fate pure.


ma quali scuse...questo post sarà la Bibbia dello Swap...dopo quando ho tempo correggo solo qualche imperfezione grammaticale, ma è perfetto..Grazie Cin

ps: chiedo a Tritto e i moderatori se posso metterlo sticky..siete daccordo?

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agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts

Posted - 19 Jan 2006 :  18:56:06  Show Profile  Visit agif's Homepage  Send agif an ICQ Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by fild7

quote:
Originally posted by CIN
Scusate per l italiano pero certi termini non li conosco bene. Se qualcuno vorrebbe magari pulire un po il post e farlo piu bello, fate pure.


ma quali scuse...questo post sarà la Bibbia dello Swap...dopo quando ho tempo correggo solo qualche imperfezione grammaticale, ma è perfetto..Grazie Cin

ps: chiedo a Tritto e i moderatori se posso metterlo sticky..siete daccordo?



oppure fare un bel ARTICOLO da mettere sul sito???

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fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 19 Jan 2006 :  19:37:32  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by agif
oppure fare un bel ARTICOLO da mettere sul sito???

tutto si può.. intanto lo edito (anche il titolo) e lo metto sticky và..poi se mai qualcuno lo toglie..lo faccio soprattutto per ringraziamento a Cin..

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tritto
tritto

Italy
4787 Posts

Posted - 19 Jan 2006 :  22:17:08  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote
BRAVO CIN !
Il tuo post merita di diventare una "Pietra Miliare" della nostra Sezione ARTICOLI.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°101
Pagina Personale Scheda Tecnica


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gigi
Pistone Incallito

Kyrgyzstan
771 Posts

Posted - 20 Jan 2006 :  08:36:24  Show Profile  Reply with Quote
Mi inchino... non ho parole... in questo modo qualcuno con qualche nozione tecnica più di quante ne so io, dovrebbe fare il lavoro alla grande!
GRAZIE CIN!

GIGI
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gigi
Pistone Incallito

Kyrgyzstan
771 Posts

Posted - 20 Jan 2006 :  08:41:16  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enetec

quote:
Originally posted by gigi
PS: tira dentro la lingua della faccina verde altrimenti te la taglio.

Cioè... Kenia & Bora bora e nemmeno un po' di lingua?!?





No, però la lingua potresti usarla per sparare meno c@zz@te!

GIGI
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gigi
Pistone Incallito

Kyrgyzstan
771 Posts

Posted - 20 Jan 2006 :  08:51:57  Show Profile  Reply with Quote
Ah, una domanda... a parte i collettori, volendo si potrebbe utilizzare tutto l' impianto di scarico originale dell' MR2 (catalizzatore compreso)?. Ma rende tutti i cavalli che mette a disposizione il motore? O qualcosa perde?

GIGI
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CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts

Posted - 20 Jan 2006 :  09:15:01  Show Profile  Visit CIN's Homepage  Reply with Quote
Si si puo utilizzare tutto l impianto di scarico originale cat compreso se si comprano i collettori 4-2-1 da little rocket o si fanno artigianalmente. Qmq consiglio almeno un terminale sportivo altrimenti si perdono dei cv xche il 2zz-ge e molto sensibile al tipo di sistema di scarico che si utilizza.

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gigi
Pistone Incallito

Kyrgyzstan
771 Posts

Posted - 20 Jan 2006 :  09:55:32  Show Profile  Reply with Quote
Esatto... è quello che avrei fatto... un terminale un po' più libero per iniziare... poi si vedrà. E magari cat sportivo!

GIGI
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Bullok
Pischello della Domenica

37 Posts

Posted - 20 Jan 2006 :  12:23:23  Show Profile  Reply with Quote
Ok Ale, hai la pappa pronta, quando sganci il grano?

quote:
PS. Si puo comprare un kit da Littlerocket da spyderchat che comprende tutto il necessario per swappare il motore e il cambio.


puoi postare il link? così visto che devo interessarmi io al reperimento dei pezzi ci dò un'okkiata. Grazie

Bullok & MX-5

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gigi
Pistone Incallito

Kyrgyzstan
771 Posts

Posted - 20 Jan 2006 :  14:13:18  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Bullok

puoi postare il link? così visto che devo interessarmi io al reperimento dei pezzi ci dò un'okkiata. Grazie




Azz.... ti sottovalutavo Marco... sei perspicace!

GIGI
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gigi
Pistone Incallito

Kyrgyzstan
771 Posts

Posted - 20 Jan 2006 :  14:14:34  Show Profile  Reply with Quote
Piccola curiosità per CIN: ma il contagiri va cambiato?
Io non vorrei a dire il vero... a quanto è fissato il limitatore?

GIGI
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