| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Proposte per realizzazione filtro PERFORMANTE
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 6

tritto
tritto

Italy
4787 Posts

Posted - 13 May 2005 :  22:21:58  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote
Grazie Manuel e Grazie Enetec,state facendo un ottimo lavoro sopratutto istruttivo per tutti noi .

Ho contattato oggi il Responsabile commerciale della King Dragon ,al quale ho fatto vedere tutte le nostre elucubrazioni qui nel Forum è le ha reputate molto interessanti.
Mi ha detto che prenderà tutte queste info e le girerà al responsabile Tecnico per una prima valutazione.

Mi ha richiesto in prestito una cassetta scatola filtro originale per fare le prove sul banco di flussaggio.

Un appello a tutti i soci !!!!
Chi ha smontato l'aspirazione originale per metterne una diretta, la puo' prestare alla King Dragon per effettuare queste prove ?
Al primo volenteroso sarà regalato uno dei filtri che realizzeremo.

Mi raccomando , non fate i pigri stiamo lavorando tutti per la stessa causa...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°101
Pagina Personale Scheda Tecnica

Go to Top of Page

Dave.c
Turbo Tonante

Italy
1622 Posts

Posted - 14 May 2005 :  09:12:08  Show Profile  Visit Dave.c's Homepage  Reply with Quote
bravi ragazzi bravi!

una discussione molto molto interessante...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N 116
SOCIO N°112
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 14 May 2005 :  14:14:35  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by gtr2500

Considerazioni importanti da farsi..e qualche precisazione
...
i file che ho postato NON fanno vedere la fluidodinamica dei filtri in questione, ma piu semplicemente evidenziano il loro comportamento con l'impatto di aria in pressione contro i filtri.

Esatto... al che mi sorgono due domande:

1) che pressione hai considerato?
2) hai tenuto conto della direzione dell'aria in ingresso o l'hai considerata perpendicolare alla base dei filtri?

Questo in quanto...
quote:
Originally posted by gtr2500
Da un primo esame piu approfondito cmq deduco (e non me lo aspettavo) che purtoppo la soluzione 1 crea delle dinamiche non consone a quello che si potrebbe pensare:

Ovvero la massa filtrante è maggiore, ma l'aria che per prima passa per il lato lungo (che è molta) colpisce con violenza la faccia opposta rendendo impenetrabile il lato corto, perche in quel lato l'aria in ingresso ha meno portata (in sostanza non ha la forza per attraversare il filtro).. Manlio ti giuro che non mi aspettavo un'esito del genere, rendendo piu acuto l'angolo la situazione non fa che peggiorare.. cmq ti postero tutto appena possibile.
in sostanza si evince che la superfice è maggiore ma se ne utilizza meno di quella del filtro originale. altro in seguito

Sinceramente, e non perché la pensata è stata mia, mi sembra strano...

Ce la fai a spiegarmi velocemente le conclusioni che ti hanno portato a ciò?

Ricordati cmq (ma penso tu sia abbastanza esperto in maniera da non averlo trascurato...) che la simulazione deve tener conto che l'aria non viene "spinta" dentro bensì "aspirata" dal tubo che si trova in cima alla scatola filtro.

Se dal punto di vista delle pressioni ciò può essere del tutto ininfluente (una differenza di pressione fra monte e valle del filtro è sempre una differenza di pressione, come la crei la crei...) NON ritengo sia ininfluente dal punto di vista delle direzioni dei flussi...

Se infatti spingiamo dell'aria contro il filtro (e dall'altra parte lo consideriamo come se fosse aperto...) è probabile che il comportamento dopo il filtro sia del tipo che hai descritto... MA se noi abbiamo un tubo che aspira aria in alto, è molto probabile che "i filetti" si dispongano tangenti a quella direzione con la massima rapidità possibile una volta passato il filtro, minimizzando l'effetto che hai indicato (il problema in questo caso semmai sarebbe più sapere cosa succede a monte del filtro in quanto è la zona dove si ha meno controllo sui movimenti dell'aria e sulle possibile turbolenze che si potrebbero creare).

