Author |
Topic  |
|
DiegoP
Biella Fumante

220 Posts |
Posted - 25 Jul 2011 : 11:12:00
|
Ciao a tutti,
ho già abbondantemente utilizzato la funzione cerca ma non ho trovato risposte adeguate...
Giovedì sera, mentre tornavo da un aperitivo...galante ho iniziato a sentire (direi all'improvviso, non ho avuto segnali premonitori) un rumoraccio metallico dalla parte posteriore.
Subito ho pensato "il carter metallico del catalizzatore" che ha già dato problemi ad altri, ma poi ho passato un'ora a guardare nel vano motore e non c'è nulla fuori posto: tutte le parti dello scarico sono saldamente avvitate, tutti i lamierini di protezione anticalore sono fissati e non toccano, ho pensato alla lamiera di protezione sotto la griglia del cofano, ma anche quella è ok.
Il rumore si sente forte a circa 1800 e 2300 giri, maggiormente quando ho gas spalancato. In rilascio si sente molto meno.
Alternative possibili: un cuscinetto di qualche utenza (alternatore, pompa acqua, compressore a/c), oppure la catena della distribuzione, oppure.....boh???
(ps: ho escluso per ora le altre cause proposte in passato perchè: il rumore è identico a freddo e a caldo; al minimo non lo fa, lo fa solo ai regimi indicati; è un rumore "molto" metallico, difficilmente compatibile con il tendicinghia utenze. per una cosa simile mi sono giocato il motore della Tigra, quindi sono un po' paranoico....)
HELP!!!!!!!! |

|
Edited by - DiegoP on 25 Jul 2011 12:41:45 |
|
robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts |
Posted - 25 Jul 2011 : 13:17:06
|
Lo fa anche a macchina ferma o solo in movimento?? |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125 Tessera Socio Titolare 2008 N° 113 Pagina Personale Roberto Gallonetto robertogallonetto@alice.it |
 |
|
DiegoP
Biella Fumante

220 Posts |
Posted - 25 Jul 2011 : 14:39:31
|
quote: Originally posted by robytel
Lo fa anche a macchina ferma o solo in movimento??
anche da fermo, ma molto meno. in folle il passaggio attraverso i regimi "incriminati" è rapidissimo, quindi si sente appena....però c'è.
update: durante la pausa pranzo ho alzato la macchina e ricontrollato, niente di ballerino. Ho infilato il boroscopio dentro lo scarico (magari si è staccato qualche pezzo interno al barilotto) e tra i carterini metallici, nulla di ballerino.
Poi ho acceso e ascoltato....viene dal motore. Controllo per scrupolo l'olio....0. Astina completamente asciutta. Non so come sia possibile, dato che lo controllo regolarmente. Nessun segno di perdita e nessun unto sospetto intorno ai tubi di scarico.
Mi viene da pensare al tendicatena (se è idraulico, qualcuno conferma?). Senza olio può darsi che la catena sbatta.
In hangar abbiamo solo olio per turbine, mi faccio prestare un mezzo e vado a comprare olio. Non la accendo più finchè non ho rabboccato.
Vi aggiornerò. |

|
 |
|
ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts |
Posted - 25 Jul 2011 : 15:19:10
|
quote: Originally posted by DiegoP Poi ho acceso e ascoltato....viene dal motore. Controllo per scrupolo l'olio....0. Astina completamente asciutta. Non so come sia possibile, dato che lo controllo regolarmente. Nessun segno di perdita e nessun unto sospetto intorno ai tubi di scarico.
Non è per niente una buona notizia... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149 RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!

|
 |
|
DiegoP
Biella Fumante

220 Posts |
Posted - 25 Jul 2011 : 15:44:17
|
quote: Originally posted by ercapanna
quote: Originally posted by DiegoP Poi ho acceso e ascoltato....viene dal motore. Controllo per scrupolo l'olio....0. Astina completamente asciutta. Non so come sia possibile, dato che lo controllo regolarmente. Nessun segno di perdita e nessun unto sospetto intorno ai tubi di scarico.
Non è per niente una buona notizia...
No, ma (sgrat sgrat....) nemmeno pessima. Intanto rabbocco. Poi controllo se piscia da qualche parte (ma lo escludo, mai trovato macchie per terra ed il vano motore è pulito).
Poi vediamo se lo fa ancora. Fumo azzurro non me ne è mai stato segnalato. Da quando ha iniziato a "lamentarsi" ho fatto i km minimi che non potevo evitare, circa un centinaio. Male, ma non malissimo, temperature sempre nella norma, motore cmq fluido e senza strappi/incertezze.
Mi confermate tendicatena idraulico? se così fosse mi sfava che la spia olio non si è mai accesa....probabilmente la pressione non è mai scesa abbastanza (altro segnale non cattivo), però quando uno resta con l'astina all'asciutto, qualche vuoto di pescaggio è possibile, e mi gira male che non sia stato segnalato. |

