| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

 All Forums
 MY MR2
 My Mr2
 Ma voi la STRAPAZZATE???
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 7

tablo
2Fast4U

Nepal
2512 Posts

Posted - 19 Apr 2005 :  17:04:29  Show Profile  Visit tablo's Homepage  Reply with Quote
Ogni tanto mi viene il dubbio di pretendere troppo dalla mia bestiolina...
Quando abbiamo girato a Monza mi piangeva il cuore sapendo che la stavo mettendo sotto sforzo...ma poi acceleravo ancora!è come un rapporto di ODIO e AMORE...
Ogni tanto mi capita, di notte, di percorrere tutta la Vallesabbia (35-40 Km) a ritmo piuttosto sostenuto, cambiando tra i 4000 e i 6000giri, con qualche punta tra un tornante e l'altro a limitatore...
Dite che tirarla così a lungo faccia male?
...ultimamente il mio piede si è appesantito un pò troppo...
Con l'aspirazione diretta (la mia è un '03) la 2a arriva a 108 Km/h (di tachimetro) e la 3a a 158Km/h , qualcuno mi sa dire le velocità di punta che ottiene in queste due marce?Grazie.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°145 P4G. X5øN4LE Tablo's Music

Edited by - tablo on 19 Apr 2005 17:07:42

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 19 Apr 2005 :  17:22:25  Show Profile  Reply with Quote
GUARDA IO OGNI TANTO HO I TUOI STESSI DUBBI..MA ALLA FINE PENSO CHE SE NON SI VA IN FUORIGIRI TUTTO è LECITO... ALLA FINE IN PROGETTAZIONE LE CASE TENGONO SEMPRE UN BUON MARGINE DI AFFIDABILITA' E SE IL LIMITATORE è A 7000 GIRI, TEORICAMENTE REGGEREBBE TRANQUILLAMENTE ALMENO 7300-7500 GIRI... QUINDI 4000-6000 è UN RANGE SICURAMENTE TRANQUILLO..SOPRATTUTTO PER UN FASATURA VARIABILE CHE DA' IL MEGLIO LI'... FACENDO UN PARAGONE ASSURDO è COME CHIEDERSI SE FA MALE A UN DIESEL ESSERE USATO TRA 1500 E 3500 GIRI...
QUINDI SPINGI PURE...CON PRUDENZA SEMPRE...

PER LE MARCE..LA MIA CHE è UNA 5 MARCE FA:
60 IN PRIMA
105 IN SECONDA
145/50 IN TERZA
190 IN QUARTA
215/20 IN QUINTA
......AL CONTACHILOMETRI SI INTENDE...EFFETTIVI DI NAVIGATORE CIRCA 5 IN MENO A MARCIA..

Go to Top of Page

mela
Turbo Tonante

Turkey
1952 Posts

Posted - 19 Apr 2005 :  17:25:49  Show Profile  Reply with Quote
di solito sono tranquilla ma mi piace tirarla...anche perchè il rendimenti migliora decisamente sopra i 4000 giri...
Io sono a 113mila km a motore strapazzato e non s'è ancora lamentata..

Go to Top of Page

Bertanza
Pistone Incallito

Italy
778 Posts

Posted - 19 Apr 2005 :  17:26:24  Show Profile  Reply with Quote
sempre attaccato al chiodo quando la uso... forse è per questo che mi lamento molto dei consumi!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°104
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°115
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°116
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°143
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°132
Pagina Personale
Go to Top of Page

angelocave
2Fast4U

Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts

Posted - 19 Apr 2005 :  17:27:30  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote
Io al tegamin!



Skerzi a parte sono sempre sotto i 4.000 giri , quando spendi tanti soldi per una macchina finisce sempre così!

