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lucifer978
Turbo Tonante
   
Italy
1504 Posts |
Posted - 09 Jun 2011 : 20:52:14
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Fatto :) (intendo le linee freno e l'olio)
Allora, cominciamo con un paio di premesse:
Smogbiker, mi hai fregato un altra volta : p avevi ragione sulle staffe, ma le ho solo al posteriore, e mi sono adattato creando un collarino in fil di ferro gommato, bloccato dai due dadi che fissavano la staffa. All'anteriore l'attacco delle nuove linee si fissa perfettamente sulla staffa originale.
Scusate per la qualità delle foto, oggi le mie gia scarse capacità di fotografo sono andate in vacanza, il che aggiunto a una luce non ottimale ha fatto si che le foto siano più pessime del solito :)
Cominciamo dall'olio, quello che ho tirato fuori dal'impianto sembra olio d'oliva, altro che DOT :) Non me la sono sentita di fare un Dry refill, con il rischio di non riuscire a spurgare correttamente il master cilnder dopo, cosi mi sono limitato a svuotare le linee a colpi di pedale, ricaricando continuamente l'olio nuovo dal serbatoio, capire quando finiva l'olio vecchio e iniziava il nuovo non è stato affatto difficoltoso, dal cambiamento di colore si vedeva fin troppo bene, come si vede nella foto il vecchio sembra un mix tra tè al limone e olio d'oliva di infima qualità, il nuovo invece è di un giallo molto chiaro e trasarente. Tempo impiegato per cambiare l'olio e poi spurgare l'impianto con l'aiuto dei piedini della mia signora: 60 minuti circa, ai quali vanno aggiunti 40 minuti per alzare la macchina su 4 cavalletti e smontare le 4 ruote, e viceversa.

Ecco l'anteriore, nessuna sorpresa durante il montaggio, 40 minuti in tutto per destra e sinistra facendo le cose con calma e sopratutto con il cervello acceso :)

Al posteriore mi sono accorto subito che qualcosa non tornava, fortunatamente ho trovato una soluzione "creativa" abbastanza in fretta, e in circa 60 minuti ho fatto sia il destro che il sinistro :)

Finite di montare e spurgare le quattro linee, prima di rimontare le ruote ho fatto un controllo di ognuno dei freni per verificare se ci fossero perdite, chiaramente sempre con la mia signora "al pedale" XD
Fatto questo vai di prova su strada: ho iniziato prima con un paio di mini frenate uscendo dal garage,dato l'esito positivo sono passato al livello successivo, mi sono diretto su uno spiazzo semideserto, e ho fatto un paio di inchiodate, prima da 40 a 0, poi da 60 a 0, poi da 100 a 0, Triplo AZZ Carpiato Mortale, ma allora ci sono anche sulla mia M i freni, non lo sapevo :P
Anche la sensibilità sul pedale è cambiata moltissimo, non sembra più di schiacciare una gomma vecchia :P
Inutile dire che il viaggio di ritorno verso casa (che è tutto curve dallo spiazzo della cittadella universitaria a casa mia) è stato decisamente di mio gradimento, un pò meno per la mia signora ;P
Ora il problema più grande è che devo chiudere il buco che avevo fatto per la frenata stile Flinstones, e smontare il paracadute posteriore XD
Sono veramente soddisfatto, il discorso freni è momentaneamente chiuso, almeno fino a che nella lista delle priorità, non arriverò ai dischi forati e baffati, e pastiglie EBC greenstuff :)
Aspetto con ansia le boccole in uretano/poliuretano, che vista la domanda di Salim, sono più rigide di quelle in gomma, ma sopratutto si deteriorano molto meno nel tempo.
Unica nota negativa di questa giornata è che ho riverificato le testine e il giunto a sfera lato esterno dei braccetti, sul lato guida sembrerebbe tutto OK, lato passeggero no, sigh, c'è un leggero gioco, quindi dato che ho gia sostituito i braccetti con relativo giunto a sfera interno, rinnoverò anche entrambi le testine e i giunti a sfera esterni, ho già dato un occhiata in rete e me la dovrei cavare con 80/90 € contro i 200 in toyota, per cambiare entrambi le parti da entrambi i lati ;)
Anche perche si sa: con freni, strerzo, sospensioni e gomme non si scherza, la posta in palio è la pelle :) |
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 "Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford) " Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F) |
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SMOGBIKER
Moderator
    
