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 Cosa mi piace e cosa non mi piace (MKII)
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smoke
Appassionato di Carriole

64 Posts

Posted - 14 Jun 2011 :  07:23:05  Show Profile  Reply with Quote
Ohila', salve a tutti!
Sono quasi un newcomer, ma comunque vorrei parlare un po' della MKII.
Io scendo da un auto preparata come piace a me (MX5 ma anche x1/9) e quindi alcune considerazioni sono certamente dovute alle mie precedenti auto. Ovviamente tutte le opinioni sono strettamente personali e le espongo per puro confronto

Trovo la MR2 affascinante senza riserve. Davvero una linea mozzafiato, ispirata alle ferrari 208/308 ma senza sembrare posticce (diversamente dalla MKI che per me cita "troppo" la x1/9.

Ho avuto modo di smontare i pannelli portiera della mia Rev.4.
Ho trovato il livello di finitura ELEVATO. Anche i singoli innesti a espansione sono di un livello notevole (la medesima operazione sul mio Espace mi e' costata la rottura di tre innesti).

Rispetto alle mie precedenti l'auto e' piu' pesante. La cosa non dovrebbe essere molto evidente perche', numeri alla mano, il rapporto peso potenza non e' molto differente e i freni sono ben dimensionati (oltre la Rev 1 almeno ).

Invece cosi' non e'.
L'auto ha sempre una reazione placida all'acceleratore. Raggiunge velocita' elevate ma come una "mercedes" per capirsi.
La mia 175cv inizialmente montava (beato il proprietario precedente) cerchi da 17 con pneu dal rotolamento 8% piu' lungo.
Ho provato (dovuto, sono illegali) i cerchi e misure originali e in effetti la situazione e' migliorata (almeno un minimo di fischio di gomme in accelerazione in prima! ).

Allora ho capito in che direzione guardare.
E in effetti pare che il cambio delle turbo sia rapportato piu' CORTO di quello delle aspirate.
Ma allora mamma Toyota lo ha fatto apposta!

Ieri ho provato una 1991 156cv e ho avuto ulteriore conferma delle mie impressioni. Questa poi aveva scarico originale (la mia ha una pentola borbottante) quindi coinvolgeva anche meno.

Voi cosa ne pensate?
Io credo che con un rapporto al ponte piu' corto l'auto si trasformerebbe dall'acqua santa nel diavolo
Qualcuno la pensa come me/ ha gia' agito di conseguenza?

MR2 Rossa mkII Rev.1
Integra Bianca
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lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 14 Jun 2011 :  11:10:48  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Ciao Smoke,

io ho la turbo, e in effetti mi trovo abbastanza bene con il cambio, tolta la 5 che spesso sembra più una sorta di overdrive, che una marcia realmente utile, sopratutto considerando che la 2' arriva a 99 km/h :)

certo che modificare la rapportatura non è un'operazione economica/agevole, Puoi accorciarla un pò (fino al 3%) con l'omologazione di nuove misure di cerchio/gomma, ma in questo modo vai a modificare anche l'altezza della vettura, la frenata, e aumenteresti il vuoto intorno alla gomma, lasciando il parafango ancora più vuoto.

Prima di muovermi in questa direzione magari proverei a fare un pò di soft tuning (se non lo hai già fatto), come filtro aria/candele/cavi, e magari un cambio dell'olio del cambio più trattamento sintoflon.

Anche l'adozione di cerchi ultraleggeri, o alleggeriti ti aiuterebbe a recuperare un pò di spunto in più, e magari un pò di alleggerimenti (personalmente sulla turbo ho appesantito, portando sempre con me una 20 di kg di attrezzi), alcuni soci levano anche la ruota di scorta :P

tornando alle misure della gomma, nello schema di seguito c'è la mia misura originale (stock), la misura che ho omologato (tyre 1), e la misur immeditamente più corta (tyre 2), guarda che differenza anche nel diametro del cerchio+gomma.



http://www.1010tires.com/TireSizeCalculator.asp?action=submit

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"Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford)
" Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F)
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AndreMR2
Biella Fumante

Italy
264 Posts

Posted - 14 Jun 2011 :  12:05:29  Show Profile  Reply with Quote
Posso confermarti le impressioni che provi, anche io ho una 175 cv. Andando in pista ho sentito a fondo i limiti del nostro motore che fatica a prendere velocità (c'è poco da fare, abbiamo poca coppia).
Nel mio caso un po' penso sia anche dovuto ai 140.000 km che ha alle spalle...
Per questo motivo sto realmente pensando di dare una rinfrescata a tutto il motore, magari facendo qualche piccolo upgrade. Arrivare a 200 cv veri sarebbe un bel compromesso, visto che poi la nostra pesa meno della turbo.

Purtroppo come dice Lucifer andare a mettere le mani sul cambio è un po' un problema...

