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pikappa
Moderator

Cayman Islands
3242 Posts

Posted - 01 Sep 2011 :  12:13:01  Show Profile  Reply with Quote
...ho montato per un sacco di tempo i 17 con canale da 8"davanti e dietro con le 215/40 e 235/40...mai avuto nessun problema...
ora ho messo canale da 7 davanti con distanziale da 1,2 cm (ho delle pinze freni belle massicce e i cerchi se no non ci stavano...) e non tocca da nessuna parte neanche in questo caso...
Se può interessare ho ancora i vecchi cerchi (OZ Titan) gia gommati...

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MPHRDI
Pischello della Domenica

Italy
10 Posts

Posted - 01 Sep 2011 :  19:37:46  Show Profile  Reply with Quote
I cerchi originali dell's2000 andrebbero bene secondo voi?
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Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts

Posted - 01 Sep 2011 :  20:55:38  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by pikappa74

...ho montato per un sacco di tempo i 17 con canale da 8"davanti e dietro con le 215/40 e 235/40...mai avuto nessun problema...
ora ho messo canale da 7 davanti con distanziale da 1,2 cm (ho delle pinze freni belle massicce e i cerchi se no non ci stavano...) e non tocca da nessuna parte neanche in questo caso...
Se può interessare ho ancora i vecchi cerchi (OZ Titan) gia gommati...



Come sono gommati gli oz? Mi mandi qualche foto?

ESEGUO ELABORAZIONI SU MR2 TURBO E ASPIRATE SIA SOFT CHE HARD! Lavori e riparazioni su plastica, abs, vetroresina e compositi come carbonio o kevlar

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pikappa
Moderator

Cayman Islands
3242 Posts

Posted - 02 Sep 2011 :  09:51:04  Show Profile  Reply with Quote
Le gomme ant sono Hankook Sport K104 215/40 e quelle post sono le Kebler (non ricordo il nome del modello) 235/40.
Appena riesco vado in garage e faccio un pò di foto...

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icemanfd85
Pischello della Domenica

29 Posts

Posted - 17 Nov 2011 :  18:10:08  Show Profile  Reply with Quote
domanda per the drifter man che modello di cerchio monti?
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FredS
Biella Fumante

Italy
127 Posts

Posted - 03 Feb 2012 :  18:04:40  Show Profile  Send FredS an ICQ Message  Reply with Quote
Ho una mk2 con cerchi da 15 con misure originali. Ora, avevo in mente di metterci su le gomme invernali, ma purtroppo le posteriori (225 / 50 / 15) invernali sono introvabili.
Cosa mi consigliate, cambio cerchi mettendoci i 16 o i 17?
Esteticamente i 17 ovviamente fanno più scena, ma non voglio avere cali prestazionali. Una cosa però non ho capito, se tengo come larghezza quella originale (225 post. e 195 ant.), questo calo, con i 17, si farebbe sentire ugualmente? (e poi, si troverebbero più facilmente i pneumatici con queste misure?)

P.S. La mia è la versione aspirata da 156hp

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lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 04 Feb 2012 :  12:28:17  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Per le gomme ci sono da fare un pò di considerazioni:

- che tipo di strade percorri di solito (buono stato di manutenzione , o strade sconnesse)
- hai intenzione di lasciare la meccanica originale o farai qualche modifichina qua e là? :)
- Cosa ti aspetti dalla tua M? (tenuta massima e assetto sportivo o comportamento neutro che vada bene un pò in tutte le occasioni?)
- Disponibilità pneumatici

una volta fatti questi ragionamenti ti direi che i cerchi influiscono sulle prestazioni anche e sopratutto in base a quanto pesano, e dato che esistono cerchi alleggeriti o ultraleggeri (tipo oz o i miei mak e tanti altri), sceglierei il diametro solo in base alle tue esigenze (piu pista che strada o viceversa) e allo stato della manutenzione.

la larghezza dei pneumatici invece è strettamente proporzionata alla potenza del motore, se lo vuoi tenere pseudo originale (magari piccoli upgrade tipo filtro aria e candele e basta), non ti conviene aumentare la larghezza delle gomme posteriori, mentre le anteriori ti consiglio di portarle al 205, migliorano non poco la direzionalità dell'auto.

per quanto riguarda la larghezza dei cerchi, ti consiglierei di optare per un 7 pollici anteriore, e almeno un 7,5 posteriore, meglio se 8 (andrei oltre solo se volessi fare modifiche aggressiv al motore.

io e diversi altri soci abbiamo omologato queste misure: 205/45 R16 anteriore, e 225/45 r16 posteriore, sono misure che ti permettono di mantenere dimensioni totali cerchio più gomma quasi identiche all'originale, senza quindi cambiare i rapporti del cambio, e senza essere troppo soggetto a storture del cerchio in caso di buche.

Per conoscere la disponibilità di una misura ti basta aprire uno di questi siti e vedere quanti tipi di gomme trovi per la misura scelta:

www.pneumatici-pneus-online.it o http://www.gommadiretto.it/

poi se usi il search nelle sezioni mymr2 o tuning meccanico troverai una marea di altre info su cerchi, gomme e relativa omologazione ;)

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"Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford)
" Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F)
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FredS
Biella Fumante

Italy
127 Posts

Posted - 04 Feb 2012 :  15:05:19  Show Profile  Send FredS an ICQ Message  Reply with Quote
Grazie lucifer, gentilissimo!

