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 Tuning Meccanico
 Doppia misura ant/post di gomme per MK2
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lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 22 Dec 2010 :  14:02:51  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Montate le scarpette nuove!!!

Mak XLR 7x16" 6,6 kg, ant 205/45R16 ET 45 - Post 225/45R16 ET 40

Si è trasformata in un altra M, sterzo più leggero, frenata molto più precisa, accelerazione decisamente più presente.

Con il senno di poi, nessun dubbio, lo Rifarei di sicuro XD




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"Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford)
" Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F)
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Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts

Posted - 23 Dec 2010 :  15:08:34  Show Profile  Reply with Quote
Belli, anche se li avrei preferiti tutti silver senza essere diamantati

ESEGUO ELABORAZIONI SU MR2 TURBO E ASPIRATE SIA SOFT CHE HARD! Lavori e riparazioni su plastica, abs, vetroresina e compositi come carbonio o kevlar

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AndreMR2
Biella Fumante

Italy
264 Posts

Posted - 23 Dec 2010 :  20:39:33  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by lucifer978

Montate le scarpette nuove!!!

Mak XLR 7x16" 6,6 kg, ant 205/45R16 ET 45 - Post 225/45R16 ET 40


Niente male, complimenti :)
Sono costati molto?

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'Cos this is the place I call home...
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ariz
Biella Fumante

Italy
276 Posts

Posted - 23 Dec 2010 :  21:25:21  Show Profile  Reply with Quote
veramente belli!!!
poi ci dirai delle gomme, quando le hai rodate un po'
perchè hai tenuto l'anteriore leggermente più stretto? ET45 vs ET40?

MR2 Blue Spectra Metallic, anno 2001, filtro BMC, scarico inox, breastplate e bracci vari, barra duomi ant., barre antirollio maggiorate, assetto eibach-kayaba, hard top... socio titolare tessera n. 107/2012
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lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 24 Dec 2010 :  15:46:55  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
@ Germano: sfortunatamente, la MAK li fa o tutti silver (anche l'interno), e black all'interno e diamantati fuori, avrei preferito silver fuori e black dentro ma non si puo avere tutto dalla vita, e l'effetto del Black interno mi piace troppo, alleggerisce l'insieme ruota/freno, solo che ora i miei dischi OEM sembrano cetrotavola, mi sa che va a finire che mi devo fare un giro per sfasci in cerca di pinze "nuove" XD , Magari Alfa Stile come da tuo consiglio ;)

@ AndreMR2: direi propio di no, ero partito da un preventivo di 600€ montati, ma la mak ha ritoccato i prezzi del catalogo subito prima di natale (tempismo perfetto), e li ho avuti per 650€ montati, ma al di là dell'estetica, il risparmio di peso, anche rispetto ai 14 originali, è stato una rivelazione, frenata molto piu pronta, sterzo decisamente più leggero, e anche l'accelerazione ha avuto il suo bel tornaconto...
Per quanto riguarda i consumi non prevedo miracoli, ho la stessa malattia di germano, mi piace la lancetta del turbo sempre oltre i 2/3 XD

@ Ariz: Ho scelto quegli ET dopo aver visto e testato et40 su tutte e 4 le gomme, i primi cerchi che avevo (quelli che erano montati quando ho comprato la M) erano dei vecchi e malmessi TSW 16x7 et40, il passaruota posteriore lascia molto margine, ci starebbe tranquillamente un canale 8 (che purtroppo non era disponibile x gli XLR con il pdc della M), ma l'anteriore era decisamente al limite.

Mamma toyota prevedeva 0,5 pollici di differenza nella larghezza ant/post (gli originali erano 14x6,5 e 14x7), ho recuperato almeno 5 mm con l'ET (mezzo pollice è circa 1,5 cm), e l'ant è rientrato quanto basta nel passaruota. ora sto valutando se aggiungere distanziali da 5 mm al posteriore per avvicinarmi ulteriormente al rapporto originale di larghezza degli assi, ma non sono molto convinto perche in passato mi hanno dato soddisfazioni ma anche parecchie rogne mecaniche (diciamola tutta sulla clio avevo esagerato, più di 2 cm per ruota XD).