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smoke
Appassionato di Carriole

64 Posts

Posted - 14 Jun 2011 :  14:48:39  Show Profile  Reply with Quote
Adesso cerco levarie rapportature.
Se non sbaglio il cambio C54 della turbo monta (cambiando anche semiassi) sul E153 ed e' piu' corto.
E magari ci guadagno un LSD :)
Sito fenomenale:
http://www.toyodiy.com/

E qui ho trovato:
http://mr2.com/forums/v6-owners-group/Toyota-MR2-39590-v6-s54-vs-e153-transmission-poll.html

S51 3.538 1.960 1.250 0.945 0.731 Diff: 3.944 (Camry/Solara I4 M/T)
S54 3.285 1.960 1.322 1.028 0.820 Diff: 3.944 (Euro spec)
S54 3.285 1.960 1.322 1.028 0.820 Diff: 4.176 (US/JDM spec)
E53 3.583 2.045 1.333 1.028 0.820 Diff: 3.625 (92-93 3VZ)
E153 3.230 1.913 1.258 0.918 0.731 Diff: 3.933 (97-01 Camry V6)
E153 3.230 1.913 1.258 0.918 0.731 Diff: 4.285 (91-95 MR2T)

The V6 E153 has the longest gearing of these transmission, while the 4.176 S54 has the shortest. The S51 is in between the MR2T E153 and the V6 E153 in terms of gearing, which is why I chose it over the S54.

In order of gearing, longest to shortest (by 4th and 5th drive ratios listed respectively):

E153 3.230 1.913 1.258 0.918 0.731 Diff: 3.933 (3.610, 2.875)
S51 3.538 1.960 1.250 0.945 0.731 Diff: 3.944 (3.727, 2.883)
E53 3.583 2.045 1.333 1.028 0.820 Diff: 3.625 (3.727, 2.972)
E153 3.230 1.913 1.258 0.918 0.731 Diff: 4.285 (3.933, 3.132)
S54 3.285 1.960 1.322 1.028 0.820 Diff: 3.944 (4.054, 3.234)
S54 3.285 1.960 1.322 1.028 0.820 Diff: 4.176 (4.293, 3.424)

Adesso studio :)

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n/a
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669 Posts

Posted - 15 Jun 2011 :  19:14:53  Show Profile  Reply with Quote
sinceramente con 190Nm di coppia non mi sembra che la nostra emme sia cosi scarsa... ovviamente palese resta il fatto che una conica piu corta sarebbe una grande cosa, ma io siceramente, con quei 4 piccoli lavoretti che ho fatto fare, non posso assolutament eparlare male del tiro della mia emme per essere un 2litri aspirato di 17anni... anzi, tutt'altro...
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pikappa
Moderator

Cayman Islands
3242 Posts

Posted - 20 Jun 2011 :  12:27:59  Show Profile  Reply with Quote
...bè, visto che ce l'ho da 16 anni direi che la conosco bene...
I limiti grossi delle MkII sono i freni e, più che lo potenza, la poca coppia considerati anche il peso della macchina, la rapportatura del cambio, e i giri a cui arriva il valore massimo...
purtroppo, soprattutto in pista, si sente davvero tanto...
Dai ragionamenti che ho fatto le uniche due strade percorribili sarebbero l'aumento di cilindrata oppure sovralimentazione, cosa che mi ha sempre fatto gola fare ma considerata l'età della macchina, i km che ha (182.000) e il fatto che ormai la uso solo a volte nei we o eventualmente per i raduni dubito che farò...

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ANDRE.A
Appassionato di Carriole

72 Posts

Posted - 20 Jun 2011 :  18:32:14  Show Profile  Visit ANDRE.A's Homepage  Reply with Quote
Concordo in pieno con voi, in effetti per avere 175cv sembra ne eroghi meno. La mia è del 94'ed ha solo 115.000 km, certo che il tempo comunque fa la sua parte sebbene la macchina sia in buono stato. Alcuni anni fa ne comprai una d'importazione proveniva da Miami, aveva il tetto apribile, senza abs era del 91 catalizzata, il concessionario che me l'aveva venduta aveva rimosso la targhetta sopra la testa del motore perchè riportava la dicitura 2200 16v e lui l'aveva passata in dogana per un 2000 (almeno cosi mi disse),però mi ricordo molto bene che aveva un tiro molto potente, direi forse un pò più di questa. Comunque ho ascoltato il consiglio di rimettere il filtro originale, (avendo messo un conico) e non mi è parso sia migliorato anzi, così ho rimesso il conico, ho allungato il manicotto cercando di avvicinarmi alla presa d'aria e adesso va già meglio di prima, anche se qualcosina in più non sarebbe male, io credo che riuscire a prendere 10 cv puri sarebbe già un risultato soddisfacente con qualche lavoretto in più.
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n/a
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669 Posts

