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matrixprov
Pistone Incallito
  
South Africa
643 Posts |
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Templare
Pistone Incallito
  
Italy
863 Posts |
Posted - 16 Feb 2005 : 23:44:27
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Ciao, innanzitutto devi essere sicuro che non il motore giri bene, che non emetta fumo blu, sia in accelerazione che rilascio, che le temperature siano normali. Se hai la possibilità stacca il tubo che va dal debimetro alla chiocciola di aspirazione del turbo e, a motore freddo, verifica che il gioco assiale della ventolina non sia eccessivo.
Anche un controllo dei gas di scarico non sarebbe male, anche se andrebbe fatto a monte del catalizzatore per prendere i valori reali.
Per quanto riguarda le modifiche, la base é sempre quella: filtro aria a pannello, terminale di scarico ed incremento della pressione di sovralimentazione. Per quanto riguarda quest'ultima, dipende dal tipo di motore e quindi dall'anno di costruzione. Se é prima dell'ottobre 93 é un gen2 e la centralina va in protezione poco sotto gli 0,9 bar, se l'anno di costruzione é successivo a quella data si tratta di un gen3 ed il taglio dovrebbe essere intorno ad 1,2.
Comunque col gen2 io non mi spingerei oltre 1,1 di pressione, come consigliato un pò dappertutto. Per evitare il fuel cut di protezione devi fare una piccola modifica alla centralina (rimedio economico, ma drastico) oppure interfacciare un fuel cut defender sul segnale di pressione. Quello di HKS sembra funzioni abbastanza bene.
Divertiti e facci sapere! |
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agif
2Fast4U
    
Trinidad and Tobago
4689 Posts |
Posted - 17 Feb 2005 : 00:26:30
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mamma mia quante cose sa il Templare..aiuto...mi hai spiazzato.... complimenti... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106 Pagina Personale
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fild7
2Fast4U
    
Italy
7229 Posts |
Posted - 17 Feb 2005 : 01:59:28
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infatti comincio a vederlo sempre più appropriato il suo nick |
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Dave.c
Turbo Tonante
   
Italy
1622 Posts |
Posted - 17 Feb 2005 : 07:13:50
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quote: Originally posted by matrixprov
Ciao è da oramai un mesetto che sono possessore di un mr2 turbo ed è giunto il momento di personalizzarla un po.
Sto per cambiare cerchi con degli oz superleggera da 17" (vedi post nella sezione estetica)
Per quanto riguarda il tuning meccanico da dove iniziare?
Diciamo che vorrei raggiungere una potenza di 250cv ma sopratutto una coppia piu corposa fin dai bassi regimi.
Che mi consigliate?
Cosa conviene controllare accuratamente del motore prima di iniziare un elaborazione? (premetto che ho gia controllato tutti i fluidi ,la cinghia di distribuzione...)
Fede
Su un motore turbo è facile guadagnare cavalli... Se fossi in te farei una centralina e una bella aspirazione così da incrementare subito tanti cavalli e passare inosservato alla legge... Se proprio vuoi andare oltre (senza toccare parti del motore tipo albero a camme pistoni ecc ecc) fai lo scarico cambiando collettori e finale. Penso che con queste modifiche tu riesca a tirar fuori anche + di 40 cavalli (invidia + assoluta xchè se faccio sulla mia queste modifiche tirerò fuori al max 20 cavalli  ) Xò preparati una bella spesa xchè queste modifiche nn costeranno 100 euro...
ma con assetto freni com'è messa la car  
Dave
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TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N 116 SOCIO N°112  |
Edited by - Dave.c on 17 Feb 2005 07:15:50 |
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matrixprov
Pistone Incallito
  
South Africa
643 Posts |
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luca
Moderator
    
Italy
7974 Posts |
Posted - 17 Feb 2005 : 19:30:52
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Credo che la risposta di Templare sia stata più che completa e denota una certa esperienza nel tuning (complimenti, ti terremo d'occhio per il Comitato Tecnico...).
Una raccomandazione generale quando si parla di elaborazioni su motori sovralimentati: occhio al rapporto di compressione! Spingendo la pressione di sovralimentazione si aumenta il rischio di detonazione e può non essere sufficiente ridurre l'anticipo...
Un'ultima cosa (per Dave C.): su un motore aspirato come il tuo con centralina ed aspirazione si guadagnano mooooolto meno di 20 CV (hai fatto bene a mettere le faccine tristi   ). |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???
"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4 |
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Templare
Pistone Incallito
  
Italy
863 Posts |
Posted - 17 Feb 2005 : 19:32:50
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Con gli interventi base spendi poco e guadagni una bel pò di cavalli. Fai conto che per la centralina basta un diodo da 10 centesimi, per la pressione del turbo un rubinettino da aria compressa da 5 euro, il filtro lo trovi con una cinquantina di euro, al massimo spendi qualcosina per lo scarico, ma rimani sempre sotto i 500 euro.
Certo, se cambi l'intercooler migliori parecchio, anche perchè il problema di quello di serie é dato soprattutto dalla caduta di pressione fra ingresso ed uscita. Ma l'intercooler costa già qualche soldino e per montarlo devi faticare non poco.
Il turbo ha senso cambiarlo soltanto se vuoi arrivare ad un numero importante di cavalli guadagnati, per un soft tuning non ha proprio senso pensare alla sua sostituzione, oltretutto é un modello molto performante ed affidabile. |
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Templare
Pistone Incallito
  
