| Author |
Topic  |
|
dude1072
Pischello della Domenica
37 Posts |
Posted - 16 Feb 2005 : 15:23:41
|
ciao a tutti sono nuovo del forum e vorrei mettervi a conoscenza della mia esperienza : a ottobre porto la mia MR2 a fare il tagliando dei 30k km e in occasione del viaggio verso il concessionario (50km circa) sento uno strano rumorino provenire dal motore. Risultato motore spanato. Sarà forse un'altro caso di rottura dovuta a precat ? purtroppo solo oggi scopro di questo problema e all'epoca mi è stato detto che il problema derivava da un difetto di fabbricazione del monoblocco. Vi informo inoltre che ad aprile mentre facevo ricerche presso diversi concessionari ne ho visto un'altra con un vuoto sconcertante nel vano motore. Direi che il problema dei precat esiste ma nonostante abbia letto decine e decine di post non mi sembra ci sia una risposta ufficiale. Colgo l'occasione di porre una domanda: ma come è possibile che qualcuno di voi non abbia il catalizzatore? ma non ci sono problemi con la sonda lamda? Grazie
|
|
|
luca
Moderator

Italy
7974 Posts |
Posted - 16 Feb 2005 : 15:40:19
|
quote: Originally posted by dude1072
ciao a tutti sono nuovo del forum e vorrei mettervi a conoscenza della mia esperienza : a ottobre porto la mia MR2 a fare il tagliando dei 30k km e in occasione del viaggio verso il concessionario (50km circa) sento uno strano rumorino provenire dal motore. Risultato motore spanato. Sarà forse un'altro caso di rottura dovuta a precat ? purtroppo solo oggi scopro di questo problema e all'epoca mi è stato detto che il problema derivava da un difetto di fabbricazione del monoblocco. Vi informo inoltre che ad aprile mentre facevo ricerche presso diversi concessionari ne ho visto un'altra con un vuoto sconcertante nel vano motore. Direi che il problema dei precat esiste ma nonostante abbia letto decine e decine di post non mi sembra ci sia una risposta ufficiale. Colgo l'occasione di porre una domanda: ma come è possibile che qualcuno di voi non abbia il catalizzatore? ma non ci sono problemi con la sonda lamda? Grazie
Dopo questa ennesima segnalazione, credo che sia il caso di organizzare una raccolta sisitematica e particolareggiata (corredata di foto e di documentazioni di qualsiasi tipo) per sostenere la nostra "crociata". Non è possibile che tutti si fingano ciechi di fronte ad una serie di eventi così numerosi. Attendo un riscontro da parte di tutti.
P.S.: la sonda lambda funziona anche senza catalizzatore. Serve per garantire il funzionamento del motore in un intorno molto ristretto della miscela stechiometrica, l'unica condizione in cui il catalizzatore è in grado di funzionare. E' montata prima del catalizzatore perciò la sua presenza o meno non ne influenza il funzionamento. In alcune applicazioni è montata anche a valle del catalizzatore per verificare l'efficacia di quest'ultimo. |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???
"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4 |
 |
|
|
dude1072
Pischello della Domenica
37 Posts |
Posted - 16 Feb 2005 : 17:12:22
|
| Scusate la mia ignoranza a proposito di sensori sull'impianto di scarico, ma da quello che ho capito ci sono tre sensori in tutto, due CO2 a monte dei precat e uno a valle del catalizzatore (sonda lambda?). Correggetemi se sbaglio perchè ho letto che qualcuno (mi perdoni ma non ricordo il nome) ha avuto problemi con la spia motore a causa di un problema al cat, ne deduco che c'è un sensore che "legge" i fumi in uscita. Il fatto è che io il cat lo vorrei eliminare insieme ai precat!!!!! |
 |
|
|
luka
Turbo Tonante

Italy
1766 Posts |
Posted - 16 Feb 2005 : 17:43:00
|
Ciao sono io il fenomeno con la spia motore accesa dovuta a quanto pare ad una serie di eventi  risolti in garanzia dalla concessionaria con sostituzione di una sonda lambda e del catalizzatore finale    |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n 119 CN Pagina Personale   |
 |
|
|
dude1072
Pischello della Domenica
37 Posts |
Posted - 16 Feb 2005 : 17:56:01
|
| quindi mi confermi che non è possibile eliminare il cat finale senza poi avere problemi al motore? |
 |
|
|
luka
Turbo Tonante

