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 TUNING
 Tuning Meccanico
 Aumentare un po' la potenza...
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Buxus
Turbo Tonante

Burkina Faso (Upper Volta)
1024 Posts

Posted - 01 Mar 2005 :  12:29:44  Show Profile  Visit Buxus's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by cristiano

...ps non ti sto prendendo in giro io lo faccio ancora e per di più quando è caldo anche con i finestrini aperti




MA tu sei fuuuuuoooooooori

MITICOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!

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Haruka
Appassionato di Carriole

Italy
86 Posts

Posted - 01 Mar 2005 :  12:57:47  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by cristiano

ti do una dritta fantastica per cui puoi avere la "pop off" senza turbizzare la macchina e soprattutto senza spendere soldi io l'ho provato (mkII aspirata) ed è fantastico come resa e la puoi usare solo quando vuoi....
quando stai accellerando fai un bel respiro profondo poi nel momento che cambi marcia, butta fuori l'aria tenendo i denti stretti, fidati fa effetto e più tamarro di questo non c'è nulla
c'è solo una controindicazione non lo puoi fare per troppo tempo sennò vai in debito d'ossigeno e svieni

ps non ti sto prendendo in giro io lo faccio ancora e per di più quando è caldo anche con i finestrini aperti

Ma daiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi basta mia mamma che non si ricorda più che ha giù la capote e canta a squarciagola... ^^''


Voglio diventare il vento...
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angelocave
2Fast4U

Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts

Posted - 01 Mar 2005 :  13:04:17  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote
Il soffio della popoff è una cosa che attrae molto... anche me.

Prima di mettermi il cuore in pace ho trovato almeno 4 possibili soluzioni per ottenere il soffio:

- Tzunami Turbo : una ditta america che produce un microfonino che emette il suono della popoff campionato, collegato al pedale del gas, suona ogni volta che viene lasciato. Costo: 129 dollari su Ebay
- Compressori : non ricordo la ditta, ma per "soli" 400 euro st tizio mi aveva proposto di montare un compressore d'aria e una popoff
- DragonKit : attivato da pulsanti, permette oltre al suono una bella fumata bianca stile spurgo del Nos. Viene prodotto dalla TuningStore; Costo: 700 euro
- Fischietto di ferro : messo nel terminale garantisce un sibilo tipo turbo per via dei gas di scarico. In realtà non funziona, l'ho preso per curiosità, è una chiavica. Costo: 34 dollari.

La PopOff purtroppo agisce sulla decompressione, non sulla pressione. Quindi, non c'è altro modo per metterla in un aspirato che non metterci anche... il turbo

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SGAMARCO
Biella Fumante

Italy
236 Posts

Posted - 01 Mar 2005 :  14:37:36  Show Profile  Visit SGAMARCO's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Haruka

Qual'è un modo efficace e non troppo caro per aumentare leggermente la potenza? Una valvola popoff quanto costa? E aumnenta le prestazioni, oltre a fare il tipico suono?
PS: non voglio fare la tirchia, ma mi piacerebbe allo stesso tempo sia "tamarrare" un po' l'Emme che prendere una moto che davvero mi piace.... ^^''



Se posso dire la mia, sulla mia M solamente togliendo il cat e con lo scarico nuovo credo di aver guadagnato parecchio, la Pop.off... Vi consiglio una BIG POWER della Bonalume.

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enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 03 Mar 2005 :  11:57:27  Show Profile  Reply with Quote
Va a finire che io che metterò davvero il turbo sarò l'unico senza... fischio!!!

La BOV utilizzata (OEM Mitsubishi) è del tipo che ricircola, per cui in quanto a fischio, poco o nulla (tecnicamente migliore cmq...).

Meglio cmq... i proprietari dei Boxter devono andare a casa a piangere senza sospettare... come mai!

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luka
Turbo Tonante

Italy
1766 Posts

Posted - 03 Mar 2005 :  14:06:45  Show Profile  Reply with Quote
enetec sei tremendo e sadico poveri boxeristi

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fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 03 Mar 2005 :  15:29:33  Show Profile  Reply with Quote
enetec meglio così..sai quante macchine rimarranno stupite?

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enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 03 Mar 2005 :  22:12:57  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Haruka

Qual'è un modo efficace e non troppo caro per aumentare leggermente la potenza? Una valvola popoff quanto costa? E aumnenta le prestazioni, oltre a fare il tipico suono?
PS: non voglio fare la tirchia, ma mi piacerebbe allo stesso tempo sia "tamarrare" un po' l'Emme che prendere una moto che davvero mi piace.... ^^''


Carissima Haruka,
come promesso (sebbene un po' in ritardo...) eccomi a rispondere alla tua prima domanda (della seconda ne abbiamo già parlato...).

Come potenziare un pochino la M senza spendere molto.

Va fatta una premessa, essendo una vettura aspirata, oltre a non poterci montare la PopOff (e quindi niente fischio...), questo comporta il fatto che qualsiasi modifica per aumentare la potenza risulterà molto più costosa che su una turbo se esprimiamo il costo in EURO/CV.

