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fild7
2Fast4U
    
Italy
7229 Posts |
Posted - 08 Mar 2005 : 16:58:34
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quote: Originally posted by stew
Frizione, cambio, semiassi, differenziale.. resta tutto di serie?
certo stew..pure assetto, gomme, freni... ci vai a fare le gare sui 0-400 metri.. 260cv sulla emme originale non li gestisci nemmeno se sei fisichella ...pensa se poi un giorno piove |
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luca
Moderator
    
Italy
7974 Posts |
Posted - 08 Mar 2005 : 17:08:22
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quote: Originally posted by fild7
quote: Originally posted by stew
Frizione, cambio, semiassi, differenziale.. resta tutto di serie?
certo stew..pure assetto, gomme, freni... ci vai a fare le gare sui 0-400 metri.. 260cv sulla emme originale non li gestisci nemmeno se sei fisichella ...pensa se poi un giorno piove
Credo che stew si riferisse ad eventuali problemi di affidabilità, non di sicurezza. Tutta la trasmissione, infatti, sarà sollecitata maggiormente dall'incremento (notevole!!!) di coppia dovuto alla sovralimentazione. |
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"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4 |
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CIN
Pistone Incallito
  
Malta
658 Posts |
Posted - 08 Mar 2005 : 18:54:46
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I semi assi il differenziale e il cambio dovrebbero rimanere affidabili con il hass stage 2. La frizione con lo stage 2 secondo me non reggera molto al lungo.
Io mi preoccuperei piu di fare un bell assetto con tutti quei cavalli e sopratutto con quella coppia. Quando provi a scaricare tutto a terra ti ritrovi con il muso in alto.  |
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tritto
tritto
    
Italy
4787 Posts |
Posted - 08 Mar 2005 : 19:49:18
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Grazie Enetec per il tuo commento, sono contento di averci azzeccato!!!! Infatti aspetto che lo monti tu e poi , se affidabile, ti copierò sicuramente . Purtroppo ho quasi abbondonato la ricerca del motore/cambio del Celica TS da 192 CV,poichè ho constatato che qui in Italia è introvabile!!!! e poi sarebbe troppo icasinato cablare l'elettronica ed adattare i vari pezzi.
Quindi credo che la strada fattibile da intraprendere sia quella che dici tu del Turbo con tutte le cautele del caso. Riconosco che sei stato più lungimirante di me , anche se adesso la penso uguale.... BRAVO ENETEC! Rimango solo un po'perplesso perchè ritengo che la frizzione e il Cambio siano necessariamente da sostituire, visto l'incremento notevole della potenza ; questo esclusivamente per quanto riguarda l'affidabilità e la durata dell' Elaborazione.
A seguire , come dice CIN, Assetto e sopratutto aggiungo impianto frenante tipo Tarox o Brembo 4-6 pistoncini. Lo ritengo quasi indispensabile per frenare tutti questi cavalli impazziti che si andranno ad aggiungere.
Ritengo che anche il differenziale sia da rinforzare; altrimenti alle prime derapate rischi di rimanere a piedi come ho visto all' Autodromo di Adria accadere ad alcune macchine super elaborate, ritirarsi dopo le prime sgommate a causa della rottura appunto, (Chiedere a Gigi).
Questa è la mia opinione.
Se la dovessi fare io Turbo eseguirei inizialmente queste modifiche: Sospensioni :Tein tipo HA oppure KW stage III Kit completo barre stabilizzatrici TRD Frizzione : TRD Freni: Anteriori 330X30 o Tarox o Brembo Freni posteriori:270X20 o Tarox o Brembo Set di tubi a trama metallica TRD Cambio: TRD Differenziale:TRD Scarico :collettori 4-2-1 catalizzatore e terminale sportivo. Centralina :Apexi Power FC
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TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°101 Pagina Personale Scheda Tecnica
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agif
2Fast4U
    
Trinidad and Tobago
4689 Posts |
Posted - 08 Mar 2005 : 20:57:21
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quote: Originally posted by CIN
Io mi preoccuperei piu di fare un bell assetto con tutti quei cavalli e sopratutto con quella coppia. Quando provi a scaricare tutto a terra ti ritrovi con il muso in alto. 
ehehhh.. FORSE DETTO DA CIN CI CREDI UN PO DI PIU'??? |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106 Pagina Personale
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enetec
Un(deleted)
    
Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 08 Mar 2005 : 22:09:48
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quote: Originally posted by luca A quanto ne sapevo io, il rendimento della trasmissione è un po 'più alto, intorno al 91/93%. I dati che citi a che tipo di banco si riferiscono? Freno dinamometrico o inerziale?
Quelli che ho riportato sono i dati che circolano regolarmente sul forum USA e dati per "assodati" praticamente da tutti... non saprei essere più preciso, forse CIN può esserci di aiuto. Ad ogni modo, se controlli i conti, qualsiasi sia il rendimento il risultato rimane quasi lo stesso...
quote: Originally posted by stew
Frizione, cambio, semiassi, differenziale.. resta tutto di serie?
Con il kit nudo e crudo si. Per quanto riguarda cambio, semiassi e differenziale, negli USA vi sono più di una MR2 con oltre 350 CV alla ruota che utilizzano i componenti di serie (tranne forse l'autobloccante perché sulla versione USA NON c'è e quindi è aggiunto per forza...). Per quanto riguarda la frizione a quanto ne so io regge fino a circa 8 psi (più o meno 250 CV all'asse...) dopodichè tende a slittare nelle marce alte. Vedrò come va e poi mi regolerò...
quote: Originally posted by fild7 certo stew..pure assetto, gomme, freni... ci vai a fare le gare sui 0-400 metri.. 260cv sulla emme originale non li gestisci nemmeno se sei fisichella ...pensa se poi un giorno piove
Premesso che le 245/35ZR17 non mi sembrano proprio... di serie! 
Assetto: vedremo. Freni: abbiamo freni migliori di molte Ferrari e qualche Porsche (non lo dico io, lo dicono le prove di Auto. E chi ha girato in pista se n'è accorto mi pare...)
Ad ogni modo mi pare che vi stiate fasciando troppo la testa... negli USA ci sono decine e decine di MK3 con più di 200 CV alla ruota e vanno tutte piuttosto benino pare... CIN ne sa qualcosa... 
Poi cmq molto dipende dal "manico" (o si dice dal piede? )
quote: Originally posted by luca Credo che stew si riferisse ad eventuali problemi di affidabilità, non di sicurezza. Tutta la trasmissione, infatti, sarà sollecitata maggiormente dall'incremento (notevole!!!) di coppia dovuto alla sovralimentazione.
Affidabilità. E' qui che i costi salgono. Il mio kit verrà a costare fra una cosa e l'altra oltre i 5.000 EURO proprio per garantire l'affidabilità del tutto (una buona parte spesi in sensori ed elettronica...). Cmq a parte la frizione per la trasmissione non ci sono problemi. Dove bisogna stare attenti è altrove... (ulteriori dettagli quando aprirò il thread su come è strutturata la mia elaborazione).
Per quanto riguarda il motore Jay (Hassinger) sostiene che ha stimato la tenuta meccanica dello stesso (SE ben tarato quindi...) a circa 315 CV all'asse. Dopo potrebbero esserci problemi (ma io starò ben al di sotto di tali valori come vedremo).
Ad ogni modo, cosa sono tutte queste obiezioni? Volevate 23 EURO/CV, ve ne trovo 22 e spiccioli e non siete contenti??? Ah ah ah... 
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TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
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agif
2Fast4U
    
Trinidad and Tobago
4689 Posts |
Posted - 09 Mar 2005 : 00:43:41
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concordo con te enetec sulla potenza dei freni della nostra emme..sono davvro sorprendenti...lo dicono i giornali e soprattutto l'ho notato in pista...anke a monza che di frenate ce ne sono molte..la emme si è comportata da dio...logicamente con quelle potenze non lo so ma di serie la nostra mkIII hai dei freni da 10 e lode...io non li toccherei...almeno che tu non voglia far competizioni o cose del genere...
sciaooo |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106 Pagina Personale
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Stew
2Fast4U
    
Italy
4471 Posts |
Posted - 09 Mar 2005 : 10:09:01
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quote: Originally posted by luca
quote: Originally posted by fild7
quote: Originally posted by stew
Frizione, cambio, semiassi, differenziale.. resta tutto di serie?
certo stew..pure assetto, gomme, freni... ci vai a fare le gare sui 0-400 metri.. 260cv sulla emme originale non li gestisci nemmeno se sei fisichella ...pensa se poi un giorno piove
Credo che stew si riferisse ad eventuali problemi di affidabilità, non di sicurezza. Tutta la trasmissione, infatti, sarà sollecitata maggiormente dall'incremento (notevole!!!) di coppia dovuto alla sovralimentazione.
in effetti.. delle due, una: 1) la trasmissione è studiata per raggere il doppio della nostra potenza e quindi ci portiamo appresso un sacco di acciaio in più che non serve a tutti coloro che non mettono il turbo. 2) la trasmissione è studiata per un tot % di margine in più. 40%? (Scherzando, si dice che gli ingegneri fanno i conti al decimo di Newton eppoi aggiundono un fattore di sicurezza del 20%..)
Ovviamente quando dico "studiata per" non intendo dire che fino a 200cv regge e a 200,5 si spacca, parlo di affidabilità nel tempo. bho?
p.s. per taliare la testa al toro: il cambio della celica 192cv è come il nostro?
p.s. comè la faccina incuriosita? |
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luca
Moderator
    
