| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

 All Forums
 MY MR2
 My Mr2
 Pressione Pneumatici, non è uno scherzo!!
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

ilmauro
Turbo Tonante

Italy
1640 Posts

Posted - 16 Nov 2010 :  01:40:37  Show Profile  Reply with Quote
E' proprio vero che le cose si imparano un po' alla volta, anche le più banali...
Ho lamentato in precedenza una tendenza al sottosterzo della mia Emme, parzialmente passata con il montaggio dell'assetto, qualche giorno fa parlando con un ex lotussaro mi ha suggerito di giocar con la pressione che sulle nostre piccole influisce sensibilmente.
Oggi ho montato le gomme da neve (in conformità col regolamento provinciale ;)) e ho provato qualcosa di nuovo:
2 bar davanti
1.8 bar dietro
l'idea era di favorire la derapata sperando in un miglior grip anteriore.
Fatto il Ghisallo come un campione di drift mi è venuto il dubbio che non fosse una questione di gas ma bensì di velocità...e ho rallentato per andar al mio appuntamento.
A ritorno su un bel tornantone con ampia via di fuga mi è tornato in mente il dubbio di qualche ora prima e ho provato a dar un colpetto secco di sterzo: imbarcata istantanea.
Non pago prima della fine del tornante, avendo scalato e diminuito la velocità, ho fatto un'altra prova...quantenemai!!!
Per chi ha visto la scena è stato uno stupendo traverso di 50 metri, per quel pirla che guidava (io) è stata una sudata gelida istantanea!!
Tornato a casa ho subito alzato la pressione delle posteriori a 1.9, domani provo così...ammeto che il 2.0 anteriore è efficace!!
PS: ho ruote da 15"

TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°4 (last-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D)
TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°4 (iper-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D)
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°4 (mega-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D)
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°4 A CREDITO!! (poi saldata! ...eterna-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D)
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°4 (super-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D)
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 NO ERO IN ROSSO!!
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°4 (PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D)
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°4 (PER GENTILE CONCESSIONE)


DiegoP
Biella Fumante

220 Posts

Posted - 16 Nov 2010 :  09:51:38  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Mauro,

ma non dipenderà piuttosto dallo scarso grip delle gomme da neve???


Go to Top of Page

alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts

Posted - 16 Nov 2010 :  13:21:46  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by DiegoP

Ciao Mauro,

ma non dipenderà piuttosto dallo scarso grip delle gomme da neve???


Più che giusto!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2024 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2023 N°102

TESSERA SOCIO TITOLARE 2022 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2021 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2020 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°108
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°106
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°125
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°117
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°115
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 n°130
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n°110
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 n°...
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 n°...


Go to Top of Page

F-01
Turbo Tonante

1651 Posts

Posted - 16 Nov 2010 :  14:26:39  Show Profile  Reply with Quote
Io direi di invertire le pressioni.
Di norma per avere un bilanciamento più driftante si mantiene una pressione normale sull'anteriore e si aumenta quella posteriore.

SOCIO SOSTENUTO


Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 16 Nov 2010 :  15:06:24  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Premesso che non ho particolari velleità da gommista, sulla M con le gomme estive (che in sardegna sono anche invernali XD) gonfio a 2.0 le anteriori e 2.3 le posteriori, quando voglio fare curve in stile drift le posteriori passano a 2.5/2.6 (anche se quando il fondo è bagnato si scatena il panico !!! XD)

Anche con la Moto (YZF R6 2008) seguo lo stesso principio e tendo a sgonfiare le gomme per avere leggermente piu grip (ma un maggior consumo e minor stabilità alle alte velocità), e a gonfiarle di più per una guida da velocista piuttosto che da piega.

Tornando alle auto, come norma generale so che si dovrebbe gonfiare a 2,2/2,3 l'asse sul quale scarica il peso il motore, e 2,0/2,1 l'asse più leggero.

Cmq nel caso de ilmauro c'è 1 variabile in più,xchè le gomme da neve non sono il massimo quando la neve non c'è, o comunque non è uniforme, potrebbe essere anche questa la causa dei suoi 10 minuti da DK misto panico? :)

TITOLARE 2014 N°108 TITOLARE 2013 N°112 TITOLARE 2012 N°103 TITOLARE 2011 N°108 TITOLARE 2010 N°148

"Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford)
" Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F)
Go to Top of Page

berimbao
Turbo Tonante

1081 Posts

Posted - 16 Nov 2010 :  16:26:55  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by F-01

Io direi di invertire le pressioni.
Di norma per avere un bilanciamento più driftante si mantiene una pressione normale sull'anteriore e si aumenta quella posteriore.



con 1.8 al posteriore hai un'impronta maggiore al posteriore quindi piu grip , per perdere aderenza al possteriore devi aumentare la pressione gonfiare la gomma come un palloncino ...

il trucco dello sgonfiare le gomme lo si utilizza molto per gironzolare sulla sabbia ( presumo anche sulla neve) più è ampia la superfice di appoggio della gomma meno kili su centimetri quadrati hai ... meno affondi !


Io non ho superato il limite .... siete voi che lo avete spostato
Go to Top of Page

ilmauro
Turbo Tonante

Italy
1640 Posts

Posted - 16 Nov 2010 :  18:26:59  Show Profile  Reply with Quote
oggi sono andato con 2.0 davanti e 1.9 dietro e tutto ok!
Fate conto che qui le strade sono bagnate (piove ormai da non so quanti giorni...l'ultimo di sole non lo ricordo) ma non ho ancora neve (purtroppo)!

L'anno scorso tenevo tutto a 2.0 e c'era una forte tendenza al sottosterzo, cosa odiosa che vorrei evitare!

