Author |
Topic  |
|
Sahaquiel
Pischello della Domenica
1 Posts |
Posted - 17 Jul 2011 : 10:39:24
|
Buongiorno a tutti ^^ Ero in procinto di acquistare una MR2 Roadster usata del 2001. Cercandone i difetti sono finito su questo forum dove la storia dei precat mi ha terrorizzato. Mi sono letto tutti i thread riguardanti il problema ma sono abbastanza datati. L'auto che ho visto (per ora solo su autoscout) ha 100k km da uniproprietario ed è venduta da una concessionaria.
Non avendo conoscenze con meccanici Toyota (le mie "amicizie" si limitano ad Alfa, Fiat e Lancia e non ne hanno mai avuta nessuna sotto mano), penso che dovrò controllarmela da solo o comunque da qualcuno non specializzato sul modello.
Certo, il fatto che ha raggiunto i 100k km mi farebbe pensare che questo c'è arrivato da solo e prima.
Qualche consiglio su come capire se è compromessa (magari si è saputo qualcosa di nuovo)? |
|
Cekka
Biella Fumante

Italy
305 Posts |
Posted - 17 Jul 2011 : 11:50:33
|
quote: Non avendo conoscenze con meccanici Toyota (le mie "amicizie" si limitano ad Alfa, Fiat e Lancia e non ne hanno mai avuta nessuna sotto mano), penso che dovrò controllarmela da solo o comunque da qualcuno non specializzato sul modello.
Tranquillo, di meccanici specializzati in Mr2 ci sono solo quelli della mitica officina delle meraviglie, di un meccanico Toyota non te ne fai gran che, nella migliore delle ipotesi nn ne sanno niente, nella peggiore negano il problema...
Beh, per il capire se è compromessa i grandi sintomi son 2: consumo di olio e disfacimento dei precat. Se non beve olio in teoria non ci dovrebbero essere problemi, ma non puoi verificarlo di persona prima di comprarla. Una soluzione se sono disponibili e te lo fabnno potrebbe essere smontare i collettori (ci voglion davvero 10 minuti) e guardare dentro come stanno i precat...
Poi mi sembra anche che nessuno di chi ha avuto problemi sia arrivato a 100000km per cui magari è una fortunata o i collettori sono già stati svuotati/sostituiti.
Potresti guardare il numero di telaio per vedere se è tra quelle a rischio ma basandosi su quello lo sono più o meno tutte XD
Il concessionario da parte sua è tenuto a darti la garanzia sull'usato che vai a comprare per cui anche qui il problema alla fine è relativo, appena presa con 150€ cambi i collettori con quelli inox e ti togli il pensiero. Se i danni ci sono già te ne accorgi subito, se non ci sono non dovrebbero più nascere. |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°123
 |
Edited by - Cekka on 17 Jul 2011 22:15:39 |
 |
|
ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts |
Posted - 17 Jul 2011 : 16:04:24
|
Mi spiace fare sempre la parte del "vecchio" bacchettone....però in questo Club ci presentiamo sempre prima di iniziare a postare nuove discussioni. C'è un'area apposita.
Per quanto riguarda il tuo problema, se vuoi comprare un modello un po' datato il mio consiglio è quello di cercarne una con il motore già aperto e sistemato, è l'unico modo che hai per stare tranquillo. Anche se ancora non ha problemi, togliere i precatalizzatori può solo evitare che senza rendertene conto il motore ti si grippi e si comprometta in tutti i suoi componenti, ma sappi che prima o poi il motore inizierà a spomparsi ed a bruciare più olio di una friggitrice di Mac Donald's, avrai il tempo di rendertene conto ed eviterai di fare danni maggiori ma comunque dovrai aprirlo per cambiare COME MINIMO fasce e pistoni, questo a prescindere dai precatalizzatori.
Il problema, come già scritto in mille post, non sono i precat bensì le fasce elastiche ed i pistoni, i precat non sono difettosi si tolgono solo perchè amplificano i danni. L'evento scatenante è l'usura anomala delle fasce dovuta ad una lega non ineccepibile a dallo scarso numero di fori sui pistoni dietro le fasce raschiaolio, difatti nei modelli che hanno recepito tutte le migliorie apportate da TOYOTA non ha senso eliminare i precat.
IN BOCCA AL LUPO
P.S. Forse ti conviene editare titolo così si capisce meglio di cosa stiamo parlando |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149 RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!

