Author |
Topic  |
angelocave
2Fast4U
    
Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts |
Posted - 06 Sep 2005 : 14:31:09
|
A seguito di un incontro di reciproco scambio con due agenti disponibili ad ascoltare i miei dubbi, rettifico quanto sopra detto:
Cerchi e Gomme
Modifica strutturale, poichè tutto trascritto nessuna contravvenzione
Kit Estetico
Non varia la sagoma originale se non eccede i limiti massimi consentiti; viene visto alla stregua di un portapacchi. No invece ai neon, nemmeno se spenti (menomale che non li ho)
Scarico
Se munito di foglio di omologazione, la visita alla motorizzazione può essere un optional. Il foglio deve essere specifico per la vettura e riportare il numero di uscite (2)
Cinture 4 punti
Nulla nel codice le vieta se rimangono montate le originali
Sedili
- sono in attesa di una posizione ufficiale delle OMP a riguardo -
Lexus

|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123

www.rallyfactor.it
|
 |
|
giul
2Fast4U
    
Antigua and Barbuda
3070 Posts |
Posted - 06 Sep 2005 : 17:56:07
|
Spesso la mia spensierata superficialità mi ha messo nei guai, ma sono anche convinto che le leggende metropolitane sull'argomento si sprecano. Il mio amico mi ha detto ....
Automobile sequestrata per un filtro ... oso sperare un cono esagerato, in bella vista e, soprattutto, in bell'audio ... a bordo di un auto che qualcosa ha pur contravvenuto (velocità, condotta pericolosa ...) ...
Nessuno mi toglie dalla testa che il problema è legato a tre fattori: impatto visivo dell'auto, età del conducente ma, soprattutto, condotta dello stesso prima dell'ALT intimato e, soprattutto ancora, dopo l'alt. Se al primo non si può far nulla, chè, solitamente, si peggiora la situazione con tuning vario, se al secondo possiamo far qualcosa solo in pochi ... intimi, come il sottoscritto, al terzo aspetto tutti possiamo migliorare la condizione del momento.
Un esempio recente: sabato mattina, scongiuro più volte mia moglie di lasciarmi ... pulire le candele; sono dietro ad una Opel Corsa a velocità non tanto sotto il limite (75/80), curva che immette in ampio rettilineo, seconda un po' forzata, subito a limitatore, terza, mia moglie urla: <<eccoli, te lo avevo detto>>, paletta, CC, freccia, sensi di colpa, ripasso rapido situazione punti residui (non sono più così tanti ...). Tolgo subito il cappellaccio Prada da Luna Rossa, scendo rapidamente e cerco di darmi un contegno mentre uno squadra me e l'altro squadra la macchina. Il più anziano mi fa: "cerchiamo di andare prudenti in giro, che c'è troppi morti sulle strade ..." il secondo, più giovane, "ma cos'è, un duemila?". Sono incappato nella pattuglia buona, è vero; i miei "quasi sessanta" mi hanno aiutato, è vero, ma non sono stato nemmeno per un attimo arrogante! Anzi, ho avuto un comportamento corretto e remissivo, cortese, disponibile anche se ... un po' falso ... "non trovo più i documenti, sa, non mi hanno mai fermato ..." (tentata legittima difesa?).
Il giorno in cui drifterò la curva successiva con linea continua dopo aver riempito l'ultimo sound mancante dopo il "Fox Exhaust" con un "Green Twister" (non chiedetemi altri dettagli, il mio preparatore Sassone - Sàssone, non Sassòne - Jarod sa, EGLI SA E SA QUEL CHE SI FA !!!), inchioderò davanti alla paletta con aria spavalda, masticherò gomma americana buttando lì i documenti bofonchiando "e questi che cribbio vogliono adesso?" sono convinto che mi sequestrano anche il cappellaccio Prada perchè ostruiva la vista ... e hanno ragione.
giul |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
  |
 |
|
agif
2Fast4U
    
