| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Centralina
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Lonewolf
Biella Fumante

Italy
155 Posts

Posted - 23 Oct 2005 :  08:48:41  Show Profile  Reply with Quote
Assodato ormai che la centralina della mkII non è riprogrammabile, cosa si può utilizzare per elaborare elettronicamente la vettura?
Meglio un modulo aggiuntivo o intervenire sulla rom originale?

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 23 Oct 2005 :  09:34:13  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Lonewolf

Assodato ormai che la centralina della mkII non è riprogrammabile, cosa si può utilizzare per elaborare elettronicamente la vettura?
Meglio un modulo aggiuntivo o intervenire sulla rom originale?

Per grandi linee ci sono tre soluzioni: 1) romboard della Techtom; 2) piggyback tipo Apexi o Greddy; 3) nuovo EMS tipo Hydra Nemesis, SDR, Haltech, etc.

La prima soluzione é molto pratica, si può acquistare da Techosquare o da ATS Racing. Questi ultimi in particolare negli ultimi mesi hanno messo a punto delle mappature che vanno bene per iniettori da 440cc e 550cc accoppiati con varie soluzioni turbo (CT26, T3/T4, TD06). Il vantaggio é che monti la romboard ed hai concluso il lavoro, lo svantaggio é che sei vincolato ad una sola mappatura, a meno che non acquisti il kit per intervenire sul software, ma ciò presuppone una certa conoscenza specifica.

La seconda soluzione é probabilmente quella più versatile, anche se personalmente non mi fa impazzire. Consente una buona libertà di intervento e di contro l'installazione ed il settaggio non sono da far perdere il sonno la notte. Chiaramente non si tratta di una vera e propria centralina di controllo, ma di un apparato che andando ad alterare i valori rilevati dai sensori originali, fornisce alla centralina false informazioni in modo da che questa lavori solo su determinate zone della mappatura base.

La terza soluzione é quella radicale: togliere la centralina di serie e montarne un'altra ex novo. Spesso vengono forniti degli adattatori in modo che il montaggio sia plug'n'play e praticamente indolore. Nel caso della Nemesis, ad esempio, é proprio così. Al massimo va installato il sensore temperatura aria al posto dell'iniettore al freddo (3SGTE genII). Queste centraline nascono essenzialmente per la corsa, per cui se avete in mente di installarne una scordatevi il comfort dell'impianto di serie. Avviamento a freddo, minimo e tante altre belle cose saranno spesso un ricordo, soprattutto se le modifiche al motore sono consistenti. Al contrario potrete sfruttare fino all'ultimo cavallo disponibile in uscita dai cilindri. Generalmente queste centraline prevedono la possibilità di servizi aggiuntivi, ad esempio il launch control, presente sulla Nemesis, che consente partenze al fulmicotone oppure la possibilità di gestire altri apparati elettronici (overboost, iniettori aggiuntivi, iniezione d'acqua, etc.). Inutile dire che si tratta della soluzione più completa e quindi anche più costosa.
Go to Top of Page

Lonewolf
Biella Fumante

Italy
155 Posts

Posted - 23 Oct 2005 :  09:49:42  Show Profile  Reply with Quote
Per una mkII turbo "quasi di serie" come la mia, quale mi consiglieresti ?
Mi piacerebbe gestire in maniera migliore i cavalli a disposizione, e magari guadagnare qualcosa in termini di potenza assoluta a guidabilità.
Con la seconda soluzione, potrei in qualsiasi momento tornare ad utilizzare la centralina originale (per qualsiasi evenienza...!)

Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 23 Oct 2005 :  10:12:24  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Per una mkII turbo "quasi di serie" come la mia, quale mi consiglieresti ?
Mi piacerebbe gestire in maniera migliore i cavalli a disposizione, e magari guadagnare qualcosa in termini di potenza assoluta a guidabilità.
Con la seconda soluzione, potrei in qualsiasi momento tornare ad utilizzare la centralina originale (per qualsiasi evenienza...!)

Io opterei per la prima soluzione, anche perchè anche con questa puoi tornare al punto di partenza. Basta dissaldare la romboard e risaldare il micro originale sulla scheda. ATS commercialmente non é il massimo, ma sa lavorare ed i risultati al banco sono molto buoni.