Vado sopra solo per:
- attaccarmi con motori più potenti del mio (Subaru, Porsche, Moto da strada , ecc)
- sentire che la infondo, da qualche parte, i miei 175 cv ci sono sempre e sono pronti a correre per me

Penso che la Toyota sia un purosangue, va strofinato, pulito, coccolato, portato a spasso quando c'è il sole... e all'occorenza fatto correre

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123


www.rallyfactor.it
Go to Top of Page

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 19 Apr 2005 :  17:37:13  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by tablo

Ogni tanto mi viene il dubbio di pretendere troppo dalla mia bestiolina...
Quando abbiamo girato a Monza mi piangeva il cuore sapendo che la stavo mettendo sotto sforzo...ma poi acceleravo ancora!è come un rapporto di ODIO e AMORE...
Ogni tanto mi capita, di notte, di percorrere tutta la Vallesabbia (35-40 Km) a ritmo piuttosto sostenuto, cambiando tra i 4000 e i 6000giri, con qualche punta tra un tornante e l'altro a limitatore...
Dite che tirarla così a lungo faccia male?



Andare forte comporta una serie di stress a tutte le componenti meccaniche del motore. In particolare agli alti regimi aumentano le forze d'inerzia dovute alle accelerazioni a cui sono sottoposte le masse alterne (pistoni, bielle, valvole ecc.) e agli alti carichi aumentano le sollecitazioni pressorie. In entrambi i casi aumentano le sollecitazioni termiche.
Questo per dire che se fai x chilometri "a palla" il motore ne risente sicuramente di più che se fai gli stessi x chilometri in sesta a 2000 giri e con un filo di gas (lo so che è banale ma le cose banali sono, prima di tutto, VERE!).
O, vedendo la stessa cosa da un altro punto di vista, se il motore ti dura totmila chilometri se tiri sempre, ti dura moooolto di più di totmila se vai sempre in sesta a 2000 giri e con un filo di gas.

Detto questo (che, come ripeto, è tutto vero), credo che un motore destinato alla produzione di serie ed alla circolazione stradale come il nostro possa garantire percorrenze di tutto rispetto anche se, di tanto in tanto, gli tiri un po' il collo, soprattutto se lo fai sempre dopo aver portato il motore in temperatura e se curi a dovere la manutenzione (niente di maniacale, basta cambiare abbastanza spesso olio e filtri, cioè fare i tagliandi...). Certo, tenendo sempre un'andatura da pensionato, faresti magari 500.000 km ma chissenefrega di fare 500.000 km con una macchina?!!
Considera anche che la Toyota ti garantisce il motore per 100.000 km. E non dice "te lo garantisco ma soltanto a patto che non lo tiri troppo spesso"... E, dato che le garanzie non sono forme di beneficenza che le case fanno nei confronti degli acquirenti, se la Toyota garantisce un suo motore per 100.000 km, stai pur certo che quel motore è tranquillamente in grado di farne molti di più!


quote:
Originally posted by tablo


Con l'aspirazione diretta (la mia è un '03) la 2a arriva a 108 Km/h (di tachimetro) e la 3a a 158Km/h , qualcuno mi sa dire le velocità di punta che ottiene in queste due marce?Grazie.




E' naturale che con le prime tre marce si arrivi al limitatore (ci mancherebbe altro!!!).
Ora, se tu modifichi solo l'aspirazione o tutto quello che vuoi ma non tocchi la rapportatura del cambio la tua MR2 farà in queste marce esattamente la stessa velocità di una qualsiasi altra MR2 come la tua e come la mia, cioè quella a sei marce (dando per scontato che la soglia di intervento del limitatore sia la stessa, cosa altamente probabile...).
Perciò, anche senza fare la prova, posso dirti che anche la mia fa i 108 in seconda e i 158 in terza. La differenza è che, se tu hai guadagnato qualcosa in temini di prestazioni con l'aspirazione, la tua ci arriva in meno tempo della mia.

Poi, se volessi vedere quanto fa la mia in tutte le marce a 7000 giri (limitatore) non tirerei certo tutte le marce fino a quel limite. Guarderei semplicemente quanto faccio a 3500 e poi moltiplicherei per due!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”


https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 19 Apr 2005 :  18:27:13  Show Profile  Reply with Quote
e cmq anche strapazzandola, al limitatore ci sei per pochi secondi perche poi cambi marcia..credo..spero... e in 5^ o 6^ al limitatore nn ci arriverai mai con la macchina di serie... quindi tra una cambiata..scalata..allungo..un po' di fiato al motore glielo dai per forza...

