| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

 All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Esperti, toglietemi un dubbio...
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 05 Apr 2005 :  21:35:03  Show Profile  Reply with Quote
...oggi sono (finalmente) rientrato in possesso della vettura con la perdita d'olio riparata e l'ho provata un po'... a parte il rumore assurdo (roba da galera... sono pazzi 'sti americani!) mi sono accorto che viaggiavo con dei valori di A/F ratio molto magri, spesso sopra 14, con punte anche di 16

La situazione migliorava un po' affondando ma a gas aperto intorno al 5-10% si stava su questi valori. Eppure non mi sembrava che quando la settai con Jay stava così alta...

Rientrando mi sono accorto che mancano (nuovamente! ) i due bulloni più esterni del collettore. Al che mi domandavo, sarà che prende aria ed è quindi per questo che l'LM1 legge questi valori così alti?

Domanda due: per fare una prova veloce per vedere come va "ingrassando" cmq un po' la carburazione (a dadi fissati, si intende...) pensavo (per non andare a toccare la mappa di Jay per ora) di "ingannare" l'e-Manage dicendogli che ho degli iniettori un po' più piccoli di quello che sono sul serio, che ne pensate, può funzionare?
(Ho pensato a questo perché è più veloce da mettere a posto della mappa per fare delle prove veloci...)

Attendo lumi...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.

CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts

Posted - 05 Apr 2005 :  23:46:40  Show Profile  Visit CIN's Homepage  Reply with Quote
enetec non so come funziona l emanage perche non ci ho mai smanettato ma e possibile che a gas aperto cosi poco e quindi con "load" molto basso l emanage non sta facendo molto e lascia quasi tutto al ECU stock che lavora in closed loop e quindi va a sistemare la miscela vicino ai 14.7:1

Qmq io mi preocchuperei molto se la micela fosse magra ma solo quando affondi. Quando sei con apertura di gas cosi minuscola il turbo non sta in pressione o ce molto poca e quindi e come se stai utilizzando il motore in configurazione originale senza turbo. Con aperture maggiori se la miscela e piu grassa tipo 12.5:1 allora non mi preocchuperei piu di tanto.

Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 06 Apr 2005 :  01:30:44  Show Profile  Reply with Quote
Ringrazia il Cielo che con 5-10 percento di acceleratore sei con quei valori... Stai semplicemente risparmiando un sacco di benzina.

Gute Nacht!
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 07 Apr 2005 :  04:30:36  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by CIN

enetec non so come funziona l emanage perche non ci ho mai smanettato ma e possibile che a gas aperto cosi poco e quindi con "load" molto basso l emanage non sta facendo molto e lascia quasi tutto al ECU stock che lavora in closed loop e quindi va a sistemare la miscela vicino ai 14.7:1



Il fatto è che NON sta vicino a 14.7 a 1, sta sopra...!

Allora, ti spiego (e vale per tutti perché al momento necessito veramente di tutto l'aiuto possibile vista anche la difficoltà nel reperire Jay in questi giorni... sennò per me il raduno in Abruzzo salta... ) l'e-Manage per l'iniezione (essendo una centralina aggiuntiva) ha una mappa che rimane a 0 per i valori che devono rimanere come l'originale, mentre ha dei valori negativi o positivi se dobbiamo sottrarre o aggiungere carburante alla mappa originale.

Il fatto è che da quello che ho visto (facendo un log e riguardandomelo proprio sulla mappa) nella parte superiore sinistra della stessa (dove stava lavorando il motore nel mio giro quasi "tranquillo"...) sono stati inserite un casino di celle negative, quindi è stata tolta benzina. Perché? Lo ignoro.
(Mentre al contrario capisco bene perché sull'angolo in basso a destra ci siano celle positive ovviamente).

Può darsi che sia a causa del fatto che utilizzando principalmente il sensore di pressione invece del MAF ci sia bisogno di questa modifica? Boh, però ho paura che sia troppo.

Al minimo il motore mi varia fra i 14.9 ed i 15.8 con punte anche di 16.5 e devo dire che quando supera i 15 e qualcosa non è che faccia proprio il rumore di un motore che gira bene...

Durante il giro di ieri di circa 10 minuti (escludendo i momenti in cui entrava il cut off e dove quindi l'A/F andava ad oltre 20 giustamente...) sono stato praticamente sempre sopra i 14, per la maggior parte del tempo sopra i 15 e spesso mi ha superato abbondantemente i 16. Affondando un po' (apertura dell'acceleratore sul 40% e picco a 7 psi circa...) mi è sceso a 13.5 ma non di più... possibile che vada bene così?

A me sembra magro. Anche a velocità costante sui 110-120 in 3a o 4a con gas (ovviamente) poco aperto mi sta ben sopra i 15, toccando anche i 16 a volte... (ed il motore non è che emetta un bellissimo rumore in queste condizioni...).

