| Author |
Topic  |
|
enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 11 May 2005 : 23:38:45
|
Come promesso ho buttato giù alcune delle idee di miglioramento del sistema di filtraggio originale della nostra M (si parla di MKIII in questo caso) che già a suo tempo studiai per la fattibilità i quanto ho sempre ritenuto che il sistema di intake originale è realizzato molto bene, sfrutta il movimento dell'auto per migliorare le prestazioni (intake dinamico), aspira aria molto fresca ed ha alcune particolarità come il tubo ad effetto Venturi per migliorare la resa del tutto.
Pertanto se è possibile è bene mantenerlo (tanto più che, è bene chiarirlo, i sistemi ad immissione senza scatola filtro NON sono omologati).
L'unico problema è, a mio parere, il sottodimensionamento dell'elemento filtrante dato dalle piccole dimensioni della scatola filtro stessa. Come molti avranno notato, macchine anche meno performanti della nostra spesso hanno elementi filtranti molto più grandi. 
Quindi, visto che stiamo per iniziare una partnership con Kingdragon (grazie all'iniziativa del ns. Presidente e di alcuni soci), perché non provare a proporre qualcosa di veramente valido (ed in parte, rivoluzionario)? (E, aggiungo io, magari venderlo anche all'estero?!? )
Prima di andare nel dettaglio delle idee (si, perché ne ho DUE, non una... ), gettiamo un minimo di basi per permettere a tutti di capire di cosa si parla...
L'elemento filtrante di un filtro aria deve cercare di svolgere al meglio due compiti che, almeno in parte, sono in antitesi fra loro:
- deve filtrare l'aria che entra nel motore il meglio possibile togliendo anche particelle molto minuscole che altrimenti danneggerebbero ed usurerebbero precocemente gli organi interni del motore E-deve offrire la più bassa resistenza possibile al passaggio dell'aria per non penalizzare le prestazioni del motore stesso.
Il tutto se possibile in maniera abbastanza costante nel tempo e per almeno un certo numero di km di percorrenza.
I materiali usati per ottenere ciò attualmente sono principalmente tre: carta, cotone imbevuto d'olio (o non imbevuto) e spugna imbevuta d'olio.
Tralasciando la spugna che è una soluzione che ormai ha dimostrato essere estremamente scadente come qualità del filtraggio (lascia entrare troppe impurità! ), le soluzioni più adottate sono la carta, scelta di solito come soluzione "di serie" dalle case ed il cotone imbevuto, soluzione preferita dai filtri "performanti".
La carta offre un buon livello di filtraggio ed una certa costanza di rendimento, non richiede manutenzione e, una volta che il filtro si è "sporcato" va necessariamente gettato e sostituito. Questo in quanto, sebbene possa all'apparenza essere pulito soffiandolo, le particelle più piccole rimangono comunque incastrate nella carta - intasandolo - mentre le più grandi venendo via possono lasciare dei piccoli buchi sulla carta che permetterebbero alle particelle più piccole di passare con conseguenze deleterie per la vita del motore. 
Il cotone, molto meglio se imbevuto d'olio, è un sistema che, pur filtrando almeno bene quanto la carta (c'è chi sostiene addirittura di più!), consente una maggior permeabilità e, grazie alla diversa fattura dell'elemento filtrante (che può essere composto da diversi strati di cotone, di solito fra 3 e 5...) può essere pulito e riutilizzato più e più volte. Con un po' di attenzione può durare per tutta la vita dell'auto. Anche in questo caso è IMPORTANTE non soffiarlo mai (si danneggerebbero gli strati di cotone) bensì pulirlo con gli appositi solventi forniti con i kit di pulizia e ri-oliarlo con l'apposito olio (meglio se spray per una più facile applicazione). Ha inoltre l'indubbio vantaggio di non "intasarsi" improvvisamente quando sporco come invece può avvenire con i filtri di carta (ma solo se sono stati veramente trascurati per troppo tempo! )
Detto questo, andiamo più nel dettaglio... come tutti avrete notato i filtri sono pressochè tutti formati da delle "pieghette" molto numerose affiancate l'una all'altra.
Questo per un motivo ben preciso.
L'elemento filtrante più semplice sarebbe un semplice strato unico di carta (o cotone che sia) delle dimensioni della scatola filtro. Filtrerebbe bene ma creerebbe una forte opposizione al passaggio dell'aria a causa della estrememente ridotta superficie filtrante. Per non creare delle scatole filtro enormi allora si è ideato il discorso di farli a "pieghe"... Piegando infatti più e più volte l'elemento filtrante come fosse una fisarmonica si può riuscire ad inserire una grande superficie filtrante in una scatola filtro tutto sommato piccola.
Certo, a tutto c'è un limite ed il numero delle pieghe non può essere più di tanto (maggiore per la carta di solito), però si riesce comunque ad ottenere dei miglioramenti estremamente consistenti rispetto alla superficie piana.
Questo è anche il motivo per cui, come sostenevo in Abruzzo, se due filtri fatti entrambi di cotone (ed entrambi a 4 strati) come il TRD ed il K&N, di pari dimensioni e pari spessore (se avete capito il concetto capirete anche che un filtro con MAGGIOR spessore oppone MINOR resistenza al passaggio dell'aria, perché una piega più lunga vuol dire maggior superficie... - sempre fino ad un certo punto però!), se il primo ha circa 20 pieghe ed il secondo più di 30 è molto facile che il secondo (K&N) sia più performante! 
Però come dicevo, la scatola filtro originale della nostra M è comunque piccola e quindi più che mettere un buon filtro di cotone oliato che abbia una 30na di pieghe (come il K&N che ritengo personalmente il migliore fra quelli "esistenti al momento") non si può fare... a meno che... a meno che non si "estenda l'idea" come ho fatto io... 
Vediamo con l'aiuto di un piccolo disegno com'è la situazione "di serie":