Posted - 20 Jun 2011 :  21:58:46  Show Profile  Reply with Quote
Mah, la versione 2.2 16v ha soli 130cv, comunque per il discorso freni io gia con dischi, pastigle sportivi e tubi son passato dal giorno alla notte e sinceramente non la sento soffrire troppo di coppia, sara merito del volano o degli assi in testa ma dai 4500 in su apre da paura fino a 7500 e ho l'aspirazione nel box originale con un pannello k&n, col cono si che era vermaente seduta sotto, comunque mi ripeto io ho fatto delle leggere modifiche e mi hanno chiuso il motore 20k km fa ma non credo possano variare di molto il tiro della macchina... per protare un esempio io in garage tengo pure una cayman 2.7, la differenza ovviamente si sente ma nella mia non e cosi colossale...
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lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 20 Jun 2011 :  22:34:31  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Eh si, la vers 2.2 ha solo 130 cv, ma è decisamente più "USA Style" con la coppia che paga di piu ai bassi regimi, una sorta di Muscle car in piccolo :)

C'è anche da dire che le versioni senza TBAR pesano molto meno, circa 100 kg di differenza se non sbaglio, e non sono affatto pochi sulla Mk2

@ TheDRIFTERman:

Il tuo finale di scarico è per caso un supersprint?

perche a colpo d'occhio lo sembrerebbe, e dato che lo fanno anche per la turbo, e che in passato ho avuto ottime esperienze con la supersprint, è uno dei finali che valuto più positivamente, insieme al mongoose.

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ANDRE.A
Appassionato di Carriole

72 Posts

Posted - 21 Jun 2011 :  13:45:55  Show Profile  Visit ANDRE.A's Homepage  Reply with Quote
La macchina la comprai a Cervignano da un importatore di auto dall'America l'ho tenuta sette anni e poi per problemi l'ho venduta ma l'ho sempre avuta nel cuore fino ad ora che ho potuto ricomprarne un altra, secondo me al di là della potenza o meno è una macchina fantastica e completa non la cambierei con altre più attuali. Aspetto che passi d'epoca e piuttosto di venderla ne compro un altra.
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bruno67
Turbo Tonante

Italy
1421 Posts

Posted - 21 Jun 2011 :  14:00:36  Show Profile  Reply with Quote
Be io ho la MK3, pero' posso dirvi che se mettete un volano alleggerito, aspirazione e scarico garbati, centralina Apexi e alberi a cammes modificati, la macchina non la riconoscerete piu' tutti i difetti sopracitati scompaiono.


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Un secondo si guadagna con cento piccoli progressi da un centesimo...(cit Ross Brawn)
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669 Posts

Posted - 21 Jun 2011 :  17:39:34  Show Profile  Reply with Quote
@ lucifer: lo scarico è artigianale doppio polmone a Y... nessuna marca
@ bruno: cavolazzo mi hanno fatto le stesse identitche cose, tranne la S-AFC che l'ho venduta perche ho avuto problemi, ma gia tengo una carburazione piuttosto ricca, ... io nn accuso nessuna carenza di coppia, ovvio che a bassi regimi non e prontissima ma sopra i 4500 scatta ed e pronta come una iena.. io mi ripeto non posso lamentarmi... forse sara come dici tu che cambia dal giorno alla notte, ma non ho mai avuto l'onore di provare un'altra 175 stock, senza volano, assi, aspirazione e scarico...
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669 Posts

Posted - 21 Jun 2011 :  18:29:58  Show Profile  Reply with Quote
scusate per l'OT... ecco foto dopo saldato e verniciato lucifer:

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ANDRE.A
Appassionato di Carriole

72 Posts

Posted - 21 Jun 2011 :  19:20:17  Show Profile  Visit ANDRE.A's Homepage  Reply with Quote
Ma l'hai presa già modificata drift? bè, se ce ne fosse la possibilità ti farei provare la mia.
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lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 22 Jun 2011 :  00:29:19  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
SI presenta decisamente Bene :)

In realtà visto cosi, ha in comune con il supersprint solo gli scarichi ovali


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669 Posts

Posted - 22 Jun 2011 :  18:51:03  Show Profile  Reply with Quote
L'ho presa da un ragazzo di torino (moncalieri) che corre nel deserto con i jeepponi, non la usava mai, aveva appena chiuso dopo avergli fatto fare testa (lucidatura, raccordatura condotti, rettifica, valvole, guide valvole, gommini e 2 assi), volano(completo di kit frizione), poi testine, silentblock e cuscinetti post... il resto (SAFC, freni, tubi, aspirazione, e tutte le mod estetiche) le ho fatte io... percio diciamo che non l'ho mai provata originale... per sfizio ho fatto una prova compressione prima di montare le brisk ed e risultata ottima...
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