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tablo
2Fast4U

Nepal
2512 Posts

Posted - 18 Apr 2005 :  09:48:31  Show Profile  Visit tablo's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Dave.c
cmq Luca con scarico completo centralina e aspirazione 20 cavalli si guadagnano tranquillamente su un motore come il nostro


Nemmeno per me è così "facile" guadagnare un numero cavalli considerevole sulla nostra auto...se (come me) non si prende in considerazione la sostituzione del motore con quello aspirato 192cv oppure addirittura con un Turbo (in questo caso bisogna essere dei pazzi temerari...!!!).
Io amo il tuning, impazzisco per le elaborazioni meccaniche, il sound e le prestazioni...ma alcune modifiche mi fanno chiedere se "il gioco vale la candela (all'iridio ovviamente!)".
Mi piacerebbe fare una prova al banco come dio comanda, con la mia Emme con il terminale Team Moon (di cui promettono 8 cv) l'aspirazione diretta AEM style (di cui garantiscono dai 5 ai 7 cv), i pre-cat rimossi (che in teoria, considerando che la Celica con la stessa motorizzazione ha 143 cv...dovrebbero togliere almeno 2 cv)...il tutto abbinato ad una centralina rimappata in modo da sfruttare al meglio i componenti modificati...
Beh...per me non ne guadagnerei nemmeno 10 di cavalli!
Su un motore Turbo invece è un'altra cosa...ahimè mooolto più facile!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°145 P4G. X5øN4LE Tablo's Music
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SGAMARCO
Biella Fumante

Italy
236 Posts

Posted - 18 Apr 2005 :  09:59:59  Show Profile  Visit SGAMARCO's Homepage  Reply with Quote
quote:
posted per matrixprov


Federico io posso aiutarti cosi':
- filtro aria: io ho montato un J&R comprato da Autoricambi Montesacro
- scarico: io ho fatto un lavoro artigianale con poca spesa e massima resa.
- turbina: io giro con un picco di 1.2/1.3 bar in 5^ marcia senza alcun taglio da parte della centralina ( anche se Ggiubilo e Templare hanno ragione e forse è un po troppo alta, pero' fino ad ora non mi ha dato problemi).
Se ti interessa il tutto sentiamoci via mail che ti do' i dettagli.
Ciao

TESSERA SOCIO TITOLARE N°---
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sgamarco@yahoo.it
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Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 18 Apr 2005 :  12:28:09  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by matrixprov
- Modificare la centralina
Mi potreste spiegare come modificare la centralina?
A quanto ho capito dovrebbe essere abbastanza semplice ed economico.


Devi saldare un diodo zener da 4,3V in parallelo sul pin della centralina che riceve il segnale dal sensore di pressione (PIM). Il pin é il quarto da sinistra della fila in basso del connettore centrale, ma per sicurezza ti conviene verificare la continuità fra il sensore e la centralina.

Fatto questo ed individuato il giusto pin, apri la centralina e saldi il diodo dal lato con la banda nera sul pin in questione, mentre l'altro lato del diodo lo saldi a massa, su una delle viti vicino, assicurandoti sempre col tester che queste siano collegate a massa.

In questa maniera non avrai più fuel cut e ti sarà costato meno di un euro. Ti consiglio sempre di non superare 1,1 bar di pressione, altrimenti rischi seriamente di trovarti con qualche pistone forato senza che nemmeno te ne renda conto.


quote:


Ho intenzione di cambiare scarico e volevo montare questo:

http://www.hksusa.com/products/?id=829&rsku=3987

Dove lo posso acquistare? Non mi va di acquistarlo on line per lo stesso motivo menzionato sopra.




In passato c'era BMC di Medicina (Bo) che importava HKS, ma i suoi prezzi erano inavvicinabili. Fai conto che ho comprato l'EVC IV in USA per poco più di un milione di lire (spedizione, dazio ed IVA compresi) quando loro lo vendevano 2 milioni e mezzo...

