Author |
Topic  |
miky-mr2
Turbo Tonante

Italy
1026 Posts |
Posted - 05 Mar 2005 : 00:41:39
|
Ci tieni sulle spine! Mi sono conneso solo per vedere che diavolo avevi escogitato!
quote: Originally posted by enetec
quote: Originally posted by fastclod hai studiato la magia nera???
Fast... ma come?!? Pensavo che almeno tu ci saresti arrivato... 
Cmq non è una bufala, tutt'altro... e quando ve la spiegherò (domani ormai perché ora non ce la faccio... ) rimarrete stupiti si... ma del fatto di non averci pensato voi! 
Miky |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°124 Pagina Personale
 "Se sei incerto, tieni aperto!"  |
 |
|
miky-mr2
Turbo Tonante

Italy
1026 Posts |
Posted - 05 Mar 2005 : 00:51:41
|
CAT METALLICO?
Miky |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°124 Pagina Personale
 "Se sei incerto, tieni aperto!"  |
 |
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 05 Mar 2005 : 11:55:02
|
dai...devo uscire e non mi muovo se non vedo questa soluzione magica... |
 |
 |
|
enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 05 Mar 2005 : 17:04:42
|
quote: Originally posted by fild7
dai...devo uscire e non mi muovo se non vedo questa soluzione magica...
Beh, ti conviene uscire... ormai ho deciso di vedere se durante il raduno di domani, con le menti "a contatto" qualcuno ci arriva, poi spiegherò il tutto. 
Dico solo che non c'è nulla di magico e che la soluzione è più semplice di quanto pensiate (solo che la state cercando nella direzione sbagliata... )
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
 |
|
tablo
2Fast4U

Nepal
2512 Posts |
Posted - 05 Mar 2005 : 18:14:55
|
quote: Originally posted by fild7
dai...devo uscire e non mi muovo se non vedo questa soluzione magica...
Beh, ti conviene uscire... ormai ho deciso di vedere se durante il raduno di domani, con le menti "a contatto" qualcuno ci arriva, poi spiegherò il tutto. 
Dico solo che non c'è nulla di magico e che la soluzione è più semplice di quanto pensiate (solo che la state cercando nella direzione sbagliata... )
NOS!!!! |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°145 P4G. X5øN4LE Tablo's Music
 |
 |
|
fastclod
Turbo Tonante

Cayman Islands
1443 Posts |
Posted - 06 Mar 2005 : 00:12:10
|
no... non ci arrivo, devo ammettere che sono spiazzato.. non ho voglia di fare conti monetari    |
FASTCLOD www.lmcorse.com
 |
 |
|
giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts |
Posted - 06 Mar 2005 : 22:30:59
|
Ci sono! 23 euri con Iva è il costo (compreso vitto e alloggio dell'MR-Duo) del "TUBONE". Ho guadagnato un cavallo.
Ora Enetec convince tutti a fare la modifica del tubone   
23 euro per un cavallo!
giul |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
  |
 |
|
klovis
2Fast4U

Hong Kong
2725 Posts |
Posted - 06 Mar 2005 : 22:50:22
|
quote: Originally posted by giul
Ci sono! 23 euri con Iva è il costo (compreso vitto e alloggio dell'MR-Duo) del "TUBONE". Ho guadagnato un cavallo.
Ora Enetec convince tutti a fare la modifica del tubone   
23 euro per un cavallo!
giul
eh non ha risposto...mi sa ke c'hai raggione.. |
TESSERA SOCIO TITOLARE N?44 Pagina Personale
|
 |
|
ironmaiden
Biella Fumante

Italy
456 Posts |
Posted - 06 Mar 2005 : 23:05:43
|
Dai Enetec, sei peggio di un rigore, dai facci sapere!   |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°134 Pagina Personale
|
 |
|
tritto
tritto

