| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

 All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 A chi interesserebbe... (svelato!)
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 08 Mar 2005 :  16:58:34  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by stew

Frizione, cambio, semiassi, differenziale.. resta tutto di serie?




certo stew..pure assetto, gomme, freni... ci vai a fare le gare sui 0-400 metri..
260cv sulla emme originale non li gestisci nemmeno se sei fisichella...pensa se poi un giorno piove

Go to Top of Page

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 08 Mar 2005 :  17:08:22  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by fild7

quote:
Originally posted by stew

Frizione, cambio, semiassi, differenziale.. resta tutto di serie?




certo stew..pure assetto, gomme, freni... ci vai a fare le gare sui 0-400 metri..
260cv sulla emme originale non li gestisci nemmeno se sei fisichella...pensa se poi un giorno piove



Credo che stew si riferisse ad eventuali problemi di affidabilità, non di sicurezza. Tutta la trasmissione, infatti, sarà sollecitata maggiormente dall'incremento (notevole!!!) di coppia dovuto alla sovralimentazione.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”


https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
Go to Top of Page

CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts

Posted - 08 Mar 2005 :  18:54:46  Show Profile  Visit CIN's Homepage  Reply with Quote
I semi assi il differenziale e il cambio dovrebbero rimanere affidabili con il hass stage 2. La frizione con lo stage 2 secondo me non reggera molto al lungo.

Io mi preoccuperei piu di fare un bell assetto con tutti quei cavalli e sopratutto con quella coppia. Quando provi a scaricare tutto a terra ti ritrovi con il muso in alto.

Go to Top of Page

tritto
tritto

Italy
4787 Posts

Posted - 08 Mar 2005 :  19:49:18  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote
Grazie Enetec per il tuo commento, sono contento di averci azzeccato!!!!
Infatti aspetto che lo monti tu e poi , se affidabile, ti copierò sicuramente .
Purtroppo ho quasi abbondonato la ricerca del motore/cambio del Celica TS da 192 CV,poichè ho constatato che qui in Italia è introvabile!!!! e poi sarebbe troppo icasinato cablare l'elettronica ed adattare i vari pezzi.

Quindi credo che la strada fattibile da intraprendere sia quella che dici tu del Turbo con tutte le cautele del caso.
Riconosco che sei stato più lungimirante di me , anche se adesso la penso uguale.... BRAVO ENETEC!

Rimango solo un po'perplesso perchè ritengo che la frizzione e il Cambio siano necessariamente da sostituire, visto l'incremento notevole della potenza ; questo esclusivamente per quanto riguarda l'affidabilità e la durata dell' Elaborazione.

A seguire , come dice CIN, Assetto e sopratutto aggiungo impianto frenante tipo Tarox o Brembo 4-6 pistoncini.
Lo ritengo quasi indispensabile per frenare tutti questi cavalli impazziti che si andranno ad aggiungere.

Ritengo che anche il differenziale sia da rinforzare; altrimenti alle prime derapate rischi di rimanere a piedi come ho visto all' Autodromo di Adria accadere ad alcune macchine super elaborate, ritirarsi dopo le prime sgommate a causa della rottura appunto, (Chiedere a Gigi).

Questa è la mia opinione.

Se la dovessi fare io Turbo eseguirei inizialmente queste modifiche:
Sospensioni :Tein tipo HA oppure KW stage III
Kit completo barre stabilizzatrici TRD
Frizzione : TRD
Freni: Anteriori 330X30 o Tarox o Brembo
Freni posteriori:270X20 o Tarox o Brembo
Set di tubi a trama metallica TRD
Cambio: TRD
Differenziale:TRD
Scarico :collettori 4-2-1 catalizzatore e terminale sportivo.
Centralina :Apexi Power FC


TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°101
Pagina Personale Scheda Tecnica


Go to Top of Page

agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts

Posted - 08 Mar 2005 :  20:57:21  Show Profile  Visit agif's Homepage  Send agif an ICQ Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by CIN


Io mi preoccuperei piu di fare un bell assetto con tutti quei cavalli e sopratutto con quella coppia. Quando provi a scaricare tutto a terra ti ritrovi con il muso in alto.



ehehhh.. FORSE DETTO DA CIN CI CREDI UN PO DI PIU'???

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106
Pagina Personale
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 08 Mar 2005 :  22:09:48  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by luca
A quanto ne sapevo io, il rendimento della trasmissione è un po 'più alto, intorno al 91/93%. I dati che citi a che tipo di banco si riferiscono? Freno dinamometrico o inerziale?


