| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

 All Forums
 MY MR2
 My Mr2
 precatalizzatri ceramici!!!
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 7

F-01
Turbo Tonante

1651 Posts

Posted - 30 May 2005 :  17:21:12  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enetec

quote:
Originally posted by WENDY

... mi stò chiedendo per quale motivo i concessionari di ravenna e carpi cadono dalle nuvole quando gli viene fatto presente il problema!
addirittura mi hanno detto che per loro è assurdo!!!
.... uno di loro mi ha detto che il modello americano è lo stesso commercializzato in Italia , quindi a lui pare strano, anzi stranissimo che quelle americane siano state richiamate e quelle Italiane no....heee..." inoltre mi ha detto che se l'auto consuma olio é sicuramente un'altro problema"
...vabbè.... comunque ho ancora due anni di garanzia quindi se per sfxxa capitasse qualcosa propio lì...ci penseranno poi questi "GENII" della meccanica a sistemare il tutto!!!

Wendy, non per volerti far "preoccupare" per forza, ma è la classica risposta che abbiamo avuto praticamente tutti dalle officine Toyota.

Però anche qui in Italia c'è chi (Alanbraxe) ha avuto un motore esploso per quello e svariati (fra cui Giul e me...) che si sono salvati "appena in tempo" in quanto smontando i precat e controllandoli hanno avuto modo di vedere che si stavano sbriciolando nella parte alta... (e la mia aveva solo 19.000 Km all'epoca!!! )

In più considera che:
- meccanici un po' più seri non solo hanno confermato che è possibile, ma, anzi, si sono meravigliati che la Toyota avesse messo dei catalizzatori ceramici in quella posizione quando già altre case giapponesi (Mazda o Nissan... non ricordo...) avevano avuto il medesimo problema con i medesimi risultati. In quella posizione si possono mettere solo i metallici, non i ceramici.

- i danni che ti creano eventualmente al motore sono estesissimi e, a mio parere, irreparabili, però non credere che in Toyota ti cambino tutto il motore, si limitano al minimo indispensabile, per cui potresti avere sempre organi "lievemente danneggiati" dall'evento in ogni caso... (per non parlare che in certi casi hanno riparato il motore ma non hanno cambiato i precat, col risultato che dopo 1.500 Km è esploso di nuovo... )

Per qualsiasi info più dettagliata ci sono degli articoli dettagliati nella sezione Tuning meccanico che puoi provare a cercare e, cmq, sono a tua disposizione via email per qualsiasi ulteriore chiarimento tu (o il tuo meccanico/officina) abbia eventualmente bisogno.

P.S.: io ho anche i miei precat danneggiati (anche se solo lievemente i miei...) smontati se a qualcuno dovessero servire... sto pensando di portarli in Toyota (visto che io sono in buoni rapporti con la mia officina di zona...) e vedere se riesco a farli visionare da un Ispettore Toyota Italia...




Nel mio caso, come ho gia scritto prima di leggere tutto il post, mi sono ritrovato con il motore completamente imploso. E non si è trattato di un lieve guasto ma della completa sostiutuzione del motore, esclusa la testata.
Il tutto è cominciato con un leggero consumo di olio che poi è aumentato in modo incredibile..... ma ormai era troppo tardi, in brevissimo tempo le prestazioni sono diminuite con l'aumentare di un rumore tipo battito in testa.
Arrivato alla Toyota il capo officina candidamente non appena finito di descrivere i sintomi mi ha detto che era un problema che si era presentato di frequente anche sulle celica e che necessetiva della sostituzione di varie (costose)parti: blocco motore, pistoni ecc. ecc. ma che la Toyota non riconosceva tale problema in modo da non ufficializzare un richiamo generale.
Naturalmente non ha parlato di questi cacchi di Pre catalizzatori, ammesso che lo sapesse.
Però a questo punto mi sorge un dubbio, se effettivamente non fosse a conoscenza di tale problema, sostituendomi quanto sopra senza preoccuparsi dello stato dei pre cat. non è che tale inconveniente si può ripresentare?
Calcolando che non sono un meccanico ma ho una certa dimestichezza nel "fai da te" mi servirebbero delle indicazioni precise su come adoperarmi. Qualcuno mi sa dare qualche dritta?

