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 MR2 MK2 3SGE - Non parte pi. Suggerimenti?
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serpent82
Biella Fumante

162 Posts

Posted - 26 Jun 2023 :  09:08:23  Show Profile  Reply with Quote
Buongiorno,
sar sintetico: la macchina era ferma da una settimana.
Batteria non proprio in condizioni ottimali. Vado ad accendere, parte per 1 secondo e si spegne.
Non pi ripartita

Sintomo: il motorino di avviamento tenta di partire ma va in blocco (non gira)

- Cambiata la batteria: nessun risultato;
- Batteria + booster: come sopra;
- Controllati tutti i rel (li ho anche sostituiti con alcuni che tenevo di scorta) e i fusibili: niente da fare;
- Smontato il motorino di avviamento, provato a casa con batteria di piccole dimensioni: gira perfettamente, anche la solenoide va.
Gli ho anche dato una rinfrescata, gira alla perfezione ma quando l'ho rimontato, stessa situazione.

Sembra come se il volano o il motore siano bloccati
Qualcuno ha qualche idea? Il motorino secondo voi da cambiare a prescindere dalle prove fatte da smontato?

PLZ HELP!

Vecchia...ma sempre 235 di 4a li fa! :-)

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6753 Posts

Posted - 14 Jul 2023 :  17:45:18  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
dovresti provare a sentire Domenico, se gia' ha avuto sull'aspirato qualche casistica del genere.
Prima di questa cosa...laa macchina presentava problemi particolari? o era apposto?

Per verificare l'ultima cosa che hai detto...ingrana la 5^ e spingi l'auto in avanti e vedi se il motore "gira".
Ma se non avevi problemi prima, non posso immaginare perche' si dovrebbe puntare.

TESSERA SOCIO TITOLARE N102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
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OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
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serpent82
Biella Fumante

162 Posts

Posted - 08 Aug 2023 :  15:24:46  Show Profile  Reply with Quote
Niente, dopo 2 mesi ancora non ne sono venuto a capo.
Il meccanico temporeggia, ha rimandato la visione della M a settembre.
Dal semplice racconto dei fatti, secondo lui l'auto fuori fase.
A me la cosa suona strana: il 3sge dovrebbe essere non intervettivo. La distribuzione era stata rifatta da 30k kilometri (con cambio cighie cuscinetti e pompa acqua).
L'unico dubbio sulla pompa dell'olio (mai cambiata).
Avevo riscontrato una perdita d'olio piuttosto abbondante, ma sembrava venisse dal filtro dell'olio.
In ogni caso l'asta segna ancora tra minimo e massimo (mancher mezzo litro) e la spia della pressione non si mai accesa.
Qualcuno per caso ha avuto il medesimo problema?

Vecchia...ma sempre 235 di 4a li fa! :-)
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serpent82
Biella Fumante

162 Posts

Posted - 08 Aug 2023 :  15:26:21  Show Profile  Reply with Quote
Aggiungo una nota - alle brutte, qualcuno ha da dare via un motore completo? (3sge - 170 CV)

Vecchia...ma sempre 235 di 4a li fa! :-)
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SMOGBIKER
Moderator

Italy
6753 Posts

Posted - 15 Aug 2023 :  18:24:23  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
ma poi Domenico...lo hai sentito? Se mai dovesse servire un motore lo troviamo...ma magari si risolve in modo molto piu' semplice!!! (spero)

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serpent82
Biella Fumante

162 Posts

Posted - 22 Aug 2023 :  15:30:08  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

ma poi Domenico...lo hai sentito? Se mai dovesse servire un motore lo troviamo...ma magari si risolve in modo molto piu' semplice!!! (spero)



Ciao non so chi sia Domenico (sinceramente..).
Cmq in settimana la faccio trainare da un meccanico e vediamo se riesco a capirci qualche cosa.
La mia sensazione che sia un problema di motore e se c' qualcuno con un 3sge, va a finire che la soluzione migliore. Il mio ha 192k km

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alex82
Divinit Assoluta

Czech Republic
4172 Posts

Posted - 22 Aug 2023 :  18:35:24  Show Profile  Reply with Quote
Lo trovi su Facebook come Domenico De Francesco. contattalo!


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serpent82
Biella Fumante

162 Posts

Posted - 24 Aug 2023 :  12:15:19  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by alex82

Lo trovi su Facebook come Domenico De Francesco. contattalo!



