| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

 All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 è difficile sostituire gli ammortizzatori?
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

ariz
Biella Fumante

Italy
276 Posts

Posted - 27 Oct 2010 :  08:11:41  Show Profile  Reply with Quote
ciao
mi rivolgo agli esperti del forum o a chi comunque interviene da solo per le modifiche più semplici
ho trovato delle molle eibach su ebay a poco prezzo (usate) e sto pensando di abbinarci i kayaba gr-2 (gli unici ammo disponibili a quanto sembra, oltre ai koni, parecchio più costosi)
è difficile la sostituzione del gruppo molla-ammortizzatore sulla emme?
considerate che ho un'officina ben attrezzata e ho sempre fatto da solo i lavori sulle mie auto, però ad esempio non ho un attrezzo smonta molle (ma ho una pressa, che può servire)
cosa dite?
grazie
ariz

ah, un'altra cosa... ma l'ammo arriva completo dell'attacco macpherson o arriva solo la cartuccia?

MR2 Blue Spectra Metallic, anno 2001, filtro BMC, scarico inox, breastplate e bracci vari, barra duomi ant., barre antirollio maggiorate, assetto eibach-kayaba, hard top... socio titolare tessera n. 107/2012

ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 27 Oct 2010 :  09:03:10  Show Profile  Reply with Quote
Se hai gli attrezzi non è difficile, soprattutto se hai confidenza con la meccanica, ma considera che probabilmente per qualche dado/controdado ti servirà la pistola.
Lo smontamolle è indispensabile, ma non c'è bisogno che sia un "vero" smontamolle, puoi fartelo in casa o addirittura ( come qualcuno qui sul forum ) puoi provare con delle corde o delle cinghie ...la morsa non serve.
Ovviamente dopo quest'operazione devi rifare la convergenza sia all'anteriore che al posteriore...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149
RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!



Go to Top of Page

pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts

Posted - 27 Oct 2010 :  09:08:35  Show Profile  Visit pietromr2's Homepage  Reply with Quote
oppure puoi semplicemente appoggiarti a terra e svitare con la pistola, con uno spazio libero di un paio di metri davanti
Provato e certificato da me, alex82 e robytel!

Per rimontare, un amico comprime la molla e tu con la piscola avviti, semplicissimo.

Con officina attrezzata in due (uno guardava) ci abbiamo messo 3 ore sulla mia a cambiare ammortizzatori e molle.

Poi come tutti i lavori valgono le regole d'oror: mai prima di un raduno e mai la domenica pomeriggio se ti serve la macchina il lunedì mattina



TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°119
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 n.110 - 2010 n.110 - 2009 n.149

Edited by - pietromr2 on 27 Oct 2010 09:10:10
Go to Top of Page

ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 27 Oct 2010 :  09:53:27  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by pietromr2
Poi come tutti i lavori valgono le regole d'oror: mai prima di un raduno e mai la domenica pomeriggio se ti serve la macchina il lunedì mattina



Queste regole d'oro sono proprio garbate (cit.)

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149
RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!



Go to Top of Page

ariz
Biella Fumante

Italy
276 Posts

Posted - 27 Oct 2010 :  17:38:09  Show Profile  Reply with Quote
vi ringrazio molto, sapere che è già stato fatto 'in casa' mi rincuora un po'
in effetti non ci avevo pensato, ma quale miglior smontamolle della macchina stessa, con il suo peso?

osserverò anche le regole d'oro, le condivido

già oggi sono stato sfxxato abbastanza: volevo togliere cerchi e gomme da 16'' dal vecchio coupè, e non avendo niente da rimontare al momento ho deciso di metterlo sui cavalletti
solo che ho la macchina in un prato, e con tutta l'acqua venuta giù negli ultimi giorni il terreno si è fatto molto insidioso
risultato: mentre mi accingevo ad alzare l'anteriore, col posteriore già senza ruote e sui cavalletti, i cavalletti hanno ceduto e adesso ho il coupè col sedere appoggiato sul prato
e talmente basso anche davanti che non so più come infilarci sotto un cric

