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 precatalizzatri ceramici!!!
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WENDY
Pischello della Domenica

Bhutan
37 Posts

Posted - 25 May 2005 :  15:26:43  Show Profile  Reply with Quote
Volevo chiedere conferma a voi che sicuramente ne sapete più di me su quanto scrive questo ragazzo qui di seguto...a proposito dei precatalizzatori ceramici.....

E' vera questa storia dei precataliozzatori? leggete il seguito.....

Và segnalata una cosa, la vettura monta, nel collettore di scarico, prima del catalizzatore vero, due precatalizzatri ceramici, che servono escusivamente a far scaldare prima i gas di scarico all'accensione della macchina per mandare in temperatura ottimale di esercizio il catalizzatore vero.
Ecco andate da un qualsiasi meccanico e con un'ora di manodopera (se non siete capaci voi), fateli togliere i precatalizzatori.
In America le MR2 hanno subito un richiamo perchè verso i 40.000 km i precat si distruggono, ed a causa delle depressioni del motore, alcuni piccole parti di essi vengono risucchiatre in camera di scoppio, rigando i cilindri e sminchiando le fasce elastiche.
Questo comporta nel primo periodo un consumo d'olio esagerato, per poi distruggere il motore.
Quindi se prendete questa macchina, visto che in Europa il richiamo non l'hanno fatto non si sà per quale motivo, e di casi di rottura ce ne sono stati, spendete sti 30 euro e perdete un ora dal meccanico, per far togliere i precatalizzatori a martellate.
Tenete presente che poi i precat non servono a nulla, in quanto la macchina rimane normalmente catalizzata (visto che è il catalizzatore vero che catalizza i gas di scarico e non i precat)ed inoltre non avrete nessun problema di alettronica per colpa della sonda lambda che si trova solo dopo il catalizzatore vero.



Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 25 May 2005 :  15:46:28  Show Profile  Reply with Quote
Tutto vero.

http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=275&SearchTerms=precat

trovati al più presto un bravo meccanico. Puoi provare con il concessionario, ma al 99,9% cascherà dalle nuvole quandi gli dirai cosa vuoi fare.
Oltretutto la macchina ha un soud anche leggermente migliore senza precat...
(certo, non come la mia che ha una guarnizione di scarico rotta...)
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mav
Biella Fumante

168 Posts

Posted - 25 May 2005 :  16:17:19  Show Profile  Reply with Quote
Oppure scegli la soluzione Co.Mar ..

TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°116
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enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 25 May 2005 :  17:38:44  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by stew

Tutto vero.

http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=275&SearchTerms=precat

trovati al più presto un bravo meccanico. Puoi provare con il concessionario, ma al 99,9% cascherà dalle nuvole quandi gli dirai cosa vuoi fare.
Oltretutto la macchina ha un soud anche leggermente migliore senza precat...
(certo, non come la mia che ha una guarnizione di scarico rotta...)

Uhm... ma chi avrà mai postato quel topic per primo?!?

Chissà quante M avrà "salvato" quel ragazzo col suo intervento... eheheh!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
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WENDY
Pischello della Domenica

Bhutan
37 Posts

Posted - 25 May 2005 :  18:20:30  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by mav

Oppure scegli la soluzione Co.Mar ..




......SCUSA LA MIA IGNORANZA MA DI CHE TRATTA?
CIAO



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enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 25 May 2005 :  18:26:14  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by WENDY

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Originally posted by mav

Oppure scegli la soluzione Co.Mar ..


......SCUSA LA MIA IGNORANZA MA DI CHE TRATTA?
CIAO

Uno scarico completo e modulare realizzato dalla Co.Mar appositamente per il nostro club.
Se vai nella sezione Group-buy troverai tonnellate di informazioni in merito e potri anche metterti in lista per averne uno...

P.S.: e ora voialtri non cominciate con le battute sul fatto che non le ho detto di "usare il Search"...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
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Edited by - enetec on 25 May 2005 18:26:55
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fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 25 May 2005 :  18:47:05  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by WENDY

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Originally posted by mav

Oppure scegli la soluzione Co.Mar ..




......SCUSA LA MIA IGNORANZA MA DI CHE TRATTA?
CIAO



ma dalla un'occhiata piu' generale al forum no? magari trovi cose interessanti...

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fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 25 May 2005 :  18:48:07  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by stew

Tutto vero.




a proposito...come è andata?

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jarod
sModerator

Vatican City
2288 Posts

Posted - 25 May 2005 :  19:08:43  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by enetec

e ora voialtri non cominciate con le battute sul fatto che non le ho detto di "usare il Search"...
Solo perché invece che Ugo si chiama Wendy..

(citazione dotta cross-forum )









La stupidità  degli altri mi affascina, ma preferisco la mia...
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enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 26 May 2005 :  01:52:14  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by jarod
Solo perché invece che Ugo si chiama Wendy..

