| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

 All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Cerchi e gomme!!! FINALMENTE!
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

miky-mr2
Turbo Tonante

Italy
1026 Posts

Posted - 01 Jul 2005 :  09:34:20  Show Profile  Reply with Quote
E' passato circa 1 anno da quando ho pensato di cambiare cerchi e gomme sulla emme, finalmente 2 giorni fa il sogno è diventato realtà!
Mi sono presentato al collaudo con le sueguenti ruotone...

205/40 R17 7x17" ET 37

215/40 R17 7x17" ET 37

(Marangoni zeta linea su OZ-racing superleggera race)

Ed è andato tutto bene, me l'hanno passata senza storie! Le ruote anteriori, seppur al limite di ingombro, stavano ben dentro al passaruota, e non c'è stato nessun problema... Le impressioni su strada sono ottime, con le spalle basse la emme va in appoggio ancor + velocemente, la tenuta di strada è aumentata tantissimo, il sottosterzo al limite si è notevolmente ridotto e l'avantreno (come diceva anche kapovolto) fa una specie di effetto "perno" che ti fa scodare più facilmente. Anche in controsterzo mi sembrava + rettiva e facile da gestire! Tutto merito delle spalle ridotte al minimo e dall'ampio battistrada anteriore che rende tutto + preciso, divertente e sicuro!
Ieri pioveva di brutto, la emme con le "marangoni" tiene su bagnato che è una meraviglia, posso finalmente "correre" su bagnato senza il timore che la emme vada dove non mi aspetto, in altre parole, su bagnato riesco a gestirla come voglio.
Queste "zeta linea" della marangoni, sono per voi una marca pressochè sconosciuta, ma vi assicuro che è un ottimo prodotto, ha una mescola non troppo morbida, che va bene in tutte le condizioni, specie su bangato in cui questa gomma da il meglio di se.
Fischiano un po' di più rispetto alle advan 043 ma per quanto riguarda la tenuta... un altro mondo!
Nella guida sportiva ho come l'impressione di essere su un kart, ieri ho preso curva e controcurva strette in seconda senza mollare il gas e la macchina seguiva le traiettoria in modo impeccabile, se si entra ancora + forte si parte in sovresterzo ma in un modo ancor più facile da gestire rispetto alla emme con le gomme originali...
La frenata è migliorata un sacco, con queste ruotone posso fare staccate al limite in sicurezza, ieri mi è entrato pure l'abs e devo dire che l'effetto è totalmente diverso, l'assistenza elettronica è molto meno invasiva e le pulsazioni sul pedale del freno sono molto più dolci rispetto alla emme normale, questo vuol dire che, oltre ad avere una frenata efficace si ha più controllo.
Ieri ero talmente esaltato nella guida che mi sono buttato in una curva a velocità veramente sostenuta, questa curva poi si stringeva ancora, ho sterzato ulteriormente e ho compresso la molla della sospensione anteriore destra talmente tanto che il pneumatico ha toccato il parafango! infatti ho sentito uno "SSSCH!!" proveniente dalla ruota ant destra! hehe, in effetti sono entrato piuttosto veloce! Cmq la emme non si è mossa! Come sui binari!
Certo che non mi sarei mai aspettato che la gomma toccasse il parafango... A breve magari un assetto con molle + rigide, così evito problemi di questo tipo!
L'accelerazione/ripresa è probabilmente un po' inferiore rispetto alle gomme di serie x 2 motivi: le ruote hanno circonferenza di rotolamento maggiore di qualche % dunque è come se avessi allungato le marce, i pneumatici che ho scelto probabilmente non hanno una grande scorrevolezza. Cmq il calo misurato in fondo alle rette dove prendo velocità note da tempo è stato di 5km orari, considerando anche il fatto della riduzione degli scarti al takimetro.
Insomma, praticamente non è un problema, anzi meglio visto che sono già a 15 punti della patente (sempre se non vinca il ricorso il 7 luglio).
La Vmax devo ancora misurarla, ma lo farò presto!
Pur non avendo alcun metro di confronto, la emme mi sembra molto + rigida anche per effetto dei cerchi, i superleggera pesano solo 7.4kg l'uno e conferiscono ancor più rigidità alla macchina essendo in lega d'alluminio.
Il confronto con i cerchi di serie è imbarazzante, pesano nettamente meno i superleggera (che son pure aumentati di diametro!)
Per quelli che hanno le ruote da 15" ci farei un pensierino dato che pesano solo 4.9kg!!!!
Sono molto contento dei cerchi, stanno bene e pesano poco. Su una macchina da meno di 1000kg il peso ha la sua importanza, giusto fastclod?
Appena ho le foto le posto.

