Ho appena finito di leggere tutti i post, ma non mi pare che nessuno abbia mai parlato dell'argomento.. Nel disperato tentativo di abbassare la temperatura all'interno del nostro cofano (mk III), mi sono chiesto quanto potessero servirmi i fogli insonorizzanti attaccati nella parte superiore.. Qualcuno di voi li ha tolti? C'è qualche beneficio? (anche solo a livello di suono del motore viaggiando "open air"..).
d'estate credo serva poco...qualcuno l'ha tolto e rimpiazzato con una retina..mi sa che tra un po' lo faccio pure io...
Penso che Marco.Sart stia parlando di un'altra cosa... ...Giul e Jarod li hanno sostituiti con la un altro tipo di materiale spugnoso fonoassorbente resistente a temperature più alte(simile a quello di cui sono tappezzate le sale di registrazione per intenderci...). Le emissioni acustiche non dovrebbero cambiare ma, se il tuo scopo è quello di abbassare la temperatura che si crea nel vano motore ti propongo 3 soluzioni (e chi più ne ha...più ne metta): - fai le cose in grande e fatti anche tu lo scarico CO.MAR...in tal modo aumenterà il sound "open air" e sicuramente (dato che di serie al posto del cat e del silenziatore abbiamo 2 boiler) la temperatura si abbasserà... - elimina la piastra sotto le griglie e metti una retina come dice Fild qua sopra... -Applica sotto le griglie 2 ventole alimentate a 12V che favoriscono la circolazione dell'aria...