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tablo
2Fast4U
    
Nepal
2512 Posts |
Posted - 19 Apr 2005 : 17:04:29
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Ogni tanto mi viene il dubbio di pretendere troppo dalla mia bestiolina... Quando abbiamo girato a Monza mi piangeva il cuore sapendo che la stavo mettendo sotto sforzo...ma poi acceleravo ancora!è come un rapporto di ODIO e AMORE...  Ogni tanto mi capita, di notte, di percorrere tutta la Vallesabbia (35-40 Km) a ritmo piuttosto sostenuto, cambiando tra i 4000 e i 6000giri, con qualche punta tra un tornante e l'altro a limitatore... Dite che tirarla così a lungo faccia male? ...ultimamente il mio piede si è appesantito un pò troppo...  Con l'aspirazione diretta (la mia è un '03) la 2a arriva a 108 Km/h (di tachimetro) e la 3a a 158Km/h , qualcuno mi sa dire le velocità di punta che ottiene in queste due marce?Grazie.
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TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°145 P4G. X5øN4LE Tablo's Music
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Edited by - tablo on 19 Apr 2005 17:07:42 |
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fild7
2Fast4U
    
Italy
7229 Posts |
Posted - 19 Apr 2005 : 17:22:25
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GUARDA IO OGNI TANTO HO I TUOI STESSI DUBBI ..MA ALLA FINE PENSO CHE SE NON SI VA IN FUORIGIRI TUTTO è LECITO ... ALLA FINE IN PROGETTAZIONE LE CASE TENGONO SEMPRE UN BUON MARGINE DI AFFIDABILITA' E SE IL LIMITATORE è A 7000 GIRI, TEORICAMENTE REGGEREBBE TRANQUILLAMENTE ALMENO 7300-7500 GIRI ... QUINDI 4000-6000 è UN RANGE SICURAMENTE TRANQUILLO..SOPRATTUTTO PER UN FASATURA VARIABILE CHE DA' IL MEGLIO LI' ... FACENDO UN PARAGONE ASSURDO è COME CHIEDERSI SE FA MALE A UN DIESEL ESSERE USATO TRA 1500 E 3500 GIRI... QUINDI SPINGI PURE...CON PRUDENZA SEMPRE...
PER LE MARCE..LA MIA CHE è UNA 5 MARCE FA: 60 IN PRIMA 105 IN SECONDA 145/50 IN TERZA 190 IN QUARTA 215/20 IN QUINTA    ......AL CONTACHILOMETRI SI INTENDE...EFFETTIVI DI NAVIGATORE CIRCA 5 IN MENO A MARCIA.. |
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mela
Turbo Tonante
   
Turkey
1952 Posts |
Posted - 19 Apr 2005 : 17:25:49
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di solito sono tranquilla ma mi piace tirarla...anche perchè il rendimenti migliora decisamente sopra i 4000 giri... Io sono a 113mila km a motore strapazzato e non s'è ancora lamentata.. |
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Bertanza
Pistone Incallito
  
Italy
778 Posts |
Posted - 19 Apr 2005 : 17:26:24
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sempre attaccato al chiodo quando la uso... forse è per questo che mi lamento molto dei consumi! |
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angelocave
2Fast4U
    
Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts |
Posted - 19 Apr 2005 : 17:27:30
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Io al tegamin !

Skerzi a parte sono sempre sotto i 4.000 giri , quando spendi tanti soldi per una macchina finisce sempre così!
Vado sopra solo per: - attaccarmi con motori più potenti del mio (Subaru, Porsche, Moto da strada  , ecc) - sentire che la infondo, da qualche parte, i miei 175 cv ci sono sempre e sono pronti a correre per me
Penso che la Toyota sia un purosangue, va strofinato, pulito, coccolato, portato a spasso quando c'è il sole... e all'occorenza fatto correre |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123

www.rallyfactor.it
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luca
Moderator
    