Go to Top of Page

CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts

Posted - 19 Apr 2005 :  18:51:17  Show Profile  Visit CIN's Homepage  Reply with Quote
La mia quando la faccio uscire sta sotto i 3000giri...fino a quando arriva a 82Cgradi l aqua e poi sempre fino a 8600giri.

Devo cambiare l olio che ci ho gia fatto 5000km.


Ragazzi per calcolare quanto ti fa in ogni marca usate questo link e metteteci i rapporti del cambio.

http://www.geocities.com/vvtlikick/calculator.html

Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 19 Apr 2005 :  18:55:26  Show Profile  Reply with Quote
e dove li prendiamo i rapporti del cambio?

Go to Top of Page

CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts

Posted - 19 Apr 2005 :  19:10:19  Show Profile  Visit CIN's Homepage  Reply with Quote
Rapporti

US
1. 3.166
2. 1.904
3. 1.392
4. 1.031
5. 0.815
F. 4.312

EU
1. 3.166
2. 1.904
3. 1.310
4. 0.969
5. 0.815
F. 3.941 (LSD)

EU 2003+ 6spd
1. 3,166
2. 1,904
3. 1,310
4. 0,969
5. 0,815
6. 0,725
R. 3,250
F. 3,941 (LSD)


6-Celica & Matrix XRS US
1. 3.166
2. 2.050
3. 1.481
4. 1.166
5. 0.916
6. 0.725
F. 4.529

6-Corolla EU
1. 3.166
2. 1.904
3. 1.310
4. 0.969
5. 0.815
6. 0.682
F 4.529

US Corolla 1999-2002 (5spd manual)
1. 3.166
2. 1.904
3. 1.310
4. 0.885
5. 0.725
R. 3.250
F. 3.722

US Corolla 2003?
1. 3.17
2. 1.90
3. 1.31
4. 0.89
5. 0.73
F. 3.94

Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 19 Apr 2005 :  19:28:36  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by CIN

Rapporti
EU
1. 3.166
2. 1.904
3. 1.310
4. 0.969
5. 0.815
F. 3.941 (LSD)

EU 2003+ 6spd
1. 3,166
2. 1,904
3. 1,310
4. 0,969
5. 0,815
6. 0,725
R. 3,250
F. 3,941 (LSD)

Uhm... quindi se la mia invece che 5 avesse le 6 marce al momento farebbe (vista la potenza sicuramente sufficiente... ):

245*0,815/0,725 = 275 e spiccioli...

Interessante...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 19 Apr 2005 :  20:45:54  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enetec
Uhm... quindi se la mia invece che 5 avesse le 6 marce al momento farebbe (vista la potenza sicuramente sufficiente... ):

245*0,815/0,725 = 275 e spiccioli...

Interessante...



NON TI ACCONTENTI MAI

Go to Top of Page

agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts

Posted - 19 Apr 2005 :  20:48:46  Show Profile  Visit agif's Homepage  Send agif an ICQ Message  Reply with Quote
tablo..la mia fa 3 kilometri orari circa in più della tua nelle prime tre rispettive marce...ma credo sia dovuto dai cerchi da 17...tutto qui...
per il resto ogni tanto anke io le do qualche tiracchiata d'orecchie e credo proprio non le faccia poi così male....
io dopo la pista sento il motore sempre più elastico...quindi

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106
Pagina Personale
Go to Top of Page

mela
Turbo Tonante

Turkey
1952 Posts

Posted - 19 Apr 2005 :  21:16:32  Show Profile  Reply with Quote
Io prima che arrivi ai 90 gradi sto sempre sotto ai 2000 giri..

Go to Top of Page

CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts

Posted - 19 Apr 2005 :  21:33:29  Show Profile  Visit CIN's Homepage  Reply with Quote
Con la mia e un po difficile stare sotto i 2000 perche i rapporti sono molto ravvicinati e ai 90 gradi non ci arriva

Ma ai 90 non ci mette un casino di tempo ad arrivare?


Edited by - CIN on 19 Apr 2005 21:43:39
Go to Top of Page

mela
Turbo Tonante

Turkey
1952 Posts

Posted - 19 Apr 2005 :  23:13:55  Show Profile  Reply with Quote
si ok 82...avevo arrotondato un pò

Go to Top of Page
Page: of 7 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.57 seconds. Snitz Forums 2000