Grazie

SOCIO SOSTENUTO


Go to Top of Page

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 30 May 2005 :  17:45:27  Show Profile  Reply with Quote
Vai su www.mr2.it nella sezione Articoli. c'è scritto passo passo cosa fare.
Go to Top of Page

F-01
Turbo Tonante

1651 Posts

Posted - 30 May 2005 :  18:03:29  Show Profile  Reply with Quote
Come sempre veloci e coincisi..... la farò quanto prima.

Ciao

SOCIO SOSTENUTO


Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 30 May 2005 :  19:59:57  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by F-01
Nel mio caso, come ho gia scritto prima di leggere tutto il post, mi sono ritrovato con il motore completamente imploso. E non si è trattato di un lieve guasto ma della completa sostiutuzione del motore, esclusa la testata.
Il tutto è cominciato con un leggero consumo di olio che poi è aumentato in modo incredibile..... ma ormai era troppo tardi, in brevissimo tempo le prestazioni sono diminuite con l'aumentare di un rumore tipo battito in testa.
Arrivato alla Toyota il capo officina candidamente non appena finito di descrivere i sintomi mi ha detto che era un problema che si era presentato di frequente anche sulle celica e che necessetiva della sostituzione di varie (costose)parti: blocco motore, pistoni ecc. ecc. ma che la Toyota non riconosceva tale problema in modo da non ufficializzare un richiamo generale.
Naturalmente non ha parlato di questi cacchi di Pre catalizzatori, ammesso che lo sapesse.
Però a questo punto mi sorge un dubbio, se effettivamente non fosse a conoscenza di tale problema, sostituendomi quanto sopra senza preoccuparsi dello stato dei pre cat. non è che tale inconveniente si può ripresentare?
Calcolando che non sono un meccanico ma ho una certa dimestichezza nel "fai da te" mi servirebbero delle indicazioni precise su come adoperarmi. Qualcuno mi sa dare qualche dritta?

E estremamente probabile che riaccada di nuovo se non li hanno cambiati...

Ce la fai a farmi avere una copia della "ricevuta" o quello che ti hanno rilasciato con la lista dei pezzi sostituiti?
Anche se l'hanno fatto in garanzia qualcosa dovrebbero averti rilasciato credo...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

gigi
Pistone Incallito

Kyrgyzstan
771 Posts

Posted - 31 May 2005 :  00:17:17  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by WENDY

Volevo chiedere conferma a voi che sicuramente ne sapete più di me su quanto scrive questo ragazzo qui di seguto...a proposito dei precatalizzatori ceramici.....

E' vera questa storia dei precataliozzatori? leggete il seguito.....

Và segnalata una cosa, la vettura monta, nel collettore di scarico, prima del catalizzatore vero, due precatalizzatri ceramici, che servono escusivamente a far scaldare prima i gas di scarico all'accensione della macchina per mandare in temperatura ottimale di esercizio il catalizzatore vero.
Ecco andate da un qualsiasi meccanico e con un'ora di manodopera (se non siete capaci voi), fateli togliere i precatalizzatori.
In America le MR2 hanno subito un richiamo perchè verso i 40.000 km i precat si distruggono, ed a causa delle depressioni del motore, alcuni piccole parti di essi vengono risucchiatre in camera di scoppio, rigando i cilindri e sminchiando le fasce elastiche.
Questo comporta nel primo periodo un consumo d'olio esagerato, per poi distruggere il motore.
Quindi se prendete questa macchina, visto che in Europa il richiamo non l'hanno fatto non si sà per quale motivo, e di casi di rottura ce ne sono stati, spendete sti 30 euro e perdete un ora dal meccanico, per far togliere i precatalizzatori a martellate.
Tenete presente che poi i precat non servono a nulla, in quanto la macchina rimane normalmente catalizzata (visto che è il catalizzatore vero che catalizza i gas di scarico e non i precat)ed inoltre non avrete nessun problema di alettronica per colpa della sonda lambda che si trova solo dopo il catalizzatore vero.