Italy
4787 Posts |
Posted - 07 Mar 2005 : 00:07:00
|
23 euro a cavallo mi sa che li puo' far guadagnare solo il TURBO di occasione  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°101 Pagina Personale Scheda Tecnica
 |
 |
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 08 Mar 2005 : 00:20:51
|
enetec?? il raduno c'è stato..e io c'ho mal di testa...non mi viene in mente nulla |
 |
 |
|
Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts |
Posted - 08 Mar 2005 : 09:49:35
|
ooooooooooooooooooooOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO... (come allo stadio, dai, tutti insieme...) |
 |
|
enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 08 Mar 2005 : 12:26:53
|
Allora... dunque... vediamo... 
Innanzitutto devo dire che... nessuno ha indovinato del tutto. 
Però qualcuno non c'è andato molto lontano: una menzione particolare a Tablo (NOS) che ha dato comunque un'ipotesi plausibile ed a Tritto che ha proprio "sfiorato" la risposta giusta (dimostrando ancora una volta di meritare il titolo di "Divinità assoluta"! )
Cmq, prima di svelare e spiegare la soluzione vi dico come mai non l'avete trovata e che tipo di "errori" avete fatto nell'approccio alla stessa secondo me...
Fondamentalmente la maggior parte di voi cercava una soluzione del tipo: "a me piacerebbe avere 5 CV in più, cosa posso montare che costi 115 EURO?" oppure "a me piacerebbe avere 20 CV in più, cosa posso montare che costi 460 EURO?".
Vi do subito una risposta chiara. Nulla. 
E allora direte: "lo sapevo, era una bufala...". No.
Bisogna solo pensare un po' più in grande, tutto qui...
Il discorso che bisognerebbe fare in una elaborazione è: "dove voglio arrivare e quanto mi costa". Pragmatico e preciso. Spesso invece si fa tutto il contrario perché alla fine il tuning è una "passione" e come tale non è facilmente imbrigliabile in discorsi razionali... Giusto. L'importante è però fare attenzione a non "sperdersi" e fare spese con un rapporto costo/resa al limite del ridicolo come spesso accade...
Da questo mio pensiero è nato un conto che ha portato (quasi involontariamente, con il risultato che ha dato...) a questo topic (un po') provocatorio...
Ad ogni modo: la soluzione è "Hass Stage II Turbo Kit".  (La trovavate nella mia sign! )
Sorpresi? Increduli? Vediamo... 
Allora, la nostra MKIII di serie è data per 140 CV.
Test al banco hanno rilevato una potenza alla ruota di circa 123 CV.
Questo da una perdita sulla trasmissione del 12% circa =-> 1-(123/140)= 0,12 (leggermente meglio della norma che si attesta spesso sul 15%...! )
Questo è un rapporto che percentualmente tende a rimanere costante anche al variare delle potenze in gioco.
Ora, l'Hass Stage II turbo kit è dato per una potenza alla ruota (misurata con banchi NON sottoposti a correzioni di sorta...) fino a 240 CV (test fatti di recente con una turbina leggermente diversa e più simile a quella per cui ho optato io come optional hanno dato 267 CV!!! Ma di questo parleremo dopo...), per cui si ha una potenza all'asse equivalente pari a: 272 CV (!!!) (fatto il conto? Bravi! )
Quindi un incremento di potenza pari a ben 132 CV (all'asse, come vengono misurati in europa...) rispetto al motore di serie!
Vediamo ora i costi: il kit viene di listino 3.795 $.
Al cambio di circa 1,30 fra EURO e $ sono circa 2920,00 EURO.
Quindi si ha: 2920 EURO diviso 132 CV =-> 22,12 EURO/CV (anche meno della "provocazione!!!) 
Qualche piccola annotazione sparsa:- era scontato che tale risultato non si potesse ottenere da un motore aspirato, quindi si doveva necessariamente pensare a Turbo o NOS (il quale però "bara" perché la potenza la da solo per qualche secondo ed in maniera non del tutto affidabile)
- al prezzo del kit non sono state aggiunte eventuali spese di importazione (trasporto, tasse, ecc...) ed il costo dell'eventuale montaggio. Ok. E' stata una cosa voluta anche perché per molti altri prodotti vi sarebbero problemi simili e difficilmente confrontabili (quanto incide l'importazione su uno scarico Team Moon ad esempio?). Il montaggio è, in teoria, una cosa che può essere anche fatta da soli con molta pazienza, dato che il kit è comprensivo di TUTTO quello che serve per ottenere il risultato (comprese vi sono anche: candele, filtri aria e olio, raccordi, intercooler, popoff, scarico, kat metallico, elettronica, mappature... anche il sigillante per rifissare la coppa dell'olio... tutto!!!) e di chiare istruzioni al montaggio. Ovvio che chi magari ha qualche difficoltà nell'aprire la cassetta filtro originale (bastarda cmq...!) magari dovrebbe astenersi, però un CIN o un Fastclod secondo me ce la potrebbero fare senza problemi...
E poi, cmq, era pur sempre una provocazione... (ma non più di tanto, no? )
P.S.: si parlava dei 267 CV alla ruota ottenuti con una turbina leggermente diversa (GT2871R (up to 400CV) invece di GT28R (up to 300CV), io ho optato invece per la GT28RS (up to 350 CV!) , una via di mezzo fra le due più verso la 2871...), avete provato a fare il conto di a quanti CV all'asse ciò corrisponde???  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
 |
|
luca
Moderator

Italy
7974 Posts |
Posted - 08 Mar 2005 : 12:37:15
|
Allora, la nostra MKIII di serie è data per 140 CV.
Test al banco hanno rilevato una potenza alla ruota di circa 123 CV.
Questo da una perdita sulla trasmissione del 12% circa =-> 1-(123/140)= 0,12 (leggermente meglio della norma che si attesta spesso sul 15%...! )
A quanto ne sapevo io, il rendimento della trasmissione è un po 'più alto, intorno al 91/93%. I dati che citi a che tipo di banco si riferiscono? Freno dinamometrico o inerziale? |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???
"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4 |
 |
|
Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts |
Posted - 08 Mar 2005 : 14:29:49
|
Frizione, cambio, semiassi, differenziale.. resta tutto di serie?
|
 |
|
Topic  |
|