| Author |
Topic  |
|
|
enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 17 Jun 2005 : 14:41:59
|
Salve gente, alcuni "lettori" della mia favoletta "per i soli soci" mi hanno chiesto qualche lume "sull'originale" malefico Dick Dastardly e del suo fido cane Muttley (italianizzato in Matley), quello mitico di "Medagliamedagliamedaglia"...
I due sono stati protagonisti di (almeno... ma non solo! ) due serie di cartoni animati prodotte da Hanna & Barbera alla fine degli anni 60 e giunte in Italia a partire dai primi anni 80, con una delle due (la prima dove sono stati creati i personaggi e non la seconda come credevo io a causa del fatto che in Italia le hanno date in ordine inverso... ) che ancora passano ogni tanto su Cartoon Networks: la "Wacky Races".
Qualche info in più la trovate in questa breve recensione:
Wacky Races Raccomandato agli amici: 100%
Di Hanna e Barbera Generato dalla fantasia e dalla genialità di Hanna & Barbera, The Wacky Races è un cartone animato indimenticabile: gare senza regole, in cui tutto è concesso, fra auto sgangherate ma fornitissime di trucchetti e trabocchetti alquanto bizzarri. In gara: la numero 7, priva di motore, si muove con la sola forza delle gambe di un gruppo di fratelli nani e pseudogangster; la numero 5 dell'avvenente Penelope Pitstop, l' auto rosa e gialla, dotata di cosmetici e ombrellino parasole, sembra un centro estetico ambulante; il malefico coupè, dall'aspetto tetro, trainato da un drago sputafuoco; e poi l'armata, la spider, la spaccatutto. Ognuno fa quel che può per mettere in difficoltà gli avversari ma il più malvagio, il più perfido, è il pilota della 00, Dick Dastardly, con il suo fido amico Muttley: per garantirsi la vittoria usa ogni genere di sporco trucco, cambiando i segnali stradali, lanciando chiodi e olio sull'asfalto, tagliando le ruote delle altre auto. Ma, chissà perchè, come un boomerang che torna indietro, i suoi trucchi finiscono sempre per danneggiare solo lui con il risultato di farlo arrivare sempre in ultima posizione, accompagnato dal ghigno diabolico e divertito di Muttley. In puntate da 5-10 minuti, lo schema del cartone è sempre lo stesso: il pilota della 00 si pone in prima posizione e, prima che sopraggiungano i suoi avversari, sistema trappole in giro nelle quali rimane egli stesso intrappolato. (Mi sono sempre chiesta perchè quando la 00 è in vantaggio il suo pilota perda tempo a causare disagi agli avversari invece di continuare dritto fino al traguardo....) Di qui le sue mitiche imprecazioni "Muuuuttleeeeeeeeyyyy fai qualcosa!!!!" , "accidenti, doppio, triplo, accidenti!" mentre il cane Muthley ci diverte con la sua risata. Ovviamente di volta in volta cambiano i trucchi utilizzati. Con sottofondi musicali azzecatissimi, il sarcasmo del cronista, ciò che ne viene fuori, come molti avranno constatato, è un cartone animato buffo ed esilerante che appassiona i bambini ma fa ancora ridere i grandi. La grafica è da fumetto ed è alquanto superata ma questo non dispiace perchè è un cartone che non ha pretese se non quella di strapparci un sorriso e farci passare qualche minuto di spensieratezza. Ritrovate il cane Muttley e lo sfxxato Dick Dastardly anche in un altro cartone, "Stop the pigeon", in cui sono alle prese con un imprendibile piccione viaggiatore. The Wacky Races e altri cartoni di Hanna & barbera sono sul sito http://www.cartoonnetwork.com/doc/archive.html
L'altra serie (quella che io pensavo erroneamente essere la prima...) vede i due invece impegnati in una impossibile ed improbabile caccia ad un velocissimo piccione viaggiatore, Yankee Doodle!! Ecco una breve recensione anche di questa serie che, invece, mi sembra sia scomparsa da anni dai nostri teleschermi... 
Dastardly & Muttley: Lo squadrone Avvoltoi (Stop the pigeon) Raccomandato agli amici: 100%
Di Hanna e Barbera
Come e' possibile che non ci sia ancora nessuna opinione scritta su questo cartone, che e' un po' vecchio si', ma che credo sia uno dei piu' divertenti prodotti da Hanna e Barbera. La storia e' semplice: Dastardly e Matley (che tra l'altro appaiono anche in un'altro cartone di H&B, quello tipo la corsa piu' pazza del mondo) guidano uno squadrone di arei scassati che ha il compito di impedire il passaggio ad un velocissimo piccione viaggiatore, che ha sempre da consegnare importantissimi documenti. Lo stormo di aerei cambia praticamenti ogni puntata perche' alla fine di ogni episodio immancabilmente tutti gli aerei precipitano; ma fra i 4 (se non mi ricordo male ) piloti c'e' un incomprensibile, e discutibile, "genio" che progetta sempre nuovi modelli di complicate trappole volanti per piccioni. Non posso certo dire che sia il cartone piu' bello del mondo, ma so che mi sono divertito molto quando ero piu' piccino, quindi magari potrebbe ancora piacere ai nostalgici come me!!!
Infine, per chi fosse nostalgico o anche solo curioso ecco dei link interessanti alle due serie:
http://www.hotink.com/wacky/dastrdly/index.html (Bel sito su Stop the pigeon)
http://www.hotink.com/wacky/ (Bel sito sulla corsa Wacky Races)
http://www.lukaweb.it/movies/muttley.mpg http://www.lukaweb.it/movies/muttley2.mpg (Due brevi spezzoni filmati tratti da Stop the Pigeon)
http://www.lukaweb.it/movies/wackymov.avi (Uno spezzone della sigla iniziale della Wacky race con presentazione dei personaggi - a me Windows Media Player non me lo apre: nel caso salvatelo e apritelo col DivX Player!)
http://tv.cream.org/specialassignments/themes/stopthepigeon.mp3 (Ed infine una chicca: la sigla originale in MP3 di Stop the pigeon: mitica!! )
Buona visione! 
 |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
Edited by - enetec on 17 Jun 2005 16:28:50 |
|
|
giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts |
Posted - 17 Jun 2005 : 16:08:02
|
Manlio, razza di Toscano, ....
questo forum potrebbe esistere solo attorno a Te a a questo meraviglioso DIVERSIVO
......... ah, mi sto chiedendo, ogni tanto, cosa combina Enetec sulla sua Emme mentre ci distrae con i cartoon.
giul |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
  |
 |
|
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 17 Jun 2005 : 16:27:21
|
Giul... mi viene un tragico dubbio... ma non è che lo conosciamo solo noi due 'sto cartoon?!?
Potrebbe essere un (primo!) sintomo che stiamo diventando troppo vecchi...  |
 |
|
|
luca
Moderator

