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kapovolto
2Fast4U

Italy
2835 Posts

Posted - 04 Mar 2005 :  22:42:14  Show Profile  Visit kapovolto's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by agif

di che cifre state parlando???€€€€€

quote:
Originally posted by kapovolto

quote:
Originally posted by enetec
.... sconvolto per il prezzo dello scarico più che altro...! )


Sconvolto no, DELUSO si, per il prezzo dello scarico+catalizzatore+collettori perchè qualcUN'ETEC mi aveva illuso su un altro prezzo....
Ma vedremo chi la spunta...




1800 contro i 1500-1550 che aveva detto ad Enetec qualche mese fa...

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a me mi garba il "labbro del lama"
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agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts

Posted - 05 Mar 2005 :  01:44:59  Show Profile  Visit agif's Homepage  Send agif an ICQ Message  Reply with Quote
1800 è davvero tanto....

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luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 07 Mar 2005 :  08:52:46  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by enetec

quote:
Originally posted by luca
...
Maggiorare il corpo farfallato serve per far passare più aria. Ma se poi non ci butti dentro più benzina non serve a un cxxxx.

Nella spiegazione non potevo essere più "terra terra" di così!


La spiegazione è giusta ma incompleta...

Non solo non serve a un... ma può essere estremamente dannoso per il motore.

Un motore che lavora "magro" scalda enormemente di più e (soprattutto su un due tempi...) il rischio di grippare è estremamente concreto!

Per non parlare di una enormemente maggiore facilità nel "battere in testa" (altro fenomeno dannosissimo anche in pochi minuti...!) dovuta alla maggior temperatura che si crea nella camera di combustione (i cosiddetti "hot spots", punti caldi, che possono generare inneschi della miscela non desiderati e fuori dalle corrette temporizzazioni date dalla candela - con conseguente distruzione del motore... ).

L'andare magro è forse il peggior incubo di qualsiasi elaboratore ed infatti spesso si tende ad andare leggermente "grassi" (discorso opposto quindi...) per essere sicuri che, al variare delle condizioni ambientali d'uso, non si arrivi ad andare magri in nessun caso.

Per la cronaca il sottoscritto nel kit che sta attendendo ha speso quasi la bellezza di 350 EURO solo per montare un Wideband professionale con possibilità di fare log del funzionamento del motore per scongiurare questo pericolo (sempre presente nei motori turbo...)

La cosa carina che mi ha convinto però è la possibilità di inviare i LOG via email negli USA e ricevere una mappa riveduta e corretta da inserire nella memory card del Profec per aggiornare la mappatura di funzionamento del motore in base ai LOG fatti...

Non c'hai capito molto? Vabbè, prima o poi spiegherò tutto nel dettaglio...

Ad ogni modo, per essere preciso al 100%, la variazione minima data dalla lavorazione del corpo farfallato dovrebbe essere sufficientemente ridotta da poter essere gestita direttamente dalle letture del MAF utilizzando la mappa di serie...

Discorso diverso è però se monti il MAF in un kit di aspirazione dove il diametro del tubo all'altezza del sensore è diverso da quello originale...



Spiegazione ideale per chi scrive: "scusate ma non sono un capoccione in queste cose"...

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"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”


https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
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CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts

Posted - 07 Mar 2005 :  10:57:05  Show Profile  Visit CIN's Homepage  Reply with Quote
Un mio amico che e un genio ha lavorato il corpo farfallato. E riuscito se mi ricordo bene a lavarorlo fino a +2mm. Di piu non si puo perche ci sono i condotti e non ce piu materiale. Qmq quando l ha provato al banco e risultato un incremento di ben 2cv su tutto l arco di utilizzo se mi ricordo bene. Questo e sucesso un paio di anni fa e i dati che aveva postato su spyderchat si sono persi. Qmq se volete provo a chiederli di rinfrescarmi la memoria.

Il tizio in questione e Blizo(che lo trovate su spyderchat). Lui e un genio davvero. Mi ha aiutato a sviluppare i cablaggi per montare il 2ZZ-GE ed e riuscito a montare un V6 1MZ-FE sulla MR-S.

Qmq incrementare il corpo farfallato non dovrebbe dare problemi e la miscela dovrebbe rimanere al suo posto xche essenzialmente con la lavorazine stai solo togliendo delle restrizioni dopo il maf sensor e quindi, il motore aspira piu aria e se aspira piu aria deve entrare per forza dal filtro e percio deve passare per forza dal sensore maf prima che raggiunga il corpo farfallato. La miscela quindi e messa giu a pennello dal ECU dato che il maf sta funzionando a dovere.

Questa modifica non e come cambiare il tubo di aspirazione e mettere uno di un diametro diverso o senza il pezzo che dirige aria verso il sensore quindi non stai ingannando l ECU.

La Techno pro spirit lo vende credo a circa 250Euro(guardate sul loro sito ww.tp-spirit.co.jp ) pero non so se dovete mandargli quello vostro per scambiarlo con quello lavorato.


Edited by - CIN on 07 Mar 2005 10:57:36
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