Author |
Topic  |
SteSR-71
Biella Fumante

179 Posts |
Posted - 23 Apr 2011 : 09:40:53
|
Hello Everybody
Ho aperto questo topic perchè avendo l'M da pochi mesi, non riesco a capire se alcuni rumorini che ogni tanto saltano fuori sono normali o sono il preludio di un lungo periodo di stop in garage :S
I rumori a cui mi riferisco in particolare sono 2, suppongo centri la trasmissione e non il motore in se perchè non sono proporzionali ai giri ma soprattutto si fanno sentire solo a marcia innestata e frizione rilasciata; ho escluso i semiassi perchè loro girano sempre, escluderei le singole marce perchè i rumorini sono presenti in tutte indifferentemente. Uno è presente solo sotto i 60 Km/h se sono a gas rilasciato o costante, non so descriverlo bene a parlole, non è forte e si avverte appena da sinistra p una sorta di "tototototo" però molto leggero e appena avvertibile.. L'altro rumore è ancor meno avvertibile ed è presente sostanzialmente solo durante i primi chilometri a freddo, è un rumore di trascinamento proveniente credo dal differenziale.
Scusatemi per l'interpretazione un po fantasiosa dei rumori ma non sapevo come descriverla.. sottolineo che senza un orecchio molto attento o con un filo di musica non si sente niente, per questo mi viene il dubbio che sia tutto normale, altrimenti sarei andato direttamente dal meccanico XD
P.S Sul libretto U&M c'è scritto che l'olio del differenziale va cambiato ogni 40.000 km... che sia quello? che sia il caldo che fa lavorare a temperature diverse il tutto? Illuminatemi!
Grazie mille :) |
 |
|
pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts |
|
robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts |
Posted - 23 Apr 2011 : 12:58:48
|
togliti lo sfizio di cambiare l'olio del cambio. Un paio di litri di Castrola Taf-x e sei a posto. |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125 Tessera Socio Titolare 2008 N° 113 Pagina Personale Roberto Gallonetto robertogallonetto@alice.it |
 |
|
Suxcellets
2Fast4U

Italy
2467 Posts |
Posted - 23 Apr 2011 : 23:20:08
|
confermo! fa' un cambio d'olio del cambio (perdona il gioco di parole) al più presto. Da quanto descrivi mi verrebbe da pensare ai cuscinetti del cambio che, notoriamente, su questa macchina ogni tanto cedono. A me è successo e ho dovuto aprire il cambio e farlo rifare.
PS oltre l'olio nuovo mettici anche un additivo specifico per cambi con differenziale. Non ricordo marca e modello, ma non appena Smogbiker leggerà questo topic te lo saprà dire. |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°144 TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°136 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°126 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°112 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°113
Pagina Personale
supercellets @ mr2.it

"...L'atteggiamento empatico è entrare nel mondo percettivo dell'altro e sentirsi come a casa propria essendo sensibili in ogni momento ai cambiamenti emozionali e di significato dell'altro. Essere empatici vuol dire vivere temporaneamente nella vita dell'altro muovendosi delicatamente, senza giudicare o tentare di rendere esplicito ciò che non lo è..." ROGERS
"... W QUEL BAUGIGI ..."
Proud member of Project Carrellone™
|
 |
|
AndyPix
Biella Fumante