Quelli che ho riportato sono i dati che circolano regolarmente sul forum USA e dati per "assodati" praticamente da tutti... non saprei essere più preciso, forse CIN può esserci di aiuto. Ad ogni modo, se controlli i conti, qualsiasi sia il rendimento il risultato rimane quasi lo stesso...

quote:
Originally posted by stew

Frizione, cambio, semiassi, differenziale.. resta tutto di serie?


Con il kit nudo e crudo si. Per quanto riguarda cambio, semiassi e differenziale, negli USA vi sono più di una MR2 con oltre 350 CV alla ruota che utilizzano i componenti di serie (tranne forse l'autobloccante perché sulla versione USA NON c'è e quindi è aggiunto per forza...).
Per quanto riguarda la frizione a quanto ne so io regge fino a circa 8 psi (più o meno 250 CV all'asse...) dopodichè tende a slittare nelle marce alte. Vedrò come va e poi mi regolerò...

quote:
Originally posted by fild7
certo stew..pure assetto, gomme, freni... ci vai a fare le gare sui 0-400 metri..
260cv sulla emme originale non li gestisci nemmeno se sei fisichella...pensa se poi un giorno piove


Premesso che le 245/35ZR17 non mi sembrano proprio... di serie!

Assetto: vedremo. Freni: abbiamo freni migliori di molte Ferrari e qualche Porsche (non lo dico io, lo dicono le prove di Auto. E chi ha girato in pista se n'è accorto mi pare...)

Ad ogni modo mi pare che vi stiate fasciando troppo la testa... negli USA ci sono decine e decine di MK3 con più di 200 CV alla ruota e vanno tutte piuttosto benino pare... CIN ne sa qualcosa...

Poi cmq molto dipende dal "manico" (o si dice dal piede? )

quote:
Originally posted by luca
Credo che stew si riferisse ad eventuali problemi di affidabilità, non di sicurezza. Tutta la trasmissione, infatti, sarà sollecitata maggiormente dall'incremento (notevole!!!) di coppia dovuto alla sovralimentazione.


Affidabilità. E' qui che i costi salgono. Il mio kit verrà a costare fra una cosa e l'altra oltre i 5.000 EURO proprio per garantire l'affidabilità del tutto (una buona parte spesi in sensori ed elettronica...).
Cmq a parte la frizione per la trasmissione non ci sono problemi. Dove bisogna stare attenti è altrove... (ulteriori dettagli quando aprirò il thread su come è strutturata la mia elaborazione).

Per quanto riguarda il motore Jay (Hassinger) sostiene che ha stimato la tenuta meccanica dello stesso (SE ben tarato quindi...) a circa 315 CV all'asse. Dopo potrebbero esserci problemi (ma io starò ben al di sotto di tali valori come vedremo).

Ad ogni modo, cosa sono tutte queste obiezioni? Volevate 23 EURO/CV, ve ne trovo 22 e spiccioli e non siete contenti??? Ah ah ah...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts

Posted - 09 Mar 2005 :  00:43:41  Show Profile  Visit agif's Homepage  Send agif an ICQ Message  Reply with Quote
concordo con te enetec sulla potenza dei freni della nostra emme..sono davvro sorprendenti...lo dicono i giornali e soprattutto l'ho notato in pista...anke a monza che di frenate ce ne sono molte..la emme si è comportata da dio...logicamente con quelle potenze non lo so ma di serie la nostra mkIII hai dei freni da 10 e lode...io non li toccherei...almeno che tu non voglia far competizioni o cose del genere...

sciaooo

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106
Pagina Personale
Go to Top of Page

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 09 Mar 2005 :  10:09:01  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by luca

quote:
Originally posted by fild7

quote:
Originally posted by stew

Frizione, cambio, semiassi, differenziale.. resta tutto di serie?




certo stew..pure assetto, gomme, freni... ci vai a fare le gare sui 0-400 metri..
260cv sulla emme originale non li gestisci nemmeno se sei fisichella...pensa se poi un giorno piove



Credo che stew si riferisse ad eventuali problemi di affidabilità, non di sicurezza. Tutta la trasmissione, infatti, sarà sollecitata maggiormente dall'incremento (notevole!!!) di coppia dovuto alla sovralimentazione.



in effetti.. delle due, una:
1) la trasmissione è studiata per raggere il doppio della nostra potenza e quindi ci portiamo appresso un sacco di acciaio in più che non serve a tutti coloro che non mettono il turbo.
2) la trasmissione è studiata per un tot % di margine in più. 40%? (Scherzando, si dice che gli ingegneri fanno i conti al decimo di Newton eppoi aggiundono un fattore di sicurezza del 20%..)

