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tablo
2Fast4U
    
Nepal
2512 Posts |
Posted - 05 Mar 2005 : 14:37:08
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Ma io mi chiedo: "è giusto confrontarsi, scoprire cose nuove per la Emme, sbattersi per qualche valore aggiunto al nostro club...ma molto spesso mi domando se qualcuno di voi si DIVERTE a rendere le cose più importanti e/o preoccupanti di ciò che sono in realtà! Non avete problemi più importanti??? In tal caso siete fortunati! Prendiamo in esempio la storia dei pre-cats; al momento tutti sembravano super-allarmati, qualcuno la mattina dopo sentiva rumori nuovi inesistenti...2 settimane dopo sembrava i pre-cat non esistessero più, se non perchè ogni tanto qualche "coraggioso" diceva di averli eliminati! A mio parere è un pò strana anche questa questione del tubo! Agif ce l'ha e a lui sembra vada bene così? Ben per lui! Perchè accanirsi per dimostrare il contrario?!? Io ho una copia dell' AEM con la quale le prestazioni non sono praticamente cambiate se si esclude il fatto che ho perso almeno 20Km/h in Vmax, e con ciò? Ne sono pienamente consapevole e mi accontento di 1 pò più di bassi e un bellissimo rumore, e qualsiasi prova al banco, opinione o esperimento non mi farà cambiare idea! Con tutto questo discorso volevo soltanto sottolineare che spesso il "TROPPO STROPPIA" e forse non vale la pena di tenere così lunghi certi dibattiti... Non è ovviamente niente di personale ma rifletteteci un pò... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°145 P4G. X5øN4LE Tablo's Music
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enetec
Un(deleted)
    
Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 05 Mar 2005 : 16:44:13
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quote: Originally posted by tablo ... A mio parere è un pò strana anche questa questione del tubo! Agif ce l'ha e a lui sembra vada bene così? Ben per lui! Perchè accanirsi per dimostrare il contrario?!?
Nessun accanimento, ci mancherebbe. Solo che se uno deve portare un contributo, il mio che ci ho perso un bel po' di tempo in prove (inutilmente devo dire... ) non può essere che quello di sconsigliare tale modifica perché il tempo che ci ho perso (fra l'altro con un tubo proprio identico a quello di Agif, sebbene solo per un caso fortuito...) è stato appunto... perso e basta.
Poi mica si pretende che Agif lo smonti o quant'altro... solo che lui (e mi corregga se sbaglio) in configurazione "di serie" non l'ha mai provata, perché l'ha comprata così, tutto qui.
quote: Originally posted by tablo Io ho una copia dell' AEM con la quale le prestazioni non sono praticamente cambiate se si esclude il fatto che ho perso almeno 20Km/h in Vmax, e con ciò? Ne sono pienamente consapevole e mi accontento di 1 pò più di bassi e un bellissimo rumore, e qualsiasi prova al banco, opinione o esperimento non mi farà cambiare idea!
E' un punto di vista anche questo, ci mancherebbe! Solo che, almeno a mio parere, una elaborazione motoristica "normalmente" è fatta per far andare di più la macchina, non di meno, altrimenti, tutt'al più, ricadrebbe fra i tuning... "estetici", no? 
Ad ogni modo, e poi la concludo qui perché ritengo io stesso inutile continuare, mi sembra che anche la tua esperienza non faccia altro che confermare quello che, ormai da tempo, sostengo: che solo un'ammissione dinamica tipo l'HKS (probabilmente) rende di più in velocità della originale. Tutto il resto... (rumori e sensazioni "ganze" a parte, si intende!)
P.S.: Tablo, personalmente non vedo l'ora di conoscerti ad un raduno, spero presto...  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
Edited by - enetec on 05 Mar 2005 17:10:53 |
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enetec
Un(deleted)
    
Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 05 Mar 2005 : 16:55:06
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Solo una precisazione...
quote: Originally posted by CIN
Sul forum USA da quanto ne so io non ce nessuno che lo monta(il TRD).
Probabilmente hai ragione, la memoria forse mi ha tradito... L'info la trovai su un sito (che ho ricercato ma non sono riuscito a ritrovare... ) dove si spiegava che "la parte che va dalla presa d'aria alla cassetta filtro compresa è studiata benissimo dalla Toyota ed è difficile modificarla in meglio" e spiegavano l'effetto "benefico" del tubo conico; infatti loro proponevano una modifica solo per il tratto che va dal MAF alla farfalla dell'acceleratore (non ricordo il sito ma questo indizio forse ti basterà per identificarlo vista la tua conoscenza dei produttori di modifiche per MR2! )
quote: Originally posted by CIN L'unica cosa che so e che moooolto tempo fa cera uno che aveva rullato l auto senza il tubo e la prima rullata se ricordo bene ha dato 6cv in piu prima che incomincasse ad aspirare aria calda dal vano motore.
Al banco. Mi torna. L'originale è, a mio parere, con la vettura in movimento che va meglio, al banco è facile batterla con (quasi) qualsiasi aspirazione (per spiegarmi meglio: la ns ha un'aspirazione di tipo dinamico, per cui a 6.000 giri sul banco ha una potenza X, in 3a marcia in movimento a 6.000 giri una potenza X+Y lievemente più alta, in 5a (o 6a marcia) a 6.000 giri ha una potenza X+Y+Z ancora un po' più alta data dall'ammissione dinamica. Le modifiche aumentano la X iniziale ma portano a perdere spesso e volentieri le differenze Y e Z.
Questa è almeno l'idea (modello) che mi sono fatto con le prove che feci a suo tempo. Magari sbaglio, ma per ora ho avuto più conferme che altro...
E con questo, almeno per me, stop. |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
Edited by - enetec on 05 Mar 2005 16:58:08 |
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tablo
2Fast4U
    
Nepal
2512 Posts |
Posted - 05 Mar 2005 : 18:13:47
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quote: Originally posted by enetec
quote: Originally posted by tablo ... A mio parere è un pò strana anche questa questione del tubo! Agif ce l'ha e a lui sembra vada bene così? Ben per lui! Perchè accanirsi per dimostrare il contrario?!?
Nessun accanimento, ci mancherebbe. Solo che se uno deve portare un contributo, il mio che ci ho perso un bel po' di tempo in prove (inutilmente devo dire... ) non può essere che quello di sconsigliare tale modifica perché il tempo che ci ho perso (fra l'altro con un tubo proprio identico a quello di Agif, sebbene solo per un caso fortuito...) è stato appunto... perso e basta.
Poi mica si pretende che Agif lo smonti o quant'altro... solo che lui (e mi corregga se sbaglio) in configurazione "di serie" non l'ha mai provata, perché l'ha comprata così, tutto qui.
quote: Originally posted by tablo Io ho una copia dell' AEM con la quale le prestazioni non sono praticamente cambiate se si esclude il fatto che ho perso almeno 20Km/h in Vmax, e con ciò? Ne sono pienamente consapevole e mi accontento di 1 pò più di bassi e un bellissimo rumore, e qualsiasi prova al banco, opinione o esperimento non mi farà cambiare idea!
E' un punto di vista anche questo, ci mancherebbe! Solo che, almeno a mio parere, una elaborazione motoristica "normalmente" è fatta per far andare di più la macchina, non di meno, altrimenti, tutt'al più, ricadrebbe fra i tuning... "estetici", no? 
Ad ogni modo, e poi la concludo qui perché ritengo io stesso inutile continuare, mi sembra che anche la tua esperienza non faccia altro che confermare quello che, ormai da tempo, sostengo: che solo un'ammissione dinamica tipo l'HKS (probabilmente) rende di più in velocità della originale. Tutto il resto... (rumori e sensazioni "ganze" a parte, si intende!)
P.S.: Tablo, personalmente non vedo l'ora di conoscerti ad un raduno, spero presto... 
Tutto vero Enetec! Anch'io spero di poterti incontrare presto, per conoscerti di persona...e per conoscere il tuo motore... !   |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°145 P4G. X5øN4LE Tablo's Music
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CIN
Pistone Incallito
  