|
 |
|
yamamay
Biella Fumante

352 Posts |
Posted - 25 Jul 2011 : 15:53:56
|
si il tendicatena è idraulico
|
 |
|
robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts |
Posted - 25 Jul 2011 : 23:05:46
|
....Non sei purtroppo il primo che si ritrova in questa situazione, anche se l'astina e' asciutta rimane comunque un po d'olio ( circa 2 litri) sufficiente a mantenere la pressione. E' il solito problema......se ti va potresti fare un cambio olio e controllare che nell'olio recuperato non vi siano dei residui metallici ( tritura di bronzine....). Per la cronaca anche la mia (115.000 km) fa 4000 km con un litro.....il fatto che non fuma blu e' merito del catalizzatore, ho provato a toglierlo sulla mia e sembra di partecipare ad una grigliata...... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125 Tessera Socio Titolare 2008 N° 113 Pagina Personale Roberto Gallonetto robertogallonetto@alice.it |
 |
|
Beppebpk
Pistone Incallito

Kazakhstan
621 Posts |
Posted - 26 Jul 2011 : 02:09:41
|
Curiosità: Di che anno è? Quanti km ha? Ha i precatalizzatori? |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°103
|
 |
|
DiegoP
Biella Fumante

220 Posts |
Posted - 26 Jul 2011 : 09:03:32
|
quote: ....Non sei purtroppo il primo che si ritrova in questa situazione, anche se l'astina e' asciutta rimane comunque un po d'olio ( circa 2 litri) sufficiente a mantenere la pressione. E' il solito problema......se ti va potresti fare un cambio olio e controllare che nell'olio recuperato non vi siano dei residui metallici (tritura di bronzine....). Per la cronaca anche la mia (115.000 km) fa 4000 km con un litro.....il fatto che non fuma blu e' merito del catalizzatore, ho provato a toglierlo sulla mia e sembra di partecipare ad una grigliata......
ma guarda, su questo sono sempre stato piuttosto scrupoloso. Onestamente, negli ultimi tempi complici le frequenti trasferte e un po' di casini, mi rendo conto di aver controllato meno regolarmente, quindi ci può stare che il livello sia calato e non me ne sono accorto. Da adesso controllo settimanale come sui nostri elicotteri!!! vedremo cosa salta fuori, se effettivamente ciuccia olio o no.
x BeppeBPK: fine 2003, 120000 km circa, precat smontati subito dopo l'acquisto.
Update: ieri rabboccato olio, aspetto qualche settimana per verificare il consumo reale, se tutto ok farò cambio olio e filtro. Rumore sempre presente....mannaggia...dovrei avere il tempo di guardarla con calma...inoltre non lo fa sempre sempre, ogni tanto smette di farlo...poi ricomincia...che manicomio..... |

|
 |
|
ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts |
Posted - 26 Jul 2011 : 09:08:36
|
quote: Originally posted by robytel Per la cronaca anche la mia (115.000 km) fa 4000 km con un litro.....il fatto che non fuma blu e' merito del catalizzatore, ho provato a toglierlo sulla mia e sembra di partecipare ad una grigliata......
Io ho sostituito il motore tempo fa per un fuorigiri che mi ha piegato un centianaio di valvole, ne ho preso uno totalmente rigenerato.
Nei primi 10mila km consumava parecchio olio, circa un litro ogni 5mila km. Sinceramente ero un po' preoccupato pensavo mi avessero tirato una fregatura, poi però al primo cambio candele la cosa è migliorata parecchio, a migliorare al situazione ha contribuito anche il cambio di una sonda lambda e la riparazione della scarico. Ora i consumi d'olio sono nella norma, nel gavone ho sempre una bottiglietta da mezzo litro piena d'olio ma la svuoto solo un paio di volte tra un tagliando e l'altro, anche l'olio vuol dire molto, con il 10w 40 ne consumo molto meno.
Non ho catalizzatori eppure non ho mai avuto problemi di fumo blu allo scarico, quindi occhio perchè non sempre i sintomi sono così evidenti. Filtra l'olio e vedi se in mezzo ci sono bronzine alla julienne, in quel caso ti conviene aprire subito il motore prima che sia troppo tardi...
Spero di sbagliarmi ma se senti un rumore metallico provenire da dentro il motore di sicuro non è un buon segno |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149 RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!