Trinidad and Tobago
4689 Posts |
Posted - 06 Sep 2005 : 19:39:07
|
Giul che C U L O!!!! |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106 Pagina Personale
 |
Edited by - agif on 06 Sep 2005 19:39:36 |
 |
|
novellino
Pischello della Domenica
25 Posts |
Posted - 06 Sep 2005 : 19:44:13
|
mmm secondo me non sei messo cosi' male........ Allora per i lexus non potrebbero dire niente.......Dicesi unità tecnica indipendente,cioè quella qualsiasi modifica apportata al veicolo non documentata,o che cmq non necessita di riscrizione sul libretto.....il tuo scarico è un bartoli quindi sei nella cacca...anche se adriano a volte si diverte.......per le cinture stessa storia,non credo che hai dovuto saldare i ganci al telaio per i montaggi delle 4 punti(anche perchè se le vuoi montare a norma fia dovresti far saldare gli attacchi)quindi le puoi montare,per l'estintore ti possono rompere perchè non ha OMOLOGAZIONE italiana....cerchi e gomme....meglio starsi zitti....cmq anche a me cercarono di farmi dei casini......ho una bellissima lettere di scuse formali attaccata in camera mia......geloso eh?:-) |
 |
|
angelocave
2Fast4U
    
Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts |
Posted - 07 Sep 2005 : 09:38:46
|
quote: Originally posted by novellino
mmm secondo me non sei messo cosi' male........ Allora per i lexus non potrebbero dire niente.......Dicesi unità tecnica indipendente,cioè quella qualsiasi modifica apportata al veicolo non documentata,o che cmq non necessita di riscrizione sul libretto.....il tuo scarico è un bartoli quindi sei nella cacca...anche se adriano a volte si diverte.......per le cinture stessa storia,non credo che hai dovuto saldare i ganci al telaio per i montaggi delle 4 punti(anche perchè se le vuoi montare a norma fia dovresti far saldare gli attacchi)quindi le puoi montare,per l'estintore ti possono rompere perchè non ha OMOLOGAZIONE italiana....cerchi e gomme....meglio starsi zitti....cmq anche a me cercarono di farmi dei casini......ho una bellissima lettere di scuse formali attaccata in camera mia......geloso eh?:-)
cxxxo, della lettera di scuse si!
... e poi, come tu sai, non mi piacerebbe di finire intervistato fra quegli sbandati che fanno le gare clandestine su Lucignolo
 "Sì, pecchè, sai, c'ho montato il nosse e la i paraspruzzi così che me tira forte, ma poi la mia ragazza m'ha detto vattene che sei na chiavica allora io sto qui per demostrarglie che ce so fa col volante, c'hai capito, è la mia vita, io rubbo la notte per le gare clandestine!"
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123

www.rallyfactor.it
|
 |
|
pikappa
Moderator
    
Cayman Islands
3242 Posts |
Posted - 07 Sep 2005 : 09:41:10
|
Mà, a me fino ad ora è andata bene...di illegale ho il filtro, lo scarico, la targa anteriore e, non so se illegale ma sicuramente discutibile, il kit... Sono stato fermato da una pattuglia a Genova dietro una curva...avevo accelerato un pò al semaforo e il "sound" dello scarico si è fatto sentire... Hanno contestato, secondo loro, la velocità eccessiva...io gli ho detto che avevo accelerato al semaforo ma ero perfettamente nei limiti di velocità...loro mi hanno detto di non prendere in giro ma gli ho risposto che cmq essendo un'auto sportiva "ad alte prestazioni " era inevitabile il rumore... Mi hanno chiesto della targa, io ho tirato fuori quella originale e non mi hanno detto nulla... Poi mi hanno chiesto se l'auto usciva così di fabbrica...gli ho detto che avevo cambiato solo l'ala e le minigonne... Loro hanno ribattuto che non erano omologate, io ho risposto che tre giorni prima avevo passato la revisione...dopo aver scartabellato un pò su un libercolo per trovare qualcosa da contestare, hanno rinunciato e mi hanno lasciato andare  Poi alla dogana per la Svizzera mi hanno tenuto fermo per una buona mezz'ora e poi mi hanno solo contestato la targa, dicendomi di trovare un portatarga adatto per il muso e non mi hanno multato... La fortuna di avere una macchina poco diffusa e soprattutto poco conosciuta  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°101 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 n°101 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°104 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°120 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°109
|
 |
|
angelocave
2Fast4U
    
Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts |
Posted - 07 Sep 2005 : 09:56:15
|
quote: Originally posted by pikappa74
La fortuna di avere una macchina poco diffusa e soprattutto poco conosciuta 
Esattamente!
Sulla targa, Mr Turbo MkIII tempo fa mi diede una dritta: se è inclinata più di 30° rispetto al verticale sei in multa, ocho!
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123

www.rallyfactor.it
|
 |
|
mela
Turbo Tonante
   
Turkey
1952 Posts |
Posted - 07 Sep 2005 : 12:06:50
|
Comunque essere una donna ha i suoi vantaggi  |
 |
 |
|
gabrimr2
Biella Fumante
 
Brazil
371 Posts |
Posted - 07 Sep 2005 : 12:33:54
|
Per esperienza personale (di quando fermavo e controllavo le auto) posso affermare che Mela ha ragione !!!     A meno che a fermare le auto non sia una donna....ma spesso e volentieri le stesse (vigilesse, poliziotte, ecc...) sono talmente calate nella parte che si sentono uomini a tutti gli effetti !!! |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°150 TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°122 Pagina Personale
Um beijo a todas MR2. Libertà e natura. |
 |
|
agif
2Fast4U
    
Trinidad and Tobago
4689 Posts |
Posted - 07 Sep 2005 : 13:00:58
|
quote: Originally posted by gabrimr2
Per esperienza personale (di quando fermavo e controllavo le auto) posso affermare che Mela ha ragione !!!     A meno che a fermare le auto non sia una donna....ma spesso e volentieri le stesse (vigilesse, poliziotte, ecc...) sono talmente calate nella parte che si sentono uomini a tutti gli effetti !!!
quindi intendi vigilesse lesbiche?!?! ops...scusate!!!!       |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106 Pagina Personale
 |
 |
|
gabrimr2
Biella Fumante
 
Brazil
371 Posts |
Posted - 07 Sep 2005 : 13:22:09
|
Beh,...pensano proprio di avere gli attributi... ...anche fisicamente !!!....  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°150 TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°122 Pagina Personale
Um beijo a todas MR2. Libertà e natura. |
 |
|
CIN
Pistone Incallito
  
Malta
658 Posts |
Posted - 10 Sep 2005 : 13:07:25
|
Hehe Io ho tutto Legale tranne il decat. Per ora qua da noi si puo... L unica volta che mi hanno fermato per chiedere dello scarico era solo per fare i complimenti per il sound     |
    |
 |
|
CIN
Pistone Incallito
  
Malta
658 Posts |
Posted - 12 Sep 2005 : 13:12:55
|
L Invidioso dovrei essere io considerando che qua una pista non si vede manco in sognio  |
    |
 |
|
angelocave
2Fast4U
    
Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts |
Posted - 13 Sep 2005 : 14:17:41
|
Continua la mia crociata fra le stranezze del codice stradale e le possiilità di mettersi in regola
Devo dire che in merito il sito della Tecnostrada è uno dei più concreti, soprattutto in fatto di modifiche estetiche; ecco qualcosa:
Un altro e definitivo passo per ottenere il massimo risultato dalla normativa ponte a favore di chi decide di personalizzare il proprio veicolo con il montaggio di kit estetici, in attesa della totale revisione del codice della strada e delle sue procedure di idoneità, è stato fatto.
La società Tecnostrada Srl verso la fine dello scorso anno ha ottenuto una disposizione ministeriale che prevede, per la regolarizzazione del montaggio di kit estetici sulle autovetture, la possibilità di emettere una certificazione in luogo dell'aggiornamento della carta di circolazione. Nonostante questo, molti timori e dubbi continuavano a muoversi nella mente degli appassionati, poiché non risultava ancora del tutto rassicurante il confronto con gli organi di controllo. Infatti durante la recente manifestazione “My Special Car Show”, molti fra i ragazzi e i club che sono intervenuti ci hanno segnalato le loro titubanze su come avrebbero continuato a muoversi nei loro confronti le forze dell'ordine.
Certamente tutti riconoscevano che la presenza di un documento prodotto sulla base di una specifica disposizione ministeriale avrebbe dato maggiori garanzie (rispetto al caso in cui fosse assente qualsiasi tipo di documentazione a supporto), ma il tarlo del controllo e delle conseguenze ad essere fermati non lasciava tranquilli i nostri interlocutori.
Ci siamo allora confrontati con i funzionari del competente Dipartimento dei Trasporti Terrestri (gli stessi che hanno provveduto a rilasciarci il documento su cui si basa la nostra certificazione) con i quali si è pensato che fosse più che mai opportuno inviare una copia della loro disposizione anche al Ministero dell'Interno, visto che anche da quel fronte erano giunte diverse richieste di chiarimenti.
Di recente, facendo proprie tali informazioni, il Ministero dell'Interno ha divulgato una circolare operativa che recepisce le istruzioni del DTT su cui è basata la disposizione ministeriale emessa nei nostri confronti. Il Ministero dell'Interno, nella propria informativa, stabilisce così che non è più richiesto l'aggiornamento della carta di circolazione, ma a condizione che venga soddisfa una serie di verifiche sotto la totale responsabilità del conducente.
Dato che raramente il conducente ha i requisiti di legge per documentare la rispondenza a normative europee, e soprattutto per dichiarare ciò che è previsto dalla legge 122 del 1992 (volta a garantire che i lavori siano eseguiti da aziende abilitate e quindi assicurate), chi utilizza un autoveicolo allestito con kit estetico, se vuole garantire a sé stesso una circolazione tranquilla e sicura, è sufficiente che si procuri la già più volte citata certificazione, la quale gli permetterà di dimostrare che è in regola con le norme del codice della strada, del codice civile e soprattutto rispetto alle assicurazioni. In caso di incidenti, infatti, le compagnie ricorrono proprio a queste modifiche effettuate sull'autoveicolo, senza averle in qualche modo certificate, per non pagare i danni procurati dai loro assistiti (con gravi ripercussioni da un punto di vista civilistico ed economico per il conducente).
E' da oltre 25 anni che io aspetto questo momento e non lascerò che possa sfuggirci perché non abbiamo fatto i passi giusti per ottenere ciò che ci spetta e che in fondo tutti ci riconoscono.
Bologna, 18 aprile 2004 Giuliano Latuga
Non solo, 2005:
Cosa si intende per kit estetico? Nella definizione di “kit estetico” rientra ciascuno dei seguenti componenti: paraurti anteriore con o senza spoiler, paraurti posteriore con o senza spoiler, appendici laterali sotto le portiere (minigonne), alettone, cofano con presa d’aria, presa d’aria nel tetto e bombature in corrispondenza dei passaruota. Un kit estetico, pertanto, può essere composto da uno o più elementi di tale elenco.
