| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

 All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 lavorazione testata, pistoni alta compressione,ecc
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

ghost996
Appassionato di Carriole

96 Posts

Posted - 30 Jan 2015 :  20:52:36  Show Profile  Reply with Quote
Salve a tutti, devo decidermi sul dafarsi x tirare fuori ancora qualche cavallo dal mio 1zzfe...
ho molte idee e un po' confuse, quindi le butto lì e vediamo chi mi sa aiutare...premetto che quando ho deciso di farlo sulla moto, ho optato x tutto insieme...ma erano altri tempi ed un mezzo di locomozione diverso.allora:


Lavorazione testata:lucidatura scarico e aspirazione, valvole più grandi, molle, bicchierini, ecc. Qualcuno lo ha già fatto? C'è molto da fare(e quindi migliorare) oppure è quasi già ben fatta di suo? E sopratutto:viene via senza dover calare il motore?

Pistoni alta compressione ed equilibrati:ho trovato i crower attorno ai 530€ con rapporto 10:1 oppure 12:1 il rapporto originale quanto è? Ho trovato 2 rapporti sul web e non è molto chiaro...8,7:1 oppure 10:1 ?
qualora decidessi di cambiarli, le bielle originali resisterebbero, oppure devo perforza prenderne di più prestanti? Ricadendo quindi ad esempio su delle carrillo ad H che ho trovato intorno ai 600€?
anche qui, pareri, consigli, marche utilizzate.
un saluto a tutti quanti


Adoro questa piccola sportiva camuffata da spider!

Edited by - ghost996 on 30 Jan 2015 21:17:55

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6753 Posts

Posted - 31 Jan 2015 :  08:51:15  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Caro....noto la tua confusione da una tua frase:

"Lavorazione testata.............E sopratutto:viene via senza dover calare il motore?"

Questa e' fantascienza......perche' ovviamnete per fare un lavoro del genere...si deve smontare la testa oltre a tutto il resto....ed ovviamente il motore va' tirato giu'.

Inoltre...una lavorazione del genere non ha senso sul nostro motore se non vengono ovviamente cambiati tanti altri componenti,....quindi...ok lucidare e allargare (nel giusto modo) i condotti, ok molle/piattelli e valvole.....ok pistoni e ovviamente bielle.....ma il tutto se cambia anche camme, corpo farfallato, centralina (ovviamente).....modifichi la pompa olio...ecc.ecc.. Insomma....arrivare a fare delle lavorazioni del genere porta a tutta una serie di lavori complementari che servono ad ottimizzare e massimizzare tutta la modifica.

Il nostro motore ha una compressione di 10:1, ed ovviamente montare uno stroker kit serve ad aumentare la compressione (ovviamente lasciando il motore sempre aspirato). vanno ricalcolate le camere di scoppio, e calcolata bene la compressione partendo dal valore di riferimento del costruttore dei pistoni in base alle lavorazioni che vengono fatte (piano testa e piano cilindri).
E non scordare una cosa fondamentale, che abbiamo gia' testato su vari motori: quando monti pistoni alta compressione (con tutti gli annessi e connessi), e' cosa quasi scontata maggiorare l'alesatura per aumentare anche la cilindrata (nell'ottica di un simile lavoro), e questo porta a dover anche fare un alvoro di reincamiciatura dei cilindri. Si potrebbe anche pensare di montare pistoni con stessa alesatura...ma in un'ottica di lavori del genere...ha senso? Inoltre...almenocche' tu abbia un monoblocco nuovo di pacca (come ebbi io), quando si fanno le misurazioni, al 99% qualche cilindro si trova fuori tolleranze...e quindi facendo un lavoro del genere anche con pistoni con alesatura std, necessiterebbe di reincamiciare i cilindri con canne in acciaio (questo a causa del tipo di monoblocco e cilindri che abbiamo sull'1ZZFE).

insomma....un turbinio di lavorazioni e modifiche che sono necessarie se si arriva a fare delle modifiche del genere.

Guardati qualche foto....che trovi soprattutto nella pag.26 e 27.
Non c'e' tutto sul quel topic...perche' poi feci molte altre modifiche...che per mancanza di tempo non ho ancora pubblicato.....ma lo faro':

http://forum.mr2.ita.co/topic.asp?TOPIC_ID=4839&whichpage=25

Sui marchi di pistoni, bille, camme, valvole, molle , piattelli, bicchierotti.....c'e' piu' o meno vasta scelta in base al componente....ma si sceglieranno anche in base al tipo di lavorazione che si vuole fare.
infatti non tutte le ditte fanno le stesse cose...e quindi in base al risultato che si vuole ottenere...si sceglie i materiale che piu' soddisfa le esigenze. Wiseko, Cp, Je, Crower, Supertech...sono solo alcuni marchi che producono componenti vari per fare cio' che dici....