Vediamo se riesco a farmi un po' di chiarezza da solo:

Le strade che percorro normalmente sono in buono stato, solo dopo le giornate di pioggia capita di beccare qualche buca, ma mai troppo profonda.
La macchina come motore non ho intenzione di modificarla, al massimo, come tu dici, qualche piccola modifica poco influente. Anche come estetica stavo giusto pensando di prendere i fari anteriori revision6, ma altro non dovrei toccare per ora (mi piace molto così com'è! )
Sicuramente non ci andrò in pista, voglio che la macchina duri per molto molto tempo, quindi non voglio metterla troppo sotto stress.
Per la disponibilità di pneumatici, mi basta che si trovino su internet a prezzi non eccessivamente onerosi (massimo direi sui 180€ a gomma).

I cerchi penso che li prenderò soprattutto per la loro estetica, ma comunque prenderò dei cerchi in lega quindi il peso dovrebbe essere piuttosto contenuto (immagino che poi ci siano modelli più o meno pesanti anche tra quelli in lega, ma non voglio spenderci un capitale).

Ho dato un occhiata con le misure che portate voi, e sull'anteriore sembrano non esserci problemi (come anche per i 195, sono misure diffuse). Il posteriore invece, per quanto riguarda gli invernali, dai siti che mi hai linkato vedo che solo la Toyo (ottima marca comunque) li produce. Spero mantengano la produzione, altrimenti sarei al punto di partenza

P.S. Per direzionalità dell'auto che intendi? Adesso con i 195 non mi pare si comporti male in curva, però è anche vero che non l'ho ancora tirata troppo.

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lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 04 Feb 2012 :  17:16:03  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
La Mr2, avendo tutto il peso su posteriore (motore/trasmissione etc), tende a far galleggiare il muso in accelerazione, e se apri un pò prima in uscita di curva, non è raro che sottosterzi.

In sostanza a seconda di come la guidi la m passa facilmente dal suo comportamento sovrasterzante (più presente sulla turbo) al sottosterzo, caso in cui vai dritto, e non è mai una buona cosa XD

Per quanto riguarda toyo, a parte una spalla un pò troppo morbida io mi ci trovo benissimo ;)

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Edited by - lucifer978 on 04 Feb 2012 17:52:12
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FredS
Biella Fumante

Italy
127 Posts

Posted - 11 Feb 2012 :  15:25:20  Show Profile  Send FredS an ICQ Message  Reply with Quote
Ok, mi sono finalmente convinto, acquisterò 4 cerchi da 16 per montarci le vostre misure: 205/45 anteriore, e 225/45 posteriore.
Ora, ho ben in mente che tipo di cerchi scegliere, il problema è che vorrei optare per una larghezza di 7 sull'anteriore e 7.5 sul posteriore.
Il problema è che dei modelli che mi piacciono (tipo "Dotz mugello dark" e simili) trovo solo il 7 come canale, il 7.5 dello stesso modello non si trova.
Secondo voi per il 225 posteriore il canale 7 è troppo stretto?

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lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 11 Feb 2012 :  16:32:57  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Il canale 7 sulle 225 può montare, ma non è la miglior scelta possibile.

io ho scelto 7 perche il modello di cerchi che avevo scelto era disponibile solo così, ma con il senno di poi avrei preferito un 7,5 o ancora meglio un 8.

sopratutto se al posteriore monterai le Toyo, che hanno una spalla morbida, ti troveresti meglio con un 7,5 o un 8, la maggior larghezza del cerchio riduce il movimento laterale del pneumatico durante le curve.

se avessero fatto i mak xlr 16 x 8 avrei scelto sicuramente quelli al posteriore ;)

se fai una conversione pollici cm, un cerchio da 7 è largo 178 mm, uno da 8 è largo 203 mm, a fronte di un battistrada da 225 mm è evidenteche che la seconda misura ha una base di appoggio molto più stabile ;)

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FredS
Biella Fumante

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Posted - 11 Feb 2012 :  17:04:57  Show Profile  Send FredS an ICQ Message  Reply with Quote
Ok, quindi consigli di montare dei 7,5 sia davanti che dietro o di cercare proprio dei cerchi che siano prodotti sia con misura da 7 che da 7.5 (o 8)?
La seconda non è di così semplice attuazione purtroppo, se non venendo a patti con la resa estetica desiderata (essendoci una minor scelta).


Edited by - FredS on 11 Feb 2012 17:05:58
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FredS
Biella Fumante

Italy
127 Posts

Posted - 12 Feb 2012 :  13:52:57  Show Profile  Send FredS an ICQ Message  Reply with Quote
Dopo ore di ricerca sui cataloghi ho trovato un paio di cerchi presenti sia in misura 7'' x 16 e 8'' x 16 che mi piacciono.
Sono i Tomason TN1 Black.
Ora non mi resta che trovare un importatore da cui acquistarli!


Edited by - FredS on 12 Feb 2012 13:57:24
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lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 12 Feb 2012 :  17:47:58  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
decisamente belli,

sulla 205 anteriore il 7 va bene, magari anche un 7,5, ma 8 è eccessivo per la 205 (almeno a mio parere), però stavo vedendo le specifiche e mi risulterebbe che il 7x 16 abbia il pdc corretto (4x114,3) ma un et troppo stretto (et 48), cosa che ti farebbe rientrare i cerchi nei passaruota di 8 mm rispetto all'ET 40 ottimale

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pikappa
Moderator

Cayman Islands
3242 Posts

Posted - 13 Feb 2012 :  12:25:00  Show Profile  Reply with Quote
Io avevo il canale da 8" con le 215 e stavano molto scampanate...
Con le 205 mi sa che già 7"1/2 è tanto...meglio quello da 7"

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