Chi può applicare un kit estetico su un autoveicolo? Tutti gli interventi tecnici sugli autoveicoli, di qualunque tipo siano, devono essere realizzati da aziende specializzate. La ragione è semplice: modificare un autoveicolo significa alterarne le caratteristiche costruttive originali e quindi bisogna operare con la massima competenza. Ad esempio, se uno spoiler anteriore non fosse installato correttamente, potrebbe generare pericolose conseguenze durante la circolazione. Dunque il montaggio di un kit estetico deve essere sempre affidato ad un’officina qualificata.
Cosa potrebbe succedere se montassi personalmente il kit? Una recente circolare diramata dal Ministero dell’Interno agli organi di polizia rammenta che gli alettoni, gli spoiler e le minigonne “possono essere installati a cura e sotto l’esclusiva responsabilità del conducente”. Quest’ultimo, però, a meno che non sia allestitore o carrozziere, non ha la competenza di tali professionisti e quindi non è in grado di offrire alcuna garanzia sulla correttezza del montaggio. Pertanto, se l’installazione non fosse stata effettuata “a regola d’arte”, il conducente potrebbe esporsi ad un rischio talmente elevato che forse nemmeno la sua compagnia assicurativa sarebbe in grado di coprire. Questo spiega anche la ragione per cui è senz’altro prudente certificare il proprio autoveicolo allestito con un kit estetico. Riferimenti normativi: Circolare n. 040008023 Rep. 121A-1 (aprile 2004) del Ministero dell’Interno; circolare n. 5619.060.0 (22 luglio 2003) del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Cosa devo fare per applicare e regolarizzare un kit estetico sul mio autoveicolo? L’applicazione del kit estetico è permessa purchè esso non sporga dalle dimensioni di sagoma originali dell’autoveicolo. Questo fa sì che non sia necessario procedere all’aggiornamento della Carta di Circolazione. Detto ciò, è opportuno rivolgersi ad un’azienda specializzata in tali allestimenti che potrà offrire la massima garanzia sul lavoro effettuato. Infine è opportuno procurarsi un certificato che provi la conformità dell’allestimento alle norme nazionali ed europee in vigore. Riferimenti normativi: Circolare n. 040008023 Rep. 121A-1 (aprile 2004) del Ministero dell’Interno; circolare n. 5619.060.0 (22 luglio 2003) del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
TECNOSTRADA: LA SOLUZIONE Da questo numero cercheremo di dare delle risposte a tutti gli appassionati del mondo della personalizzazione dell’auto. Quando oltre un anno fa la nostra società si è legata al mondo degli allestitori speciali, aderendo all’Associazione Ascar, abbiamo conosciuto anche i rappresentanti di Elaborare e da questi incontri abbiamo capito che c’era tanto da fare nel mondo del tuning. Siamo entrati in contatto con una realtà del tutto nuova, fatta di aziende all’avanguardia con una tecnologia da far invidia anche ai grandi colossi, ma soprattutto costituita da tanti appassionati. Ciò che ci stupiva è che importanti aziende italiane avessero un ricco mercato all’estero, mentre in Italia erano fortemente penalizzate. Questo perché nessun ente pubblico nazionale e soprattutto la ex Motorizzazione si impegnavano per migliorare una tale situazione. Di conseguenza gli organi preposti al controllo, hanno sempre bersagliato (e dal loro punto operativo a ragione) chi decideva di modificare la propria auto in nome dell’unicità. La nostra società opera da anni nella progettazione e nell’omologazione dei veicoli e l’esperienza ci ha fatto capire che si poteva fare molto in tal senso. Gli interventi che un tuner apporta al proprio mezzo si possono riassumere in: - KIT ESTETICI - ASSETTI - CERCHI E PNEUMATICI - ALLESTIMENTI INTERNI - ELETTRONICA Per i primi tre abbiamo capito che si poteva intervenire immediatamente e con due provvedimenti ministeriali abbiamo ottenuto e consentito di sistemare i kit estetici, che dal 27 ottobre scorso non debbono più essere aggiornati sulla Carta di Circolazione, ma è sufficiente la nostra certificazione. Ormai siamo in dirittura d’arrivo anche con gli assetti e prima della fine dell’anno contiamo di regolarizzare anche i cerchi e i pneumatici.
Ho scritto personalmente alla Tecnostrada, in quanto consulente di una società di corse, penso di poter aspettarmi da loro maggiori informazioni... la crociata continua
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123

www.rallyfactor.it
|
 |
|
xstar
Biella Fumante
 
Italy
401 Posts |
Posted - 13 Sep 2005 : 15:59:08
|
Tutto questo è molto interessante Angelo. Grazie per il tuo tempo e contributo. E aspetto le nuove puntate  |

|
 |
|
Topic  |
|
|
|