Italy
1766 Posts |
Posted - 16 Feb 2005 : 18:11:59
|
Penso ke montando un kat metallico ad hoc riesci a risolvere i tuoi problemi con in più una certa resa a livello di prestazioni |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n 119 CN Pagina Personale   |
 |
|
|
dude1072
Pischello della Domenica
37 Posts |
Posted - 16 Feb 2005 : 18:18:28
|
| ok grazie |
 |
|
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 16 Feb 2005 : 18:38:39
|
| intanto leva i precat fratello! fidati... se no fai fuori il secondo motore |
 |
 |
|
|
CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts |
Posted - 16 Feb 2005 : 22:45:27
|
| Il problema dei precat e ben noto. Un bel po di tempo fa ho scambiato un po di email con un amico Japponese che gareggia con la MR-S nelle gare endurance e mi ha detto che ci sono molti casi di rottura dei precat in Jappone. Sia ben chiaro che io non gli ho neanche menzionato i precat. Stavamo parlando del 1ZZ-FE e del 2ZZ-GE montato sulla Techno pro spirit MR-S e lui mi ha menzionato il problema del precat e delle altissime temperature dell olio che si raggiungono in pista. Questo era nel 2003 si non sbaglio. |
    |
 |
|
|
agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts |
Posted - 17 Feb 2005 : 00:27:53
|
andrea ma non è possibile che non riusciamo ad ufficializzare un po sta notizia e così mamma toyota ci fa il tutto in garanzia e ci viene un po incontro a tutti!?!?!? sbaglio? |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106 Pagina Personale
 |
 |
|
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 17 Feb 2005 : 02:01:20
|
e a chi ha operato privatamente???
io mi accontenterei di uno "scusa" da uno con la tutina bianca e rossa che a suo tempo quando gli dissi di questi casi mi disse :"è impossibile!" |
 |
 |
|
|
miky-mr2
Turbo Tonante

Italy
1026 Posts |
Posted - 18 Feb 2005 : 11:11:34
|
In realtà mamma toyota ha messo li dei precat ad "orologeria" nel senso che sono stati appositamente progettati per durare 3 anni o 100000 km e rompersi il giorno dopo!! in modo da riguadagnare (con un motore intero) i soldi spxxxxxati per coprire la garanzia!
Il mondo è crudele MUHAHAHAH!!!
Scherzo...
Cmq, finché è in garanzia lasciateli (sperando che la garanzia copra tutto il motore)!! Al massimo se si rompono avete un motore nuovo a costo zero!!!!! Anzi, vi dirò di più, siccome (qualcuno di voi l'ha detto: CIN?) pare che i precat si deteriorano + facilmente se si fanno pochi km alla volta, nell'ultimo periodo della garanzia farò di tutto per farli rompere, così mi ritroverò con un motore nuovo, pur avendo 90000km sul contachilometri! hahahhahahahhaha! 
Miky |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°124 Pagina Personale
 "Se sei incerto, tieni aperto!"  |
 |
|
|
luca
Moderator

Italy
7974 Posts |
Posted - 18 Feb 2005 : 11:13:47
|
quote: Originally posted by miky-mr2
In realtà mamma toyota ha messo li dei precat ad "orologeria" nel senso che sono stati appositamente progettati per durare 3 anni o 100000 km e rompersi il giorno dopo!!
Bene, io credo di cambiarla entro i tre anni! Posso stare tranquillo... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???
"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4 |
 |
|
|
alanbraxe
Turbo Tonante

Italy
1070 Posts |
Posted - 18 Feb 2005 : 12:12:15
|
Io sono stato un pò meno tranquillo, come ben tutti sapete no?!?!?!?  In oltre non ero più nemmeno in garaniza, come ben tutti sapte!!!!!! I pre cat vanno tolti!!!!!! La TOYOTA se ne frega, ve lo garantisco io!!!!! Alla faccia sua ho montato pure lo scarico di Alosa, cambiando anche il catalizzatore e vi garantisco che le spie non si accendono....  Ovviamente per far si che questo non accada, il catalizzatore del quale non ricordo il particolare 4 8 bhò? deve essere appunto un tipo particolare e di conseguenza più costoso rispetto ad altri....  Mi dispiace che ci sia stata gente che per il mio malaugurato evento, addirittura abbia deciso di non comprare più un MR2 ma una MX-5 , ma capisco benissimo che se la togliota non si impegna il risultato non andrà che peggiorando.....        |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°112 (solo in caso di emergenza) City PERUGIA-MODENA Pagina Personale
 "La spinta viene da dietro..... Quella da davanti, è traino....!!!"
http://www.myspace.com/alanbraxe1 |
 |
|
|
alanbraxe
Turbo Tonante

Italy
1070 Posts |
Posted - 18 Feb 2005 : 12:14:42
|
Scusate per le lettere perse e la scitta togliota invece che Toyota!!!!  Ho fatto la notte e nacora devo dormire......   |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°112 (solo in caso di emergenza) City PERUGIA-MODENA Pagina Personale
 "La spinta viene da dietro..... Quella da davanti, è traino....!!!"
http://www.myspace.com/alanbraxe1 |
 |
|
|
dude1072
Pischello della Domenica
37 Posts |
Posted - 18 Feb 2005 : 12:25:01
|
| La mia per fortuna è stata rifatta in garanzia, 4 2 0 0 Euri sarebbero stati un vero tracollo per le mie finanze, ma la cosa più strana è che non hanno battuto ciglio sull'intervento come se la cosa fosse conosciuta, ma a me non hanno detto niente! |
 |
|
Topic  |
|