Ovviamente quando dico "studiata per" non intendo dire che fino a 200cv regge e a 200,5 si spacca, parlo di affidabilità nel tempo.
bho?

p.s. per taliare la testa al toro: il cambio della celica 192cv è come il nostro?

p.s. comè la faccina incuriosita?
Go to Top of Page

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 09 Mar 2005 :  10:22:55  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by stew

quote:
Originally posted by luca

quote:
Originally posted by fild7

quote:
Originally posted by stew

Frizione, cambio, semiassi, differenziale.. resta tutto di serie?




certo stew..pure assetto, gomme, freni... ci vai a fare le gare sui 0-400 metri..
260cv sulla emme originale non li gestisci nemmeno se sei fisichella...pensa se poi un giorno piove



Credo che stew si riferisse ad eventuali problemi di affidabilità, non di sicurezza. Tutta la trasmissione, infatti, sarà sollecitata maggiormente dall'incremento (notevole!!!) di coppia dovuto alla sovralimentazione.



in effetti.. delle due, una:
1) la trasmissione è studiata per raggere il doppio della nostra potenza e quindi ci portiamo appresso un sacco di acciaio in più che non serve a tutti coloro che non mettono il turbo.
2) la trasmissione è studiata per un tot % di margine in più. 40%? (Scherzando, si dice che gli ingegneri fanno i conti al decimo di Newton eppoi aggiundono un fattore di sicurezza del 20%..)

Ovviamente quando dico "studiata per" non intendo dire che fino a 200cv regge e a 200,5 si spacca, parlo di affidabilità nel tempo.
bho?

p.s. per taliare la testa al toro: il cambio della celica 192cv è come il nostro?

p.s. comè la faccina incuriosita?



Attenzione stew, i componenti della trasmissione (frizione inclusa) sono dimensionati in base alla coppia da trasmettere, non alla potenza. E il motore turbo di enetec ha molta più coppia del TS (che dovrebbe averne più o meno come il nostro).
Il fattore durata è certamente preso in considerazione (dimensionamento "a fatica").

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”


https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4

Edited by - luca on 09 Mar 2005 10:24:44
Go to Top of Page

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 09 Mar 2005 :  11:00:22  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by luca

quote:
Originally posted by stew

quote:
Originally posted by luca

quote:
Originally posted by fild7

quote:
Originally posted by stew

Frizione, cambio, semiassi, differenziale.. resta tutto di serie?




certo stew..pure assetto, gomme, freni... ci vai a fare le gare sui 0-400 metri..
260cv sulla emme originale non li gestisci nemmeno se sei fisichella...pensa se poi un giorno piove



Credo che stew si riferisse ad eventuali problemi di affidabilità, non di sicurezza. Tutta la trasmissione, infatti, sarà sollecitata maggiormente dall'incremento (notevole!!!) di coppia dovuto alla sovralimentazione.



in effetti.. delle due, una:
1) la trasmissione è studiata per raggere il doppio della nostra potenza e quindi ci portiamo appresso un sacco di acciaio in più che non serve a tutti coloro che non mettono il turbo.
2) la trasmissione è studiata per un tot % di margine in più. 40%? (Scherzando, si dice che gli ingegneri fanno i conti al decimo di Newton eppoi aggiundono un fattore di sicurezza del 20%..)

Ovviamente quando dico "studiata per" non intendo dire che fino a 200cv regge e a 200,5 si spacca, parlo di affidabilità nel tempo.
bho?

p.s. per taliare la testa al toro: il cambio della celica 192cv è come il nostro?

p.s. comè la faccina incuriosita?



Attenzione stew, i componenti della trasmissione (frizione inclusa) sono dimensionati in base alla coppia da trasmettere, non alla potenza. E il motore turbo di enetec ha molta più coppia del TS (che dovrebbe averne più o meno come il nostro).
Il fattore durata è certamente preso in considerazione (dimensionamento "a fatica").


A maggior ragione allora, no?
Cmq, il mio è solo un discorso campato in aria, perchè nessuno di noi (credo) sappia com'è dimensionata la trasmissione della emme.
Certo che se vengo a sapere che dopo tutte le menate sul fatto che in toyota volevano fare una spider leggera, hanno fatto una trasmissione che va bene per una coppia doppia (quasi) della nostra..
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.59 seconds. Snitz Forums 2000