| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

 All Forums
 TUNING
 Tuning Hi-FI & elettronica
 "strumentazione aggiuntiva"
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

gtr2500
Pistone Incallito

Japan
991 Posts

Posted - 03 Apr 2005 :  03:24:54  Show Profile  Reply with Quote
edit by fild7

Edited by - fild7 on 08 Oct 2005 16:05:10

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 04 Apr 2005 :  09:18:10  Show Profile  Reply with Quote
cmq esteticamente sono bellissimi...ma sono retroilluminati?
dove li hai comprati?

Go to Top of Page

Mirketto78
Biella Fumante

140 Posts

Posted - 04 Apr 2005 :  12:57:50  Show Profile  Reply with Quote
[quote]Originally posted by gtr2500

Cercasi aiuto...
Mi sono recentemente comprato questi 3 oggetti
e ora sulla MR2 (mkIII) ho qualche problemino..

Cominciamo con il primo AIR/Fuel meter

ciao sono di Roma dove hai comprato questi strumentini? sono veramente fantastici, li ho trovati su ebay in america ma vogliono 55 euro per la spedizione (credo addirittura a strumento) potresti dirmi
come li hai presi? comunque per il sensore di pressione dell'olio
credo ti convenga rivolgerti ad un preparatore perchè filettare il blocco motore potrebbe essere "pericoloso" ..per il resto non sò che dirti, ho un MKII...! Graz1e mille comunque!

Go to Top of Page

n/a
deleted

372 Posts

Posted - 04 Apr 2005 :  14:42:59  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by gtr2500


Cominciamo con il primo AIR/Fuel meter




Non conosco l'impianto della MKIII, ma se non ha una sonda wideband credo che lo strumento tu non possa utilizzarlo nella maniera giusta.


quote:

Il secondo....
[Mi è stato detto che da sotto la scatola del filtro parte un tubo e che dovrebbe essere quello da giuntare.. dato che non ne era certo chiedo conferma..



Il vacuometro può installarlo con un raccordo a T su qualunque tubicino esca dal collettore di aspirazione. Lo tagli, inserisci il T e raccordi il tutto.

quote:

il terzo
assieme a questo mi è stato fornito anche il "pressure sender" che salvo mi diciate che non sia cosi, dovrebbe essere il bulbo.
questo oggettino ha l'innesto al motore da 1/4 npt.. anche qui sapete dirmi dove va montato e come se avete indicazioni vi ringrazio... questo strumento è la prima volta che lo monto



Il sensore lo devi montare dove l'impianto é in pressione, qualche volta c'é lo spazio sulla flangia di raccordo della cartuccia olio, ma sulla MKIII non so. Non montarlo nella coppa perchè non segnerebbe nulla!

Ciao e dacci notizie.
Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 04 Apr 2005 :  14:43:45  Show Profile  Reply with Quote
L'innominato sopra ero io...
Go to Top of Page

Mirketto78
Biella Fumante

140 Posts

Posted - 04 Apr 2005 :  15:23:31  Show Profile  Reply with Quote
immaginavamo, una domanda, per tutti gli strumenti A/F c'è bisogno della wideband? vorrei montarlo anch'io e non sò se è fattibile
grazie oh GURU del tuning
quote:
Originally posted by Templare

L'innominato sopra ero io...



Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 04 Apr 2005 :  15:38:07  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by gtr2500

ENTEC...
dove sei???

eddai dammi una dritta l'air fuel so che l'hai messo pure tu...

perfavoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Si, ma il mio è... serio!

Scherzi a parte, visto che lo chiedi "per favoreeee"... io NON uso le sonde O2 per farlo funzionare, ma una sonda professionale della Bosch aggiuntiva. Ad ogni modo penso che il tuo possa lavorare (con minor precisione) anche con le sonde O2 di serie, nel qual caso devi cmq connetterlo ad una delle due "alte" e non a quella bassa che risulterebbe falsata dall'attraversamento dei gas nei pre-cat prima di raggiungerla...

Ma nella documentazione a corredo non ti consigliano nulla?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 04 Apr 2005 :  16:08:16  Show Profile  Reply with Quote
Una narrow band, la sonda che comunemente viene adottata per gestire il closed loop degli impianti di iniezione, si dimostra precisa soltanto in prossimità del valore stechiometrico, appena si discosta un pò non lavora più "seriamente"...

Il problema delle wideband é il costo e cosa non trascurabile (occhio Enetec) la sua durata. Sulle macchine fortemente elaborate e sulle turbo in particolare, ti ritrovi in condizioni di medio-alto boost a dovere adottare AFR nell'ordine di 11-12. Con questi valori una wideband non può durare a lungo. Quella nel kit della Innovate Motorsports, LM-1, viene garantita per circa 500 ore in condizioni di lavoro medie. Se devi regolare la carburazione al banco e la utilizzi un paio di ore, ne hai abbastanza per spararti 250 colpi.