Credo che ad oggi non ci sia più nessuno che importi HKS in Italia, anche perchè fanno prodotti troppo belli e funzionanti per essere compresi ed apprezzati da quelli che sono conosciuti comi i migliori tuner in circolazione... Se acquisti in USA approfitti poi dell'Euro ad 1,30 e non é malaccio come risparmio di base. Io ho preso l'HKS Hi-Power, il cannoncino nella foto della mia firm, da Toysport che lo vendeva al prezzo più basso fra i rivenditori che ho avuto la fortuna (ed alcune volte la sfortuna) di conoscere.

Ciao,

Dario
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enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 18 Apr 2005 :  17:54:09  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by tablo

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Originally posted by Dave.c
cmq Luca con scarico completo centralina e aspirazione 20 cavalli si guadagnano tranquillamente su un motore come il nostro


Nemmeno per me è così "facile" guadagnare un numero cavalli considerevole sulla nostra auto...se (come me) non si prende in considerazione la sostituzione del motore con quello aspirato 192cv oppure addirittura con un Turbo (in questo caso bisogna essere dei pazzi temerari...!!!).

Ehm, farò finta di non aver sentito... anche perché NON ho sostituito il motore con un turbo... l'ho aggiunto!! eheheh

quote:
Originally posted by tablo
Io amo il tuning, impazzisco per le elaborazioni meccaniche, il sound e le prestazioni...ma alcune modifiche mi fanno chiedere se "il gioco vale la candela (all'iridio ovviamente!)".
Mi piacerebbe fare una prova al banco come dio comanda, con la mia Emme con il terminale Team Moon (di cui promettono 8 cv) l'aspirazione diretta AEM style (di cui garantiscono dai 5 ai 7 cv), i pre-cat rimossi (che in teoria, considerando che la Celica con la stessa motorizzazione ha 143 cv...dovrebbero togliere almeno 2 cv)...il tutto abbinato ad una centralina rimappata in modo da sfruttare al meglio i componenti modificati...
Beh...per me non ne guadagnerei nemmeno 10 di cavalli!

In quella configurazione no di sicuro!!!

Però, con un aspirazione come questa...

http://www.hksusa.com/products/?id=1445&rsku=5294

(l'unica per la quale secondo me, al momento, può valere la pena di spendere dei soldi... sebbene TANTI soldi...! )

collettori PPE, cat a 400 celle, terminale Team moon (configurazione che però fa un discreto casino... vi avverto!) E PowerFC o Greddy e-Manage ben mappate forse ai 20 ci si può avvicinare realisticamente parlando. Potrebbero essere 18 o 21 ma penso ci si possa fare. Ovvio che, poi, per tirarne fuori altri i costi salirebbero alle stelle... (e per averne 20 avreste comunque speso almeno sui 150-180 EURO a cavallo, forse più che meno!)

E comunque questo risultato si avrebbe solo utilizzando tutti i componenti migliori in ogni settore e facendo una messa a punto esemplare (e la messa a punto costa!). Mettendo un intake qualsiasi, uno scarico altrettanto qualsiasi ed una mappatura swiss-chip da un tanto al kg e' molto più facile vederne MENO di CV al banco che più...

quote:
Originally posted by tabloSu un motore Turbo invece è un'altra cosa...ahimè mooolto più facile!

Soprattutto... costa molto meno!

P.S.: stamani mi chiama Alosa per dirmi un paio di cosette... parlando mi fa, con la flemma che sempre lo contraddistingue (chi lo conosce sa di cosa parlo...) "la macchina l'ho provata, in effetti va forte davvero..."
Evidentemente l'altro giorno non aveva creduto molto "ai numeri" di cui gli avevo parlato...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
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fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 18 Apr 2005 :  18:25:26  Show Profile  Reply with Quote
adesso che si è permesso di provarla senza di te io lo arresterei

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