Per quanto riguarda le gomme (proxes t1-r) le ho già usate per 4 mesi con i vecchi tsw 16, e ne sono soddisfattissimo, il treno mi è costato 390 spedizione inclusa da pneus online, ottima tenuta, disegno accattivante, non si consumano nemmeno troppo in fretta, difetti pochi, sono leggermente rumorose, ma sulla turbo nemmeno te ne accorgi, e spalla non molto rigida, cosa che però migliora il confort di guida, anche se fa perdere un minimo di rigidità nelle curve al limite.

in ogni caso il rapporto prezzo qualità è ottimo ;)


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Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts

Posted - 24 Dec 2010 :  18:07:00  Show Profile  Reply with Quote
Al prossimo cambio gomme cerco bene e ordino prima. Forse mi butto anche io su gomme giappine! Yokoama, Bridgestone o Toyo

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edit
Pistone Incallito

565 Posts

Posted - 26 Dec 2010 :  01:09:12  Show Profile  Reply with Quote
Il disegno del battistrada è identico alle mie che sono goodridge.
Chissà se c'è qualche legame di parentela, le mie sono più economiche.

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lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 27 Dec 2010 :  13:57:44  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Oddio, che io sappia non ci sono parentele tra Toyo e Goodridge, ma non metto limite al "chi è la sottomarca di chi - e al chi si scambia i progetti con chi" :)

Cmq è un disegno abbastanza comune, magari non identico ma molto simile lo trovi su diversi marchi più o meno noti ;)

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Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts

Posted - 27 Dec 2010 :  14:08:41  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by lucifer978

Oddio, che io sappia non ci sono parentele tra Toyo e Goodridge, ma non metto limite al "chi è la sottomarca di chi - e al chi si scambia i progetti con chi" :)

Cmq è un disegno abbastanza comune, magari non identico ma molto simile lo trovi su diversi marchi più o meno noti ;)



La BF Goodridge fa parte del gruppo Michelin! Ma non credo ci sia anche Toyo nello stesso gruppo. Comunque anche Goodyear e Hankook hanno un disegno simile in catalogo

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edit
Pistone Incallito

565 Posts

Posted - 03 Jan 2011 :  00:08:04  Show Profile  Reply with Quote
Ciao i cerchi originali da 14" sono con canale 6" all'anteriore e non 6,5" infatti i 195-60 spanciano abbondantemente.
In effetti con i 4cerchi uguali sembra più larga davanti che dietro.
Io all'anteriore ho dei 7" con et 50 e sfiorano l'ammortizzatore mentre dietro, come dicevi prima, c'è molto spazio.
Sarei tentato di montare i distanziali solo posteriormente, non so se possono generare problemi con i cuscinetti s sfere.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°152
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lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 03 Jan 2011 :  10:54:23  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Ciao Edit,

Per quanto riguarda i canali dei 14 originali sono certo al 99% che siano 6,5 e 7, comunque stasera in garage do un occhio all'interno del cerchio per leggere le specifiche.

Per quanto riguarda i distanziali, la tentazione è forte anche x me (per motivi estetici più che di tenuta), vorrei regalarle quei 5 mm in più, ma mi frenano 2 considerazioni:

- Ho messo cerchi alleggeriti propio per ridurre il pesso delle masse non sospese, l'aggiunta del distanziale mi riaumenterebbe (seppur di poco) il peso alle posteriori

- il distanziale aumenta il braccio di leva sugli organi delle sospensioni e della trasmissione, quindi l'usura di tutto l'insieme, e considerando che gia ho aumentato il lavoro di queste parti montando un 225/45 R16 al posto del 205/60 R14, e aumentargli lo stress di altri 5 mm non mi convince molto, sopratutto per le sospensioni (viste le mie precedenti esperienze con i distanziali su altre auto)

Oltre a questo, mi pare di capire che hai cerchi 17 (visto che per rientrare nei passaruota anteriori stai usando ET50 rispetto al mio 45 anteriore e 40 posteriore), e quindi suppongo che tu usi dimensioni di gomme più generose delle mie (205/45 e 225/45 R16).