Malta
658 Posts |
Posted - 05 Mar 2005 : 19:18:19
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Beh non so cosa dirvi. Io il tubo ce lo avuto e la macchina andava bene. Qmq credo che stiamo discutendo su qualcosa di molto banale IMO. Una modifica ai tubi di aspirazione se fatta bene non rende neanche tanto sul 1ZZ-FE. Molti CAI rendono 2-3cv al max. L unico CAI di qui ho visto il grafico e che rendeva davvero era il PPE che in movimento dovrebbe anche rendere di piu per via del RAM effect.
Tablo. Se con l AEM o cosa hai su perdi 20km/h di vel max hai qualcosa che non va. Hai mai pensato di dare un occhiata al MAF per vedere se si e sporcato? Non e possibile che tu perda 20km di vel max con un AEM. Con l AEM dovresti avere guadagniato un poi ai bassi e un pelo ad alti giri e non perso 20km/h di vel max. |
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CIN
Pistone Incallito
  
Malta
658 Posts |
Posted - 05 Mar 2005 : 19:23:20
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Un altra cosa. La TTE monta un tubo maggiorato sulla loro MR2, cosi come fa la TRD. Non credo che siano tanto stupidi da metter su qualcosa che fa perdere prestazioni e tanto meno km di vel max. Questa e solo la mia opinione. Non ho visto cosa e come avete fatto quando avete messo il tubo o l aspirazione quindi non posso dire per certo, qmq io dico che sia il tubo maggiorato che un CAI rendono bene e ti danno un sound molto piu da macchina sportiva. 
enetec, ti ricordi se hai mai pulito il sensore MAF quando hai montato il tubo? Che filtro avevi? |
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giul
2Fast4U
    
Antigua and Barbuda
3070 Posts |
Posted - 05 Mar 2005 : 22:04:51
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quote: Originally posted by enetec ............ Poi mica si pretende che Agif lo smonti o quant'altro... solo che lui (e mi corregga se sbaglio) in configurazione "di serie" non l'ha mai provata, perché l'ha comprata così, tutto qui. .....
Io e Jarod, però, avevamo l'originale e - visto certi articoli tecnici, da ultimo sul sito mrs-passion - abbiamo montato il tubone, con risultati positivi.
1. .... abbinato con pannello K&N
2. .... non abbiamo guadagnato 20 cv
Personalmente lo consiglio, per esperienza fatta su due Emme, e cercherò di convincere Agif a non toglierlo ....
giul
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TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
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tablo
2Fast4U
    
Nepal
2512 Posts |
Posted - 05 Mar 2005 : 23:22:40
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No CIN, il mio MAF è sempre pulito e luccicante... ...a dirla tutta forse non avevo lo spazio sufficiente per spremere fino a fondo la sesta, la sensazione è stata quella però... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°145 P4G. X5øN4LE Tablo's Music
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CIN
Pistone Incallito
  
Malta
658 Posts |
Posted - 06 Mar 2005 : 08:24:42
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Tablo, se hai l MR2 con il 6 marce, la vel max si ottiene in 5ta  |
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tablo
2Fast4U
    
Nepal
2512 Posts |
Posted - 06 Mar 2005 : 20:06:08
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quote: Originally posted by CIN
Tablo, se hai l MR2 con il 6 marce, la vel max si ottiene in 5ta 
...no, no, la mia ne ha 7... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°145 P4G. X5øN4LE Tablo's Music
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CIN
Pistone Incallito
  
Malta
658 Posts |
Posted - 06 Mar 2005 : 21:31:00
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OK qmq si ottiene sempre in 5ta   |
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giul
2Fast4U
    
Antigua and Barbuda
3070 Posts |
Posted - 06 Mar 2005 : 22:25:00
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Tablo non contare la retro ....
giul  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
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kapovolto
2Fast4U
    
Italy
2835 Posts |
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zak
2Fast4U
    
Italy
2181 Posts |
Posted - 08 Mar 2005 : 13:10:48
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massi dalla a me che te la provo? io sopra i 200 almeno una volta a settimana!!!!!!    |
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2010 N°155 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°150 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 130 TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°124 Pagina Personale
 “Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina” Walter Röhrl
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enetec
Un(deleted)
    
Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 09 Mar 2005 : 15:21:51
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quote: Originally posted by zak
massi dalla a me che te la provo? io sopra i 200 almeno una volta a settimana!!!!!!   
E basta?  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
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