Prezzi del lavoro:

-Nulla osta 110 euro
-Spese omologazione 14 euro di marca da bollo + 15 euro di collaudo

Costo gomme&cerchi:

-4 superleggera race silver OZ racing 780 euro
-2 Marangoni ZETA LINEA 205/40 r17 rinf TL 84W 260 euro
-2 Marangoni ZETA LINEA 215/40 r17 rinf TL 87W 306 euro
-Somontaggio, montaggio con equlibriatura e valvole 23 euro

TOTALE = 1370 euro

Ciao!

Miky

TESSERA SOCIO TITOLARE N°124
Pagina Personale

"Se sei incerto, tieni aperto!"

Edited by - miky-mr2 on 01 Jul 2005 09:53:00

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 01 Jul 2005 :  09:40:30  Show Profile  Reply with Quote
Molto bene!
Riguardo al sottosterzo che ti dava tanto fastidio, la soluzione adottata (stessa larghezza post. e + 20 mm ant.) non poteva che aiutarti a ridurlo.
Aspettiamo le foto.
Ciao.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”


https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4

Edited by - luca on 01 Jul 2005 09:40:51
Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 01 Jul 2005 :  11:33:23  Show Profile  Reply with Quote
foto foto foto!!!
io se dovessi cambiare i cerchi forse al posteriore mi butterei sui 225 cmq ottima scelta!

Go to Top of Page

tritto
tritto

Italy
4787 Posts

Posted - 01 Jul 2005 :  12:26:52  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote
Grazie Michele per la tua preziosa testimonianza.
Se tutto va bene a fine Luglio dovrebbero arrivare i miei 17" by GTR2500 e sicuramente monterò le Marangoni ZETA LINEA che tu hai descritto con così tanta passione e precisione; mi hai convinto!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°101
Pagina Personale Scheda Tecnica


Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 01 Jul 2005 :  12:33:19  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by miky-mr2
Mi sono presentato al collaudo con le sueguenti ruotone...

205/40 R17 7x17" ET 37

215/40 R17 7x17" ET 37

Uhm... ma non sono le stesse misure che monta la Peg Perego?

Scherzi a parte Miky, complimenti, anche per la descrizione del "nuovo comportamento" che condivido appieno e che, come ho sempre detto, finché uno non le prova le 17" non ha neanche idea di cosa si stia perdendo...

P.S.: ah, e non preoccuparti, "il rubbing è il succo della vita..."

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.

Edited by - enetec on 01 Jul 2005 12:34:03
Go to Top of Page

F-01
Turbo Tonante

1651 Posts

Posted - 01 Jul 2005 :  12:36:13  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Miky per la dettagliata descrizione.
Sicuramente il tutto sarà molto utile per quelli che come me hanno intezione di dare delle scarpe più grosse alla M.....

Per quanto riguarda l'assetto di cui hai parlato di avere intenzione di fare, secondo te potrebbe creare qualche problema di contatto ruota/vettura?

Grazie Ancora
F-01

SOCIO SOSTENUTO


Go to Top of Page

xstar
Biella Fumante

Italy
401 Posts

Posted - 01 Jul 2005 :  12:56:27  Show Profile  Reply with Quote
Complimenti miky. Magari posta qualche foto


Go to Top of Page

miky-mr2
Turbo Tonante

Italy
1026 Posts

Posted - 02 Jul 2005 :  09:38:52  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Per quanto riguarda l'assetto di cui hai parlato di avere intenzione di fare, secondo te potrebbe creare qualche problema di contatto ruota/vettura?