Italy
364 Posts |
Posted - 27 Apr 2011 : 15:41:59
|
il primo rumore penso sia uguale al mio, non potrebbe essere la catena? (non abbiamo la tradizionale cinghia) |
Andypix |
 |
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts |
Posted - 27 Apr 2011 : 19:12:45
|
...fermo restando che riuscire a capire cosa possa essere dalla tua descrizione...e senza sentire la macchina...resta un po' difficile....la cosa piu' semplice da fare e' cominciare a cambiare qualche condizione e verificare se i rumori cambiano o scompaiono...cercando cosi' di individuare il colpevole.
Sicuramente un cambio olio al cambio male non fa'...anzi. E sicuramente potrebbe essere il modo per capire se dipende dalla trasmissione o no.
Ottimo il Castrol TAF-X....se invece la macchina la usi anche in pista o con guida molto spinta...ti consiglio il SAF-XJ.
Quando svuoterai l'olio dal cambio...vi renderte gia' conto delle condizioni dal colore...!! Soprattutto fate caso se all'interno dell'olio ci dovesse essere limatura di ferro.
Non sbagliate se aggiungete un buon additivo per cambi...tipo Ceramic power gear, o il sintoflon o additivo al bisofuro di molibdeno della petrochimical.
Dopo il cambio fai caso se il rumore cambia, scompare o rimane uguale.
Quando alzate...controllate anche le cuffie dei semiassi, e che non ci sia grasso fuoriuscito dagli omocinetici.
Certo...che se la potessi sentire...sarebbe piu' facile...e di sicura individuazione |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°102 SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120 CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg) Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
   |
 |
|
SteSR-71
Biella Fumante

179 Posts |
Posted - 28 Apr 2011 : 17:19:11
|
SONO STATO ALLA TOYOTA
Il capo officina ha fatto una breve prova con me affianco, la sua sentenza è che i cuscinetti del cambio potrebbero essere da rifare... mi ha quindi fatto prendere appuntamento (come mi avete consigliato anche voi) per un cambio olio, verifica impurità e collaudo (100 euro).
Ora, l'olio dopo 80.000 km lo devo cambiare e su questo non ci piove, però avrei alcune obbiezioni che i più tecnici di voi potranno spiegarmi: Primo, da che mondo è mondo un cuscinetto usurato fischia e non fa il rumore che sento io, simile ad una carta da gioco nei raggi di una bici (ma molto più lieve ovviamente XD). Secondo, il rumore dovrebbe aumentare all'aumentare del carico di lavoro sul cuscinetto, ma il rumore si sente solo sotto i 60 km/h e soprattutto solo in rilascio o gas costante, se accelero anche bruscamente non si sente nulla, inoltre mi sono reso conto che anche se è appena percettibile il rumore è presente anche a frizione premuta. Infine, da fuori o a tetto aperto non si sente nessun rumore meccanico..
Che ne dite? devo preparare 1000 euro (che non ho) per rifare il cambio? faccio fare il cambio olio lì anche se con la scusa del collaudo mi sfilano 100 euro invece di 50?? Se fosse davvero da rifare quanto può andare avanti prima di aprirsi come un cocomero?
GRAZIE |
 |
 |
|
SteSR-71
Biella Fumante

179 Posts |
Posted - 28 Apr 2011 : 17:22:31
|
Ah aggiungerei che il meccanico in questione alla mia frase "ho pensato a un semiasse" ha risposto "quello davanti??" Pertanto non so quanto possa essere preparato sulla nostra auto, che è sicuramente più rumorosa di una normale Toyota. |
 |
 |
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts |
Posted - 28 Apr 2011 : 18:37:16
|
io andrei da un'altro meccanico: 2lt olio specifico € 15,00 x2 1 flacone antiattrito € 20,00 Verifica impurita'...si fa' guardando l'olio mentre si riversa in un flacone...e poi con una calamita...e al tatto.
INoltre sappi che il rumore di cuscinetti del cambio puo' variare in base a quale cuscinetto si rovina (albero primario o secondario) e dalla posizione (ant o post)...dando rumori diversi o in rilascio o in accellerazione. I cuscinetti che si rompono sul nostro cambio sono a sfere e non rulli...e il rumore e' diverso dal classico fischio di quelli a rulli. Questi arrivvano a scoppiare rilasciando le sfere. |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°102 SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120 CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg) Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
   |
 |
|
SteSR-71
Biella Fumante