Go to Top of Page

Lonewolf
Biella Fumante

Italy
155 Posts

Posted - 23 Oct 2005 :  10:18:08  Show Profile  Reply with Quote
Grazie

Go to Top of Page

Lonewolf
Biella Fumante

Italy
155 Posts

Posted - 23 Oct 2005 :  10:55:57  Show Profile  Reply with Quote
...ora l'unico problema è conoscere qualcuno a Roma che sia in grado di effettuare l'operazione, una volta arrivata la romboard

Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 23 Oct 2005 :  13:02:59  Show Profile  Reply with Quote
quote:

...ora l'unico problema è conoscere qualcuno a Roma che sia in grado di effettuare l'operazione, una volta arrivata la romboard

Basta andare da qualunque tecnico elettronico che abbia una stazione dissaldante decente. Un lavoretto di mezzora.

Contatta prima ATS Racing ed abbi pazienza con loro: da un punto di vista commerciale non sanno quello che fanno...
Go to Top of Page

Lonewolf
Biella Fumante

Italy
155 Posts

Posted - 24 Oct 2005 :  22:00:05  Show Profile  Reply with Quote

Che ne dite...?

Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 24 Oct 2005 :  23:36:28  Show Profile  Reply with Quote
quote:
[br

Che ne dite...?

Dico che é una piggy-back. Abbastanza evoluta, ma sempre piggy-back. Diciamo che ha un buon rapporto qualità-prezzo.
Go to Top of Page

Lonewolf
Biella Fumante

Italy
155 Posts

Posted - 24 Oct 2005 :  23:54:32  Show Profile  Reply with Quote

La Apexi Power fc invece, sostituisce completamente la centralina originale...

Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 25 Oct 2005 :  00:03:06  Show Profile  Reply with Quote
quote:

La Apexi Power fc invece, sostituisce completamente la centralina originale...

Giusto. Questa mi piace un pò di più. Vuoi vedere che fra poco entri nel club della Nemesis?
Go to Top of Page

Lonewolf
Biella Fumante

Italy
155 Posts

Posted - 25 Oct 2005 :  00:10:16  Show Profile  Reply with Quote
Da quello che ho capito, esiste anche un modello compatibile con il 3SGTE genII, e per collegarla basta staccare i cavi originali e ricollegarli con la nuova centralina.
...ma la mappatura specifica per la mia auto come la posso avere?
Templare, sai dove potrei trovarla su internet ad un prezzo decente?

Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 25 Oct 2005 :  00:13:24  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Da quello che ho capito, esiste anche un modello compatibile con il 3SGTE genII, e per collegarla basta staccare i cavi originali e ricollegarli con la nuova centralina.
...ma la mappatura specifica per la mia auto come la posso avere?
Templare, sai dove potrei trovarla su internet ad un prezzo decente?

Parli del Power FC?
Go to Top of Page

Lonewolf
Biella Fumante

Italy
155 Posts

Posted - 25 Oct 2005 :  00:15:13  Show Profile  Reply with Quote
Si

Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 25 Oct 2005 :  00:32:53  Show Profile  Reply with Quote
Ho dato un'occhiata da qualche rivenditore USA che ho già "frequentato". Ho trovato Apexi solo per gen3. Però ho fatto anche un paio di calcoli: quasi 1000 USD la centralina, 400 per il Commander.

Con la stessa cifra acquisti una Nemesis con adattatore plug'n'play.
Go to Top of Page

Lonewolf
Biella Fumante

Italy
155 Posts

Posted - 25 Oct 2005 :  00:57:29  Show Profile  Reply with Quote
Credi che quella per genIII sia incompatibile con la genII?
Il fatto è che ero molto attirato dalla sua semplicità di installazione (che per uno come me vuol dire molto...), e dal fatto di poterla gestire "personalmente" dal modulo Fc Commander.
E poi girando su internet, ho letto di molti possessori di mkII (americani e giapponesi) che l'hanno scelta per le loro auto.

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.53 seconds. Snitz Forums 2000