| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 MOTORI DI ROTAZIONE
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts

Posted - 10 Jan 2006 :  12:44:20  Show Profile  Reply with Quote
Apro questo topic perchè stimolato da alcuni spunti (in altro argomento) promossi da Templare.

Quando - negli anni 70 - lavoravo in General Motors (detto così fa di un figo-della-madonna, in realtà era una concessionaria Opel-Vauxhall-Bedford di provincia, duecento macchine all'anno), era normale attingere dal mercato dei motori "AUSTAUS" (si pronunciava così, ma nessuno sapeva come scriverlo); si acquistava un motore più o meno attrezzato, secondo la bisogna (con o senza cambio, con o senza il sistema di alimentazione ...), inizialmente dalla Casa, in seguito da Officine specializzate, completamente revisionato, tipo canne e cilindri nuovi ..... bronzine .... ad un prezzo molto interessante perchè - a lavoro di montaggio ultimato - si spediva il vecchio motore. Il "nuovo" era coperto da garanzia e doveva essere rodato come qualsiasi "km. zero". Il "vecchio" entrava nella catena evvia.

Ci sarà qualcosa del genere per il nostro 1800 a fasatura variabile? In fin dei conti è un motore che - a livello Europa - è molto comune, attrezzando, per esempio, l'Avensis ...

..... meglio prevenire che combattere.

giul

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128

Edited by - giul on 10 Jan 2006 12:45:59

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 10 Jan 2006 :  13:08:02  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by giul

Apro questo topic perchè stimolato da alcuni spunti (in altro argomento) promossi da Templare.

Quando - negli anni 70 - lavoravo in General Motors (detto così fa di un figo-della-madonna, in realtà era una concessionaria Opel-Vauxhall-Bedford di provincia, duecento macchine all'anno), era normale attingere dal mercato dei motori "AUSTAUS" (si pronunciava così, ma nessuno sapeva come scriverlo); si acquistava un motore più o meno attrezzato, secondo la bisogna (con o senza cambio, con o senza il sistema di alimentazione ...), inizialmente dalla Casa, in seguito da Officine specializzate, completamente revisionato, tipo canne e cilindri nuovi ..... bronzine .... ad un prezzo molto interessante perchè - a lavoro di montaggio ultimato - si spediva il vecchio motore. Il "nuovo" era coperto da garanzia e doveva essere rodato come qualsiasi "km. zero". Il "vecchio" entrava nella catena evvia.

Ci sarà qualcosa del genere per il nostro 1800 a fasatura variabile? In fin dei conti è un motore che - a livello Europa - è molto comune, attrezzando, per esempio, l'Avensis ...

..... meglio prevenire che combattere.

giul

"MOTORI DI ROTAZIONE" o "ROTAZIONE DI MOTORI"?

La cosa che hai descritto è molto "romantica" e come tale appartiene ad un tempo ormai lontano (solo pochi lustri ma la tecnologia fa passi da gigante...). In un mondo in cui le case non ti vendono più il solo specchio del retrovisore ma ti vendono tutta la scatola di plastica con relativo sistema di regolazione elettrica (indoviniamo perché) credi che qualche Casa ti rigeneri il motore?

Sono scettico...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4

Edited by - luca on 10 Jan 2006 13:10:33
Go to Top of Page

angelocave
2Fast4U

Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts

Posted - 10 Jan 2006 :  15:49:20  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote
Mi sembra un caso da X FILES più che da reale routine: dovrebbe essere ben architettato e curato nei minimi particolari per funzionare. Chi apre un blocco motore per sostituire i pistoni dovrebbe non accorgersi che le luci sono state revisionate... improbabile, il primo che se ne accorge dovrebbe sollevare un polverone enorme che nessuna casa riuscirebbe a mettere a tacere(altro che l'uomo che fuma di X-FILES!)

Inoltre l'elettroncia rende ogni motore unico nella sua vita e nella sua morte: ti faccio un esempio.

Il debimetro della mia Turbo, legge i dati dell'esterno e auto-regola la carburazione. Ultimamente fa molto freddo di conseguenza l'air fuel meter mi segna che la macchina gira in magra. Se fermo la macchina e aspetto due minuti al minimo però la centralina corregge da sola e ingrassa (non fosse così il rischio è di bucare un pistone); il mio modello è un 97, Maggio. Nell'Ottobre del 97 la casa ha sostituito il mio debimetro con uno più evoluto, che legge subito e corregge prima. Stesso modello, stessa sigla. Debimetro diverso e centralina riprogrammata. Se lo montassi sulla mia non funzionerebbe.

Sono questi peli nell'uovo a far si che la rotazione dei motori non sia più possibile a mio parere... poi magari la cosa è più complessa...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123

www.rallyfactor.it
Go to Top of Page

romoby
2Fast4U

San Marino
3407 Posts

Posted - 10 Jan 2006 :  17:13:42  Show Profile  Visit romoby's Homepage  Reply with Quote
Un Plauso al Cave...ed alle sue risposte sempre pittoresche...

TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2011 N°137
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2009 N°146
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°149

PAGINA PERSONALE

Go to Top of Page

angelocave
2Fast4U

Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts

Posted - 11 Jan 2006 :  09:24:59  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by romoby

Un Plauso al Cave...ed alle sue risposte sempre pittoresche...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123

www.rallyfactor.it
Go to Top of Page

Ice
Pistone Incallito

Italy
558 Posts

Posted - 16 Jan 2006 :  13:27:39  Show Profile  Reply with Quote
Per la saxo vts fino a 3 anni fa si trovavano tranquillamente i motori di rotazione, adesso non saprei: non mi sono più interessato.
Io credo di si, visto che i motori li fanno in serie. Si tratta solo di stabilire che caratteristiche deve avere il modello che ti devono mandare

Sono meno da temere cento cavalli sotto la sella, che un asino sopra
Go to Top of Page

romoby
2Fast4U

San Marino
3407 Posts

Posted - 16 Jan 2006 :  13:40:12  Show Profile  Visit romoby's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Ice

Per la saxo vts fino a 3 anni fa si trovavano tranquillamente i motori di rotazione

Ci credo...è una delle vetture con la più alta incidenza di incidenti (scusate il gioco di parole)!!

Se vogliamo dirla tutta, questi motori "rotativi" si trovano anche per il Maggiolino (soprattutto i 1200), soprattutto in Germania

PAGINA PERSONALE

Go to Top of Page

federico
Pistone Incallito

Italy
540 Posts

Posted - 16 Jan 2006 :  13:55:03  Show Profile  Reply with Quote
informato romoby eh,chissà perchè

TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°115
Pagina Personale
Go to Top of Page

romoby
2Fast4U

San Marino
3407 Posts

Posted - 16 Jan 2006 :  14:21:31  Show Profile  Visit romoby's Homepage  Reply with Quote

PAGINA PERSONALE

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.52 seconds. Snitz Forums 2000