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sonoleso
Pischello della Domenica

26 Posts

Posted - 07 Apr 2005 :  14:46:17  Show Profile  Visit sonoleso's Homepage  Reply with Quote
Ciao ragazzi,

come al solito rompo le scatole per dei "problemi"!
Purtroppo continuo a pensare che la mia EMME abbia qualche malanno,
Vi spiego meglio...
Ho preso la mia MK3 del 2000 da poco, e ho notato una sorta di "ritardo" nella risposta dell'acceleratore sia in accelerazione che, SOPRATTUTTO, in decelerazione. Sembra quasi che quando lascio, il motore rimanga accelerato per qualche frazione di secondo (abbastanza avvertibile anche a occhio sul contagiri)!
Oltre a questo, in fase di accelerazione, noto come se si "soffocasse"... sembra quasi che manchi per qualche istante!
Se avesse il buon vecchio carburatore penserei che è scarburata... ma purtroppo c'è l'iniezione!
Ho pulito il MAF per cinque volte nell'arco di nemmeno due mesi, ho usato il puliscicontatti, il puliscicarburatori, aria compressa (con molta cautela)... ho fatto il trattamento per pulire il sistema di iniezione... Ho comprato un filtro sportivo a pannello (montato ieri)... Ho pensato che magari poteva essere necessario resettare l'ECU... fatto! Ho fatto dormire per tutta la notte la "bimba" senza il negativo attaccato alla batteria... NIENTE!

Come mi consigliate di fare, tralasciando la possibilità di portarla in Toyota e farmi "dissanguare"?

E' possibile che sia il sistema di fasatura variabile ad essere andato a fasi benedire per qualche strana ragione? Se si, come faccio ad esserne certo?

AIUTATEMI VOI... Please

Quì in Sicilia i centri assistanza Toyota non la conoscono nemmeno la MR2... sono abituati a riparare carretti siciliano con il cavallo dagli occhi a mandorla!


Grazie in anticipo
Giovanni

Edited by - sonoleso on 07 Apr 2005 17:27:09

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 07 Apr 2005 :  18:42:42  Show Profile  Reply with Quote
IO CERCHEREI CMQ UNA CONCESSIONARIA TOYOTA..MAGARI IN QUALCHE CAPOLUOGO COSI' è PIU' GRANDE..

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sonoleso
Pischello della Domenica

26 Posts

Posted - 07 Apr 2005 :  21:05:19  Show Profile  Visit sonoleso's Homepage  Reply with Quote
Boh...
non vorrei "tirarmela" (la sfxxa), ma più tempo passa e più mi convinco che sia un problema di "fasaturavariabilenontantovariabile"...
Non è che sia "andato" qualche sensore strano tipo... che ne so... il sensore che legge l'apertura della valvola nel corpo farfallato (se esiste)... o il MAF che funziona a targhe alterne...
Esiste un metodo per vedere eventuali errori segnalati da numeri sul display o bip vari? Magari premendo qualcosa o ponticellando qualcos'altro?
Ho letto qualcosa del genere riguardo la MK2...

Io in Toyota non ci vado! Quelli sono macellai... oltre che rapinatori a viso scoperto!

Aiuto!
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enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 08 Apr 2005 :  13:29:18  Show Profile  Reply with Quote
A occhio e croce (ed a distanza...) mi pare un problema di MAF.

Se fosse il sensore di apertura acceleratore avresti problemi ben più netti di funzionamento.

Il fatto che tu abbia pulito il MAF non vuol dire che questo ora vada bene, anzi.

Una pulizia con metodi non adatti può fare peggio e, cmq, se è rovinato è rovinato.

La fasatura non credo c'entri perché i sintomi dovrebbero essere del tutto diversi.

Se riesci a reperire un MAF in prestito ce lo provi, sennò portalo a verificare presso qualche officina (Toyota meglio...) e fai controllare che segni i valori corretti.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
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sonoleso
Pischello della Domenica

26 Posts

Posted - 08 Apr 2005 :  13:38:39  Show Profile  Visit sonoleso's Homepage  Reply with Quote
Ciao Enetec,
ti ringrazio intanto per l'aiuto... non ci speravo più che qualcuno mi aiutasse a capire...

Secondo te, se il MAF è rovinato, non dovrebbe accendersi la spia di "avaria motore"?
Qual'è il metodo più giusto per pulirlo?

Grazie ancora
Giovanni
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fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 08 Apr 2005 :  14:17:36  Show Profile  Reply with Quote
non è detto che si accenda...magari legge un segnale più debole del dovuto e funziona..male ma funziona...

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sonoleso
Pischello della Domenica

26 Posts

Posted - 08 Apr 2005 :  14:36:41  Show Profile  Visit sonoleso's Homepage  Reply with Quote
Ciao fild7,

Ho effettuato ancora una volta la pulizia del MAF.
Stavolta molto più a fondo... con un pennellino leggero.
L'ho annegato nel puliscicarburatore... e dopo l'ho "lavato" dai residui bianchi il tutto con un pò di benzina. Nessuna spia accesa... menomale!
Adesso sembra un pò più "reattiva" al rilascio... tra un pò vado a farmi un giretto evi dico.