Se al posteriore hai gia misure "grasse" tipo 235 o 245 R17 il distanziale si trasforma in un moltiplicatore di sforzo per tutto il sistema.

Benvenuto nella mia Lotta personale contro me stesso, e visto il prezzo relativamente basso (20€) dell'esperimento:

Comprare o non comprare, questo è il dilemma!!! XD

http://cgi.ebay.it/5MM-ALLOY-WHEEL-SPACERS-SHIMS-FOR-TOYOTA-MR2-/300499065736?pt=UK_Cars_Parts_Vehicles_Wheels_tyres_Trim_Nuts_ET&hash=item45f723db88

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Edited by - lucifer978 on 03 Jan 2011 10:56:35
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lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 04 Jan 2011 :  09:28:53  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
@ Edit: AZZ, Hai ragione, 6x14 all'amteriore, 7x14 al posteriore, chissa da dove l'ho tirato fuori il ,5 ? :)

Beh, in ogni caso per i cerchi che ho scelto non c'erano alternative, 7 ant e post, mi restava solo il gioco di 5 mm con l'ET (45 ant e 40 post) e, sempre da valutare i 5 mm del distanziale posteriore.

1 Altra cosa che mi convince poco, è che comunque dopo il cambio cerchi/gomme l'anteriore si è estremamente allargato rendendo molto piu precisa l'entrata in curva (e questo è bene), ma anche il posteriore è ingrassato, e lascia scivolare la M molto meno rispetto ai 14 originali.

A me la sua capacità di sovrasterzo non dispiaceva affatto, sopratutto una volta agggiunti circa 20/25 Kg tra attrezzi, liquidi di riserva e varie nel cofano anteriore diminuendo ulteriormente il sottosterzo che si presenta quando in accelerazione tutto il peso passa dietro.

In Sostanza ho paura che se allargo ulteriormente il posteriore la macchina sovrasterzi ancora meno :P

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edit
Pistone Incallito

565 Posts

Posted - 05 Jan 2011 :  02:20:57  Show Profile  Reply with Quote
Ciao io sono uno dei pochi che ha le misure uguali 205-45 17" sia ant che post!
L'et 50 non è voluto ho trovato i cerchi d'occasione da Xebox che li cambiava per un canale più largo.
Penso che 45 sia molto meglio per evitare interferenze con gli ammortizzatori.
Anche per me la tentazione è più che altro estetica io ho una coppia di Hr 25mm mai montati

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°152
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smoke
Appassionato di Carriole

64 Posts

Posted - 13 Mar 2011 :  18:24:04  Show Profile  Reply with Quote
Salve,
sto leggendo un sacco e questo topic e' davvero completo,
con i vari riferimenti tecnici giuridici (+-5%).
Ho bisogno di un favore:
quali sono le misure di partenza per la mk2?

Ho letto spalla da 50 e 55 R15 ma non sono mai riuscito a trovare le dimensioni .
Mi servirebbero per oltre Rev.2.

Magari capisco se i 17 che ho su passano...



EDIT:
http://www.autotitre.com/fiche-technique/Toyota/MR/2.0_GTi_16/1995-1997
da' 195 55 15
225 50 15

Mi confermate?

Mannaggia, se son cosi' le mie qui non passano!
http://www.cerchi-inlega.com/comparatorePneumatici.htm

MR2 Rossa mkII Rev.1
Integra Bianca
GT86 Nera mkI

Edited by - smoke on 13 Mar 2011 18:40:06
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AndreMR2
Biella Fumante

Italy
264 Posts

Posted - 13 Mar 2011 :  19:05:34  Show Profile  Reply with Quote
Ti confermo che le misure che hai scritto sono quelle di serie. I 17 secondo me sono abbastanza problematici...

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