Italy
7974 Posts |
Posted - 19 Apr 2005 : 17:37:13
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quote: Originally posted by tablo
Ogni tanto mi viene il dubbio di pretendere troppo dalla mia bestiolina... Quando abbiamo girato a Monza mi piangeva il cuore sapendo che la stavo mettendo sotto sforzo...ma poi acceleravo ancora!è come un rapporto di ODIO e AMORE...  Ogni tanto mi capita, di notte, di percorrere tutta la Vallesabbia (35-40 Km) a ritmo piuttosto sostenuto, cambiando tra i 4000 e i 6000giri, con qualche punta tra un tornante e l'altro a limitatore... Dite che tirarla così a lungo faccia male?
Andare forte comporta una serie di stress a tutte le componenti meccaniche del motore. In particolare agli alti regimi aumentano le forze d'inerzia dovute alle accelerazioni a cui sono sottoposte le masse alterne (pistoni, bielle, valvole ecc.) e agli alti carichi aumentano le sollecitazioni pressorie. In entrambi i casi aumentano le sollecitazioni termiche. Questo per dire che se fai x chilometri "a palla" il motore ne risente sicuramente di più che se fai gli stessi x chilometri in sesta a 2000 giri e con un filo di gas (lo so che è banale ma le cose banali sono, prima di tutto, VERE!). O, vedendo la stessa cosa da un altro punto di vista, se il motore ti dura totmila chilometri se tiri sempre, ti dura moooolto di più di totmila se vai sempre in sesta a 2000 giri e con un filo di gas.
Detto questo (che, come ripeto, è tutto vero), credo che un motore destinato alla produzione di serie ed alla circolazione stradale come il nostro possa garantire percorrenze di tutto rispetto anche se, di tanto in tanto, gli tiri un po' il collo, soprattutto se lo fai sempre dopo aver portato il motore in temperatura e se curi a dovere la manutenzione (niente di maniacale, basta cambiare abbastanza spesso olio e filtri, cioè fare i tagliandi...). Certo, tenendo sempre un'andatura da pensionato, faresti magari 500.000 km ma chissenefrega di fare 500.000 km con una macchina?!! Considera anche che la Toyota ti garantisce il motore per 100.000 km. E non dice "te lo garantisco ma soltanto a patto che non lo tiri troppo spesso"... E, dato che le garanzie non sono forme di beneficenza che le case fanno nei confronti degli acquirenti, se la Toyota garantisce un suo motore per 100.000 km, stai pur certo che quel motore è tranquillamente in grado di farne molti di più!
quote: Originally posted by tablo
Con l'aspirazione diretta (la mia è un '03) la 2a arriva a 108 Km/h (di tachimetro) e la 3a a 158Km/h , qualcuno mi sa dire le velocità di punta che ottiene in queste due marce?Grazie.
E' naturale che con le prime tre marce si arrivi al limitatore (ci mancherebbe altro!!!). Ora, se tu modifichi solo l'aspirazione o tutto quello che vuoi ma non tocchi la rapportatura del cambio la tua MR2 farà in queste marce esattamente la stessa velocità di una qualsiasi altra MR2 come la tua e come la mia, cioè quella a sei marce (dando per scontato che la soglia di intervento del limitatore sia la stessa, cosa altamente probabile...). Perciò, anche senza fare la prova, posso dirti che anche la mia fa i 108 in seconda e i 158 in terza. La differenza è che, se tu hai guadagnato qualcosa in temini di prestazioni con l'aspirazione, la tua ci arriva in meno tempo della mia.
Poi, se volessi vedere quanto fa la mia in tutte le marce a 7000 giri (limitatore) non tirerei certo tutte le marce fino a quel limite. Guarderei semplicemente quanto faccio a 3500 e poi moltiplicherei per due! |
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"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4 |
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fild7
2Fast4U
    
Italy
7229 Posts |
Posted - 19 Apr 2005 : 18:27:13
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e cmq anche strapazzandola, al limitatore ci sei per pochi secondi perche poi cambi marcia..credo..spero... e in 5^ o 6^ al limitatore nn ci arriverai mai con la macchina di serie... quindi tra una cambiata..scalata..allungo..un po' di fiato al motore glielo dai per forza... |
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CIN
Pistone Incallito
  
