| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 OFF TOPIC: discussioni a Ruota Libera
 oFF Topic - Discussioni a "ruota" libera
 ...
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 06 Jul 2005 :  12:32:57  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Cody Mamak
...considerare SEMPRE che se ci palettano o cmq ci fanno fermare...beh, un qualche motivo ci sarà...i controlli ormai (purtroppo ) sono un ricordo... si 10 anni fa li facevano e mi capitava di essere fermato "per ordinario controllo dei documenti"...oggi DECISAMENTE no.......
Resta il fatto che IN GNI CASO, bisogna tenere a mente che se ci hanno fermato, qualche motivo ce l'hanno...

NON SONO DACCORDO PER NIENTE!
Nell'ultimo mese mi hanno fermato 3 volte con la emme (Polizia, Carabinieri e Guadia di Finanza) e l'altra sera con la Ka per dei semplici controlli...
E sinceramente in un paio di occasioni mi hanno fatto incaxxare xchè andavo di corsa e mi hanno fatto fare tardi...xo' ero sempre in regola!

Go to Top of Page

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 06 Jul 2005 :  12:41:56  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by fild7

quote:
...considerare SEMPRE che se ci palettano o cmq ci fanno fermare...beh, un qualche motivo ci sarà...i controlli ormai (purtroppo ) sono un ricordo... si 10 anni fa li facevano e mi capitava di essere fermato "per ordinario controllo dei documenti"...oggi DECISAMENTE no.......
Resta il fatto che IN GNI CASO, bisogna tenere a mente che se ci hanno fermato, qualche motivo ce l'hanno...

Nell'ultimo mese mi hanno fermato 3 volte con la emme (Polizia, Carabinieri e Guadia di Finanza) e l'altra sera con la Ka per dei semplici controlli...
E sinceramente in un paio di occasioni mi hanno fatto incaxxare xchè andavo di corsa e mi hanno fatto fare tardi...xo' ero sempre in regola!

Sono d'accordo con fild7.
Di solito mi fermano solo per controlli (le multe me li fanno gli autovelox fissi !).

L'ultima volta mi ha fermato la Polizia Municipale di San Gimignano (SI), circa un mese fa. Ero in moto e stavo uscendo da una curva ad andatura un po' "brillante" quando ho visto sventolare la paletta bianco/rossa. Mi sono attaccato ai freni ma, a causa del feeling con l'impianto frenante ancora scarso, devo aver esagerato e... sono passato davanti a loro su una ruota, quella anteriore! La posteriore veleggiava allegramente a mezzo metro dall'asfalto...
Quando sono "atterrato" mi hanno chiesto i documenti: controllo di routine, due chiacchiere sulla moto e via! Di solito sono in cerca di moto non in regola (scarico in primis ma si attaccano volentieri anche a frecce, specchi, portatarga ecc.). Quando hai ilmezzo tutto originale non hai niente da temere... se qualche anima pia si è degnata di lampeggiarti poco prima per segnalare la presenza del "nemico"!

L'ultima volta che mi hanno fermato con la M, invece, mi hanno tenuto in stand-by per un quarto d'ora prima di restituirmi patente e libretto e congedarmi con un "arrivederci". Appena sono ripartito, hanno fermato una Clio V6...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4

Edited by - luca on 06 Jul 2005 12:43:33
Go to Top of Page

Cody Mamak
Biella Fumante

Italy
244 Posts

Posted - 06 Jul 2005 :  12:49:58  Show Profile  Visit Cody Mamak's Homepage  Reply with Quote
Che ti devo dire, si saranno accaniti su di te x compensare che qua non mi fermano da una vita

Certo però che...

quote:
andavo di corsa e mi hanno fatto fare tardi...

Significa che NON avevano proprio tutti i torti a fermarti, dai....

SENZA OFFESA nè cercare a tutti i costi una giustificazione nè per te nè per loro

TESSERA SOCIO TITOLARE N�163
Pagina Personale

Signature in progress
Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 06 Jul 2005 :  13:36:49  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Certo però che...
quote:
andavo di corsa e mi hanno fatto fare tardi...