Questo è quello che, da "piuttosto-profano" in materia, ritengo accada. (Ma non abbiamo nessun Ing. Aeronautico su 'sto forum? Non ce ne sono mai quando servono!!! )

In ogni caso sto sviluppando una soluzione 3 che dovrebbe rivelarsi ideale nel caso la 1 dovesse dare problemi di "applicabilità" (soprattutto per un discorso dimensionale e/o di spessore dell'elemento filtrante che è BEN PIU' di 6 mm... mi sembra che le pieghe siano alte intorno ai 2 cm su un K&N ad esempio... e come già detto, tale valore è fra quelli che, per quanto possibile, andrebbe massimizzato, non ridotto!).

Nel caso la posto. (sempre che "qualcun'altro", che mi ha prontamente contattato, non "acquisti" le mie idee per una realizzazione ben più... "grandiosa"... )

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.

Edited by - enetec on 14 May 2005 14:33:40
Go to Top of Page

agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts

Posted - 14 May 2005 :  15:08:48  Show Profile  Visit agif's Homepage  Send agif an ICQ Message  Reply with Quote
quote:
Ma non abbiamo nessun Ing. Aeronautico su 'sto forum? Non ce ne sono mai quando servono!!! )

...manlio...se vuoi il ragazzo di mia sorella è ingegnere aereospaziale...laureato a Pisa 2 anni fa

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106
Pagina Personale
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 14 May 2005 :  16:04:53  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by agif

quote:
Ma non abbiamo nessun Ing. Aeronautico su 'sto forum? Non ce ne sono mai quando servono!!! )

...manlio...se vuoi il ragazzo di mia sorella è ingegnere aereospaziale...laureato a Pisa 2 anni fa

Ufff... non mi ricordare quel "postaccio"!!!

Ma... hai una sorella?

No sign. No comment.
Go to Top of Page

agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts

Posted - 15 May 2005 :  23:06:51  Show Profile  Visit agif's Homepage  Send agif an ICQ Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enetec

Ma... hai una sorella?

Manlio!!?!?!?!? ma sbaglio o ultimamente ti senti un po più uomo del solito?? è un periodo che ti vedo molto ma molto affiatato per via di donne?? che è..la tua girl ti ha messo a digiuno??? si è messa d'accordo con quella di tablo??!?!?!?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106
Pagina Personale
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 16 May 2005 :  13:01:15  Show Profile  Reply with Quote
Ehm, no, veramente è colpa di quella di Tablo...!!!

Vabbè, torniamo seri...

Come già detto, rielaborando un minimo le idee ho sviluppato una soluzione 3 che ritengo ottimale sotto molti punti di vista...

Confrontiamola direttamente con la soluzione originale:
(se qualcuno non riesce a vedere le seguenti immagini si aggiunga nella lista apposita che trovate nella sezione Off-topic, grazie!)

Nella soluzione modificata quelle in blu sono pareti plastiche che si vanno a ricollegare alla cornice di fissagio orizzontale che si va a posizionare esattamente nella sede originale. Lateralmente vi sono, non visibili nel disegno di profilo, anche delle altre pareti plastiche a sigillare il tutto.

Vediamo i vantaggi di questa soluzione rispetto all'originale e alle altre viste fin'ora:

- superficie filtrante massimizzata rispetto a qualsiasi soluzione vista fin'ora (fra l'altro: il disegno non è in scala, l'altezza della scatola filtro è molto superiore alla sua larghezza rispetto a come è indicata nel disegno, per cui l'aumento effettivo in questo modo è molto più consistente di quanto sembri! )

- maggiore semplicità costruttiva rispetto a qualsiasi soluzione vista fin'ora (molto importante se vogliamo che qualcuno realizzi veramente la cosa!). Si tratta di un normale filtro a pannello piano, con modifiche soltanto al guscio plastico di supporto allo stesso per farlo stare in una diversa posizione.