Con 250 mostri preparati ti rimane abbastanza denaro per ricomprarti la sonda e non ci pensi nemmeno, ma se la utilizzi ogni giorno per controllare la carburazione della tua macchina, puoi iniziare a preventivare di tenerne una di scorta da cambiare non appena quella montata inizia a dare chiari segni di esaurimento.
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 04 Apr 2005 :  17:22:04  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Templare
...
Il problema delle wideband é il costo e cosa non trascurabile (occhio Enetec) la sua durata. Sulle macchine fortemente elaborate e sulle turbo in particolare, ti ritrovi in condizioni di medio-alto boost a dovere adottare AFR nell'ordine di 11-12. Con questi valori una wideband non può durare a lungo. Quella nel kit della Innovate Motorsports, LM-1, viene garantita per circa 500 ore in condizioni di lavoro medie. Se devi regolare la carburazione al banco e la utilizzi un paio di ore, ne hai abbastanza per spararti 250 colpi.

Con 250 mostri preparati ti rimane abbastanza denaro per ricomprarti la sonda e non ci pensi nemmeno, ma se la utilizzi ogni giorno per controllare la carburazione della tua macchina, puoi iniziare a preventivare di tenerne una di scorta da cambiare non appena quella montata inizia a dare chiari segni di esaurimento.

Mi sembra strano solo per un motivo...

La sonda vera e propria facente parte del Kit LM1 è una Bosch (confermo!) che, a quanto mi hanno detto fonti ben più autorevoli di me... (e puoi immaginare chi ) si può reperire quale normale ricambio VW in quanto montata di serie sulle Golf GTI a benzina. (Smentite, conferme? )

Al che mi sembrerebbe strana una durata così ridotta per un prodotto "di serie", no?

Non e' che la durata che intendevi è con la sonda "staccata"? Sul manuale si raccomandano che sia sempre "calda" quando è inserita nello scarico perché se viene inserita staccata si rovina in poco tempo...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

ggiubilo
Biella Fumante

Italy
166 Posts

Posted - 04 Apr 2005 :  17:57:34  Show Profile  Reply with Quote
Purtroppo devo confermare quanto dice Dario.
Non so cosa succeda esattamente con la sonda Bosch ma so con certezza che la vita delle Lambda Wide-Band è piuttosto corta su motori che viaggiano con miscele ricche.
Sull' NTK L1H1 e L2H2 danno 500 ore di vita in condizioni di AFR 11/12:1. Inoltre temono troppo calore e umidità.

Diciamo che vanno un pò coccolati. Probabilmente le VW (non essendo nè turbo nè tiratissime) viaggiano a rapporti più vicini allo stechiometrico e quindi i sensori durano di più.

Ciao,
Valerio.


TESSERA SOCIO TITOLARE N°147 Pagina Personale


Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 04 Apr 2005 :  18:33:53  Show Profile  Reply with Quote
Enetec, ha completato il quadro Valerio. Un aspirato Volkswagen viaggia praticamente a rapporto stechiometrico, tranne qualche secondo dopo la messa in moto a freddo ed in determinate condizioni a pieno carico. In ogni caso rapporti AFR di 11 sono inimmagginabili per vetture di quel tipo.

Le temperature sono oltretutto parecchio più basse di quelle di un turbo, lo stress termico altrettanto. Fai conto che con un turbo a livello della sonda passi facilmente da 500 gradi di un andatura tranquilla ad 800-900 in boost nel giro di pochi decimi di secondo. Il mio LM1 + LMA3 l'ho fatto arrivare con il dissipatore in rame come optional, proprio per arginare il problema termico.

Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 04 Apr 2005 :  18:36:15  Show Profile  Reply with Quote
Mi scappò una g di troppo: inimmaginabile!!!
Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 11 Apr 2005 :  00:35:06  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by gtr2500

Oggi ho installato gli strumenti in macchina

L'air/fuel (ma Entec mi aveva avvisato) sballonzola un po, spero che con uno stabilizzatore di tensione (che devo ancora costruirmi) questo problema vada a posto




E' normale che non ti sta fisso perchè segue l'andamento sinusoidale della sonda a banda stretta. Una lettura efficace si ha solo con sonda a banda larga e comunque svincolata dall'impianto di iniezione elettronica.
Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 11 Apr 2005 :  08:41:24  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by gtr2500

E non è che hai un suggerimento per il vacuum meter?



Il tubicino devi semplicemente attaccarlo su un uscita dal collettore di aspirazione. Una almeno la devi trovare, per esempio quella che va al regolatore di pressione della benzina. La raccordi con una T e risolvi il problema.
Go to Top of Page

jarod
sModerator

Vatican City
2288 Posts

Posted - 12 Apr 2005 :  09:04:55  Show Profile  Reply with Quote
Bella la foto!

A parte le battute, per misurare la depressione devi intercettare una zona di flusso dell'aria, altrimenti non ha senso..
Se ti attacchi con il sensore dove hai segnato tu, hai due possibilità (e nessuna ha senso..):
  • Ci attacchi il raccordo e lo tappi sull'altra uscita: in tal caso è esattamente come mettere un tappo e basta.. il sensore non registrerà nulla..

  • Ci attacchi il raccordo e lasci aperta l'altra estremità: bestialità - avresti sì una lettura di valori, ma bypasseresti filtro dell aria e maf..

Mi dispisce di darti solo indicazioni in negativo e di non avere una proposta alternativa.. ma purtroppo non mi viene in mente altro..










La stupidità  degli altri mi affascina, ma preferisco la mia...
Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 12 Apr 2005 :  14:58:22  Show Profile  Reply with Quote
Scusa, ma al regolatore di pressione benzina deve per forza arrivare una linea dal collettore. Sei riuscito a dare un'occhiata in quella zona?
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.59 seconds. Snitz Forums 2000