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 Tuning Meccanico
 Tappo impianto refrigerante 1.3Bar Cusco, Si o No?
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n/a
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Posted - 14 Sep 2012 :  23:10:08  Show Profile  Reply with Quote
Salve a tutti, è da un po che ho per le mani un tappo della Cusco da 1.3Bar di apertura per l'impianto di raffreddamento ad acqua. Ora, discendendo dal fatto che è fisicamente appurato che aumentando la pressione di esercizio dell'impianto aumento notevolmente anche la temperatura di ebollizione del refrigerante la mia incognita diventa un altra: rischio qualcosa secondo voi, a livello di tenuta meccanica di manicotti / guarnizioni se aumento la pressione dell'acqua cambiando il tappo? In poche parole lo metto o tengo l'originale???


Edited by - n/a on 14 Sep 2012 23:14:03

SMOGBIKER
Moderator

Italy
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Posted - 15 Sep 2012 :  17:11:08  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
la domanda mia e'.......perche'?
Perche' dovresti aumentare la pressione dell'impianto?...a che pro'???

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n/a
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Posted - 16 Sep 2012 :  00:25:24  Show Profile  Reply with Quote
l'acqua bolle a temperature piu alte se in un ambiente a pressione maggiore... lo stesso discorso che si fa quando si cucina l'acqua in montagna o al mare.
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SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 16 Sep 2012 :  13:23:09  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Si...ma su una macchina con 20 anni, e un'impianto datato....sara' il modo giusto di intervenire?
Poi...qui non si deve mica cuncinare un piatto di pasta!!!

A te non importa a quanto bolle l'acqua.....ma interessa avere le giuste temperature del liquido di raffreddamento.
Per non far bollire l'acqua e' molto semplice....NON devi mettere acqua nell'impianto di raffreddamento...ma liquido refrigerante.
E se vuoi adottare la giusta soluzione, che non faccia neppure creare residui nell'impianto di raffreddamento, insieme ai refrigeranti ci misceli acqua distillata (e non quella del rubinetto). In questo modo il punto di ebollizione aumenta molto piu' di quello che puo' fare la pressione, ma non rischi che scoppi qualcosa, e soprattutto migliori la dissipazione del calore, e la pulizia di tutto l'impianto.

Se il tuo motore deve lavorare massimo a 95°, per esempio, ti dovresti preoccupare di farlo lavorare in modo costante a quelle temperature o piu' basse....e non che l'acqua bolla a 120° invece che 100°......perche anche se l'acqua non bollisse....al motore certo nonf a' bene lavorare a 115° (sempre per esempio).

I tappi con pressioni maggiori generalmente si usano su impianti maggiorati con pompe maggiorate, che creano pressioni maggiori delll'intero impianto. Quindi hanno necessita' di tappi che reggono a pressioni maggiori, altrimenti farebbero uscire fuori tutta l'acqua di raffreddamento.
ma su un'impianto originale (con pompa originale e pressioni di esercizio di fabbrica), il modo migliore per migliorare l'efficenza del raffreddamento e' apputno utilizzare refrigeranti buoni miscelati con H2O distillata.....e se proprio si vuole intervenire in modo adeguato forse
sarebbe meglio intervenire su termostato, radiatore e ventole.

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669 Posts

Posted - 16 Sep 2012 :  17:03:54  Show Profile  Reply with Quote
Grazie della risposta Smog , OVVIAMENTE nel mio impianto non uso acqua minerale, ma ho comprato un antigelo gia pronto specifico non miscelabile con altri, di color verde, che costa un bel po di euro al litro quando ho ultimato il motore. Se dovessi allungarlo uso acqua demineralizzata che uso per il ferro da stiro, in piu tutti i manicotti sono nuovi. Volevo solo sapere se appunto si aveva un effetivo vantaggio di temperatura, senza compromettere nulla di meccanico. Ma a sto punto vendo il tappo e rimetto l'oem da 0.9Bar
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