Significa che NON avevano proprio tutti i torti a fermarti, dai....
SENZA OFFESA nè cercare a tutti i costi una giustificazione nè per te nè per loro

andavo di corsa non significa correvo... significa: avevo fretta! ma andavo alla folle velocità di 30 all'ora xche si vedeva da 1km che c'era il posto di blocco...

Go to Top of Page

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 06 Jul 2005 :  13:51:54  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by fild7

quote:

mizze! è meglio che non passo per i castelli, allora.
A me in tre anni di emme non mi hanno mai fermato (ancora).
Si vede che "c'ho la faccia da buono" !!

Edited by - Stew on 06 Jul 2005 17:39:31
Go to Top of Page

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 06 Jul 2005 :  14:45:35  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Si vede che "ciò la faccia da buono" !!

oppure da "rivettato"

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

Auser
Biella Fumante

Italy
100 Posts

Posted - 06 Jul 2005 :  15:28:23  Show Profile  Reply with Quote
utilizzare mezzi strani contro il velox è pericoloso e da incoscenti.

a milano ad esempio si vincono l'80-90% dei ricorsi per decorrenza dei termini....... lasciatevi fare la multa e poi fate ricorso al...... beh per questo potete richiedere una consulenza su www.unioneconsulenti.it

PS: il ricorso va fatto al prefetto del luogo ma nel caso di rigetto si paga il doppio della sanzione

quote:
Originally posted by gtr2500

Due sistemi che eludono gli autovelox e che sono pressoché legali (o comunque ce ne vuole per giudicarli illegali) sono di viaggiare affiancati o appaiati oppure viaggiare con la targa in tasca: il primo si basa sul fatto che se l'identificazione del veicolo non è certa, la sanzione è annullata, inoltre viaggiare affiancati su certe strade e in città è sempre tollerato; il secondo comporta una sanzione amministrativa di 68 euro senza la decurtazione di punti o il ritiro della patente.

--------------------------------------------------------------------
viaggiare affiancati o appaiati
--------------------------------------------------------------------

Questo sistema si basa sul fatto che due moto molto vicine fra loro sono difficilmente distinguibili, quindi qualsiasi tipo di autovelox entra in crisi.
Le moto possono viaggiare sia affiancate che una di seguito all'altra, purché molto vicine (diciamo 5-10 metri se sono una di seguito all'altra e un 1-2 metri se affiancate). In particolare, con il telelaser l'agente non ha la possibilità di inquadrare con precisione nel mirino un determinato veicolo mentre per l'autovelox dotato di apparecchio fotografico risulteranno due veicoli nella fotografia, pertanto l'annullamento della contravvenzione è immediato.

Viaggiare appaiati o molto vicini non è consentito dal Codice della Strada in quanto non si rispettano le distanze di sicurezza: la sanzione prevista è quella relativa al mancato rispetto delle distanze di sicurezza. Inoltre, parlando di sicurezza reale, questo sistema non è utilizzabile ovunque perché su alcuni tratti o strade viaggiare in questo modo può risultare pericoloso (esempio: strade extraurbane con curve).

Tuttavia, normalmente questo comportamento non viene sanzionato in quanto è un modo di viaggiare che sta rientrando nelle abitudini, anche se viola il Codice della Strada: basti pensare in città quanti scooter, biciclette e veicoli vari procedono appaiati e/o molto vicini fra loro.

Inoltre, se fosse regolarmente sanzionato, bisognerebbe che le Forze dell'Ordine si comportassero nello stesso modo nei confronti dei ciclisti indisciplinati che troppo spesso viaggiano appaiati intralciando la circolazione.
---------------------------------------------------------------------
viaggiare con la targa in tasca
---------------------------------------------------------------------

Ovviamente in tasca non ci sta ma è possibile infilarsela nella giacca, nel bauletto o sotto la sella se c'è sufficiente spazio.

