| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 corpo farfallato
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

klovis
2Fast4U

Hong Kong
2725 Posts

Posted - 03 Mar 2005 :  17:35:18  Show Profile  Visit klovis's Homepage  Send klovis an AOL message  Send klovis an ICQ Message  Send klovis a Yahoo! Message  Reply with Quote
Lavorazione,modifica o sostituzione con uno maggiorato..qualcuno l'ha fatta?sapete se ci sono delle migliorie a riguardo?pro e contro?vorrei informarmi di più sull'argomento perchè quando avevo la puma avevo fatto togliere uno scalino che c'èra dentro migliorando così senza turbolenze il flusso d'aria in entrata e con conseguente miglioramento della risposta della macchina....

TESSERA SOCIO TITOLARE N?44
Pagina Personale

fastclod
Turbo Tonante

Cayman Islands
1443 Posts

Posted - 03 Mar 2005 :  17:52:20  Show Profile  Visit fastclod's Homepage  Reply with Quote
la Techno Pro Spirit lo fa, adesso non ricordo di quanti mm lo maggiora, ma se vai sul loro sito trovi tutto. Io tempo fa mi ero informato per farmi lavorare il mio, a Bergamo c'è un tizio molto bravo che fa tutti sti lavoretti. Solo che mi era stata anche consigliata una eventuale rimappatura per poter sfruttare al meglio il corpo maggiorato.

FASTCLOD www.lmcorse.com
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 03 Mar 2005 :  21:44:04  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by fastclod

la Techno Pro Spirit lo fa, adesso non ricordo di quanti mm lo maggiora, ma se vai sul loro sito trovi tutto. Io tempo fa mi ero informato per farmi lavorare il mio, a Bergamo c'è un tizio molto bravo che fa tutti sti lavoretti. Solo che mi era stata anche consigliata una eventuale rimappatura per poter sfruttare al meglio il corpo maggiorato.

Esatto, altrimenti rischi di andare "magro".

Stesso rischio che si incorre con kit di aspirazione se non rispettano il diametro originale all'altezza del MAF (come il buon Alosa ha infatti ribadito ad uno "sconvolto" Kapovolto l'altro giorno... - sconvolto per il prezzo dello scarico più che altro...! )

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

klovis
2Fast4U

Hong Kong
2725 Posts

Posted - 03 Mar 2005 :  23:59:58  Show Profile  Visit klovis's Homepage  Send klovis an AOL message  Send klovis an ICQ Message  Send klovis a Yahoo! Message  Reply with Quote
e si guadagna realmente qualcosa?

Pagina Personale

Go to Top of Page

kapovolto
2Fast4U

Italy
2835 Posts

Posted - 04 Mar 2005 :  00:17:31  Show Profile  Visit kapovolto's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enetec
.... sconvolto per il prezzo dello scarico più che altro...! )

Sconvolto no, DELUSO si, per il prezzo dello scarico+catalizzatore+collettori perchè qualcUN'ETEC mi aveva illuso su un altro prezzo....
Ma vedremo chi la spunta...

- SOCIO TITOLARE SIN DAL 2003 -
PAGINA PERSONALE

Profilo Facebook

Proud member of Project Carrellone™

Dai anche tu il tuo voto favorevole alla petizione per il mantenimento delle vecchie sign.

a me mi garba il "labbro del lama"
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 04 Mar 2005 :  06:24:09  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by kapovolto
Sconvolto no, DELUSO si, per il prezzo dello scarico+catalizzatore+collettori perchè qualcUN'ETEC mi aveva illuso su un altro prezzo....

Beh, è quello che aveva dato a me... per cui, se ti interessa, dammi il prezzo max che vuoi spendere che lo ricontatto e vediamo che si può fare... (io ho avuto l'impressione che ha sparato alto perché è pieno di lavoro al momento e non ha voglia di fartelo coi collettori... )

No sign. No comment.
Go to Top of Page

Dave.c
Turbo Tonante

Italy
1622 Posts

Posted - 04 Mar 2005 :  07:20:49  Show Profile  Visit Dave.c's Homepage  Reply with Quote
quote:

Mastro Raven

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N 116
SOCIO N°112
Go to Top of Page

klovis
2Fast4U

Hong Kong
2725 Posts

Posted - 04 Mar 2005 :  10:21:06  Show Profile  Visit klovis's Homepage  Send klovis an AOL message  Send klovis an ICQ Message  Send klovis a Yahoo! Message  Reply with Quote
quote:

quote:

ke intendi per andare magro?