Si, ma vedi di smetterla di scroccare le ICONE NUOVE dal mio forum di prova, eh?!?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
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Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 27 May 2005 :  10:14:09  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by fild7

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Originally posted by stew

Tutto vero.




a proposito...come è andata?


tutto ok, tranne che nel rimontare lo scarico al collettore (colpa mia che sono arrivato tardi e c'era poco tempo) si è leggermente piegata una guarnizione e pur rimettendola dritta e con anche un po di pasta rossa, la macchina a caldo fa un discreto rombo a giri alti e un discreto rumore di uno che va a due cilindri al minimo..
Ho già preso le guarnizioni e lunedì mattina gliela porto.
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WENDY
Pischello della Domenica

Bhutan
37 Posts

Posted - 27 May 2005 :  12:03:08  Show Profile  Reply with Quote
... mi stò chiedendo per quale motivo i concessionari di ravenna e carpi cadono dalle nuvole quando gli viene fatto presente il problema!
addirittura mi hanno detto che per loro è assurdo!!!
.... uno di loro mi ha detto che il modello americano è lo stesso commercializzato in Italia , quindi a lui pare strano, anzi stranissimo che quelle americane siano state richiamate e quelle Italiane no....heee..." inoltre mi ha detto che se l'auto consuma olio é sicuramente un'altro problema"
...vabbè.... comunque ho ancora due anni di garanzia quindi se per sfxxa capitasse qualcosa propio lì...ci penseranno poi questi "GENII" della meccanica a sistemare il tutto!!!

ciao e buon fine settimana a tutti....



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enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 27 May 2005 :  12:53:48  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by WENDY

... mi stò chiedendo per quale motivo i concessionari di ravenna e carpi cadono dalle nuvole quando gli viene fatto presente il problema!
addirittura mi hanno detto che per loro è assurdo!!!
.... uno di loro mi ha detto che il modello americano è lo stesso commercializzato in Italia , quindi a lui pare strano, anzi stranissimo che quelle americane siano state richiamate e quelle Italiane no....heee..." inoltre mi ha detto che se l'auto consuma olio é sicuramente un'altro problema"
...vabbè.... comunque ho ancora due anni di garanzia quindi se per sfxxa capitasse qualcosa propio lì...ci penseranno poi questi "GENII" della meccanica a sistemare il tutto!!!

Wendy, non per volerti far "preoccupare" per forza, ma è la classica risposta che abbiamo avuto praticamente tutti dalle officine Toyota.

Però anche qui in Italia c'è chi (Alanbraxe) ha avuto un motore esploso per quello e svariati (fra cui Giul e me...) che si sono salvati "appena in tempo" in quanto smontando i precat e controllandoli hanno avuto modo di vedere che si stavano sbriciolando nella parte alta... (e la mia aveva solo 19.000 Km all'epoca!!! )

In più considera che:
- meccanici un po' più seri non solo hanno confermato che è possibile, ma, anzi, si sono meravigliati che la Toyota avesse messo dei catalizzatori ceramici in quella posizione quando già altre case giapponesi (Mazda o Nissan... non ricordo...) avevano avuto il medesimo problema con i medesimi risultati. In quella posizione si possono mettere solo i metallici, non i ceramici.

- i danni che ti creano eventualmente al motore sono estesissimi e, a mio parere, irreparabili, però non credere che in Toyota ti cambino tutto il motore, si limitano al minimo indispensabile, per cui potresti avere sempre organi "lievemente danneggiati" dall'evento in ogni caso... (per non parlare che in certi casi hanno riparato il motore ma non hanno cambiato i precat, col risultato che dopo 1.500 Km è esploso di nuovo... )

Per qualsiasi info più dettagliata ci sono degli articoli dettagliati nella sezione Tuning meccanico che puoi provare a cercare e, cmq, sono a tua disposizione via email per qualsiasi ulteriore chiarimento tu (o il tuo meccanico/officina) abbia eventualmente bisogno.

P.S.: io ho anche i miei precat danneggiati (anche se solo lievemente i miei...) smontati se a qualcuno dovessero servire... sto pensando di portarli in Toyota (visto che io sono in buoni rapporti con la mia officina di zona...) e vedere se riesco a farli visionare da un Ispettore Toyota Italia...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
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Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 27 May 2005 :  13:23:37  Show Profile  Reply with Quote
C'è anche da dire che dlle statistiche di spyderchat, il problema riguarda in gran parte (se non tutti) modelli 2000, 01 e 02. e che un intervento del genere (rimozione forzosa) probabilmente qualche ripercussione sulla garanzia ca l'ha.
Per questi motivi io li ho tolti solo a garanzia scaduta.
Considera a questo punto l'alternativa scarico completo. Lo monti e ti tieni il collettore originale sano da una parte. Nella disgraziatissima e non augurabile ipotesi che tu un giorno debba aver bisogno della garanzia, rimonti i precat e con l'animo tranquillo vai in toyota..
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fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 28 May 2005 :  01:04:43  Show Profile  Reply with Quote
io li ho tolti fuori garanzia ma sfido i meccanici toyota a vedere che siano stati levati o no..

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F-01
Turbo Tonante

1651 Posts

Posted - 30 May 2005 :  16:43:36  Show Profile  Reply with Quote
Ciao
Mi dispiace ametterlo ma ho vissuto in prima persona i problemi indicati nei vari post.
E leggendovi solo ora riesco a capire il perchè dell'implosione del mio motore

SOCIO SOSTENUTO


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