Attenzione: questo metodo potrebbe sembrare stupido, invece ha solide basi legali e forse è quanto di più sicuro ci sia fra i vari sistemi analizzati.
Chi lo utilizza si giustifica invocando la rottura del portatarga e che pertanto è stato costretto a togliere la targa e a metterla altrove altrimenti l'avrebbe persa.

La cosa interessante è che le Legge prevede una sanzione di 68,25 euro per la circolazione con motoveicolo senza targa posteriore, senza sanzioni accessorie: cioè, in questo caso non c'è né la sottrazione di punti né il ritiro della patente ma solo la sanzione amministrativa dell'importo indicato.

Questo discorso (e tutti gli altri esaminati...) vale nel caso in cui non venga provato il dolo, cioè nel caso in cui l'agente non possa dimostrare che il motociclista o l'automobilista abbia appositamente rotto o modificato il portatarga: in caso di provato dolo, le conseguenze assumono un carattere penale.

Occorre anche fare presente a chi adotta questa soluzione che ogni volta che si viene fermati c'è la sanzione e difficilmente si può scappare.

------------------------------------------------------------------

Che ne dite???

"If everything seems under control, you're just not going fast enough." (Andretti Mario)
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 06 Jul 2005 :  15:33:03  Show Profile  Reply with Quote
Cody sei un mito...

Cmq... tengo a precisare che la mia risposta NON era rivolta a te principalmente, anzi... e che quello sul "Balduino" era un semplice consiglio visto che, mi pare, la materia ti interessa. E con l'altro puoi davvero imparare qualcosa... lo trovi sul sito www.asaps.it

Per il resto, non posso che concordare su tutto... tranne che "i normali controlli" esistono ancora eccome...

P.S.: Si Stew, tu HAI la faccia da buono... ahahahah!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 06 Jul 2005 :  15:34:55  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by anovita
PS: il ricorso va fatto al prefetto del luogo ma nel caso di rigetto si paga il doppio della sanzione

Ed è per questo che, in caso di rigetto, si fa opposizione alla decisione prefettizia al Giudice di Pace chiedendo, in subordine, almeno il ripristino della sanzione originale (cosa che molti Giudici di Pace accordano...! )

Eheheheh...

No sign. No comment.
Go to Top of Page

Auser
Biella Fumante

Italy
100 Posts

Posted - 06 Jul 2005 :  15:41:50  Show Profile  Reply with Quote
ma rischiando di dover pagare poi anche le spese processuali.... oltre a perdere giornate su giornate nella procedura

quote:
Originally posted by enetec

quote:

Ed è per questo che, in caso di rigetto, si fa opposizione alla decisione prefettizia al Giudice di Pace chiedendo, in subordine, almeno il ripristino della sanzione originale (cosa che molti Giudici di Pace accordano...! )

Eheheheh...

"If everything seems under control, you're just not going fast enough." (Andretti Mario)
Go to Top of Page

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 06 Jul 2005 :  17:29:53  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ciavatta

quote:
Si vede che "ciò la faccia da buono" !!

oppure da "rivettato"

quote:
Originally posted by Enetec
P.S.: Si Stew, tu HAI la faccia da buono... ahahahah!!!

Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 06 Jul 2005 :  19:23:15  Show Profile  Reply with Quote
quote:

ma rischiando di dover pagare poi anche le spese processuali.... oltre a perdere giornate su giornate nella procedura

Eh beh, ovviamente il rischio c'è... ma se uno fa ricorso (spero bene...) lo faccia pensando di avere almeno un minimo di ragione, sennò che lo fa a fare...?!?

Poi il discorso è il solito: pagare e "ingoiare il rospo" o (rischiare di) pagare molto di più e "togliersi la soddisfazione di"? E qui ognuno decide in base al proprio carattere, umore, portafglio, moglie, ecc. ecc...

No sign. No comment.
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.3 seconds. Snitz Forums 2000