Italy
7974 Posts |
Posted - 09 Mar 2005 : 10:22:55
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quote: Originally posted by stew
quote: Originally posted by luca
quote: Originally posted by fild7
quote: Originally posted by stew
Frizione, cambio, semiassi, differenziale.. resta tutto di serie?
certo stew..pure assetto, gomme, freni... ci vai a fare le gare sui 0-400 metri.. 260cv sulla emme originale non li gestisci nemmeno se sei fisichella ...pensa se poi un giorno piove
Credo che stew si riferisse ad eventuali problemi di affidabilità, non di sicurezza. Tutta la trasmissione, infatti, sarà sollecitata maggiormente dall'incremento (notevole!!!) di coppia dovuto alla sovralimentazione.
in effetti.. delle due, una: 1) la trasmissione è studiata per raggere il doppio della nostra potenza e quindi ci portiamo appresso un sacco di acciaio in più che non serve a tutti coloro che non mettono il turbo. 2) la trasmissione è studiata per un tot % di margine in più. 40%? (Scherzando, si dice che gli ingegneri fanno i conti al decimo di Newton eppoi aggiundono un fattore di sicurezza del 20%..)
Ovviamente quando dico "studiata per" non intendo dire che fino a 200cv regge e a 200,5 si spacca, parlo di affidabilità nel tempo. bho?
p.s. per taliare la testa al toro: il cambio della celica 192cv è come il nostro?
p.s. comè la faccina incuriosita?
Attenzione stew, i componenti della trasmissione (frizione inclusa) sono dimensionati in base alla coppia da trasmettere, non alla potenza. E il motore turbo di enetec ha molta più coppia del TS (che dovrebbe averne più o meno come il nostro). Il fattore durata è certamente preso in considerazione (dimensionamento "a fatica"). |
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"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4 |
Edited by - luca on 09 Mar 2005 10:24:44 |
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Stew
2Fast4U
    
Italy
4471 Posts |
Posted - 09 Mar 2005 : 11:00:22
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quote: Originally posted by luca
quote: Originally posted by stew
quote: Originally posted by luca
quote: Originally posted by fild7
quote: Originally posted by stew
Frizione, cambio, semiassi, differenziale.. resta tutto di serie?
certo stew..pure assetto, gomme, freni... ci vai a fare le gare sui 0-400 metri.. 260cv sulla emme originale non li gestisci nemmeno se sei fisichella ...pensa se poi un giorno piove
Credo che stew si riferisse ad eventuali problemi di affidabilità, non di sicurezza. Tutta la trasmissione, infatti, sarà sollecitata maggiormente dall'incremento (notevole!!!) di coppia dovuto alla sovralimentazione.
in effetti.. delle due, una: 1) la trasmissione è studiata per raggere il doppio della nostra potenza e quindi ci portiamo appresso un sacco di acciaio in più che non serve a tutti coloro che non mettono il turbo. 2) la trasmissione è studiata per un tot % di margine in più. 40%? (Scherzando, si dice che gli ingegneri fanno i conti al decimo di Newton eppoi aggiundono un fattore di sicurezza del 20%..)
Ovviamente quando dico "studiata per" non intendo dire che fino a 200cv regge e a 200,5 si spacca, parlo di affidabilità nel tempo. bho?
p.s. per taliare la testa al toro: il cambio della celica 192cv è come il nostro?
p.s. comè la faccina incuriosita?
Attenzione stew, i componenti della trasmissione (frizione inclusa) sono dimensionati in base alla coppia da trasmettere, non alla potenza. E il motore turbo di enetec ha molta più coppia del TS (che dovrebbe averne più o meno come il nostro). Il fattore durata è certamente preso in considerazione (dimensionamento "a fatica").
A maggior ragione allora, no? Cmq, il mio è solo un discorso campato in aria, perchè nessuno di noi (credo) sappia com'è dimensionata la trasmissione della emme. Certo che se vengo a sapere che dopo tutte le menate sul fatto che in toyota volevano fare una spider leggera, hanno fatto una trasmissione che va bene per una coppia doppia (quasi) della nostra.. |
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