Italy
6757 Posts |
Posted - 10 Jun 2011 : 10:47:22
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bhe'.....il fatto delle straffe dei freni..... Una delle poche ditte che fa' i tubi veramente plug&play con le stafe uguali a quelle originali...e' la Goodridge....c'e' poco da fare...
Ma l'importante e' che tu abbia sopperito con unpo' di creativita'...ahahahahahaha
Per il discorso dischi e pasticche (quando passerai ai baffati/forati) ti sconsiglio vivamente le pasticche della EBC...in particolarmodo le green!!!
Prendi qualsiasi altra cosa....ma lascia stare le green. Sono oramai tantissimi che hanno avuto problemi con queste pasticche....conlo sbriciolamento del materiale di attrito....come anche molti hanno avuto problemi di cricche sui dischi EBc....che tra la'altro hanno una "finta" foratura!!
Io ti consiglio di andare su altri marchi....indipendentemente da quelli che utiliziamo noi sulle nostre emme (sia Mk3 che Mk2), volendo prendere altro......vai tranquillo...ma non gli EBC .
Bravo...bel lavoretto......la stai facendo ringiovanire di un bel po' la tua piccina!!!! |
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lucifer978
Turbo Tonante
   
Italy
1504 Posts |
Posted - 10 Jun 2011 : 17:58:17
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Grazie Smogbiker :)
x i dischi non avevo ancora in mente alcun marchio, men che meno la ebc, ero ottimista riguardo alle capacità di frenata delle greenstuff, non sapevo che avessero la tendenza a usurarsi irregolarmente e a dare problemi, quindi anche se non è un upgrade che faro a breve, cancello la EBC ;)
Ho acquistato da UK le 2 testine e i due giunti esterni, totale del danno 88 Euri, e rullo di tamburi:
la SDA mi ha lasciato ieri l'avviso di mancata consegna x 2 spedizioni quindi preparatevi, stanno arrivando sia le boccole che il centrale di scarico OBX, stavolta la dogana mi ha fregato su uno solo dei 2 pacchi, (immagino lo scarico viste le dimensioni e il peso), ben 31 €, il che porta la spesa del centrale da 150 € a 181€, contro i 900 $ in toyota (visto su toyodiy), e considerando che quello OBX è in acciaio, e maggiorato , è un guadagno non indifferente ;)
Prima o poi mi toccherà cambiare anche il finale, ho solo un pò paura che tra cat sportivo e centrale maggiorato, qualsiasi finale io monti, farà comunque una bella "caciara" XD |
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ercapanna
Turbo Tonante
   
Jamaica
1883 Posts |
Posted - 10 Jun 2011 : 21:22:58
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quote: Originally posted by SMOGBIKER Per il discorso dischi e pasticche (quando passerai ai baffati/forati) ti sconsiglio vivamente le pasticche della EBC...in particolarmodo le green!!!
Prendi qualsiasi altra cosa....ma lascia stare le green. Sono oramai tantissimi che hanno avuto problemi con queste pasticche....conlo sbriciolamento del materiale di attrito....
Molto rassicurante, soprattutto quando tra le razze dei miei cerchi vedo affiorare delle belle pastiglie verdi  
Comunque per ora io mi trovo bene, anzi la differenza tra il prima e il dopo è stata talmente netta che mi disturbava, frenava decisamente troppo, però ora che ci ho preso un po' la mano ( o meglio il piede ) mi trovo davvero bene...
A questo punto spero di aver beccatto un lotto buono... |
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lucifer978
Turbo Tonante
   