Come si vede dal disegno, a sinistra si ha il tubo di ingresso alla cassetta filtro che proviene dall'immissione dinamica nel parafango post sx, poi l'aria sale e passa dall'elemento filtrante ed esce dal tubo situato sul coperchio superiore entrando nel tubo che va al MAF che la misura... L'elemento tratteggiato è il punto in cui la scatola filtro si divide nelle sue due parti ed è lì che viene posizionato l'elemento filtrante di serie bloccato in maniera tale che sigilli perfettamente le due parti col suo bordo esterno (di gomma).
L'idea mia (la prima ) è di sfruttare lo stesso concetto delle "pieghe" della cartuccia filtro per crearne una che, pur sfruttando esattamente la stessa "cornice di gomma" per fissarsi alla scatola filtro fornisca una superficie filtrante maggiore.
Come? Facendo un filtro invece che piano... in 3D!!! 
Guardate il disegno sotto:

Se noi facciamo una cartuccia filtro fatta a "forma di tetto" per capirsi, pur avendo gli stessi attacchi sul perimetro, la stessa fornirà una superficie filtrante MOLTO MAGGIORE, esattamente come ci vogliono più metri quadri di tegole per coprire un tetto spiovente che di mattonelle per un tetto a terrazza!!!
La differenza di pressione (seppur lieve) presente fra prima e dopo il filtro garantirà inoltre che anche la faccia "meno esposta" lavori bene e contribuisca al passaggio dell'aria. 
Un semplice calcolo matematico mostrerà come si può arrivare anche al 40% in più di superficie filtrante a parità di dimensioni della cassetta filtro!!! 
Questa personalmente è la soluzione che preferisco e spero che sia abbastanza chiaro nel disegno il principio a cui si ispira. faccio presente che la forma del filtro potrebbe anche essere eventualmente ribaltata mettendo la "punta" rivolta verso l'alto (ma penso che sia meglio così cmq, per vari motivi...).
Seconda soluzione. Quì non faccio invece che rielaborare una soluzione già vista applicandola alla nostra M... vediamo il disegno:

Si tratterebbe di eliminare del tutto il pannello e di inserire invece nella scatola filtro, mediante una tubazione che andrebbe adeguatamente e stabilmente fissata al tubo di uscita della stessa, internamente allo stesso, un filtro a "cono allungato", di quelli come produce anche la K&N... (qualcosa tipo questo per intendersi: http://www.knfilters.com/search/product.aspx?Prod=RC-2450 )
Montato comunque all'interno della scatola filtro avrebbe svariati vantaggi rispetto al montaggio "tradizionale" esterno, con rimozione della scatola filtro:
- aspirazione di aria più fresca in quanto proveniente non dal vano motore
- sfruttamento del sistema di "sovralimentazione dinamica" che ha la nostra vettura mediante la presa d'aria nel parafango post sx
- minor tendenza a sporcarsi (e quindi a peggiorare le proprie prestazioni) in quanto non esposto "all'esterno"
- rischio quasi nullo di aspirare acqua in caso di pioggia (e attraversamento di pozzanghere)
- minor rumorosità di aspirazione
- mantenimento dell'omologazione in quanto INTERNO alla scatola filtro originale.
Rispetto alla soluzione a pannello tradizionale invece, anche in questo caso, garantisce una superficie molto maggiore di materiale filtrante e quindi una maggior permeabilità...
Questa soluzione forse può sembrare ai più un "tantino astrusa" ma, invece, non lo è affatto, tanto che è la soluzione adottata di serie dalla Honda sulla S2000!! 
Aspetto commenti, opinioni, domande e... critiche!  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
|
|
agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts |
Posted - 11 May 2005 : 23:52:01
|
domanda: ma su questa figura