Forse 1.8 eqivale a gomma sgonfia quindi totale mancanza di grip, posso provare a portar tutto più su di 2 bar e veder che succede...però gonfiar dietro più che davanti non ha funzionato in passato (sempre perchè il muso mi diventava instabile, però ero privo d'assetto)

Proseguite il dibattito che poi provo tutto!
Grazie!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°4 (last-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D)
TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°4 (iper-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D)
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°4 (mega-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D)
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°4 A CREDITO!! (poi saldata! ...eterna-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D)
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°4 (super-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D)
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 NO ERO IN ROSSO!!
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°4 (PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D)
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°4 (PER GENTILE CONCESSIONE)


Go to Top of Page

zak
2Fast4U

Italy
2181 Posts

Posted - 16 Nov 2010 :  18:48:57  Show Profile  Reply with Quote
io se non ricordo maletenevo
stradali 1,8 post e 1,6 ant. (cerchi 17")
semi-slik 1,6 post e 1,4 ant. (cerchi 15")(in pista abbassavo ancora)
poi se vuoi fare drift + gonfi il posteriore + drifta

TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2010 N°155
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°150
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 130
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°124
Pagina Personale

“Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina”
Walter Röhrl


Edited by - zak on 17 Nov 2010 20:15:18
Go to Top of Page

pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts

Posted - 16 Nov 2010 :  18:51:31  Show Profile  Visit pietromr2's Homepage  Reply with Quote
ehm... e per cominciare dare un'occhiata al libretto no?



TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°119
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 n.110 - 2010 n.110 - 2009 n.149
Go to Top of Page

alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts

Posted - 16 Nov 2010 :  19:13:44  Show Profile  Reply with Quote
Chiedi a Salim... lui sotto i 3 bar non scende... nossignore!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2024 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2023 N°102

TESSERA SOCIO TITOLARE 2022 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2021 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2020 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°108
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°106
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°125
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°117
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°115
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 n°130
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n°110
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 n°...
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 n°...


Go to Top of Page

salim
Pistone Incallito

Wallis and Futuna Islands
891 Posts

Posted - 16 Nov 2010 :  22:16:37  Show Profile  Reply with Quote
Il vecchio Alex mi ha tolto le parole di bocca (e vuole fare lo stesso col Mattia per il week end a Genova); più volte ne avevamo parlato: 0,1 bar secondo me non li senti neppure su una gomma, almeno su strada, magari in pista... Ci saranno stati altri fattori più importanti. Io quando vado (piano) in pista metto le posteriori a 2.8-3 bar, poi spesso me ne dimentico e per un mesetto le tengo così, prima di ricordarmi di abbassare la pressione; solitamente la tengo a 2,5 dietro e 2 davanti (un po' più alta anche davanti perchè preserva la spalla del pneumatico, anche se a scapito della tenuta, altrimenti ogni 6 mesi le devo cambiare)
Così la macchina tiene meno, ma i sovrasterzi diventano più facili da gestire, vuoi perchè sono a velocità inferiori, o perchè nel complesso la gomma è più rigida (si parla sempre e solo di molle, ma la gomma ha molta importanza pure lei nella rigidezza di un assetto, e non lo dico io...)
Quelli che fanno drifting le tengono a 4-5 bar.



TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°110
TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°109 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°110 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°108
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°124 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°117 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°139
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°133 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°156
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°134 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°141


- - - - - - socio MR2ista da 13 anni! - - - - - -
Go to Top of Page

alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts

Posted - 17 Nov 2010 :  15:11:47  Show Profile  Reply with Quote
Salim con le gomme di Nylon...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2024 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2023 N°102

TESSERA SOCIO TITOLARE 2022 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2021 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2020 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°108
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°106
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°125
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°117
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°115
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 n°130
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n°110
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 n°...
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 n°...


Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 17 Nov 2010 :  17:42:31  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by pietromr2

ehm... e per cominciare dare un'occhiata al libretto no?

che infatti recita 1.8 anteriore - 2.2 posteriore (cerchi da 15)

Go to Top of Page

ilmauro
Turbo Tonante

Italy
1640 Posts

Posted - 17 Nov 2010 :  21:13:49  Show Profile  Reply with Quote
Avete mai visto e/o montato e/o sentito parlare dello strumentino della Hella per il controllo istantaneo della pressione nei pneumatici?

http://www.hella-press.com/window_open.php?language=i&img_id=1101

Io ci stò pensando già da un po'...appena posso me lo procuro perchè più volte ho trovato pressioni irregolari controllando per caso!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°4 (last-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D)
TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°4 (iper-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D)
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°4 (mega-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D)
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°4 A CREDITO!! (poi saldata! ...eterna-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D)
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°4 (super-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D)
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 NO ERO IN ROSSO!!
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°4 (PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D)
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°4 (PER GENTILE CONCESSIONE)


Go to Top of Page

F-01
Turbo Tonante

1651 Posts

Posted - 17 Nov 2010 :  22:07:53  Show Profile  Reply with Quote
Lascia perdere questi inutili gadget da berlina tedesca.
Investi 3 minuti a settimana in questo e spendi i soldi che risparmi in benzina.

SOCIO SOSTENUTO


Go to Top of Page

berimbao
Turbo Tonante

1081 Posts

Posted - 22 Nov 2010 :  09:36:02  Show Profile  Reply with Quote
giusto , tanto anche se sai in quel istante che pressione hai alle gomme non penso che ti metti e regoli la pressione ottimale ogni volta ...
fai come dice F-01 quando hai 5 minuti liberi gli attacchi un manometro e controlli , gonfi , sgonfi provi nuove pressioni un bel 1.5 all'anteriore e 4 al posteriore ... un bel piazzale libero e lisciiio e il sorriso in faccia


Io non ho superato il limite .... siete voi che lo avete spostato
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.72 seconds. Snitz Forums 2000