Italy
1504 Posts |
Posted - 14 Jun 2011 : 22:52:18
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Anche se so che dovrò rismontare l'anteriore per cambiare testine e giunti a sfera, ho approfittato del WE e ho cambiato le boccole.
Il kit è molto completo, comprende:
Anteriore -Coppia boccole tirante frontale versione > 12/91 + bustina di grasso monodose -Coppia boccole tirante frontale versione 1/92 > + bustina di grasso monodose (inviano la doppia opzione x coprire tutte le versioni) -Coppia boccole per il braccio della sospensione + bustina di grasso monodose -Coppia boccole per la barra antirollio 19mm + bustina di grasso monodose (queste sono leggermente large, circa 1 mm in più del necessario, spero non sia un problema)
Posteriore -Coppia boccole tirante frontale + bustina di grasso monodose -Coppia boccole tirante sul braccio di sospensione + bustina di grasso monodose -Coppia boccole per il braccio della sospensione + bustina di grasso monodose -Coppia boccole per la barra antirollio 19mm + bustina di grasso monodose (queste non le ho potute sostituire, una delle 2 staffe della antirollio post ha entrambi i dadi spanati, e incastrati, quindi per ora restano così)
Il montaggio è meno complicato di quello che non si pensi, sono 4/5 bulloni a ruota, l'unica cosa "pallosa" è rimuovere le vecchie boccole, non avendo un estrattore adatto, sono andato di fiamma ossidrica, basta scaldare un pò la gomma, e quasi saltano fuori da sole (con l'aiuto di un pappagallo) ;) Non ho montato le boccole della antirollio posteriore, perche il fermo sul lato guida ha entrambi i dadi spanati, e potendone cambiare 1 sola ho preferito evitare.
Ecco l'anteriore

E il posteriore

Qui il testing sarà lungo, perche quando si lavora sulla geometria delle sospensioni , è preferibile fare un pò di chilometri di assestamento prima di una convergenza e equilibratura come si deve, e fortunatamente il mio gommista è piuttosto pignolo.
per ora ho fatto la convergenza usando il sistema più antico: a Filo (e non è venuto neanche male :P)
E in ogni caso a breve arrivano anche le testine, e rilavorerò le geometrie, dopo di che saprò dirvi di più, di sicuro sono spariti tutti gli odiosi cigolii ad ogni buca, e la macchina sembra molto più rigida, è sparita buona parte dell'incertezza che sentivo sullo sterzo, il resto spero con le testine :) |
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lucifer978
Turbo Tonante
   
Italy
1504 Posts |
Posted - 28 Jun 2011 : 13:11:08
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Uff, altro giorno di ferie, altro work in progress, quasi quasi mi riposo di più al lavoro :)
Era il turno delle testine anteriori e dei giunti a sfera dei braccetti lato ruota, ecco cosa ho tirato giù dalla mia M:

ed ecco la situazione attuale (decisamente 1 altra storia) :

Stavolta non mi sono salvato, ho dovuto aggiungere un attrezzo alla mia dotazione personale, senza estrattore (in basso a sx della foto) non sarebbero mai uscite ne le testine ne i giunti ;)

Ho fatto solo un test veloce, e la convergenza l'ho fatta a filo, quindi prima di esprimermi definitivamente devo camminarci sopra un pò di km, e poi far fare una bella convergenza anteriore/posteriore (avendo fatto da poco anche le boccole delle sospensioni), ma posso dire con certezza che adesso è:
UN BINARIO! XD
Rispetto a prima la precisione dello sterzo mi ha stupito, difficile da quantificare, ma adesso la stabilità del mezzo è talmente migliorata durante le manovre, da permettermi di dare mooooolta più fiducia alla M in entrata di curva, con conseguente aumento della velocità di uscita :P
Se considero che le sospensioni non sono esattamente cariche, e che le barre antirollio sono di serie, ci sono enormi possibilità di miglioramento, di una situazione che comunque rispetto a ieri è Stramigliorata :ooo |
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ercapanna
Turbo Tonante
   
Jamaica
1883 Posts |
Posted - 28 Jun 2011 : 13:39:09
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Complimenti, bel lavoretto... anche io ho un sacco di progetti ma ho pochissimo tempo, intanto ho comprato un po' di attrezzatura che mi mancava ( tra cui una saldatrice TIG ), ma ora che ci penso non ho estrattori!
Bisogna rimediare subito :) |
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lucifer978
Turbo Tonante
   
