Author |
Topic  |
|
AndreMR2
Biella Fumante
 
Italy
264 Posts |
Posted - 02 Jul 2011 : 20:42:55
|
Il video è sul montaggio/funzionamento del motore rotativo, peccato ci lavori in modo consistente solo la Mazda:
http://www.youtube.com/watch?v=6BCgl2uumlI |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°112 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°117 Pagina Personale

'Cos this is the place I call home... |
|
pikappa
Moderator
    
Cayman Islands
3242 Posts |
Posted - 06 Jul 2011 : 16:41:09
|
Bello!!! |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°101 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 n°101 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°104 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°120 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°109
|
 |
|
lucifer978
Turbo Tonante
   
Italy
1504 Posts |
Posted - 06 Jul 2011 : 19:03:42
|
Molto interessante,
sia il video che il motore rotativo, e pensando che è una tecnologia di inizio secolo, faccio fatica a capire il perchè nessuno oltre mazda abbia tentato questa strada.
Hanno grande potenza con poca cubatura, certo i consumi non sono esattamente ridotti, ma le prestazioni ripagano ampiamente.
E anche i costi di manutenzione, credo derivino molto dalla carenza di officine adeguate al rotary, più che ai pezzi di ricambio stessi. |
TITOLARE 2014 N°108 TITOLARE 2013 N°112 TITOLARE 2012 N°103 TITOLARE 2011 N°108 TITOLARE 2010 N°148
 "Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford) " Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F) |
 |
|
ariz
Biella Fumante
 
Italy
276 Posts |
Posted - 07 Jul 2011 : 20:53:44
|
credo che con tutte le approssimazioni del caso (molta approssimazione!) si possa dire che il motore rotativo somiglia un po' ad un 2 tempi, con i pregi (potenza) e difetti (inquinamento) del 2 tempi
forse questo ne ha limitato l'espansione
anche la tenuta della compressione fra il rotore e i 'coperchi' che lo imprigionano non dev'essere facile da realizzare
tempo fa guardavo le inserzioni di mazda rotative usate, più per curiosità che per reale interesse all'acquisto, e ricordo che il kilometraggio era fondamentale nel determinare il valore dell'auto: a 100.000 km un motore rotativo è considerato da rifare, se ben ricordo
|
MR2 Blue Spectra Metallic, anno 2001, filtro BMC, scarico inox, breastplate e bracci vari, barra duomi ant., barre antirollio maggiorate, assetto eibach-kayaba, hard top... socio titolare tessera n. 107/2012 |
Edited by - ariz on 07 Jul 2011 20:56:50 |
 |
|
riccardo
2Fast4U
    
Italy
2325 Posts |
Posted - 08 Jul 2011 : 23:02:50
|
se è per questo, anche molto prima dei 100.000 km è da rifare....tanto è vero che i motori delle attuali RX8 - per altri aspetti ottima vettura, a detta degli intenditori - è prevista la garanzia a vita sul motore.
Si parla molto diffusamente, nei vari forum, di motori sostituiti da Mazda ogni 40/50.000 km....
Il problema risiede soprattutto nel consumo, dovuto al forte attrito, delle "lamelle" di tenuta che sono presenti nel rotore e che assicurano la tenuta - appunto - rispetto alla parte fissa, ovvero il trilobo.
Il guaio è determinato che per quanto speciale l'olio di lubrificazione possa essere, l'effetto "raschiante" - si indovina chiaramente guardando il filmato con il movimento del rotore - di quella guarnizione sulle parte del trilobo fa sì che lo strisciamento sia praticamente di metallo su metallo...e la lamella si consuma.
Peccato, perché per molti altri aspetti - escluso il consumo... - quel motore è molto valido...il rapporto peso/potenza ad esempio è ottimo. E anche il suo ingombro, a parità di potenza ottenuta, è molto ridotto rispetto ad un motore tradizionale.
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°135 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°137 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°127
"Life is racing, everything else is just waiting..."
MEMBER 2011 OF MR2 club Italia
|
 |
|
lakitom
Biella Fumante
 
Italy
263 Posts |
Posted - 08 Jul 2011 : 23:46:30
|
Questo motore producendolo solo una casa automobilistica, non ha competizioni ne altro che imponga un forte sviluppo per migliorare consumi e manutenzione. se lo vuoi vai alla Mazda e te lo prendi così come, senza scelta. Se ci fosse battaglia come nei comuni motori a movimento alternativo, anche il rotativo inizierebbbe la sua forte scalata per essere il migliore, come è stato per i diesel. Almeno questo è quello che penso :P |
 |
|
AndreMR2
Biella Fumante
 
Italy
264 Posts |
|
|
Topic  |
|