Tutto vero.... 36000 km... auto appena presa.... da qui Genova a Varano 90 minuti di autostrada circa, mi bruciava quasi 1 kg d' olio.
Ho cambiato mezzo motore e anche il catalizzatore che è andato in frantumi e tappava lo scarico impedendo all' auto di liberare tutti i 140cv e non andava più di 160km/h.
Ora l' auto va bene e consuma sempre l' olio ma in quantità normali. Non so se eliminare i precat o meno adesso... spero abbiano finito di fare danni.

GIGI
Pagina Personale

Go to Top of Page

gigi
Pistone Incallito

Kyrgyzstan
771 Posts

Posted - 31 May 2005 :  00:28:50  Show Profile  Reply with Quote
Domani, se riesco, elenco ciò che hanno sostituito a me (di sicuro gommini valvole, fasce, candele, addirittura delle bronzine, rifatto la testa, ecc).... dei precat, ai tempi, ne ero all' oscuro.... ora l' olio lo consumo ma in maniera molto blnda rispetto a prima.... se occorre levo quei cosi.... ormai controllo l' olio una volta al mese come minimo dalla paura che mi è rimasta!
Ditemi che fare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

GIGI
Pagina Personale


Edited by - gigi on 31 May 2005 00:30:05
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 31 May 2005 :  01:07:15  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by gigi
Ditemi che fare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Cioè, fammi capire... ci sei già cascato una volta e ce li hai ancora lì!?!?

Tanto più che tu proprio "tranquillo tranquillo" non mi sembra che ci vada (in macchina)... o no?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

F-01
Turbo Tonante

1651 Posts

Posted - 31 May 2005 :  12:19:08  Show Profile  Reply with Quote
[/quote]E estremamente probabile che riaccada di nuovo se non li hanno cambiati...

Ce la fai a farmi avere una copia della "ricevuta" o quello che ti hanno rilasciato con la lista dei pezzi sostituiti?
Anche se l'hanno fatto in garanzia qualcosa dovrebbero averti rilasciato credo...
[/quote]

Quando si dice sfortuna, la garanzia nel momento in cui ho avuto il problema era terminata da tre mesi, ma la toyota nella sua immensa generosità e forse con un pò di zozzeria sulla coscenza mi è venuta in contro facendomi pagare solamente la metà dell'intervento.
Per quanto riguarda la ricevuta questa sera prendo il foglio dell'intervento con tutte le parti sostituite e domani lo scannerizzo e lo metto in rete....
..... però penso che a breve risolveò defenitivamente il problema dato che in previsione c'è la sostituzione di tutto lo scarico con quello della Comar.

Ciao

SOCIO SOSTENUTO


Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 31 May 2005 :  18:06:49  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by F-01
Quando si dice sfortuna, la garanzia nel momento in cui ho avuto il problema era terminata da tre mesi, ma la toyota nella sua immensa generosità e forse con un pò di zozzeria sulla coscenza mi è venuta in contro facendomi pagare solamente la metà dell'intervento.
Tritto hai letto?!?

Questo si che è un precedente importante...

F aspettiamo la documentazione. Allega qualsiasi altra lettera che ti hanno dato, ad esempio qualcosa che spieghi/giustifichi come mai hai pagato "solo" la metà...
(non avresti dovuto pagare nulla se fossimo stati negli USA ad esempio...! )

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts

Posted - 31 May 2005 :  19:51:23  Show Profile  Visit agif's Homepage  Send agif an ICQ Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by gigi