Quindi quello che voglio capire è (e qui confesso la mia ignoranza):

1) ma l'A/F non dovrebbe stare sempre almeno sotto 14.7? O almeno per la maggior parte del tempo? E al minimo non dovrebbe stare molto vicino a questo valore?

2) se io volessi fare una prova veloce senza andare a modificare la mappa per ora, ditemi se posso fare in questo modo secondo voi: l'e-Manage ha la possibilità di gestire iniettori diversi dagli originali immettendo la portata degli originali e di quelli modificati. Se io modifico quest'ultimo valore e gli dico che li ho leggermente più piccoli (diciamo del 3-5%) otterrei un "ingrassamento" su tutta la mappa? Che ne pensate, funzionerà? (Chiedo questo perché visto che tanto poi dovrò rimapparla per bene con lo scarico definitivo, perché perderci tanto tempo ora tanto più che mi sembra magra ovunque?)

quote:
Originally posted by CIN
Qmq io mi preocchuperei molto se la micela fosse magra ma solo quando affondi. Quando sei con apertura di gas cosi minuscola il turbo non sta in pressione o ce molto poca e quindi e come se stai utilizzando il motore in configurazione originale senza turbo. Con aperture maggiori se la miscela e piu grassa tipo 12.5:1 allora non mi preocchuperei piu di tanto.


Si, ma che in un giro di 10 minuti mi stia 9 minuti e 30 secondi oltre 14.5 e solo aprendo il gas intorno al 45% e con 7 psi di picco mi sia sceso sui 13 e qualcosa non è sempre troppo? E' questo che vorrei capire... a sensazione non mi convince (anche a rumore...) però dalle poche risposte che ho avuto mi sembrate convinti del contrario...

Ultimo dubbio: visto che avevo perso nuovamente due dei cinque dadi della flangia del collettore di scarico (ora ne ho presi di modificati e domani li monto...) può darsi che filtrasse un po' d'aria e mi fornisse letture sbagliate dell'A/F?
(Però in ogni caso il motore non mi sembra girare regolare quando l'A/F sale, anche al minimo...)

Postate ogni risposta che ritenete possa essermi utile, perché il tempo è poco e se la macchina dovesse restare così, sinceramente, 1000 Km per venire al raduno non li rischio...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.

Edited by - enetec on 07 Apr 2005 05:01:41
Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 07 Apr 2005 :  10:17:26  Show Profile  Reply with Quote
A basso carico, diciamo in condizioni di vuoto nel collettore e comunque sotto un decimo di bar di depressione, puoi viaggiare fino a 16 di AFR. Risparmi benzina, non infici le prestazioni, aumenti la produzione di NOx. Man mano che ti avvicini alla linea del boost devi arricchire la miscela, perchè, come ben sai, il rapporto stechiometrico vale in condizioni ideali, non certo all'interno di un motore. Un buon indizio per vedere se in quella regione di mappatura sei un pò magro é osservare se affondando il pedale con decisione hai delle incertezze. Fai anche un'analisi dei gas di scarico, per scongiurare eventuali aspirazioni d'aria nell'impianto.

Invece 13,5 con mezzo bar di pressione sono forse un pò pochini, ma se vuoi toglierti il dubbio, rileva la temperatura dei gas di scarico in uscita dalla turbina. Vale più di cento log dell'AFR ed é una prova che dà risultati certi. A massimo boost a quanto scende l'AFR?

Dopo questa prova io perderei un pò di tempo nel settare il correttore, ma aumenterei i valori solo nella porzione di mappatura iniezione che riguarda la fase boost, piuttosto che variare il dato sulla portata degli iniettori.

Facci sapere.
Go to Top of Page

CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts

Posted - 07 Apr 2005 :  10:58:42  Show Profile  Visit CIN's Homepage  Reply with Quote
Metti i dadi e fai come ti ha consigliato Templare.

Qmq l MR-S e leggera e quindi il motore tende ad essere a suo agio anche a basso carico.

Go to Top of Page

agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts

Posted - 07 Apr 2005 :  13:03:46  Show Profile  Visit agif's Homepage  Send agif an ICQ Message  Reply with Quote
enetec?? ma questi dubbi qui ti vengono alle 4 di notte???

aiuto....

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106
Pagina Personale
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 07 Apr 2005 :  19:19:21  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by agif

enetec?? ma questi dubbi qui ti vengono alle 4 di notte???

aiuto....

In questi giorni li ho H24... e poi non hai tenuto conto del "fuso" con le Isole Vergini...

Scherzi a parte, io faccio una vita abbastanza senza orari (dormo il giorno, sto sveglio la notte, dormo la notte ed il giorno, ecc. ecc... ), per cui, quando capita scrivo (non guardo che ore sono...!)