Malta
658 Posts |
Posted - 19 Apr 2005 : 18:51:17
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La mia quando la faccio uscire sta sotto i 3000giri...fino a quando arriva a 82Cgradi l aqua e poi sempre fino a 8600giri.  
Devo cambiare l olio che ci ho gia fatto 5000km.
Ragazzi per calcolare quanto ti fa in ogni marca usate questo link e metteteci i rapporti del cambio.
http://www.geocities.com/vvtlikick/calculator.html |
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fild7
2Fast4U
    
Italy
7229 Posts |
Posted - 19 Apr 2005 : 18:55:26
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e dove li prendiamo i rapporti del cambio? |
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CIN
Pistone Incallito
  
Malta
658 Posts |
Posted - 19 Apr 2005 : 19:10:19
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Rapporti
US 1. 3.166 2. 1.904 3. 1.392 4. 1.031 5. 0.815 F. 4.312
EU 1. 3.166 2. 1.904 3. 1.310 4. 0.969 5. 0.815 F. 3.941 (LSD)
EU 2003+ 6spd 1. 3,166 2. 1,904 3. 1,310 4. 0,969 5. 0,815 6. 0,725 R. 3,250 F. 3,941 (LSD)
6-Celica & Matrix XRS US 1. 3.166 2. 2.050 3. 1.481 4. 1.166 5. 0.916 6. 0.725 F. 4.529
6-Corolla EU 1. 3.166 2. 1.904 3. 1.310 4. 0.969 5. 0.815 6. 0.682 F 4.529
US Corolla 1999-2002 (5spd manual) 1. 3.166 2. 1.904 3. 1.310 4. 0.885 5. 0.725 R. 3.250 F. 3.722
US Corolla 2003? 1. 3.17 2. 1.90 3. 1.31 4. 0.89 5. 0.73 F. 3.94
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enetec
Un(deleted)
    
Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 19 Apr 2005 : 19:28:36
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quote: Originally posted by CIN
Rapporti EU 1. 3.166 2. 1.904 3. 1.310 4. 0.969 5. 0.815 F. 3.941 (LSD)
EU 2003+ 6spd 1. 3,166 2. 1,904 3. 1,310 4. 0,969 5. 0,815 6. 0,725 R. 3,250 F. 3,941 (LSD)
Uhm... quindi se la mia invece che 5 avesse le 6 marce al momento farebbe (vista la potenza sicuramente sufficiente... ):
245*0,815/0,725 = 275 e spiccioli... 
Interessante...  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
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fild7
2Fast4U
    
Italy
7229 Posts |
Posted - 19 Apr 2005 : 20:45:54
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quote: Originally posted by enetec Uhm... quindi se la mia invece che 5 avesse le 6 marce al momento farebbe (vista la potenza sicuramente sufficiente... ):
245*0,815/0,725 = 275 e spiccioli... 
Interessante... 
NON TI ACCONTENTI MAI |
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agif
2Fast4U
    
Trinidad and Tobago
4689 Posts |
Posted - 19 Apr 2005 : 20:48:46
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tablo..la mia fa 3 kilometri orari circa in più della tua nelle prime tre rispettive marce...ma credo sia dovuto dai cerchi da 17...tutto qui... per il resto ogni tanto anke io le do qualche tiracchiata d'orecchie e credo proprio non le faccia poi così male.... io dopo la pista sento il motore sempre più elastico...quindi  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106 Pagina Personale
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mela
Turbo Tonante
   
Turkey
1952 Posts |
Posted - 19 Apr 2005 : 21:16:32
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Io prima che arrivi ai 90 gradi sto sempre sotto ai 2000 giri.. |
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CIN
Pistone Incallito
  
Malta
658 Posts |
Posted - 19 Apr 2005 : 21:33:29
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Con la mia e un po difficile stare sotto i 2000 perche i rapporti sono molto ravvicinati e ai 90 gradi non ci arriva 
Ma ai 90 non ci mette un casino di tempo ad arrivare? |
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Edited by - CIN on 19 Apr 2005 21:43:39 |
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mela
Turbo Tonante
   
Turkey
1952 Posts |
Posted - 19 Apr 2005 : 23:13:55
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si ok 82...avevo arrotondato un pò |
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