Pagina Personale

Go to Top of Page

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 04 Mar 2005 :  10:23:05  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by klovis

quote:

quote:

Miscela magra, cioè lambda > 1...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
Go to Top of Page

fastclod
Turbo Tonante

Cayman Islands
1443 Posts

Posted - 04 Mar 2005 :  10:36:46  Show Profile  Visit fastclod's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Dave.c

quote:

Mastro Raven

no, non è raven

FASTCLOD www.lmcorse.com
Go to Top of Page

klovis
2Fast4U

Hong Kong
2725 Posts

Posted - 04 Mar 2005 :  10:44:16  Show Profile  Visit klovis's Homepage  Send klovis an AOL message  Send klovis an ICQ Message  Send klovis a Yahoo! Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by luca

quote:

quote:

quote:

significa ke la macchina va di meno?scusate ma non sono un capoccione in queste cose...

Pagina Personale

Go to Top of Page

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 04 Mar 2005 :  10:53:09  Show Profile  Reply with Quote
quote:

quote:

quote:

quote:

quote:

significa ke la macchina va di meno?scusate ma non sono un capoccione in queste cose...

Maggiorare il corpo farfallato serve per far passare più aria. Ma se poi non ci butti dentro più benzina non serve a un cxxxx.

Nella spiegazione non potevo essere più "terra terra" di così!

Mi scuso con gli altri...

Go to Top of Page

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 04 Mar 2005 :  10:54:52  Show Profile  Reply with Quote
quote:

quote:
Originally posted by Dave.c

quote:

Mastro Raven

no, non è raven

Chi è? Io abito in zona... Anche se la mia macchina è ancora in garanzia, magari ci vado a fare due chiacchiere...

Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 04 Mar 2005 :  11:27:00  Show Profile  Reply with Quote
luca sei fortissimo in materia ma spesso qualche spiegazione più brutale è sempre gradita

Go to Top of Page

agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts

Posted - 04 Mar 2005 :  12:53:04  Show Profile  Visit agif's Homepage  Send agif an ICQ Message  Reply with Quote
di che cifre state parlando???€€€€€

quote:
Originally posted by kapovolto

quote:
.... sconvolto per il prezzo dello scarico più che altro...! )

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106
Pagina Personale
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 04 Mar 2005 :  21:35:29  Show Profile  Reply with Quote
quote:
...
Maggiorare il corpo farfallato serve per far passare più aria. Ma se poi non ci butti dentro più benzina non serve a un cxxxx.

Nella spiegazione non potevo essere più "terra terra" di così!

La spiegazione è giusta ma incompleta...

Non solo non serve a un... ma può essere estremamente dannoso per il motore.

Un motore che lavora "magro" scalda enormemente di più e (soprattutto su un due tempi...) il rischio di grippare è estremamente concreto!

Per non parlare di una enormemente maggiore facilità nel "battere in testa" (altro fenomeno dannosissimo anche in pochi minuti...!) dovuta alla maggior temperatura che si crea nella camera di combustione (i cosiddetti "hot spots", punti caldi, che possono generare inneschi della miscela non desiderati e fuori dalle corrette temporizzazioni date dalla candela - con conseguente distruzione del motore... ).

L'andare magro è forse il peggior incubo di qualsiasi elaboratore ed infatti spesso si tende ad andare leggermente "grassi" (discorso opposto quindi...) per essere sicuri che, al variare delle condizioni ambientali d'uso, non si arrivi ad andare magri in nessun caso.

Per la cronaca il sottoscritto nel kit che sta attendendo ha speso quasi la bellezza di 350 EURO solo per montare un Wideband professionale con possibilità di fare log del funzionamento del motore per scongiurare questo pericolo (sempre presente nei motori turbo...)

La cosa carina che mi ha convinto però è la possibilità di inviare i LOG via email negli USA e ricevere una mappa riveduta e corretta da inserire nella memory card del Profec per aggiornare la mappatura di funzionamento del motore in base ai LOG fatti...

Non c'hai capito molto? Vabbè, prima o poi spiegherò tutto nel dettaglio...

Ad ogni modo, per essere preciso al 100%, la variazione minima data dalla lavorazione del corpo farfallato dovrebbe essere sufficientemente ridotta da poter essere gestita direttamente dalle letture del MAF utilizzando la mappa di serie...

Discorso diverso è però se monti il MAF in un kit di aspirazione dove il diametro del tubo all'altezza del sensore è diverso da quello originale...

No sign. No comment.
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.72 seconds. Snitz Forums 2000