Author |
Topic  |
angelocave
2Fast4U

Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts |
Posted - 31 Aug 2005 : 13:53:58
|
Non parliamo spesso di Omologazioni e Codice della Strada, ma nelle condizioni in cui siamo tutti, di problemi possono sempre essercene.
La legge italiana va giù dura su chi modifica la macchina e chi deve preoccuparsi mi sa che siamo noi... andiamo al di la del fatto che chi ci mette la paletta sia un agente "buono" o "cattivo", proviamo solo a pensare se applicasse alla lettera il codice della strada:
COSA VI MULTEREBBE? COSA AVETE DI ILLEGALE O FUORI CODICE?
Comincio io:
Assetto
Potenzialmente non sono multabile: giro con una circolare del ministero dei trasporti che dice che non si tratta di una modifica strutturale, quindi non incorro in sanzioni
Cerchi e Gomme
Tutto omologato e Revisionato
Kit Estetico
Se visto come variante della sagoma originale, incorro in una sanzione di 600-1000 euro, ma non avendo allargato la carreggiata, la cosa direi che è soggettiva più che oggettiva
Scarico
Illegale per Db e Cat, 380 euro di multa, con Mastercard A poco conta avere un'omologazione, in sede di collaudo in motorizzazione verrebbe bocciato. Ad ogni modo, niente ritiro di libretto, mal che vada revisione
Filtro
Emmmm... non so quanto, ma so che non è bello
Cinture 4 punti
Illegali. Pur mantenendo e portando le originali, sono comunque in multa poiche le monto.
Sedili
Non ufficialmente omologati dalla OMP per la strada, staffe artigianali comprese, anche se qui andiamo sul fine in quanto codice
Estintore
Illegale, paradossalmente non possono essere tenuti nell'abitacolo, tantopiù se messi in bella vista come il mio
Lexus
Non originali, pertanto non omologati sulla mia vettura. Non so in che multa incorro ad ogni modo...
Sostanza: ce ne quanto basta per pagare una Villa sul Golfo degli Aranci allo Stato.
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123

www.rallyfactor.it
|
|
luca
Moderator

Italy
7974 Posts |
Posted - 31 Aug 2005 : 13:55:32
|
quote: Originally posted by angelocave
COSA AVETE DI ILLEGALE O FUORI CODICE?
Io niente! (o forse dovrei scrivere "Io niente! " ...) |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???
"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4 |
Edited by - luca on 31 Aug 2005 13:56:09 |
 |
|
mela
Turbo Tonante

Turkey
1952 Posts |
Posted - 31 Aug 2005 : 14:26:55
|
Il pilota  |
 |
 |
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 31 Aug 2005 : 15:10:08
|
1 - cervello di chi guida 2 - filtro K&N 3 - non so se sono illegali piastra di torsione e trapezio by fastclod 4 - pinze dei freni rosse? magari possono non piacere |
 |
 |
|
miky-mr2
Turbo Tonante

Italy
1026 Posts |
Posted - 31 Aug 2005 : 15:52:53
|
Concordo appieno!
quote: Originally posted by mela
Il pilota 
Miky |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°124 Pagina Personale
 "Se sei incerto, tieni aperto!"  |
 |
|
tablo
2Fast4U

Nepal
2512 Posts |
Posted - 31 Aug 2005 : 17:21:55
|
-Targa anteriore tagliata con bindella brutalmente -Scarico assolutamente non omologato...(io la volontà di omologarlo ce l'avrei...ma NON passerebbe MAIIII!!!) -Aspirazione diretta |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°145 P4G. X5øN4LE Tablo's Music
 |
 |
|
giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts |
Posted - 31 Aug 2005 : 18:36:21
|
Nelle giornate umide, guardo desolato le suole delle mie vecchie Timberland da barca. Nemmeno quelle han più il battistrada regolamentare ... cosa volete che sia qualche accessorio che fa un po' di baccano estetico e/o acustico ....
giul |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
  |
 |
|
Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts |
Posted - 31 Aug 2005 : 18:46:04
|
Non ho a bordo il giubotto cretinifrangente... Ma basta dichiarare che non viaggio mai di notte, no? |
 |
|
klovis
2Fast4U

Hong Kong
2725 Posts |
Posted - 31 Aug 2005 : 19:07:55
|
Non parliamo spesso di Omologazioni e Codice della Strada, ma nelle condizioni in cui siamo tutti, di problemi possono sempre essercene.
La legge italiana va gi?dura su chi modifica la macchina e chi deve preoccuparsi mi sa che siamo noi... andiamo al di la del fatto che chi ci mette la paletta sia un agente "buono" o "cattivo", proviamo solo a pensare se applicasse alla lettera il codice della strada:
Comincio io:
Assetto
Potenzialmente non sono multabile: giro con una circolare del ministero dei trasporti che dice che non si tratta di una modifica strutturale, quindi non incorro in sanzioni
Cerchi e Gomme
Tutto omologato e Revisionato
Kit Estetico
Se visto come variante della sagoma originale, incorro in una sanzione di 600-1000 euro, ma non avendo allargato la carreggiata, la cosa direi che ?soggettiva pi?che oggettiva
Scarico
Illegale per Db e Cat, 380 euro di multa, con Mastercard A poco conta avere un'omologazione, in sede di collaudo in motorizzazione verrebbe bocciato. Ad ogni modo, niente ritiro di libretto, mal che vada revisione
Filtro
Emmmm... non so quanto, ma so che non ?bello
Cinture 4 punti
Illegali. Pur mantenendo e portando le originali, sono comunque in multa poiche le monto.
Sedili
Non ufficialmente omologati dalla OMP per la strada, staffe artigianali comprese, anche se qui andiamo sul fine in quanto codice
Estintore
Illegale, paradossalmente non possono essere tenuti nell'abitacolo, tantopi?se messi in bella vista come il mio
Lexus
Non originali, pertanto non omologati sulla mia vettura. Non so in che multa incorro ad ogni modo...
Sostanza: ce ne quanto basta per pagare una Villa sul Golfo degli Aranci allo Stato.
dopo tutte queste modifiche out-law,fammi un piacere..togli la targa dalla foto..si legge benissimo e non si sa mai ki legge
cmq le mie modifiche irregolari sono: - scarico completo - rollbar solo estetiche e totalmente pericolose ke se mic appotto mi vanno dritte in testa - molle - cambio corto(non so ,non penso sia illegale..ma come caxxo fanno a vedere se ¨¨ originale????,i "vigili urbani" di qui sono convinti che ho un bel esemplare di midship runabout,una macchina d'importazione mai vista...  )
|
TESSERA SOCIO TITOLARE N?44 Pagina Personale
|
Edited by - klovis on 31 Aug 2005 19:14:47 |
 |
|
lore83
Biella Fumante

