| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Frizioni Spec
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 08 May 2006 :  16:28:22  Show Profile  Reply with Quote
Tiro fuori dall'oblio questo topic per chiedere a Manliotec che frizione ha poi deciso di montare e che cosa ne pensa...dato che vorrei farmi un'idea più precisa su queste frizioni rinforzate per il prossimo futuro...

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

belmattia
Pischello della Domenica

29 Posts

Posted - 08 May 2006 :  19:10:15  Show Profile  Reply with Quote
Allora,

giusto l'altro giorno sono stato in toyota - vitacar di peschiera borromeo consigliata fortemente - per farmi fare un preventivo per cambiare la frizione ecco i costi:

Mano d'opera 7 ore a 30€ = 210
disco frizione € 88.76
cuscinetto € 35.86
spingi disco € 94.82
olio cambio 2 lt € 24,00

ecco il quanto ciao!

quote:
Originally posted by enetec

Avevo già fatto la domanda in altra sezione ma penso che non sono il solo a sbirciare soprattutto la "Performance modifications" , per cui riposto la cosa per bene qui...

Indipendentemente dal discorso boost (che dovrò cmq sistemare con il corretto attuatore...) dovrò necessariamente rifare presto la frizione alla mia MKIII causa... "turbo"

Al che due domande:

1) qualcuno sa dirmi quanto ci vuole (in eurI!) di sola manodopera per fare il lavoro presso un'officina Toyota o equivalente (e cosa comporta? Va tirato giù il motore? No, vero? )

2) Avrei pensato di adottare una frizione Spec (ne parlano tutti molto bene...) ma sono indeciso (a parità di prezzo fra l'altro...) fra una Stage II ed una Stage III.

Le potete vedere entrambe qui:

http://www.clutchcityonline.com/spec.htm

La II è a disco intero ed in kevlar ed è data per circa 269 ft-lb circa, mentre la III è di tipo segmentato (4 segmenti) in carbonio/ceramica ed è data per 299 ft-lb.

Il kit Stage II provato al banco a 300 CV ha dato un picco di circa 235 ft-lb per cui dovrebbero (almeno in teoria... ci sarà da fidarsi dei valori dichiarati?) andare bene entrambe, con la III più "sicura" della II ma anche più "race" nell'attacco (e non vorrei lo fosse troppo...).

Considerate anche che a Imola prima o poi qualche soddisfazione nelle gare di accelerazione vorrei togliermela però...

Che mi consigliate?

P.S.: 10 ft-lb sono pari a circa 1,38 Kgm se non erro... per cui le mie esigenze dovrebbero stare intorno ai 32 kgm e spiccioli attualmente!

P.P.S.: pare che la mia configurazione (GT28RS, scarico libero da 3", no kat, ecc... verrà probabilmente battezzata Hass Stage III )

P.P.P.S.: su MROC hanno testato i dB di un Hass Stage II: 97 dB (99 a gas aperto al 100%) (L'M di serie sta sugli 87, con i precat tolti sui 91,4...)

M.F.
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 08 May 2006 :  21:13:41  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by belmattia

Allora,

giusto l'altro giorno sono stato in toyota - vitacar di peschiera borromeo consigliata fortemente - per farmi fare un preventivo per cambiare la frizione ecco i costi:

disco frizione € 88.76
cuscinetto € 35.86
spingi disco € 94.82
olio cambio 2 lt € 24,00

ecco il quanto ciao!

Beh, grazie ma ormai... ho fatto tutto da tempo!!!

Ho adottato una Spec Stage III+ (che non compare normalmente a listino...) che adotta 6 petali in rame come la Spec Stage IV MA (e non è un piccolo ma...) adotta il parastrappi incorporato come per le Stage I-III.

Che dire... slittamenti 0, utilizzabilità nel traffico discreta (facendoci... "il piede"), cambiate più veloci e, soprattutto, possibilità di lasciare quei 10-20 metri di strisce nere in terra che con la "stock" non sarebbe cmq possibile a causa dello slittamento che avrebbe nell'attaccare in maniera "morbida" come fa.

Per una "aspirata" cmq consiglierei la Stage II in quanto più modulabile/utilizzabile e, cmq, più che in grado di gestire la coppia... (io sono passato da 17 Kgm a quasi 35...!! )

Da notare un'ultima cosetta: al contrario di quelle di serie che scaldando tendono a slittare di più, questa (come tutte le sportive...) fa esattamente il contrario: relativamente modulabile a freddo diventa un "interruttore ON-OFF" strapazzandola un po'...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.