Ti diro' di piu'.....se ti dovesse servire, ci sono anche testate disponibili per farle andare in lavorazione senza smontare e tenere ferma latua...come anche monoblocchi pronti alle lavorazioni.......ma devi sapere da subito che fare una lavorazione del gere su questo motore per farlo andare davvero bene e forte...non e' certo economico....e sicuramente non come farlo su una motocicletta.

Ecco perche' ti dico....che superata una certa soglia di preparazione soft (che puo' essere quella di montare delle camme stage1)....andare oltre ha senso se si fa' un lavoro completo....perche' delle vie di mezzo portano comunque a spendere soldi...ma con risultati alla fine non esaltanti.

Resta comunque un discorso molto vario...e con mille variabili. L'importante e' comincarci a pensare per affinare il tiro...ed arrivare a fare poi quello che aggrada di piu'!!!

Scusate se nel post ci dovessero essere un po' di errori...ma sto' scrivendo di corsa...e non ho tempo di rileggere...ahahahahahah

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

Paglia
Biella Fumante

280 Posts

Posted - 31 Jan 2015 :  11:01:35  Show Profile  Reply with Quote
Io la prima cosa che penso di un lavoro del genere é che tra una cosa e l altra spendi come un swap 2zz con risultati minori..sarebbe una scelta molto piu sensata in termini di affidabilità e tempi di lavoro..a meno che non apri il motore spendi 10'000€ e decomprimi e la fai turbo in affidabilità..

TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°107
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°127
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°132
Go to Top of Page

ghost996
Appassionato di Carriole

96 Posts

Posted - 31 Jan 2015 :  11:03:44  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Max
Come ti accennavo per mail,ecco le mie varie scimmiette
I cammes stage1 già li monto ,come anche collettori,centrale,finale e ovviamente apexi... poi,filtro a pannello e inlet dutc,volano fidanza,frizione,puleggia albero motore,candele iridium ( ) insomma,con il soft tuning credo di aver terminato
Ma manca ancora quel qualcosa...
Il mio preparatore mi aveva proposto una lavorazione completa della testata(con le varie molle,valvole,ecc...),ma non se ne è fatto più niente inquanto lui sosteneva che bisognava obbligatoriamente togliere il motore dalla macchina poiché la testa non avrebbe potuto scavallare a causa della traversa del telaio.tutto questo calare e rimontare il motore avrebbe fatto lievitare di molto il conto...e abbiamo lasciato perdere...per questo chiedevo se invece era possibile togliere sta benedetta testa con semplicità come si fa su tutte le altre macchine
Il discorso dei pistoni e delle bielle invece,è più che altro una mia fantasia erotica dovuta a dei prezzi niente affatto proibitivi che avevo trovato recentemente,ma ancora non ne avevo parlato con detto preparatore...quindi ere ancora tutto a livello di chiacchiere da bar.è più probabile che mi avrebbe "sconsigliato" (passatemi il termine) anche lui una cosa del genere,proprio x il lavori interconnessi...quindi,su questo argomento,diciamo che abbiamo giocato.
Potrebbe restare in ballo giusto la lavorazione della testata,ma non digerisco il dover calare il motore x smontarla...cavolo:sull'elise si sfila,possibile che dalla nostra no?

Adoro questa piccola sportiva camuffata da spider!

Edited by - ghost996 on 31 Jan 2015 11:05:13
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6753 Posts

Posted - 31 Jan 2015 :  12:44:22  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Guarda....si potrebbe anche smontare senza tirare giu' il motore....ma sarebbe talmente scomodo da fare, e richiederebbe tanto di quel tempo di piu' e attenzione a tante cose per non far danni (sia in fase di smontaggio che di rimontaggio).......che per quanto e' facile tirara giu' tutto il motore....conviene appunto tirar via tutto.
Si fa' prima...e il lavoro viene meglio.

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

ghost996
Appassionato di Carriole

96 Posts

Posted - 31 Jan 2015 :  13:14:37  Show Profile  Reply with Quote
Chiaro ho letto nel frattempo i tuoi interventi(come da te suggerito)e diciamo che credo si tratti esattamente dell'intervento di cui parlava il mio preparatore
La mia perplessità restava sul fatto che anche lui aveva bisogno di appoggiarsi ad un'officina per il ponte...e li gli avevano chiesto 700€ solo x il cala e rimonta direi tantino,anche se chiedendo in giro x curiosità,a Roma x meno di 900€ Non lo faceva nessuno...
Il corpo farfallato a questo stadio credo sia d'obbligo,giusto?dall'Inghilterra se ne trovano molti,ma mi lasciano perplesso sul prezzo
: anche molto meno di 80€ spediti,a fronte dei 180€ x uno qui in Italia.
X i collettori di aspirazione come hai risolto?è stato necessario sostituirli?

Adoro questa piccola sportiva camuffata da spider!
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.42 seconds. Snitz Forums 2000