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 08 Apr 2005 :  15:36:07  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Templare

A basso carico, diciamo in condizioni di vuoto nel collettore e comunque sotto un decimo di bar di depressione, puoi viaggiare fino a 16 di AFR.

Uhm, sicuro..?!?

Quindi se uno si fa un giretto "tranquillo" il motore lavorerebbe sempre sopra lo stechiometrico di 14.7.
E non scalda quindi troppo comunque?

quote:
Originally posted by Templare
Risparmi benzina, non infici le prestazioni, aumenti la produzione di NOx.

Ovvio. Sintomo di combustione a più alta temperatura.

quote:
Originally posted by Templare
Man mano che ti avvicini alla linea del boost devi arricchire la miscela, perchè, come ben sai, il rapporto stechiometrico vale in condizioni ideali, non certo all'interno di un motore.

Per non parlare della benzina che conviene comunque iniettare in più a scopo di raffreddamento, tanto più che in questo caso siamo in presenza di un motore fortemente compresso (per essere turbo) e, per ora, senza iniezione d'acqua...

quote:
Originally posted by Templare
Un buon indizio per vedere se in quella regione di mappatura sei un pò magro é osservare se affondando il pedale con decisione hai delle incertezze.

Non ho particolari incertezza ma nell'attimo appena precedente la spinta della turbina mi sembra di sentire un leggero battito in testa. Roba di mezzo secondo cmq, non di più... (CIN ma la centralina originale non lampeggia la CEL in caso di battito? )

Però ogni tanto mi sembra che il motore "seghetti" un po' con piccole aperture del gas e cmq, il rumore mi sembra di motore che gira magro.

quote:
Originally posted by Templare
Invece 13,5 con mezzo bar di pressione sono forse un pò pochini, ma se vuoi toglierti il dubbio, rileva la temperatura dei gas di scarico in uscita dalla turbina. Vale più di cento log dell'AFR ed é una prova che dà risultati certi.

Anche secondo me siamo sempre un po' alti... Qual'è la temperatura max dei gas di scarico che non si dovrebbe superare cmq? So che con motori originariamente aspirati dovrebbe essere minore a causa delle valvole di scarico che non hanno il trattamento superficiale delle "originali turbo"...

quote:
Originally posted by Templare
A massimo boost a quanto scende l'AFR?

Mah, quando l'ho provata con Jay mi sembra si arrivasse sui 12.5 o qualcosa meno... però il massimo boost con le prestazioni attuali lo usi solo (molto) raramente mentre con prestazioni più "moderate" mi sembra che stiamo magri.

Il discorso è che io forse ho ormai un orecchio troppo fino per queste cose.

Confesso che di motori di auto non ci capisco poi tantissimo (troppi accessori, servizi, cinghie, tubi del vuoto, circuiti servo-qualcosa, tubi ricircolo vapori olio e altre menate...) ma il grosso dell'esperienza me la sono fatta con i motori motociclistici, soprattutto due tempi (ho avuto un 50cc, rimasto 50cc, che faceva quasi 120! ).

E li si va ad orecchio. Carburazione, anticipo, candele, si sceglie tutto a "sensazione".

E il mio orecchio dice che il motore gira magro in basso.

Più di quando era originale di sicuro (anzi, qualcuno sa a che livelli di A/F giri il motore di serie a basso carico e/o a velocità costante?). Poi ho la conferma dell'A/F che in effetti mi segnala valori un po' troppo alti. Poi seghetta un po' a volte. Poi il minimo spesso sta un po' alto ed il rumore al minimo cambia (in peggio) non appena l'A/F supera 15 e qualcosa.

Tutto ciò penso voglia dire una cosa sola, o no?

Forse ho un'orecchio troppo fino davvero, che ne so (l'altro giorno sentivo un rumorino che non mi piaceva al minimo... fatta qualche prova ho desunto al 99% che si tratta dei nuovi iniettori che fanno evidentemente più rumore degli originali. Ok. Però me ne ero subito accorto.) Boh...

Intanto (piccolo update) ho cambiato tutti i dadi (beh, tranne uno che non molla a freddo, riproverò a caldo, quando ho visto che i prigionieri si allungano molto...!) del collettore di scarico con altri in inox + rondella e sto approntando un manicotto "ad alta temperatura" (Copyright by me! ) per l'uscita del turbo direzione intercooler che ha la giunzione flangia-turbina/tubazione metallica troppo vicina ai collettori di scarico (5-8 mm!) e le tubazioni normali in gomma telata non reggono (si formano delle bolle sulla superficie).

Non appena riuscirò ad inventare qualcosa per ridurre, anche solo temporaneamente, il rumore vedrò di fare qualche altra prova. Suggerimenti piuttosto?