In quest'ottica totalmente "contabile" (la mia... ) ritengo che solo tre-quattro cose forniscano qualche variazione apprezzabile ad un costo contenuto:

1) Filtro aria a pannello. Con circa 60-80 euro dovresti essere in grado di reperire un buon K&N (o un TRD, ma è ben più difficile da trovare, costa di più e, penso, renda meno...) che ti garantisce una maggior prontezza all'acceleratore ed una maggiore vivacità agli alti regimi accompagnato da un rumore leggermente più cupo dell'auto.
Ve ne sono altri in commercio (es. BMC che troverai dovunque andrai a cercare il K&N... ) ma non sono la stessa cosa...

2) Rimozione dei pre-catalizzatori. Come probabilmente avrai già letto da queste parti la nostra vettura è fornita di TRE catalizzatori: quello principale classico ed altri due, una coppia, posti nei collettori che dovrebbero servire a ridurre le emissioni nei primi minuti di accensione del motore. Non so se svolgano o meno bene il loro compito, quel che è ormai certo è che hanno una parte attiva (e preponderante) nella "distruzione" di molti di essi a causa di una loro degenerazione che porta alcune "briciole" e/o pezzi degli stessi a finire nel motore (come ad es. Alanbraxe BEN sa... ). La rimozione degli stessi mantiene l'auto comunque catalizzata ed in grado di superare le attuali prove per le emissioni e rende qualche CV (stimati da 1 a 3...) ad un costo esclusivamente di manodopera dell'ordine dei 100 EURO direi... (dipende da quanto piaci al meccanico diciamo... )
Sicuramente il tuo motore dormirà sonni più trnquilli dopo cmq...

3) Benzina V-Power: non è un vero e proprio "tuning" della vettura ma ti posso garantire che sulla ns. grazie anche ad una gestione elettronica piuttosto sofisticata che abbiamo di serie riesce a rendere molto più che su altre vetture. Se non l'hai ancora provata provala e vedrai che non la molli più... (ad un costo di circa 3 EURO in più al pieno...)

4) Alleggerimento della vettura. Un alleggerimento molto spinto (alla Fastclod per intendersi...) è un modo molto costoso di elaborare una vettura, ma limitandosi ai "primi Kg" si ottengono buoni risultati a spesa nulla. Uno per tutti: rimuovi ruota di scorta e cric e sostituiscili con due (non una, DUE!) buone bombolette tipo Fast o simili (ripara-gonfia gomme per intendersi). Avrai un vano bagagli accettabile ed un'auto un po' più leggera. Tanto dai, chi ha mai visto una ragazza con la spider ferma a cambiare una gomma?

Di più, a basso costo, non mi viene al momento in mente altro...

P.S.: per i "fissati" del "fischio"... guardate un po' come fischia questa:
http://www.c2design.hu/celica/Videos/soc1.mpg

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agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts

Posted - 03 Mar 2005 :  23:05:46  Show Profile  Visit agif's Homepage  Send agif an ICQ Message  Reply with Quote
ottima spiegazione enetec....
e anke ottimo il pop-off di quello lì del video...

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luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 04 Mar 2005 :  08:38:51  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by enetec

...due (non una, DUE!) buone bombolette tipo Fast o simili...



..io ne ho una (non due, UNA!). Questo significa che, se foro, resto a piedi?

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TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”


https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
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Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 04 Mar 2005 :  10:12:59  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by luca

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Originally posted by enetec

...due (non una, DUE!) buone bombolette tipo Fast o simili...



..io ne ho una (non due, UNA!). Questo significa che, se foro, resto a piedi?


il concetto interessa anche me e la mia mono- (mono- non bi-) bomboletta...
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luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 04 Mar 2005 :  10:25:22  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by stew

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Originally posted by luca

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Originally posted by enetec

...due (non una, DUE!) buone bombolette tipo Fast o simili...



..io ne ho una (non due, UNA!). Questo significa che, se foro, resto a piedi?


il concetto interessa anche me e la mia mono- (mono- non bi-) bomboletta...




Male che vada c'è il numero verde Toyota... Se resti a piedi, ti recuperano...

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"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”


https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
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fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 04 Mar 2005 :  11:22:16  Show Profile  Reply with Quote
io al ruotino non ci rinuncio...come già detto in altri lidi mi ha salvato il cxxo alle 3 di notte in una strada di campagna dove nemmeno 4bombolette di fast avrebbero chiuso quel buco di 4cm sulla spalla della gomma x una fottutissima buca..

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enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 04 Mar 2005 :  20:41:26  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by luca

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Originally posted by enetec

...due (non una, DUE!) buone bombolette tipo Fast o simili...


..io ne ho una (non due, UNA!). Questo significa che, se foro, resto a piedi?


Beh... evidentemente non ti è mai capitato di utilizzarne una...

Diciamo di si... con una le probabilità sono buone...

Cmq ad integrazione delle due bombolette (che cmq per funzionare vanno utilizzate esattamente come c'è scritto di fare - importantissimo è sgonfiare il più possibile il pneumatico con le mani prima di applicare la bomboletta!) non è male una bella tessera ACI o Europe Assistance...

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tritto
tritto

Italy
4787 Posts

Posted - 04 Mar 2005 :  21:58:56  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote
Io aggiungerei insieme all'aspirazione a pannello,(TRD oppure K&N),anche lo scarico completo,(collettore sportivo+catalizzatore sportivo alleggerito e terminale sportivo).
Con una cifra intorno ai 1.000 neuri si dovrebbero guadagnare circa 10 CV o forse piu' e risparmiare anche un po' di Kg.
Che ne pensi Manlio?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°101
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