Italy
7974 Posts |
Posted - 17 Jun 2005 : 16:47:24
|
quote: Originally posted by enetec
Giul... mi viene un tragico dubbio... ma non è che lo conosciamo solo noi due 'sto cartoon?!?
Potrebbe essere un (primo!) sintomo che stiamo diventando troppo vecchi... 
No, no, lo conosco anch'io. E io non sono vecchio come voi due!!!  Il mio preferito era Peter Perfect. Do you remeber?
 |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???
"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4 |
 |
|
|
xstar
Biella Fumante

Italy
401 Posts |
Posted - 17 Jun 2005 : 16:54:20
|
quote: Originally posted by enetec
Potrebbe essere un (primo!) sintomo che stiamo diventando troppo vecchi... 
Io lo conosco e era bellissimo. mi ricordo sia quello del piccione che quello della gara... fantastici. Chissà come mai mi viene a mente una strana somiglianza con il coyote!! BEEP BEEP!!  |

|
 |
|
|
mela
Turbo Tonante

Turkey
1952 Posts |
Posted - 17 Jun 2005 : 23:25:10
|
| Beh io lo conosco e sono una delle più giovincelle.. |
 |
 |
|
|
cristiano
Pistone Incallito

Italy
688 Posts |
Posted - 18 Jun 2005 : 10:20:19
|
| si era fichissimo ma quelli che mi stavano sulle palle da morì erano i sette nani gangster |

|
 |
|
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 18 Jun 2005 : 10:40:43
|
Ah, meno male... non sono così vecchio allora... 
Ma quello del piccione ve lo ricordavate?? Quello in Italia è una vita che non si vede mi pare... |
 |
|
|
luka
Turbo Tonante

Italy
1766 Posts |
Posted - 18 Jun 2005 : 11:41:28
|
la corsa +++++++++++ esilarante del mondo con i fratelli rufus se non sbaglio poi c'era la pseudo casa degli adams con tanto di drago sputafuoco il canadese con il suo fido orso bruno.............un cartone splendido       |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n 119 CN Pagina Personale   |
 |
|
|
Ice
Pistone Incallito

Italy
558 Posts |
Posted - 18 Jun 2005 : 12:36:38
|
Enetec....ma......anche il tuo è un diabolico coupe spider?  |
Sono meno da temere cento cavalli sotto la sella, che un asino sopra |
 |
|
|
Ice
Pistone Incallito

Italy
558 Posts |
Posted - 18 Jun 2005 : 12:38:47
|
Comunque i più belli erano i due fratelli con la macchina di pietra che andava a forza di clavate sul capoccione.....   |
Sono meno da temere cento cavalli sotto la sella, che un asino sopra |
 |
|
|
zak
2Fast4U

Italy
2181 Posts |
Posted - 21 Jun 2005 : 13:31:32
|
quote: Originally posted by Ice
Comunque i più belli erano i due fratelli con la macchina di pietra che andava a forza di clavate sul capoccione.....  
Si bravo Ice io volevo dire loro ma non mi ricordo il nome
|
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2010 N°155 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°150 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 130 TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°124 Pagina Personale
 “Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina” Walter Röhrl
|
 |
|
|
agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts |
Posted - 21 Jun 2005 : 20:20:50
|
conosco molto bene anke io......nonostante i miei 24 anni.... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106 Pagina Personale
 |
 |
|
| |
Topic  |
|