Ciao e grazie ancora
Giovanni
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fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 08 Apr 2005 :  14:48:50  Show Profile  Reply with Quote
OCCHIO XO' AI PRODOTTI TROPPO AGGRESSIVI..BUON GIRETTO


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sonoleso
Pischello della Domenica

26 Posts

Posted - 08 Apr 2005 :  15:31:01  Show Profile  Visit sonoleso's Homepage  Reply with Quote
Grazie fild,

ma, mio malgrado, devo ammettere che è esattamente come prima...
Il fatto che quando accelero mi vada quasi a tratti ti fa pensare a qualcosa? Ti spiego meglio, sembra che il motore sia una sorta di "elastico"... credimi, non è facile da spiegare.
Spinge in modo non continuo... non prendetemi per matto, vi prego...

Saluti
Giovanni
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enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 08 Apr 2005 :  15:44:13  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by sonoleso
ma, mio malgrado, devo ammettere che è esattamente come prima...
Il fatto che quando accelero mi vada quasi a tratti ti fa pensare a qualcosa? Ti spiego meglio, sembra che il motore sia una sorta di "elastico"... credimi, non è facile da spiegare.
Spinge in modo non continuo... non prendetemi per matto, vi prego...


MAF secondo me. Ribadisco.

Il fatto che sia lindo e pulito ora non vuol dire che non sia rovinato. Anzi (è molto facile rovinarlo pulendolo).

E io cmq consiglio sempre di pulirlo con pulitori per contatti e non con roba per carburatori (ricordandosi di togliere l'O.ring che c'è in cima prima di pulirlo perché la maggior parte dei pulitori per contatti la rovinano! )

La spia non è assolutamente probabile che si accenda per problemi di questo livello.

Ma... una domanda stupida: l'auto è di serie per quanto riguarda aspirazione e scarico?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
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sonoleso
Pischello della Domenica

26 Posts

Posted - 08 Apr 2005 :  15:49:38  Show Profile  Visit sonoleso's Homepage  Reply with Quote
Si, "purtroppo" si...
Ho messo da qualche giorno un filtro a pannello tipo K&N...
Sembra appena più "sveglia" (forse è solo il "sound")...
ma è più o meno "rincoglionita" come prima...

L'ultima spiaggia è il centro assistenza Toyota... ma prima le vorrei provare tutte, nel limite nel possibile.

grazie ancora...
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fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 08 Apr 2005 :  15:54:15  Show Profile  Reply with Quote
guarda che mica ti devono aprire il motore x vedere il maf..vacci tranquillo in toyota..non dovresti spendere molto..se è il maf ovviamente...

enetec che cos'è l' O-Ring? il mio maf è un blocco unico

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sonoleso
Pischello della Domenica

26 Posts

Posted - 08 Apr 2005 :  16:01:25  Show Profile  Visit sonoleso's Homepage  Reply with Quote
lo so... io oramai sono "lo specialista del MAF"!!!
Lo smonto, lo pulisco e lo rimonto in meno tempo di un pitstop della Ferrari!!!
Sai cos'è? Da ciò che ho letto sul forum e da ciò che sento dire sono praticamente Toyotafobico! Ho paura che mi stacchino un braccino al momento del conto!

grazie comunque...

P.S.
...non è che per caso c'è qualche siciliano che mi potrebbe far provare un MAF funzionante al 100%???
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fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 08 Apr 2005 :  16:29:21  Show Profile  Reply with Quote
ma guarda che in toyota al limite nn pagherai una pazzia...e fidati..bene o male hanno gli strumenti x controllare ecc ecc...nn puoi andare dal 1°meccanico che trovi

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luka
Turbo Tonante

Italy
1766 Posts

Posted - 09 Apr 2005 :  09:16:22  Show Profile  Reply with Quote
ciao sonoleso ti dico anche io di portarla in un centro toyota loro hanno gli strumenti adatti in 5 minuti con il loro tester leggono tutti i dati è ti possono subito dire di cosa si tratta.........non vorrei spaventarti ma sulla mia c'era un problema simile del tipo lenta nel salire di giri è poca grinta in tutte le situazioni solo ke a me dopo pochi km si accendeva la spia motore risultato catalizzatore praticamente occluso quindi sostituzione da allora mi son ritrovato con un'altra EMME

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TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n 119 CN
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sonoleso
Pischello della Domenica

26 Posts

Posted - 09 Apr 2005 :  13:03:40  Show Profile  Visit sonoleso's Homepage  Reply with Quote
Ciao Luka,

stamattina sono andato in Toyota... l'attesa? ..."prima settimana di maggio"!
Comunque mi hanno detto che "forse" martedì mattina gli danno un'occhiata...
la mia ha 52.000... è possibile che il catalizzatore si sia già "tappato"?
Il tizio, veramente molto gentile e amichevole , mi ha accennato qualcosa di simile al tuo (ex9 problema... "potrebbe essere il catalizzatore e/o il silenziatore... è da vedere"... paura!
Mi ha pure detto che il fatto che appena rilascio l'acceleratore il motore continua a salire per altri 200giri/min e poi scende è "NORMALE"... 'sti jappy sono pazzi!
Al rientro a casa, in autostrada, ho dato una "tiratina"... risultato? ...sono riuscito a fatica a superare i 190 di strumento!!!
NON DOVREBBE ESSERE TANTO NORMALE!!!

Sapete quanto costa il Cata? Eventualmente ne esiste uno "metallico" aftermarket? Se si, a quanto?

Non so se l'avete capito... ma in questo periodo (da quando ho la emme...) sono con il portafogli perennemente "piangente"!!!

Ciao e grazie ancora
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