Edited by - enetec on 08 May 2006 21:57:50
Go to Top of Page

agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts

Posted - 08 May 2006 :  23:33:44  Show Profile  Visit agif's Homepage  Send agif an ICQ Message  Reply with Quote
e una stage II per l'aspirata...quanto costerebbe???

grazie,...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106
Pagina Personale
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 09 May 2006 :  06:21:01  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by agif

359$ + spedizione dagli USA.

No sign. No comment.
Go to Top of Page

ciavatta

Italy
6137 Posts

Posted - 09 May 2006 :  11:05:40  Show Profile  Reply with Quote
quote:

quote:
Originally posted by belmattia

Allora,

disco frizione € 88.76
cuscinetto € 35.86
spingi disco € 94.82
olio cambio 2 lt € 24,00

ecco il quanto ciao!

Beh, grazie ma ormai... ho fatto tutto da tempo!!!

Ho adottato una Spec Stage III+ (che non compare normalmente a listino...) che adotta 6 petali in rame come la Spec Stage IV MA (e non è un piccolo ma...) adotta il parastrappi incorporato come per le Stage I-III.

Che dire... slittamenti 0, utilizzabilità nel traffico discreta (facendoci... "il piede"), cambiate più veloci e, soprattutto, possibilità di lasciare quei 10-20 metri di strisce nere in terra che con la "stock" non sarebbe cmq possibile a causa dello slittamento che avrebbe nell'attaccare in maniera "morbida" come fa.

Per una "aspirata" cmq consiglierei la Stage II in quanto più modulabile/utilizzabile e, cmq, più che in grado di gestire la coppia... (io sono passato da 17 Kgm a quasi 35...!! )

Da notare un'ultima cosetta: al contrario di quelle di serie che scaldando tendono a slittare di più, questa (come tutte le sportive...) fa esattamente il contrario: relativamente modulabile a freddo diventa un "interruttore ON-OFF" strapazzandola un po'...

Innanzi tutto grazie a Belmattia per la preziosa info costi....
Poi ringrazio anche Enetec della minirecensione....ma volevo farti 2 domand2...nella parte evidenziata ti riferisci al materiale sinterizzato, ma nella spec 2 non credo che ci sia...giusto?
L'altra cosa riguarda quei 10-20 metri di strisciate nere... cioè, con la Spec2 non è che l'attacco rimane troppo morbido o cmq simile a quello originale?

Grazie Grazie....

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts

Posted - 09 May 2006 :  13:04:22  Show Profile  Visit agif's Homepage  Send agif an ICQ Message  Reply with Quote
quote:

quote:
Originally posted by agif

359$ + spedizione dagli USA.

grazie mille....appena ne avrò bisogno ci farò un pensierino,,,

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106
Pagina Personale
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 09 May 2006 :  19:52:15  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ciavatta
Poi ringrazio anche Enetec della minirecensione....ma volevo farti 2 domand2...nella parte evidenziata ti riferisci al materiale sinterizzato, ma nella spec 2 non credo che ci sia...giusto?

La III+ non è in "sinterizzato", è in rame!

Non saprei come si comporta la 2 in tal senso...

quote:
L'altra cosa riguarda quei 10-20 metri di strisciate nere... cioè, con la Spec2 non è che l'attacco rimane troppo morbido o cmq simile a quello originale?

A parte la "coppia" necessaria per farle...
...anche qui non so che dirti. La 2 usa un disco intero per cui sicuramente è più modulabile. Altrettanto sicuramente attacca con maggior mordente della "stock". Altro non saprei dirti... (se non che ritengo la III eccessiva per l'uso col motore aspirato)

Colgo l'occasione per far notare una cosa: avete presente quei filmati di auto USA elaborate dove si vede nello scatto da fermo le ruote cominciare a girare con tre brevi scatti sul posto prima di cominciare a fumare? Bene, gli scatti sono quelli che dà una frizione "a petali" come quella che ho io... (6 petali - 3 scatti nel mio caso...).
Nel "bene" () e nel "male" () per capirsi...

No sign. No comment.

