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AndreMR2
Biella Fumante

Italy
264 Posts

Posted - 02 Jul 2011 :  20:42:55  Show Profile  Reply with Quote
Il video è sul montaggio/funzionamento del motore rotativo, peccato ci lavori in modo consistente solo la Mazda:

http://www.youtube.com/watch?v=6BCgl2uumlI

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pikappa
Moderator

Cayman Islands
3242 Posts

Posted - 06 Jul 2011 :  16:41:09  Show Profile  Reply with Quote
Bello!!!

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lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 06 Jul 2011 :  19:03:42  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Molto interessante,

sia il video che il motore rotativo, e pensando che è una tecnologia di inizio secolo, faccio fatica a capire
il perchè nessuno oltre mazda abbia tentato questa strada.

Hanno grande potenza con poca cubatura, certo i consumi non sono esattamente ridotti, ma le prestazioni ripagano ampiamente.

E anche i costi di manutenzione, credo derivino molto dalla carenza di officine adeguate al rotary, più che ai pezzi di ricambio stessi.

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" Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F)
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ariz
Biella Fumante

Italy
276 Posts

Posted - 07 Jul 2011 :  20:53:44  Show Profile  Reply with Quote
credo che con tutte le approssimazioni del caso (molta approssimazione!) si possa dire che il motore rotativo somiglia un po' ad un 2 tempi, con i pregi (potenza) e difetti (inquinamento) del 2 tempi

forse questo ne ha limitato l'espansione

anche la tenuta della compressione fra il rotore e i 'coperchi' che lo imprigionano non dev'essere facile da realizzare

tempo fa guardavo le inserzioni di mazda rotative usate, più per curiosità che per reale interesse all'acquisto, e ricordo che il kilometraggio era fondamentale nel determinare il valore dell'auto: a 100.000 km un motore rotativo è considerato da rifare, se ben ricordo




MR2 Blue Spectra Metallic, anno 2001, filtro BMC, scarico inox, breastplate e bracci vari, barra duomi ant., barre antirollio maggiorate, assetto eibach-kayaba, hard top... socio titolare tessera n. 107/2012

Edited by - ariz on 07 Jul 2011 20:56:50
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riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 08 Jul 2011 :  23:02:50  Show Profile  Reply with Quote
se è per questo, anche molto prima dei 100.000 km è da rifare....tanto è vero che i motori delle attuali RX8 - per altri aspetti ottima vettura, a detta degli intenditori - è prevista la garanzia a vita sul motore.

Si parla molto diffusamente, nei vari forum, di motori sostituiti da Mazda ogni 40/50.000 km....

Il problema risiede soprattutto nel consumo, dovuto al forte attrito, delle "lamelle" di tenuta che sono presenti nel rotore e che assicurano la tenuta - appunto - rispetto alla parte fissa, ovvero il trilobo.

Il guaio è determinato che per quanto speciale l'olio di lubrificazione possa essere, l'effetto "raschiante" - si indovina chiaramente guardando il filmato con il movimento del rotore - di quella guarnizione sulle parte del trilobo fa sì che lo strisciamento sia praticamente di metallo su metallo...e la lamella si consuma.

Peccato, perché per molti altri aspetti - escluso il consumo... - quel motore è molto valido...il rapporto peso/potenza ad esempio è ottimo. E anche il suo ingombro, a parità di potenza ottenuta, è molto ridotto rispetto ad un motore tradizionale.


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lakitom
Biella Fumante

Italy
263 Posts

Posted - 08 Jul 2011 :  23:46:30  Show Profile  Reply with Quote
Questo motore producendolo solo una casa automobilistica, non ha competizioni ne altro che imponga un forte sviluppo per migliorare consumi e manutenzione. se lo vuoi vai alla Mazda e te lo prendi così come, senza scelta. Se ci fosse battaglia come nei comuni motori a movimento alternativo, anche il rotativo inizierebbbe la sua forte scalata per essere il migliore, come è stato per i diesel. Almeno questo è quello che penso :P
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AndreMR2
Biella Fumante

Italy
264 Posts

Posted - 04 Mar 2012 :  21:58:44  Show Profile  Reply with Quote
Un po' di materiale interessante:

http://wright-here.net/files/manuals/REbyKenichiYamamoto-1971.pdf

http://wright-here.net/files/manuals/REbyKenichiYamamoto-1981.pdf

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