- sfruttamento delle pareti 1 & 2 della cassetta filtro quali "diffusori naturali" dell'immissione aria verso il filtro e delle pareti 3 & 4 quali "convogliatori naturali" della stessa verso la tubazione che porta al MAF!
Questo è un punto molto importante al fine di massimizzare la resa di tutto il sistema di filtraggio: dato che attraverso il filtro a pannello l'aria passa in maniera pressoché perpendicolare allo stesso (percorso di minor resistenza), la migliore ottimizzazione si ottiene minimizzando/addolcendo gli angoli che la stessa deve fare dalle tubazioni verso il filtro e dal filtro verso la tubazione in uscita.

Mentre con questa soluzione le pareti della scatola filtro lavorano "a nostro favore", nella soluzione originale, in particolare le pareti 3 (in immissione alla cassetta filtro) e 4 (in uscita dal filtro stesso) possono dare adito a fenomeni di riflessione che possono rallentare il flusso di aria in passaggio.

Inoltre anche gli angoli con cui la stessa deve deviare sono nella soluzione originale due angoli a 90° (uno dal tubo di immissione verso il filtro, l'altro dal filtro alla tubazione che porta al MAF), mentre con la soluzione proposta gli stessi sono, in media, dell'ordine dei 45° (più o meno, a secondo della zona...).

Commenti-obiezioni-domande-suggerimenti?

No sign. No comment.

Edited by - enetec on 16 May 2005 13:05:23
Go to Top of Page

tritto
tritto

Italy
4787 Posts

Posted - 16 May 2005 :  13:54:46  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote
Manlio.....io non la vedo...
Ma il tuo server dove si trova? in Cambogia?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°101
Pagina Personale Scheda Tecnica

Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 16 May 2005 :  15:06:13  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by tritto

Manlio.....io non la vedo...
Ma il tuo server dove si trova? in Cambogia?

Solo tu, come di consueto...
(vedi thread su Off-topic...)

Prima (fino al 2003...) era negli USA, ora è in Italia... che dirti... ?!?
Contatta Fastweb e chiedi chiarimenti! (Mi faresti un grosso favore... io farò lo stesso con l'housing provider del mio sito indicando Fastweb come fonte di problemi)

P.S.: ti invio per email tutte le immagini cmq...

No sign. No comment.
Go to Top of Page

tablo
2Fast4U

Nepal
2512 Posts

Posted - 16 May 2005 :  15:15:01  Show Profile  Visit tablo's Homepage  Reply with Quote
quote:

...mmmmmmm...non l'ho capita....

TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°145 P4G. X5øN4LE Tablo's Music
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 16 May 2005 :  15:32:27  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by tablo

quote:

...mmmmmmm...non l'ho capita....

Fattela spiegare da le.... ehm, volevo dire: "meglio così"!!

No sign. No comment.
Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 16 May 2005 :  15:39:34  Show Profile  Reply with Quote
da profano posso dire che mi sà che è la soluzione piu fattibile...

Go to Top of Page

tablo
2Fast4U

Nepal
2512 Posts

Posted - 16 May 2005 :  16:01:39  Show Profile  Visit tablo's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by fild7

da profano posso dire che mi sà che è la soluzione piu fattibile...

Pensi che sia meglio che me lo faccia spiegare da lei??

Enetec...sei proprio un MDF...
...no, non di fame...

Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 16 May 2005 :  17:58:47  Show Profile  Reply with Quote
quote:
...no, non di fame...

Eh, già, tanto sono io che nella sign c'ho una tipina "hentay" con scritto Tablò (con l'accento sulla o!) sul perizoma!!!

No sign. No comment.
Go to Top of Page

tablo
2Fast4U

Nepal
2512 Posts

Posted - 17 May 2005 :  08:40:31  Show Profile  Visit tablo's Homepage  Reply with Quote
quote:

quote:
...no, non di fame...

Eh, già, tanto sono io che nella sign c'ho una tipina "hentay" con scritto Tablò (con l'accento sulla o!) sul perizoma!!!

Questa volta posso dirlo senza problemi:"è colpa di Kapovolto!!!"

Go to Top of Page
Page: of 6 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.56 seconds. Snitz Forums 2000