179 Posts |
Posted - 28 Apr 2011 : 20:00:31
|
Ah ok ho capito la questione del tipo di rumore, ma non dovrebbe comunque aumentare al salire di giri e velocità? Cmq va bene, seguirò il tuo consiglio e per ora farò solo cabiare l'olio.. lo farei io ma suppongo che senza ponte sia un macello. |
 |
 |
|
SteSR-71
Biella Fumante

179 Posts |
Posted - 18 May 2011 : 18:31:52
|
HO CAMBIATO L'OLIO
Sono andato dal mio meccanico di fiducia e alla faccia del preventivo di 100 euro me la sono cavata con 40.. In ogni caso l'olio era in buone condizioni, abbastanza limpido e senza impurità o limatura di ferro, infatti secondo il meccanico il cambio non c'entra nulla ma è il differenziale a essere partito, mi ha quindi conisgliato di trovarne uno prima che il mio ceda del tutto! Voi che dite? inizio a cercarlo? la porto in Toyota? usato? nuovo? Il rumore è più soffocato e meno presente, però c'è.
Grazieee |
 |
Edited by - SteSR-71 on 18 May 2011 18:36:47 |
 |
|
yamamay
Biella Fumante

352 Posts |
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts |
Posted - 18 May 2011 : 23:45:19
|
Confermo cio' che ha scritto Yamamay. Come ho gia' in passato riportato in vari topic....abbiamo utilizzato diversi OBX made in USA...su diverse macchine con ottimissimi risultati (ultima proprio una Mk3). Uno lo abbiamo anche aperto per vedere come era fatto dentro (a livello di rifiniture) , constatando che e' un'ottimo prodotto...ad un prezzo davvero ridicolo. Quindi se dovesse servire...sicuramente e' da prendere in considerazione. Tieni conto, comunque, che una volta aperto il cambio e smontato tutto....sicuramente cambiare tutti i cuscinetti e' cosa auspicabile...visto il lavorono che si deve fare. |
   |
 |
|
SteSR-71
Biella Fumante

179 Posts |
Posted - 19 May 2011 : 10:13:16
|
Ottimo prezzo davvero, grazie del consiglio! La mia preoccupazione resta quella che dovendo comunque aprire il cambio i 1000 euro preventivati in un modo o nell'altro partono lo stesso, e quindi sarei tentato di trovare un cambio completo in modo da tirare giù il mio e montare l'altro.. mi farò due conti e vediamo! |
 |
 |
|
korus
Pischello della Domenica
Italy
33 Posts |
Posted - 20 May 2011 : 17:36:34
|
STE il rumore che descrivi, quello che senti sotto i 60km/h con la marcia non in tiro, sembra molto simile a quello che faceva la mia (MR2 2003) quando l'ho comprata. all' inizio pensavo provenisse dallo scarico invece l'ho risolto cambiando il tendicinghia della cinghia servizi (nonostante in TOYOTA non avessero trovato nessun problema!) a quanto pare i primi modelli erano difettosi! dai un occhiata qua': http://www.mr2roc.org/misc/referencelibrary/toyotaservicebulletins/03engine/09.pdf p.s. comunque il codice aggiornato del "Belt Tensioner Assembly, Complete" dovrebbe essere 16620-0W093. non vorrei dire una fesseria ma dovrebbe avere la parte in gomma nera di una forma leggermente diversa dalla versione precedente (16601–22010), potresti verificare sotto il cofano!
spero di essere stato d'aiuto. Bye! |
http://img703.imageshack.us/img703/5770/21012007011.jpg |
 |
|
robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts |
Posted - 20 May 2011 : 19:45:59
|
Il problema al tensionatore e' noto, solo che lo senti chiaramente sul lato destro della testata, e lo fa anche a macchina ferma. |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125 Tessera Socio Titolare 2008 N° 113 Pagina Personale Roberto Gallonetto robertogallonetto@alice.it |
 |
|
Topic  |
|