(Pensavo ad un controtubo flessibile da inserire nello scarico, con diametro di circa 2/3 dell'originale, rivestito di lana e flangiato in cima, da inserirsi per circa 50-70 cm nello scarico. Funzionerà?)

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 08 Apr 2005 :  15:58:55  Show Profile  Reply with Quote
pensa se ci capivi di motori di auto....
...a me sembra di leggere qualcosa di appartenente a un astronave


Edited by - fild7 on 08 Apr 2005 16:00:31
Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 09 Apr 2005 :  01:56:58  Show Profile  Reply with Quote
Enetec, la tua situazione é la prova che determinati lavori, pur con tutta la sapienza tecnica e l'accortezza possibile, necessitano di tempo, tempo necessario ad accordare tutto ciò che di nuovo é stato installato.

Non so se il correttore che hai installato permette di memorizzare dei dati di backup, se non é così segnati tutti i dati, poi aumenta l'iniezione a basso carico di un 5% e più in alto (diciamo da 0,1-0,2 decimi di bar) dell'8% e dai un' occhiata ai valori AFR ed un' "ascoltata" al suono del motore. Vedi se noti dei miglioramenti, se la macchina ti sembra meno ruvida nel salire di giri. Se é così sei sulla buona strada e puoi valutare se fermarti, in attesa dei nuovi lavori, o continuare ad ingrassare la mappatura.

Se invece non trovi alcun miglioramento forse é il caso di aspettare che chi ti ha installato il kit torni disponibile in modo che possa guidarti nella risoluzione del problema. In ogni caso devi avere la possibilità di ritornare al punto di partenza, per cui non dimenticare di salvare, in un modo o nell'altro, la configurazione attuale.

Gute Nacht.

Dario

Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 09 Apr 2005 :  14:29:12  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Templare

Enetec, la tua situazione é la prova che determinati lavori, pur con tutta la sapienza tecnica e l'accortezza possibile, necessitano di tempo, tempo necessario ad accordare tutto ciò che di nuovo é stato installato.

Mai pensato il contrario. Infatti avevo detto a Jay di rimanere almeno un giorno in più che secondo me poteva essere utile per un po' di messa a punto fatta bene e invece non c'è stato verso... (sono riuscito si e no a convincerlo a terminare il lavoro di Lunedì invece che di Domenica - mai cercare di finire un lavoro con i negozi chiusi! )

Poi causa qualche intoppo (scarico che Domenica mattina non ne voleva sapere di andare a posto a causa di un pezzo tagliato sbagliato, staffe che abbiamo dovuto rifare in quanto perse nel viaggio aereo e poi il Lunedì quando la stavamo provando e mettendo a punto... perdita d'olio massiccia e tutti a casa!!! )

Poi, con la mia solita sfxxa, lui che fa, torna a casa e fa un incidente...

quote:
Originally posted by Templare
Non so se il correttore che hai installato permette di memorizzare dei dati di backup, se non é così segnati tutti i dati, poi aumenta l'iniezione a basso carico di un 5% e più in alto (diciamo da 0,1-0,2 decimi di bar) dell'8% e dai un' occhiata ai valori AFR ed un' "ascoltata" al suono del motore. Vedi se noti dei miglioramenti, se la macchina ti sembra meno ruvida nel salire di giri. Se é così sei sulla buona strada e puoi valutare se fermarti, in attesa dei nuovi lavori, o continuare ad ingrassare la mappatura.

La Profec è un mito. Puoi salvare fino a TRE mappe per ogni memory card (ed io la mia bella copia l'ho già fatta...) oltre a non so quanto tempo di LOG...

Ho già salvato la mappa originale e visto che dagli USA nulla da oggi (scarico permettendo) mi metto a spippolare un po'. Tanto, come al solito, dovrò usare il mio metodo con le cose: faccio come mi pare e basta!!!

Tu non hai che confermato le variazioni che più o meno pensavo di fare... quindi vado!

Anche se da Spyderchat alcuni mi hanno detto che poi così magro non sono (e anche il mitico sito Datsun nella sezione tecnica confermerebbe...) ma a me deve piacere come gira il motore e ora non mi piace!

Grazie di tutto per ora e... se avete qualche consiglio per un silenziatore originale provvisorio, mandate pure, ok?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 10 Apr 2005 :  22:15:25  Show Profile  Reply with Quote
non puoi adattarci al volo quello di serie?o lo sfondi con la pressione? se ho detto una caxxata nn rispondermi nemmeno...

Go to Top of Page

CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts

Posted - 11 Apr 2005 :  20:27:47  Show Profile  Visit CIN's Homepage  Reply with Quote
Quello di serie ormai non ci sta su.

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.55 seconds. Snitz Forums 2000