MR2 Blue Spectra Metallic, anno 2001, filtro BMC, scarico inox, breastplate e bracci vari, barra duomi ant., barre antirollio maggiorate, assetto eibach-kayaba, hard top... socio titolare tessera n. 107/2012
Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 27 Oct 2010 :  23:57:15  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Doh :)

Questa dei cavalletti propio non ci voleva, mi ricorda la mia xsara tuning su 4 mattoni...
peccato che uno abbia ceduto e si sia portato al seguito l'altro sullo stesso lato :(

risultato 1 minigonna da ricostruire, e entrambi i paraurti saltati e graffiati,
tonnellate di resina, stucco quanto basta, e vernice a gogo :P

da allora mai piu mattoni, xo il tradimento dei cavalletti causa terreno umido propio non me lo sarei aspettato :)

TITOLARE 2014 N°108 TITOLARE 2013 N°112 TITOLARE 2012 N°103 TITOLARE 2011 N°108 TITOLARE 2010 N°148

"Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford)
" Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F)
Go to Top of Page

alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4172 Posts

Posted - 28 Oct 2010 :  13:09:32  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by pietromr2

oppure puoi semplicemente appoggiarti a terra e svitare con la pistola, con uno spazio libero di un paio di metri davanti
Provato e certificato da me, alex82 e robytel!


Magari centrando un cumulo di neve!!
quote:

Con officina attrezzata in due tre (uno guardava) ci abbiamo messo 3 ore sulla mia a cambiare ammortizzatori e molle.


Chi sarà mai???!!!


TESSERA SOCIO TITOLARE 2022 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2021 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2020 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°108
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°106
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°125
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°117
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°115
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 n°130
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n°110
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 n°...
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 n°...


Go to Top of Page

ariz
Biella Fumante

Italy
276 Posts

Posted - 29 Oct 2010 :  22:44:23  Show Profile  Reply with Quote
non ho capito qual'è il rischio per cui servono 2 metri davanti

lucifer oggi ho risolto, sono riuscito a rialzare l'auto con il cric e a rimetterla in sicurezza
perchè tanto va rottamata, e mi sono appoggiato ai parafanghi x alzarla, fosse stata l'auto 'buona' sarebbe stato più problematico

stavo scrivendo 'sarebbe stato un ca$!n@' ma mi sono accorto ieri che questo forum 'trasforma' le parolacce al volo, in tempo reale
meglio così, non c'è il rischio di essere volgari

MR2 Blue Spectra Metallic, anno 2001, filtro BMC, scarico inox, breastplate e bracci vari, barra duomi ant., barre antirollio maggiorate, assetto eibach-kayaba, hard top... socio titolare tessera n. 107/2012
Go to Top of Page

ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 30 Oct 2010 :  16:17:53  Show Profile  Reply with Quote
Ariz, io ho una mezza intenzione di montare il volumetrico.
Di sicuro mi servirà la tua esperienza visto che ci sei appena passato, ma magari visto che hai deciso di rottamare potresti anche vendermi qualche pezzo....non vorrai mica buttar via tutto!?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149
RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!



Go to Top of Page

ariz
Biella Fumante

Italy
276 Posts

Posted - 31 Oct 2010 :  00:17:17  Show Profile  Reply with Quote
ercapanna ti aiuterei volentieri ma quanto ai pezzi si è accaparrato quasi tutto un ragazzo di milano con un coupè pure lui
se posso darti qualche consiglio invece non ci sono problemi

però ad una prima occhiata nel vano motore e anche vedendo le soluzioni già sperimentate sulla emme, direi che in questo caso forse converrebbe di più tentare la turbizzazione

ho trovato il manuale di montaggio della modifica turbo ufficiale toyota (TTE) che spiega passo passo tutto, fino all'ultima vite
a me sembra che ci sia meno lavoro che per un volumetrico, e anche la spesa non è eccessiva: direi che con meno di 1000 euro si può fare, ho visto kit da 600 dollari (turbina, intercooler, tubazioni, wastgate e blow valve, ricircolo olio turbina, tutto compreso), mancano il collettore di scarico con flangia T3 + il pezzo sotto e gli iniettori più grandi. come centralina teniamo quella di serie all'inizio.
che dici, ci proviamo?

