| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 MY MR2
 My Mr2
 Quanta potenza persa in riserva?
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

tonino
Biella Fumante

Switzerland
215 Posts

Posted - 07 Jan 2012 :  20:32:05  Show Profile  Reply with Quote
Oggi andavo tranquillo con la mia mk3 giallona, da un po ero in riserva. Sentivo l'auto andare, ma niente di speciale, l'auto tirava quando raggiungevo i soliti 3500-4000 giri.

Poi decido di fare benzina, se no rimanevo a piedi. Faccio 50 franchi di benzina, entro, parto, sembrava di guidare tutt'altra auto ! già la partenza, mi sono subito detto "PORCAAA *****!!!"

Ma perde tanta potenza??? sapete quanto precisamente?

ho provato a fare ricerca ma non ho trovato nulla !...

Spero di mettere presto apposto il motore della mia mk3 e spero presto di venire ad un vostro raduno, saluti.

Auser
Biella Fumante

Italy
100 Posts

Posted - 07 Jan 2012 :  21:03:37  Show Profile  Reply with Quote
Se hai un impianto di alimentazione a gravità.... è ovvio che quanta più benzina avrai nel serbatoio, con maggior pressione la stessa andrà ad alimentare il motore.... ma questo dipende anche dal dislivello che c'è tra il serbatoio ed il motore... maggio dislivello = maggior velocità e pressione della benzina... quindi il top sarebbe avere il servatoio sull'hard top.... e tenerlo sempre pieno!!
E non dimentichiamoci che la benzina senza piombo, è più leggera (in quanto senza piombo) e quindi la pressione e la velocità di caduta diminuiscono. Additivare la stessa, con del piombo, ne aumenta il peso, e quindi la velocità di caduta verso il motore!!

...o no?!

:-))

"If everything seems under control, you're just not going fast enough." (Andretti Mario)
Go to Top of Page

Mr2EnJoYeR
Biella Fumante

150 Posts

Posted - 08 Jan 2012 :  03:05:34  Show Profile  Reply with Quote
Ah...ma allora non era soltanto una mia impressione?
porca miseria! Non si finisce mai di imparare anzi...a volte sebra di non aver mai comiciato ihihihi
Go to Top of Page

tonino
Biella Fumante

Switzerland
215 Posts

Posted - 08 Jan 2012 :  11:38:23  Show Profile  Reply with Quote
Ahah quoto Mr2EnJoYer !!

Grazie della spiegazione Auser, non la sapevo proprio questa !! :D ora ho capito eheh
Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 08 Jan 2012 :  12:29:05  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Dico la mia, anche se non è nulla di scientificamente provato:

il serbatoio di solito è piu in basso del flauto iniettori, quindi la benzina fa comunque un percorso in salita.

oltre a questo che io sappia, anche la mk3 ha la classica pompa a C nel serbatoio, quindi il peso del carburante avrà sicuramente un minimo di influenza, ma il 99% del lavoro lo fa la pompa benzina, e credo che ne il peso del piombo, ne il concetto di caduta abbiano una grande influenza.

la grossa differenza che si rileva dipende solo dal fatto che quando si è in riserva, la pompa pesca i residui "sporchi" dal fondo del serbatoio, che non permettono alla pompa e agli iniettori di mantenere la pressione ottimale, oltre a sporcare tutta la linea iniezione ;)

Motivo per il quale cerco di non usare mai la riserva, e rifaccio il pieno appena si accende la spia, se non poco prima

TITOLARE 2014 N°108 TITOLARE 2013 N°112 TITOLARE 2012 N°103 TITOLARE 2011 N°108 TITOLARE 2010 N°148

"Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford)
" Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F)
Go to Top of Page

ariz
Biella Fumante

Italy
276 Posts

Posted - 08 Jan 2012 :  13:30:14  Show Profile  Reply with Quote
per fortuna lucifer vi ha riportato coi piedi per terra, perché ne avete dette di sciocchezze, senza offesa eh

ma più ancora dello sporco (che può dare altri problemi come strappi e incertezze più che un calo di potenza) conta il fatto che la benzina è una sostanza volatile, cioè che evapora rapidamente anche a temperatura ambiente, per cui più è vecchia quella che c'è nel serbatoio meno sarà performante

non escluderei anche una certa autosuggestione

MR2 Blue Spectra Metallic, anno 2001, filtro BMC, scarico inox, breastplate e bracci vari, barra duomi ant., barre antirollio maggiorate, assetto eibach-kayaba, hard top... socio titolare tessera n. 107/2012
Go to Top of Page

tonino
Biella Fumante

Switzerland
215 Posts

Posted - 14 Jan 2012 :  17:45:55  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ariz

per fortuna lucifer vi ha riportato coi piedi per terra, perché ne avete dette di sciocchezze, senza offesa eh

ma più ancora dello sporco (che può dare altri problemi come strappi e incertezze più che un calo di potenza) conta il fatto che la benzina è una sostanza volatile, cioè che evapora rapidamente anche a temperatura ambiente, per cui più è vecchia quella che c'è nel serbatoio meno sarà performante

non escluderei anche una certa autosuggestione

ahah io infatti non me ne intendo, quindi tutto puo essere credibile, ora ho capito allora qual'è la cosa giusta, grazie mille :D

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.41 seconds. Snitz Forums 2000