non potrebbe esserci un rallentamento della quantità d'aria con quello scanso???
chiedo.... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106 Pagina Personale
 |
 |
|
|
tritto
tritto

Italy
4787 Posts |
Posted - 12 May 2005 : 00:00:34
|
Caspita Manlio sono BASITO ....sarebbero da valutare entrambe. L'unica mia preoccupazione sone le turbolenze che si possono venire a creare all'interno del filtro e come le possa interpretare il MAF.... Domani se riesco provo a chiedere a un Fisico che lavora da me cosa ne pensa. Complimenti  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°101 Pagina Personale Scheda Tecnica
 |
 |
|
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 12 May 2005 : 00:51:51
|
quote: Originally posted by agif
domanda: ma su questa figura

non potrebbe esserci un rallentamento della quantità d'aria con quello scanso???
chiedo....
Solo se hai il "tubone" montato... eheheheh!!! 
Seriamente... non penso, perchè tu hai...
- la faccia 1 (quella grande) che lavora almeno bene come il pannello di serie (ed è più o meno grande uguale...)
- la faccia 2 che lavora principalmente perché non devi vedere l'aria che entra come soffiata, BENSI' come aspirata dal motore, quindi con una pressione superiore a quella che trovi dall'altra parte del filtro.
Un po' come i "doppio conici", la parte esterna lavora maggiormente ed anche con poco carico (come la 1 qui...) l'interna a maggior carico e/o a filtro un po' sporco (come la 2 qui...).
E non abbiamo ancora considerato una cosa... se gli diamo una forma "a Pernigotto" per intendersi, abbiamo anche le due facce laterali eventualmente da sfruttare (se non si fanno di plastica cioè...) anche se solo con una superficie liscia senza pieghe ovviamente... 
|
Edited by - enetec on 12 May 2005 01:48:31 |
 |
|
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 12 May 2005 : 01:20:21
|
quote: Originally posted by tritto
Caspita Manlio sono BASITO ....sarebbero da valutare entrambe.
E tu che pensavi che ce l'avessi con te, dì la verità?!?  Io invece stavo "lavorando per voi"... (c'ho messo più a fare i disegni che tutto il resto! )
quote: Originally posted by tritto L'unica mia preoccupazione sone le turbolenze che si possono venire a creare all'interno del filtro e come le possa interpretare il MAF.... Domani se riesco provo a chiedere a un Fisico che lavora da me cosa ne pensa.
Uhm, non ci dovrebbero essere maggiori turbolenze soprattutto con la soluzione 1... la 2 può essere critica in base al dimensionamento del cono rispetto alla scatola filtro (e così rispondo anche a GTR... penso che sia questo il fattore che può renderla più o meno rumorosa - e più o meno performante - come soluzione).
Cono troppo piccolo, rende poco perché ha poca superficie filtrante.
Cono troppo grande può rendere poco lo stesso (ed essere rumorosa) a causa della troppo poca distanza della superficie filtrante dalle pareti dell'airbox.
E' qui che alla Kingdragon si devono rimboccare le maniche e "studiare" un po' la soluzione ideale... (io cmq continuo a preferire la prima perché è un qualcosa di totalmente nuovo e non di "riciclato"... )
quote: Originally posted by tritto Complimenti 
E di che... per il Club, se posso, sai che faccio ben altro. 
Piuttosto... se Kingdragon lo realizza come dico io (soluzione 1) me ne dovete regalare un esemplare però: anche se nella mia non lo posso mettere, vorrei averne uno come... ricordo (da mettere in salotto? )  |
Edited by - enetec on 12 May 2005 01:24:52 |
 |
|
|
teto7
Turbo Tonante