Edited by - enetec on 09 May 2006 19:54:05
Go to Top of Page

ciavatta

Italy
6137 Posts

Posted - 10 May 2006 :  13:53:55  Show Profile  Reply with Quote
quote:

quote:

La III+ non è in "sinterizzato", è in rame!

Non saprei come si comporta la 2 in tal senso...

quote:

A parte la "coppia" necessaria per farle...
...anche qui non so che dirti. La 2 usa un disco intero per cui sicuramente è più modulabile. Altrettanto sicuramente attacca con maggior mordente della "stock". Altro non saprei dirti... (se non che ritengo la III eccessiva per l'uso col motore aspirato)

Colgo l'occasione per far notare una cosa: avete presente quei filmati di auto USA elaborate dove si vede nello scatto da fermo le ruote cominciare a girare con tre brevi scatti sul posto prima di cominciare a fumare? Bene, gli scatti sono quelli che dà una frizione "a petali" come quella che ho io... (6 petali - 3 scatti nel mio caso...).
Nel "bene" () e nel "male" () per capirsi...

non ne perdi una d'occasione è?

Cmq grazie di aver risolto i miei dubbi SpecII/III, in effetti la III sembra eccessiva anche a me...quando sarà, opterò sicuramente per una "II"... poi mi/ci (anche AGIF?) darai qualche dritta per acquisto e spedizione....

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 11 May 2006 :  11:43:17  Show Profile  Reply with Quote
quote:
non ne perdi una d'occasione è?

sai com'è, visto che non riesce a dimostrarcelo ai raduni, di avere una emme turbo, vuole prenderci per sfinimento sul forum....

Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 11 May 2006 :  15:11:35  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by stew
sai com'è, visto che non riesce a dimostrarcelo ai raduni, di avere una emme turbo, vuole prenderci per sfinimento sul forum....

Esiste una M turbo?!?

No sign. No comment.
Go to Top of Page

romoby
2Fast4U

San Marino
3407 Posts

Posted - 11 May 2006 :  15:34:37  Show Profile  Visit romoby's Homepage  Reply with Quote
quote:

quote:
Originally posted by stew

Esiste una M turbo?!?

ECCOLA:http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=3778

Eppure avevi postato anche tu...

TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2011 N°137
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2009 N°146
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°149

PAGINA PERSONALE

Go to Top of Page

ciavatta

Italy
6137 Posts

Posted - 11 May 2006 :  18:03:18  Show Profile  Reply with Quote
prima andando dall'autoricambi per ordinare il filtro bmc a pannello ho notato un'adesio SPEC alla porta....gli ho chiesto se era possibile ordinare le "famose" frizioni e mi ha risposto Sì!!! tra poco ci devo tornare e chiedo qualche info in più....

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

ciavatta

Italy
6137 Posts

Posted - 13 Jun 2006 :  14:03:37  Show Profile  Reply with Quote
Allora...
dato che oggi alla mia piccola hanno diagnosticato lo sbudellamento dei cuscinetti del cambio...mi vedo "costretto" ad aprire il suddetto e cogliendo l'occasione sono tentatissimo a metterci una frizione seria ed un volano allegerito.

Se qualcuno può darmi qualche dritta/aggancio/contatto/soldi gli ne sarei molto grato....

Oggi pomeriggio avrò la risposta dall'autoricambi per il prezzo della Spec II...

Per il volano vi dò qualche link nella speranza di togliermi qualche dubbio con il vostro aiuto!

Grazie!

MWR
http://monkeywrenchracing.com/mwr_chromoly_flywheel_toyota_1zz_fe.html
TOM's
http://www.newtoyotaparts.com/product/?id=1735
C-One
http://www.newtoyotaparts.com/product/?id=1544
Fidanza
http://monkeywrenchracing.com/fidanza_flywheel_toyota_celica_gt_mr2_spyder_2000_.html
RPS
http://monkeywrenchracing.com/rps_aluminum_flywheel_toyota_1_8l_1zz.html

Per quanto riguarda l'olio sono deciso a prendere il Castrol TAF-X 75W90 caldamente consigliatomi dal PRES....

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 13 Jun 2006 :  14:20:19  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Allora...
dato che oggi alla mia piccola hanno diagnosticato lo sbudellamento dei cuscinetti del cambio...

ma come hai fatto?

Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.55 seconds. Snitz Forums 2000