Italy
863 Posts |
Posted - 17 Feb 2005 : 20:03:59
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quote: Originally posted by luca
Credo che la risposta di Templare sia stata più che completa e denota una certa esperienza nel tuning (complimenti, ti terremo d'occhio per il Comitato Tecnico...).
Grazie dei complimenti, e che col tuning gioco in casa...
Ciao! |
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miky-mr2
Turbo Tonante
   
Italy
1026 Posts |
Posted - 17 Feb 2005 : 20:06:15
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Templare for "comitato tecnico"!!!
quote: Originally posted by Templare
quote: Originally posted by luca
Credo che la risposta di Templare sia stata più che completa e denota una certa esperienza nel tuning (complimenti, ti terremo d'occhio per il Comitato Tecnico...).
Grazie dei complimenti, e che col tuning gioco in casa...
Ciao!
Miky |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°124 Pagina Personale
 "Se sei incerto, tieni aperto!"  |
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CIN
Pistone Incallito
  
Malta
658 Posts |
Posted - 17 Feb 2005 : 21:05:50
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Secondo me dopo il soft tuning consigliato sopra andrei prima per una centralina riprogrammabile e poi per modifice pesanti come un turbo piu grande, intercooler, pistoni, biele etc...
Una centralina come l APEXi Power FC ti da la possibilita di ottimizzare la carburazione, gli anticipi e molte altre cose. Solo con una mappatura decente guadagni un bel po di cavalli e il motore gira molto meglio.
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Dave.c
Turbo Tonante
   
Italy
1622 Posts |
Posted - 17 Feb 2005 : 21:14:51
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quote: Originally posted by CIN
Secondo me dopo il soft tuning consigliato sopra andrei prima per una centralina riprogrammabile e poi per modifice pesanti come un turbo piu grande, intercooler, pistoni, biele etc...
Una centralina come l APEXi Power FC ti da la possibilita di ottimizzare la carburazione, gli anticipi e molte altre cose. Solo con una mappatura decente guadagni un bel po di cavalli e il motore gira molto meglio.
esatto è quello che sostengo anche io...
cmq Luca con scarico completo centralina e aspirazione 20 cavalli si guadagnano tranquillamente su un motore come il nostro
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TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N 116 SOCIO N°112  |
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luca
Moderator
    
Italy
7974 Posts |
Posted - 18 Feb 2005 : 08:51:02
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quote: Originally posted by Dave.c
cmq Luca con scarico completo centralina e aspirazione 20 cavalli si guadagnano tranquillamente su un motore come il nostro
Ah, se lo dici te... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???
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ggiubilo
Biella Fumante
 
Italy
166 Posts |
Posted - 18 Feb 2005 : 15:18:44
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quote: Originally posted by Templare
Comunque col gen2 io non mi spingerei oltre 1,1 di pressione, come consigliato un pò dappertutto. Per evitare il fuel cut di protezione devi fare una piccola modifica alla centralina (rimedio economico, ma drastico) oppure interfacciare un fuel cut defender sul segnale di pressione. Quello di HKS sembra funzioni abbastanza bene.
Divertiti e facci sapere!
Confermo in pieno... Aggiungo solo alcune cose:
Al posto dello scarico puoi prendere in esame l'eliminazione del secondo catalizzatore (è l'elemento che strozza di più lo scarico) e la pressione del turbo aumenterà naturalmente un pò.
Eliminando anche il primo catalizzatore utilizzando una downpipe (circa 200-250€) avrai un buon guadagno di coppia su tutti i regimi (scarico più libero = maggiore facilità per il turbo di muovere il compressore). Il tutto abbinato al filtro a pannello porterà la pressione del turbo al limite del fuel-cut. Con 350€ circa te la sei cavata con un possibile incremento di potenza attorno ai 35cv. Guarda a questo punto se ti piace come va la macchina. Se non ti ritieni ancora soddisfatto vai con lo zener o l'hks fcd e un rubinetto tipo quello che ti consigliava templare e alza la pressione di altri 2-3 punti di bar. Questo vale gli altri Cv che mancavano al tuo appello . Non andare oltre 1.1-1.2 con la pressione. Non serve. Il CT-26 montato sulla Mr2 turbo è un turbo che funziona bene fino a quella pressione; andando oltre produce soprattutto aria calda...
Ciao, Valerio |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°147 Pagina Personale

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matrixprov
Pistone Incallito
  
South Africa
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matrixprov
Pistone Incallito
  
South Africa
643 Posts |
Posted - 17 Apr 2005 : 23:13:02
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Ciao sono andato a ripescare questo vecchio post perchè devo risolvere un problema:
La nuova mr2 mkII che ho preso aveva subito qualche modifica:
Filtro aspirazione diretta. Incremento pressione sovralimentazione comandata da interruttore interno. 
La macchina con benzina normale puo girare tranquillamente "allegra" in configurazione "high power"
MENTRE CON BENZINA V-POWER QUANDO SI SPINGE A FONDO LA CENTRALINA VA IN PROTEZIONE!!!
MI AVEVATE SUGGERITO DUE STRADE PER RISOLVERE IL PROBLEMA:
- Montare un fuel cut defencer Dove lo posso acquistare a ROMA? Non mi va di acquistarlo on line mi costa troppo di spedizione.
- Modificare la centralina Mi potreste spiegare come modificare la centralina? A quanto ho capito dovrebbe essere abbastanza semplice ed economico.
Grazie a tutti.
p.s. Ho intenzione di cambiare scarico e volevo montare questo:
http://www.hksusa.com/products/?id=829&rsku=3987
Dove lo posso acquistare? Non mi va di acquistarlo on line per lo stesso motivo menzionato sopra.
CIAO!
Federico |

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