Se l'assetto è fatto bene, non si tocca da nessuna parte, cmq penso di affidarmi ad un'azienda specializzata, consigliata da agif... (chiedi a lui...) Per evitare questi problemi. Lui ha l'assetto con le mie stesse ruotine.
Cmq ti assicuro che con i 17 la macchina cambia totalmente! E' molto più divertente e quel poco che perdi in velocità sulle rette la recuperi tutta nelle curve! Penso di essere ben oltre a 1g di tenuta laterale, è davvero un altro mondo!

Le foto le posto presto, cmq ho avuto già un apprezzamento da parte di un motociclista che continuava a guardarle mentre ero scapottato fermo ad un semaforo... "Bei cerchi, stanno bene su questa macchina!"


Miky

TESSERA SOCIO TITOLARE N°124
Pagina Personale

"Se sei incerto, tieni aperto!"
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 02 Jul 2005 :  10:23:08  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by miky-mr2
... cmq ho avuto già un apprezzamento da parte di un motociclista

Ahi ahi ahi ahi...


TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts

Posted - 03 Jul 2005 :  23:42:12  Show Profile  Visit agif's Homepage  Send agif an ICQ Message  Reply with Quote
Ottimo lavoro Miky...prima di far l'assetto non puoi aver meglio prova di aver la possibilità di provare la mia....visto che non abitiamo tanto distanti, alla prima occasione te la faccio provare così ti rendi conto se vale la pena oppure no...
in abruzzo l'ho fatta provare a jarod e dopo 7 giorni era già in contatto con l'ESSEPI ASSETTI per far l'assetto....quindi preparati...se la provi stai certo di tirar fuori un po di neuri per molle e ammo.....

aspetto le foto....ciao ciaooo

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106
Pagina Personale
Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 04 Jul 2005 :  00:47:14  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by agif
...dopo 7 giorni era già in contatto con l'ESSEPI ASSETTI per far l'assetto...



ce l'hanno un sito?

Go to Top of Page

giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts

Posted - 04 Jul 2005 :  10:31:59  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by fild7

quote:
Originally posted by agif
...dopo 7 giorni era già in contatto con l'ESSEPI ASSETTI per far l'assetto...



ce l'hanno un sito?



cerrrrto che sì: www.essepiassetti.com

giul (neoassettato felice)

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
Go to Top of Page

jarod
sModerator

Vatican City
2288 Posts

Posted - 04 Jul 2005 :  11:01:47  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by giul

giul (neoassettato felice)
Piccola testimonianza fotografica di un magistrale intervento di "PARALLEL ASSETTING":













La stupidità  degli altri mi affascina, ma preferisco la mia...
Go to Top of Page

agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts

Posted - 04 Jul 2005 :  13:09:15  Show Profile  Visit agif's Homepage  Send agif an ICQ Message  Reply with Quote
Ottimo assetto il loro.........testato con viaggio in olanda.....
Ottimo assetto anke io mio......testato con 5000 km....

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106
Pagina Personale
Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 04 Jul 2005 :  14:43:02  Show Profile  Reply with Quote
ma avete lavorato sui componenti di serie o cambiato dei pezzi? pero' mi sa che bisogna aprire un altro topic

Go to Top of Page

miky-mr2
Turbo Tonante

Italy
1026 Posts

Posted - 05 Jul 2005 :  15:44:13  Show Profile  Reply with Quote
Ho messo le foto sulla mia pagina personale, sono parecchio scure, ma apprezzerete i cerchi "dal vivo" a qualche raduno... hehehe!

Una foto ritrae la sporgenza laterale della ruota anteriore... 7x17 con ET37...

Ciao!

Miky

TESSERA SOCIO TITOLARE N°124
Pagina Personale

"Se sei incerto, tieni aperto!"

Edited by - miky-mr2 on 05 Jul 2005 15:45:33
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.48 seconds. Snitz Forums 2000