MR2 Blue Spectra Metallic, anno 2001, filtro BMC, scarico inox, breastplate e bracci vari, barra duomi ant., barre antirollio maggiorate, assetto eibach-kayaba, hard top... socio titolare tessera n. 107/2012

Edited by - ariz on 31 Oct 2010 00:19:43
Go to Top of Page

ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 31 Oct 2010 :  19:33:10  Show Profile  Reply with Quote

Non credo che si possa tenere la centralina di serie, penso serva una e-manage della greddy o qualcosa del genere, sarebbe utile capire cosa usano sui motori con il kit TTE.
Non è un problema di spesa è solo che non vorrei che mi rottamassero la macchina o che mi mettessero una multa ESORBITANTE

La turbina fischia in rilascio e se apri il vano motore la vedi subito, ci vuole poco a sgamarla

Io vorrei montare un piccolo volumetrico nella parte nascosta tra motore e telaio oppure un'altra soluzione è il centrifugo a comando meccanico che però non si trova altrettanto facilmente...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149
RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!



Go to Top of Page

ariz
Biella Fumante

Italy
276 Posts

Posted - 31 Oct 2010 :  20:39:26  Show Profile  Reply with Quote
beh, sono d'accordo con te, il volumetrico montato sul collettore d'aspirazione come ho visto già fare da qualcuno è praticamente quasi invisibile, però per poter lavorare con un minimo di agio o tagli la lamiera che separa il vano dall'abitacolo oppure togli il motore, monti il volumetrico, rimetti il motore su.
mi attirava il turbo come opzione perchè è la più sbrigativa/facile, ma riconosco che anche un pirla se ne accorgerebbe se apre il cofano
tra fischio in rilascio del turbo e urlo quando acceleri del volumetrico invece non credo ci siano molte differenze a livello di sgamo
interessante forse la soluzione del compressore centrifugo, magari è proprio la giusta via di mezzo :-)
se mi dai la tua email ti mando un documento interessante che ho trovato su spyderchat; però è in inglese. analizza le varie opzioni ed elenca i punti deboli del nostro motore: comunque fino a circa 220 cv non sembrano esserci grossi problemi di affidabilità, a parte la frizione
e a me sinceramente ne basterebbero molti meno...

MR2 Blue Spectra Metallic, anno 2001, filtro BMC, scarico inox, breastplate e bracci vari, barra duomi ant., barre antirollio maggiorate, assetto eibach-kayaba, hard top... socio titolare tessera n. 107/2012
Go to Top of Page

ariz
Biella Fumante

Italy
276 Posts

Posted - 01 Nov 2010 :  08:51:54  Show Profile  Reply with Quote
però ragazzi vi avevo anche chiesto
i kayaba sono completi del piatto sede molla e attacco, o vengono venduti solo come tubo ammortizzatore di ricambio?
per me sarebbe importante saperlo, così mi organizzo meglio
grazie!!!!

MR2 Blue Spectra Metallic, anno 2001, filtro BMC, scarico inox, breastplate e bracci vari, barra duomi ant., barre antirollio maggiorate, assetto eibach-kayaba, hard top... socio titolare tessera n. 107/2012
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6753 Posts

Posted - 01 Nov 2010 :  10:10:52  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Ariz.....i kayaba come tutti gli ammo vengono dati SENZA il piatto superiore. Devi riutilizzare quelli degli ammo originali!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 01 Nov 2010 :  18:23:13  Show Profile  Reply with Quote
per il mio indirizzo mail ti basta aggiungere chiocciolatiscalipuntoit al mio nickname

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149
RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!



Go to Top of Page

ariz
Biella Fumante

Italy
276 Posts

Posted - 01 Nov 2010 :  19:57:23  Show Profile  Reply with Quote
grazie1000 max!!!

ercap, file inviato ;)

MR2 Blue Spectra Metallic, anno 2001, filtro BMC, scarico inox, breastplate e bracci vari, barra duomi ant., barre antirollio maggiorate, assetto eibach-kayaba, hard top... socio titolare tessera n. 107/2012
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.5 seconds. Snitz Forums 2000