Italy
1925 Posts |
Posted - 12 May 2005 : 09:42:37
|
quote: Piuttosto... se Kingdragon lo realizza come dico io (soluzione 1) me ne dovete regalare un esemplare però: anche se nella mia non lo posso mettere, vorrei averne uno come... ricordo (da mettere in salotto? ) 
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA ORA HO CAPITO TUTTO........         
PS: I MIEI COMPLIMENTI! DAVVERO ESAUDIENTE L'INTERVENTO   
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°170 Pagina Personale

stefano@mr2.it
|
Edited by - teto7 on 12 May 2005 09:43:16 |
 |
|
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 12 May 2005 : 18:19:04
|
quote: Originally posted by teto7
quote: Piuttosto... se Kingdragon lo realizza come dico io (soluzione 1) me ne dovete regalare un esemplare però: anche se nella mia non lo posso mettere, vorrei averne uno come... ricordo (da mettere in salotto? ) 
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA ORA HO CAPITO TUTTO........         
Cosa NON si fa per beccarsi (a sbafo!) un "soprammobile per il salotto", eh?!? 
Uhm... se non erro Kingdragon usa materiale filtrante di colore verde... ci dovrebbe stare col salotto!!!  |
Edited by - enetec on 12 May 2005 21:57:41 |
 |
|
|
mav
Biella Fumante

168 Posts |
Posted - 12 May 2005 : 18:22:37
|
intanto complimenti a enetec per tutto sto lavoro.. Io quoto soluzione 1 e 2 .. he he non sono di grande aiuto e? in ogni caso a me basta che vada di più per farmi felice, anche se fa più rumore.. |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°116 Pagina Personale
|
 |
|
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 12 May 2005 : 19:39:19
|
| manlio..complimenti...sei veramente una fonte di idee...grazie! |
 |
 |
|
|
agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts |
Posted - 13 May 2005 : 00:13:31
|
mamma mia...qui la cosa si fa interessante...dai che se facciamo un super prodotto..lo vendiamo in tutto il mondo....
teto....con le lingue come sei preso?? sei pronto a ricevere centinaia di ordini?!?!??! |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106 Pagina Personale
 |
 |
|
|
tritto
tritto

Italy
4787 Posts |
|
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 13 May 2005 : 00:39:53
|
| sneza parole...speriamo che esca qualcosa di cazzuto! |
 |
 |
|
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 13 May 2005 : 13:37:41
|
Premesso che... SEI UN PAZZO SCATENATO!!! 
quote: Originally posted by gtr2500
Eccomi... dopo colloqui con Enetec
 Superficie filtrante 54199,41 mm/quadri
Si, molto bello il disegno (meglio del mio ci voleva poco...) MA non è così che deve essere....
1) Le due facce non vanno divise sul lato lungo bensì sul lato corto (pensa a come entrano/escono i tubi e capirai perché!)
2) L'angolo fra le superfici deve essere molto più acuto, dell'ordine dei 90° circa, non così aperto...
Ce la fai a ricalcolarmi la superficie così?
quote: Originally posted by gtr2500 Dalle due idee di enetec mi sono permesso di elaborarne una mia
 Superficie filtrante 56491,73 mm/quadri
E' simile all'idea numero 3 che poi non ho postato (praticamente identica ma con la parte chiusa sul fondo ovale come quella del filtro usato nella soluzione 2 invece che tonda).
Ma non l'ho postata per un motivo ben preciso. Nei disegni e nelle simulazioni (bellissime davvero cmq! ) non tieni conto dello spessore dell'elemento filtrante che, essendo di dimensioni NON trascurabili rispetto alla cassetta filtro e/o alle dimensioni del filtro stesso ti rende realizzabili con estrema difficoltà design "troppo elaborati" e/o ne rende le dimensioni effettivamente realizzabili troppo piccole e/o inefficienti (se la superficie filtrante sfiora la parete all'esterno l'aria non passa ed il filtro non rende... spero di essermi spiegato!)
In più, adottando un filtro di quella forma, data la posizione del tubo d'ingresso, avresti alcune parti del filtro che lavorerebbero molto meno di altre (domanda: ce la fai a fare una simulazione considerando anche quello?), come succederebbe alla mia soluzione 1 se lo spigolo risultasse essere troppo vicino al fondo della cassetta filtro per intendersi...
Anzi, già che ci siamo, cominciamo a dare due misure: lo spigolo della mia soluzione 1 dovrebbe posizionarsi a circa 3/4 della larghezza totale del filtro (1/4 l'altra parte quindi) ed ad almeno 3 cm dal fondo della cassetta filtro stessa (meglio se di più... non ho sottomano le misure al momento per controllare ma direi che con un angolo compreso di circa 90° ci si dovrebbe stare alla grande).
Fatemi sapere... |
Edited by - enetec on 13 May 2005 13:39:38 |
 |
|
|
tritto
tritto

