| Author |
Topic  |
|
|
giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts |
Posted - 10 Jan 2006 : 12:44:20
|
Apro questo topic perchè stimolato da alcuni spunti (in altro argomento) promossi da Templare.
Quando - negli anni 70 - lavoravo in General Motors (detto così fa di un figo-della-madonna, in realtà era una concessionaria Opel-Vauxhall-Bedford di provincia, duecento macchine all'anno), era normale attingere dal mercato dei motori "AUSTAUS" (si pronunciava così, ma nessuno sapeva come scriverlo); si acquistava un motore più o meno attrezzato, secondo la bisogna (con o senza cambio, con o senza il sistema di alimentazione ...), inizialmente dalla Casa, in seguito da Officine specializzate, completamente revisionato, tipo canne e cilindri nuovi ..... bronzine .... ad un prezzo molto interessante perchè - a lavoro di montaggio ultimato - si spediva il vecchio motore. Il "nuovo" era coperto da garanzia e doveva essere rodato come qualsiasi "km. zero". Il "vecchio" entrava nella catena evvia.
Ci sarà qualcosa del genere per il nostro 1800 a fasatura variabile? In fin dei conti è un motore che - a livello Europa - è molto comune, attrezzando, per esempio, l'Avensis ...
..... meglio prevenire che combattere. 
giul |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
  |
Edited by - giul on 10 Jan 2006 12:45:59 |
|
|
luca
Moderator

Italy
7974 Posts |
Posted - 10 Jan 2006 : 13:08:02
|
quote: Originally posted by giul
Apro questo topic perchè stimolato da alcuni spunti (in altro argomento) promossi da Templare.
Quando - negli anni 70 - lavoravo in General Motors (detto così fa di un figo-della-madonna, in realtà era una concessionaria Opel-Vauxhall-Bedford di provincia, duecento macchine all'anno), era normale attingere dal mercato dei motori "AUSTAUS" (si pronunciava così, ma nessuno sapeva come scriverlo); si acquistava un motore più o meno attrezzato, secondo la bisogna (con o senza cambio, con o senza il sistema di alimentazione ...), inizialmente dalla Casa, in seguito da Officine specializzate, completamente revisionato, tipo canne e cilindri nuovi ..... bronzine .... ad un prezzo molto interessante perchè - a lavoro di montaggio ultimato - si spediva il vecchio motore. Il "nuovo" era coperto da garanzia e doveva essere rodato come qualsiasi "km. zero". Il "vecchio" entrava nella catena evvia.
Ci sarà qualcosa del genere per il nostro 1800 a fasatura variabile? In fin dei conti è un motore che - a livello Europa - è molto comune, attrezzando, per esempio, l'Avensis ...
..... meglio prevenire che combattere. 
giul
"MOTORI DI ROTAZIONE" o "ROTAZIONE DI MOTORI"? 
La cosa che hai descritto è molto "romantica" e come tale appartiene ad un tempo ormai lontano (solo pochi lustri ma la tecnologia fa passi da gigante...). In un mondo in cui le case non ti vendono più il solo specchio del retrovisore ma ti vendono tutta la scatola di plastica con relativo sistema di regolazione elettrica (indoviniamo perché) credi che qualche Casa ti rigeneri il motore?
Sono scettico... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???
"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4 |
Edited by - luca on 10 Jan 2006 13:10:33 |
 |
|
|
angelocave
2Fast4U

Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts |
Posted - 10 Jan 2006 : 15:49:20
|
Mi sembra un caso da X FILES più che da reale routine: dovrebbe essere ben architettato e curato nei minimi particolari per funzionare. Chi apre un blocco motore per sostituire i pistoni dovrebbe non accorgersi che le luci sono state revisionate... improbabile, il primo che se ne accorge dovrebbe sollevare un polverone enorme che nessuna casa riuscirebbe a mettere a tacere(altro che l'uomo che fuma di X-FILES!)

Inoltre l'elettroncia rende ogni motore unico nella sua vita e nella sua morte: ti faccio un esempio.
Il debimetro della mia Turbo, legge i dati dell'esterno e auto-regola la carburazione. Ultimamente fa molto freddo di conseguenza l'air fuel meter mi segna che la macchina gira in magra. Se fermo la macchina e aspetto due minuti al minimo però la centralina corregge da sola e ingrassa (non fosse così il rischio è di bucare un pistone); il mio modello è un 97, Maggio. Nell'Ottobre del 97 la casa ha sostituito il mio debimetro con uno più evoluto, che legge subito e corregge prima. Stesso modello, stessa sigla. Debimetro diverso e centralina riprogrammata. Se lo montassi sulla mia non funzionerebbe.
Sono questi peli nell'uovo a far si che la rotazione dei motori non sia più possibile a mio parere... poi magari la cosa è più complessa...
 |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123

www.rallyfactor.it
|
 |
|
|
romoby
2Fast4U

San Marino
3407 Posts |
Posted - 10 Jan 2006 : 17:13:42
|
| Un Plauso al Cave...ed alle sue risposte sempre pittoresche... |
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2011 N°137 TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2009 N°146 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°149
PAGINA PERSONALE
|
 |
|
|
angelocave
2Fast4U

Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts |
Posted - 11 Jan 2006 : 09:24:59
|
quote: Originally posted by romoby
Un Plauso al Cave...ed alle sue risposte sempre pittoresche...

|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123

www.rallyfactor.it
|
 |
|
|
Ice
Pistone Incallito

Italy
558 Posts |
Posted - 16 Jan 2006 : 13:27:39
|
Per la saxo vts fino a 3 anni fa si trovavano tranquillamente i motori di rotazione, adesso non saprei: non mi sono più interessato. Io credo di si, visto che i motori li fanno in serie. Si tratta solo di stabilire che caratteristiche deve avere il modello che ti devono mandare |
Sono meno da temere cento cavalli sotto la sella, che un asino sopra |
 |
|
|
romoby
2Fast4U

San Marino
3407 Posts |
Posted - 16 Jan 2006 : 13:40:12
|
quote: Originally posted by Ice
Per la saxo vts fino a 3 anni fa si trovavano tranquillamente i motori di rotazione
Ci credo...è una delle vetture con la più alta incidenza di incidenti (scusate il gioco di parole)!!
Se vogliamo dirla tutta, questi motori "rotativi" si trovano anche per il Maggiolino (soprattutto i 1200), soprattutto in Germania |
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2011 N°137 TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2009 N°146 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°149
PAGINA PERSONALE
|
 |
|
|
federico
Pistone Incallito

Italy
540 Posts |
Posted - 16 Jan 2006 : 13:55:03
|
informato romoby eh,chissà perchè  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°115 Pagina Personale
|
 |
|
|
romoby
2Fast4U

San Marino
3407 Posts |
Posted - 16 Jan 2006 : 14:21:31
|
     |
PAGINA PERSONALE
|
 |
|
| |
Topic  |
|