Domani, se riesco, elenco ciò che hanno sostituito a me (di sicuro gommini valvole, fasce, candele, addirittura delle bronzine, rifatto la testa, ecc).... dei precat, ai tempi, ne ero all' oscuro.... ora l' olio lo consumo ma in maniera molto blnda rispetto a prima.... se occorre levo quei cosi.... ormai controllo l' olio una volta al mese come minimo dalla paura che mi è rimasta!
Ditemi che fare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



ciao gigi...bentornato....
la soluzione per i collettori...potresti adottare quelli nuovi che abbbiamo fatto fare della comar....così ti diri via il pensiero dei precat e poi sprigioni un po più di potenza....
cosa che farò io non appena mi danno il via definitivo...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106
Pagina Personale
Go to Top of Page

F-01
Turbo Tonante

1651 Posts

Posted - 01 Jun 2005 :  09:49:40  Show Profile  Reply with Quote
Tritto hai letto?!?

Questo si che è un precedente importante...

F aspettiamo la documentazione. Allega qualsiasi altra lettera che ti hanno dato, ad esempio qualcosa che spieghi/giustifichi come mai hai pagato "solo" la metà...
(non avresti dovuto pagare nulla se fossimo stati negli USA ad esempio...! )
[/quote]

Fatto.... ti ho inviato una mail con allegata la fattura, spero vi possa essere utile..... a me serve solamente per farmi venire un attacco di bile ogni volta che la guardo.

Ciao

SOCIO SOSTENUTO


Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 01 Jun 2005 :  13:09:17  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Fatto.... ti ho inviato una mail con allegata la fattura, spero vi possa essere utile..... a me serve solamente per farmi venire un attacco di bile ogni volta che la guardo.

A chi? Io non ho ricevuto nulla... (nel caso mandala a info@enetec.com che la casella del sito mi pare un po'... "sgrausa" ultimamente... )

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.

Edited by - enetec on 01 Jun 2005 19:16:31
Go to Top of Page

Gigga2000
Biella Fumante

Italy
300 Posts

Posted - 01 Jun 2005 :  15:24:16  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti, anche a me ultimamente la mia mk3 sta avendo gli stessi sintomi che aveva gigi, non va a più di 180 Km/h, a 3000 km dal tagliando dei 60.000, l'asta dell'olio è a un terzo meno e oggi sono andato in toyota per chiedere quanto costava rimuovere i precat, mi hanno sparato come spesa massima 500 euri, sapete consigliarmi dove fare il lavoro nelle vicinanze di Novara?


TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°103
Pagina Personale
Go to Top of Page

tablo
2Fast4U

Nepal
2512 Posts

Posted - 01 Jun 2005 :  15:39:31  Show Profile  Visit tablo's Homepage  Reply with Quote
Un qualsiasi meccanico degno di questo nome è in grado di farlo!
E la spesa dovrebbe essere attorno ai 50 Euro dai! 100 euro se proprio vogliono fregarti!
Anche a me mancano pochi Km ai 60.000...ultimamente poi la tiro come un porcello!
Ma l'unica cosa che si abbassa in modo vertiginoso ahimè...sono le gommmme!!!
Quando avevo provato l'MR2 di un certo Dan per acquistarla mi sa che i catz avevano mandato a puttxxx tutto quanto, bronzine comprese!
Ero sceso dal Voyager e salito sulla Emme...beh...il voyager a confronto sembrava una F1... ;-)

TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°145 P4G. X5øN4LE Tablo's Music
Go to Top of Page

Gigga2000
Biella Fumante

Italy
300 Posts

Posted - 01 Jun 2005 :  17:12:38  Show Profile  Reply with Quote
Spero di incontrare qualche membro del club per fargli provare come va la mia MR2, cmq prima di rimuoverli ho scritto una mail alla toyota per chiedere info.
Adesso sono andato da un'altro meccanico a Novara e mi ha risposto che è impossibile che il materiale contenuto nei precat danneggi il motore. Mi ha detto che delle turbolenze anomale nel precat ci possono essere se viene sostituito il filtro dell'aria con uno sportivo


TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°103
Pagina Personale
Go to Top of Page
Page: of 7 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.65 seconds. Snitz Forums 2000