208 Posts |
Posted - 31 Aug 2005 : 19:33:13
|
Io vi dirò il mio parere dopo aver finito la mia odissea tra carrozzerie e polveroni...spero presto 3 o 4 mesi kit estetico + 1 mese interni motore (omologazione ??? mesi-anni) nella migliore delle ipotesi(I SOLDIII!!!!!!). Cmq per dire una piccola cosa a un amico hanno sequestrato la macchina non per averla allargata ne per i distanziali ma per...IL FILTRO!! |
www.mr2trd.it
  " Quanto manca alla vetta ? " ;" Tu sali e non pensarci! " ( F. W. Nietzsche )
|
 |
|
agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts |
Posted - 31 Aug 2005 : 19:36:52
|
NON SARAI MICA UNO SBIRRO IN BORGHESE!?!??!!??   |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106 Pagina Personale
 |
 |
|
fazerman
Biella Fumante

Italy
243 Posts |
Posted - 06 Sep 2005 : 10:42:33
|
la stradale ringrazia per le informazioni...
 |
 |
 |
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 06 Sep 2005 : 10:46:33
|
abbiamo pure qualche infiltrato.... |
 |
 |
|
luca
Moderator

Italy
7974 Posts |
Posted - 06 Sep 2005 : 10:49:10
|
quote: Originally posted by fild7
abbiamo pure qualche infiltrato....
Già, ma da un po' di tempo frequenta un po' meno il forum. Sai com'è, le fratture alle dita si rimarginano...  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???
"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4 |
 |
|
angelocave
2Fast4U

Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts |
Posted - 06 Sep 2005 : 11:49:08
|
Rispondo a tutti motivando il mio post:
LA LEGGE ATTUALE -COMPRATE IL CODICE, IO L'HO FATTO- E' IN GRADO DI METTERE IL 90% DELLE AUTO CHE CIRCOLANO SOTTO SEQUESTRO.
IN REALTA', POICHE' SIAMO IN ITALIA (E IN QUESTO CASO RINGRAZIO DIO), LA LEGGE NON VIENE APPLIACATA ALLA LETTERA, PER IL RISCHIO DI CADERE NEL PARADOSSALE O FINIRE SU STRISCIA LA NOTIZIA!
MA LE COSE STANNO CAMBIANDO: QUA DA ME SONO GIA' DUE AMICI CHE HANNO AVUTO UN SEQUESTRO, UNO X UN ALETTONCINO, L'ALTRO PER 2 DISTANZIALI DA 0,8.
A voi le conclusioni: o ci pariamo il sedere e ci mettiamo in regola, o ci impariamo a memoria il codice della strada e ribattiamo la contestazione.
Esempio: la legge 78 e 79 dice che non sono previste dal codice modifiche strutturali alla vettura quali minigonne, alettoni, etc che ne compromettano la sagoma originale. Ogni modifica va omologata in motorizzazione, dove un ingeniere con un gesso segnerà per terra gli ingombri dell'auto e ne verificherà la corrispondenza con gli originali, poi passerà ad altezza e alettoni vari, e trascriverà tutto sul libretto per la modica cifra di 90 euro (sempre che voi abbiate dietro l'omologazione del Kit... se no niente!) Ma se io dimostro, che la vettura nasceva così o tantopiù è stata dotata del kit aererodinamico direttamente dalla Toyota, la cosa cambia, e a quel punto la legge rimanda solo alle norme generali di ingombro dei veicoli (altezza da terra, posizionamento targa, etc)
Io non voglio sfidare la legge e non voglio che nessuno mi sequestri la macchina: non sono un criminale se monto un estintore fra i sedili e un assetto irrigidito; se ci sono degli accorgimenti che mi permettono di tenermi a norma di legge è mia intenzione adottarli!
Conto su di voi, chi più chi meno siamo tutti nella stessa situazione   |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123

www.rallyfactor.it
|
 |
|
fazerman
Biella Fumante

Italy
243 Posts |
Posted - 06 Sep 2005 : 14:12:05
|
la conclusione (secondo me) è che conviene omologare l'omologabile ed il resto tenere l'auto originale se si vuole godersi la macchina altrimenti affidarsi alla fortuna (l'mk2 in particolare non passa inosservata e ti fermano spesso) oppure togliere le targhe e girare in pista....
|
 |
 |
|
Topic  |
|