|
Edited by - ercapanna on 17 Jul 2011 16:06:45 |
 |
|
Cekka
Biella Fumante

Italy
305 Posts |
Posted - 17 Jul 2011 : 22:18:57
|
Si che l'origine del problema non sono i precat ok, ma quindi ercapanna vorresti dire che tutte le M del famoso range di numeri di telaio (quindi quasi tutte dal 2000 al 2004) sarebbero destinate a spomparsi ed a bruciare più olio di una friggitrice di Mac Donald's? |
 |
 |
|
ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts |
Posted - 18 Jul 2011 : 16:54:16
|
Quelle nel "range maledetto" sono tutte difettose, non dico che il 100% di quelle si spomperà ma sono tutte predisposte e bisogna aspettarselo... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149 RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!

|
 |
|
ariz
Biella Fumante

Italy
276 Posts |
Posted - 18 Jul 2011 : 20:19:53
|
ed è possibile postare questo famoso range?
detto x inciso, e toccandomi opportunamente nei luoghi deputati, la mia 2001 con 70.000 km ancora non consuma un grammo d'olio fra un cambio e l'altro potrebbe non avere il difetto potrebbe averlo ma ancora non averlo manifestato potrebbe già essere stata riparata (anche se dubito, il venditore me l'avrebbe fatto notare se avesse rifatto il motore)
|
MR2 Blue Spectra Metallic, anno 2001, filtro BMC, scarico inox, breastplate e bracci vari, barra duomi ant., barre antirollio maggiorate, assetto eibach-kayaba, hard top... socio titolare tessera n. 107/2012 |
 |
|
ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts |
Posted - 18 Jul 2011 : 22:39:32
|
Il range dovrebbe essere stato pubblicato in un topic...se non sbaglio da SMOG, forse però è nell'area soci titolari... |

|
Edited by - ercapanna on 18 Jul 2011 22:40:24 |
 |
|
Cekka
Biella Fumante

Italy
305 Posts |
Posted - 18 Jul 2011 : 23:07:53
|
Il range pubblicato appunto da Smog in uno degli argomenti precat è
quote: da JTDFR320##0001005 a JTDFR320##0076289
e contiene le Mr2 dal 2000 a fine 2003, quindi pressochè tutte... sinceramente non mi sembra proprio realistico dire che prima o poi tutte queste M si spompino e comincino ad andare a miscela.
In primis perchè in quel caso Toyota secondo me sarebbe stata costretta ad azioni ben più capillari, poi perchè la Mr2 avrebbe ormai una fama da barzelletta, cosa che per fortuna non è. Probabilmente è vero quello che più volte ha detto Bruno, cioè che dipende anche dalla fortuna e da come la si tratta la nostra emmina (magari non è fatta per vivere sempre tra i 4000 e i 7000 giri).
Poi a quanto ricordo dai topic al riguardo letti in passato che i problemi si siano in genere manifestati tra i 40k e i 70k km.
Non dico che il problema non esista ma se fosse come dici tu, chi ce lo farebbe fare di tenere una M? |
 |
 |
|
ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts |
Posted - 18 Jul 2011 : 23:45:41
|
quote: Originally posted by Cekka
quote: da JTDFR320##0001005 a JTDFR320##0076289
Tutte le M in quel range sono difettose per ammissione di mamma Toyota, quei numeri di telaio saltano fuori da una circolare ufficiale, non sono frutto di chissà quale indagine del Club. Pertanto è ufficialmente ammesso da Toyota che i problemi potrebbero manifestarsi da un momento all'altro e in quel caso risarciscono i danni....però ti pagano solo se si manifestano nei primi 7 anni di vita della macchina, solo se hai fatto sempre tutti i tagliandi in Toyota e se non ha modificato niente.
Poi se la vuoi mettere sulla fortuna o se vuoi dirmi che se fai un tagliando ogni 5mila km e non tiri mai neanche una marcia non ti si rompe quelli sono altri discorsi, che posso anche condividere ma non è una visione oggettiva del problema, forse io sono pessimista ( sto al terzo motore ) però non me la sento di dire a nessuno "stai tranquillo"...anzi, il mio consiglio è quello di controllare l'olio dopo ogni pieno come suggerisce il nostro bel manuale  |

|
Edited by - ercapanna on 18 Jul 2011 23:47:26 |
 |
|
|
Topic  |
|