Italy
4787 Posts |
Posted - 13 May 2005 : 14:47:59
|
Il maestro Bonalume mi ha ricordato che in tutte le elucubrazioni che facciamo, dobbiamo ricordarci di non far diminuire troppo la volumetria della cassa filtro con il filtro stesso.
Esempio: un motore di quattro cilindri con cilindrata di 2000 cc avrà la cilindrata unitaria pari a 500 cc. La scatola filtro dovrà contenere 500x19=9500 cc pari a 9,5 litri.
Bisogna anche non trascurare il fatto che alcune geometrie potrebbero creare fenomeni strani di depressione. Tali depressioni potrebbero inficiare in maniera negativa il rendimento del Filtro quando il motore raggiunge il massimo della aspirazione. Questo andrebbe a scapito di una maggiore richiesta/portata d'aria necessaria al motore,andando così a peggiorare, e non migliorare la respirazione del motore.
Nel dubbio posto le dimensioni dell'originale.... B (mm)155 A (mm)250
 |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°101 Pagina Personale Scheda Tecnica
 |
 |
|
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 13 May 2005 : 15:13:38
|
quote: Originally posted by tritto
Il maestro Bonalume mi ha ricordato che in tutte le elucubrazioni che facciamo, dobbiamo ricordarci di non far diminuire troppo la volumetria della cassa filtro con il filtro stesso.
Esempio: un motore di quattro cilindri con cilindrata di 2000 cc avrà la cilindrata unitaria pari a 500 cc. La scatola filtro dovrà contenere 500x19=9500 cc pari a 9,5 litri.
Sono d'accordo. Ma:
1) non credo che, almeno la soluzione 1 possa creare problemi di questo genere
2) indipendentemente dal volume totale della scatola filtro (che cmq mi sembra sia, infatti, più piccola di quanto indicato da Bonalume, a conferma del fatto che è un po' sottodimensionata... ) ritengo molto più importante, al fine di avere una buona prontezza alla risposta dell'acceleratore, massimizzare il volume "a valle" del filtro stesso, in quanto si tratta di aria che ha già passato il filtro e quindi è immediatamente disponibile per il motore senza il "lieve ritardo" che si ha con la lieve depressione che si viene a creare, in caso contrario, ad apertura improvvisa dell'acceleratore... In questo senso la soluzione 1 con il filtro così montato è, anche in questo caso, migliore della soluzione originale...
quote: Originally posted by tritto Bisogna anche non trascurare il fatto che alcune geometrie potrebbero creare fenomeni strani di depressione. Tali depressioni potrebbero inficiare in maniera negativa il rendimento del Filtro quando il motore raggiunge il massimo della aspirazione. Questo andrebbe a scapito di una maggiore richiesta/portata d'aria necessaria al motore,andando così a peggiorare, e non migliorare la respirazione del motore.
Appunto. Vedi sopra.
quote: Originally posted by tritto Nel dubbio posto le dimensioni dell'originale.... B (mm)155 A (mm)250

Oh... bravo, che non me le ricordavo... quindi, come dicevo prima, lo spigolo dovrebbe essere posto a circa 100 mm di distanza (in proiezione) dal lato posteriore così che l'altro stia intorno ai 55 mm dal lato anteriore (sempre in proiezione).
Manu, ce la fai a fare un BEL disegnino in tal senso?  |
 |
|
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 13 May 2005 : 16:21:09
|
Scusate ma... breve comunicazione di servizio.
Dopo una chiacchierata in diretta col nostro President, sono venute fuori due esigenze:
1) mi servirebbe di avere, abbastanza precise, le seguenti dimensioni dell'airbox originale (qualcuno che ce l'ha smontato ed a portata di mano magari...) - profondità a partire dal punto di appoggio della cartuccia filtro fino al fondo dell'airbox - diametro interno del tubo di immissione aria all'airbox - posizionamento dello stesso misurato dal fondo dell'airbox e dal lato sinistro dello stesso
2) mi segnala che alcuni di voi hanno difficoltà a visualizzare le immagini che posto. Siccome le stesse sono sul mio server e, personalmente, con Alice, Libero ADSL, Virgilio, TIN.it, Tiscali, ecc... non ho mai avuto problemi di accesso di alcun genere, mi fareste un enorme piacere se mi indicaste il provider di accesso ad Internet che state usando SE non vedete le immagini appunto, cosi' che possa segnalarlo a chi di dovere. Andrea mi ha indicato Fastweb ad esempio...  |
 |
|
Topic  |
|
|
|