Ne trovo un po'

https://www.facebook.com/search/people/?q=Domenico%20De%20Francesco&sde=AbqYQQCuIq_5M5MKYA4Iw2z-7xyPApveqAXCe28_Flb57xRVS02IPjGGG4DWRathWwaD0uN042zmnORXBhq4wEPf


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SMOGBIKER
Moderator

Italy
6753 Posts

Posted - 25 Aug 2023 :  11:26:29  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
https://www.facebook.com/domenicodef

ha un'officina a Bologna, ed e' particolarmente specializzato sulle MK2 turbo e aspirate....ed ha anche diversa componentistica specifica se mai dovesse servire.
Tra le miriadi di MK2 che ha fatto, e con l'esperienza acquisita...probabilmente saprebbe darti il giusto consiglio....perche' magari gia' gli e' successo su una mk2 come la tua.

L'altra officina di riferimento e' la MR Service di Montesilvano (PE), la nostra "officina delle meraviglie".....che ha fatto diverse mk2...specialmente turbo, ma sicuramente molte meno rispetto a Domenico. Alla MR Service si e' molto piu' specifici sulle MK3.

CHiama Domenico che sicuramente sapra' aiutarti...

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serpent82
Biella Fumante

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Posted - 26 Aug 2023 :  00:28:42  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

https://www.facebook.com/domenicodef

ha un'officina a Bologna, ed e' particolarmente specializzato sulle MK2 turbo e aspirate....ed ha anche diversa componentistica specifica se mai dovesse servire.
Tra le miriadi di MK2 che ha fatto, e con l'esperienza acquisita...probabilmente saprebbe darti il giusto consiglio....perche' magari gia' gli e' successo su una mk2 come la tua.

L'altra officina di riferimento e' la MR Service di Montesilvano (PE), la nostra "officina delle meraviglie".....che ha fatto diverse mk2...specialmente turbo, ma sicuramente molte meno rispetto a Domenico. Alla MR Service si e' molto piu' specifici sulle MK3.

CHiama Domenico che sicuramente sapra' aiutarti...



Grazie Smog! Ho contattato su FB Domenico, speriamo risponda. Non mi sono azzardato telefonicamente visto che allo stato mi sarebbe impossibile portargli la macchina (sono a Roma, mi sembrava un disturbo troppo grande). In ogni caso, se il mio meccanico riesce a farmela ripartire, sono ben disposto a portarla a Bologna (Mamma era di Forl, ho ancora casa l). Ho preso la mia M nel 2006, ci sono affezionato e voglio tenermela e avevo in programma alcuni lavori "grossi" (prima che si inchiodasse). In particolare voglio rifare tutti i braccetti e supporti motore.

Nel frattempo domani ho appuntamento con il carro attrezzi per portala dal meccanico (visto che temporeggia, gliela faccio trovare fuori dall'officina luned, appena riapre dalle ferie, poi voglio vedere che scusa si inventa ).

Cmq dopo 192K Km senza fare mai una piega e senza mai lasciarmi a piedi mi sono fatto un'idea.
L'unica anomalia che ha preceduto il blocco stata, come accennavo sopra, una brutta perdita di olio, lato pompa. Sembrava venisse dal filtro olio ma penso ci gocciasse sopra. Secondo me si inchiodata la pompa (la macchina non ha fatto nemmeno mezzo metro senza olio, se mi dice cul@ forse, magari, si risolve cos).

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SMOGBIKER
Moderator

Italy
6753 Posts

Posted - 01 Sep 2023 :  17:25:46  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Domenico era in ferie, penso adesso sia rientrato anche lui...quindi puoi contattarlo senza problemi.
Sei di Roma....bene.....comunque sentilo, che sicuramente potra' rimettere in sesto la tua piccina meglio di quando era nuova!!!


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serpent82
Biella Fumante

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Posted - 29 Sep 2023 :  19:36:02  Show Profile  Reply with Quote
Aggiornamento:
il cialtrone di meccanico da cui ho portato la M, dopo oltre un mese mi ha detto:
"il motore bloccato" - io quindi chiedo, da cosa dipende.
La sua risposta: bloccato, non c'ho tempo - non so cosa abbia.
Interventi fatti in 1 mese: mi ha scaricato la batteria, ha rotto il meccanismo di apertura\chiusura del cofano motore, ha allargato il carter distribuzione per vedere se la cinta in sede. Stop


L'ho fatta portare da un altro meccanico che in passato ha gi lavorato sulla mia M.
Per inizio della settimana mi sapere - tirer gi il motore (cosa che avrebbe dovuto fare il cialtrone di cui sopra).
Mi ha detto che nella peggiore delle ipotesi se fosse rovinato l'albero motore, la soluzione pi a buon mercato sarebbe la sostituzione del motore in toto con uno usato o rigenerato.

Qualcuno ha un 3sge aspirato (dovrebbe essere un rev. 3, 170cv) da vendere?

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