|
 |
|
DiegoP
Biella Fumante

220 Posts |
Posted - 29 Jul 2011 : 09:25:14
|
Update:
dopo aver messo mano ovunque e citato in giudizio una schiera di santi, alla fine ho trovato l'origine. Indovinate un po'???
Il famigerato carter del catalizzatore....   
Lo so, me l'avevate detto, inutile raccontarvi perchè non me ne ero accorto subito....cmq meglio così, due punti di saldatura e amen.
Per l'olio invece, il mistero rimane. Dopo il rabbocco (1,5 litri, mica un bicchiere...) lo controllo (mattina e sera) e rimane costante....boh...non riesco a capire dove sia sparito così tanto olio in così poco tempo, e senza lasciare traccia.... 
Mentre in preda ad attacchi isterici studiavo ogni possibile fonte di guai, ho rilevato un paio di cose che potrebbero far comodo a tutti:
1- l'accoppiamento terminale-centrale (le flange fissate con due bulloni + molle) era lasco, col tempo ed il peso del terminale le molle cedono. Non vi dico la fatica per sbloccare quei due bulloni (litri di WD40 + pistola pneumatica), ma alla fine, tolte e spessorate le molle, tutto ok.
2- CONSIGLIO: ogni tanto spruzzate del WD40 sulla bulloneria che tende ad ossidarsi, altrimenti togliere un bullone diventa un'impresa.
3- già che ero dietro a pulire, ho sbarcato la batteria (originale Toyota) e... l'ho pesata. Poco più di 12 kg. Una batteria molto buona consente di risparmiare 4-6 kg, una davvero cazzuta 7-8 al max. Per carità sono sempre kg in meno, ma forse il rapporto costi/benefici inizia ad essere troppo alto.
Ciao a tutti e grazie per i suggerimenti. |

|
 |
|
ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts |
Posted - 29 Jul 2011 : 10:39:50
|
 |

|
 |
|
n/a
deleted

669 Posts |
Posted - 01 Aug 2011 : 10:07:58
|
domanda: non avete la spia livello olio sulle mk3? |
 |
|
ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts |
Posted - 01 Aug 2011 : 11:24:19
|
No, la MKIII ha solo la normale spia, che legge la pressione di mandata della pompa. La spia del livello sarebbe proprio uno strumento "anti paranoie" perfetto 
Comunque Diego....ma come caxxo si fa a scambiare il rumore di un lamierino che vibra con quello di un motore che batte... |

|
 |
|
DiegoP
Biella Fumante

220 Posts |
Posted - 02 Aug 2011 : 09:14:01
|
quote: Originally posted by ercapanna
Comunque Diego....ma come caxxo si fa a scambiare il rumore di un lamierino che vibra con quello di un motore che batte...
Non ho detto che "batteva", ho detto che "sembrava venire dal motore"...
Hai ragione, perfettamente ragione....l'ho scritto anche...
Il fatto è che all'inizio si era "cotto" solo uno dei due punti di saldatura, quindi la vibrazione era lieve ma percepibile. Con le plasticozze di protezione non ero arrivato a "tastare" il famigerato lamierino se non con due dita e spingendo non sembrava muoversi.... aggiungi che un rumore simile sulla Tigra mi era stato fatto passare per un carter di protezione della cinghia....invece era il tendicinghia che è saltato e tanti saluti alla testata..... diciamo che avevo un po' di paranoia, via.... |

|
 |
|
luca
Moderator

Italy
7974 Posts |
Posted - 02 Aug 2011 : 15:11:44
|
quote: Originally posted by robytel
...Per la cronaca anche la mia (115.000 km) fa 4000 km con un litro...
 E io che ero contento della mia Peugeot che ne fa 21... 
 |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???
"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4 |
 |
|
|
Topic  |
|