Italy
1504 Posts |
Posted - 01 Jul 2011 : 09:28:06
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Beh, è uno di quegli attrezzi che normalmente non pensi ti serva, poi si rivela fondamentale, x evitare di spendere ore per sfilare 1 testina, contro 3 minuti ;)
piccolo consiglio: io ho preso l'estrattore a braccia libere, ma mi sono reso conto lavorandoci, che quelli con le viti di blocco per le braccia sarebbero stati piu funzionali ;) |
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lucifer978
Turbo Tonante
   
Italy
1504 Posts |
Posted - 09 Jul 2011 : 00:45:22
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Ho fatto la convergenza, DA PAURA :)
dopo aver messo mano a tutte le boccole e testine + braccetti, nonostante la convergenza a filo anteriore, la macchina era fuori di brutto tra anteriore e posteriore, forse non me ne ero accorto perche ho imparato a guidarla con sospensioni e braccetti che sbandieravano XD
tra questo, i freni, il ripristino di scarico e lambda, e la miriade di lavori fatti, io e la M festeggiamo 9000 miglia e 1 anno, mentre io ne festeggio 33 ;) |
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ariz
Biella Fumante
 
Italy
276 Posts |
Posted - 09 Jul 2011 : 12:29:10
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auguri a entrambi allora 
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MR2 Blue Spectra Metallic, anno 2001, filtro BMC, scarico inox, breastplate e bracci vari, barra duomi ant., barre antirollio maggiorate, assetto eibach-kayaba, hard top... socio titolare tessera n. 107/2012 |
Edited by - ariz on 09 Jul 2011 20:46:46 |
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AndreMR2
Biella Fumante
 
Italy
264 Posts |
Posted - 09 Jul 2011 : 13:22:11
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Daje Lucifer, auguroni :D La lista di lavoretti è già bella sostanziosa, ma sappiamo entrambi che è solo l'inizio haha |
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'Cos this is the place I call home... |
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lucifer978
Turbo Tonante
   
Italy
1504 Posts |
Posted - 10 Jul 2011 : 02:17:38
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Ho appena ricevuto un regalo di compleanno che mi aiuterà nei lavoretti futuri SBAV... :)

La mia attrezzatura comincia a farsi seria, ci vorrebbe un ponte :P |
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ercapanna
Turbo Tonante
   
Jamaica
1883 Posts |
Posted - 10 Jul 2011 : 14:26:51
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quote: Originally posted by lucifer978

SBAV SBAV SBAV
E' proprio bella, la mia dinamomentrica in confronto sembra un martello  Non so se anche la tua sia così, però la mia non molla mai, non ha la frizione. Per avvertirti che sei arrivato alla coppia prestabilita ad un certo punto fa uno scatto, ma se continui a tirare lei stringe sempre, quindi devo stare attento altrimenti arrivo ad 1Milione di Nm  |
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lucifer978
Turbo Tonante
   
Italy
1504 Posts |
Posted - 09 Sep 2011 : 14:00:59
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Riparto da qui, visto che sono in tema:
Ho riscontrato che il duomo anteriore destro della mia M pesta sonoramente ad ogni buca che prendo, e anche tutte le curve che caricano il peso su quella ruota, sono molto piu imprecise del solito.
ora, dovendoci mettere le mani ho alcuni dubbi, magari mi potete dare qualche delucidazione, ma andiamo con ordine, ecco un'immagine esplicativa:

Il pezzo da sostituire è il numero 4, e credo che li cambierò comunque entrambi, ma mi chiedevo, considerando che la macchina ha 20 anni, e che dubito che le altre parti in gomma siano state mai cambiate, sarebbe preferibile sostituire anche i tamponi di fondocorsa, e le due guarnizioni, o è sufficiente sostituitre solo i duomi (n'4)?
Consigli e suggerimenti sono molto ben accetti :) |
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669 Posts |
Posted - 10 Sep 2011 : 10:56:36
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Non stai di meno a montare un bel coilover :) io personalmente cambierei tutto anche perche sicuramente avrai la cuffia a soffietto lacerata e paraoli consumati... o rigeneri tutto, ma a mio avviso non ti conviene o ne prendi di nuove magari serie, e fai la spesa una volta x tutte. fxxa la dinamometrica ma personalmente per passate esperienze non prenderei mai beta, invece solo USAG o STAHLWILLE sembrano essere indistruttibili per tuttoquello che le paghi
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