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 Cambio 6M contro 5M

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T O P I C    R E V I E W
paolomaledetto Posted - 08 Jun 2019 : 22:48:47
Ho la possibilità di montare il cambio 6M su una prima serie a 5M, è un trapianto facile? Semiassi e leva cambio sono uguali?
13   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
ribell Posted - 23 Jul 2019 : 21:52:11
Pensavo di essermi ricordato tutto, e invece il mio sommo maestro qualcosina ha correttamente aggiunto e precisato.
È questo che mi piace del forum anche quando sei convinto di sapere tutto e di fare tutto giusto salta fuori qualcun altro dei vecchi saggi che ti aiuta a Non commettere qualche stupido e piccolissimo errore che eri sicuro di non più fare in quanto sapevi giá tutto.
Grazie Maestro
SMOGBIKER Posted - 23 Jul 2019 : 19:39:32
quote:
Originally posted by alex82

Insomma PaoloMaletto... vendi la MR2 e compra una Mountainbike con cambio Shimano...



...e in regalo un televisore 24" e un materasso gonfiabile
alex82 Posted - 23 Jul 2019 : 17:23:33
Insomma PaoloMaletto... vendi la MR2 e compra una Mountainbike con cambio Shimano...
SMOGBIKER Posted - 22 Jul 2019 : 10:53:00
quote:
Originally posted by ribell

........
Mentre nel caso di utilizzo del cambio di origine Corolla lo si può montare senza bisogno di questo adattatore in quanto la sua posizione di origine è uguale e in linea con quella della MR2.
Ciao, Ribell





Ma solo se hai una mr2 6 marce, in quanto ci si deve montare l'alberino di innesto della mr2. Se invece si ha un 5 marce...ci si deve procurare alberino e leveraggio del 6 marce
ribell Posted - 21 Jul 2019 : 10:48:01
Ragazzi ricordate però che il cambio 6 marce di derivazione MR2 è comunque leggermente più lungo rispetto al cambio 6 marce montato in origine sulla Celica TS o sulla Corolla TS.
Invece quello montato sulla MR2 6m è uguale praticamente al 6 marce montato sulla Celica 143 cavalli.
Con due differenze:
(1) Sulla MR2 il differenziale è torsen, mentre sulla Celica è Open.
E quindi bisogna sostituire il differenziale prima di montarlo.
(2) il cambio di derivazione selika ha bisogno di un adattatore per il leveraggio del cambio denominato anche shifter Shaft, e questo si rende necessario in quanto in origine il motore sulla Celica è montato al contrario rispetto alla MR2.
Mentre nel caso di utilizzo del cambio di origine Corolla lo si può montare senza bisogno di questo adattatore in quanto la sua posizione di origine è uguale e in linea con quella della MR2.
Ciao, Ribell

Luca.387 Posted - 28 Jun 2019 : 11:02:44
quote:

Ma assolutamente NO!
Se è un cambio 6M proveniente da una emme...






solo in quel raro caso, nel senso, meglio lasciarle intere le emme 6marce
alex82 Posted - 22 Jun 2019 : 12:35:26
quote:
Originally posted by paolomaledetto

Si ragazzi, smonto il cambio da una mrs 2006, siccome non ho potuto portarla a casa dovrò smontarla in autodemolizione, quindi recupero anche la leva cambio da quanto leggo, i semiassi devo usare i miei, l'auto è sinistrata dietro e il lato destro è da buttare



Devi farti dare anche il castelletto del cambio,

https://www.andysautosport.com/images/pin_remove.jpg

si smonta supervelocemente... e già che ci sei cambia la frizione montandola nuova. E' comunque compatibile 5M o 6M.

Recuperi tutto dalla tua macchina (tunnel centrale di plastica nell'abitacolo, cavi del cambio, semiassi, volano, frizione se è ancora buona)....
Il cambio ha comunque il suo autobloccante e non devi aprirlo.

alex82 Posted - 22 Jun 2019 : 12:25:17
quote:
Originally posted by Luca.387

quote:

Ma assolutamente NO!
Se è un cambio 6M proveniente da una emme...
Lavoro fatto con Pietromr2 qualche anno fa!
E' completamente plug and play!
Dovrai però cambiare (e dico ovviamente) il castelletto del cambio... Comunque i cavi li recuperi!



Ma assolutamente no cosa?

Mi sembra chiaro che da una emme non ci sono modifiche da apportare, castelletto escluso...
Ma sai, di solito il cambio che si trova si installa, e visto che i carter dei cambi C60 Celica e Corolla sono perfettamente compatibili sono tranquillamente montabili a patto di fare qualche modifica.
Visto che non era specificato nel post iniziale da quale modello derivasse questo 6marce le opzioni erano da prendere tutte in considerazione ;)


Ma assolutamente NO!
Se è un cambio 6M proveniente da una emme...


Luca.387 Posted - 19 Jun 2019 : 18:21:51
quote:

Ma assolutamente NO!
Se è un cambio 6M proveniente da una emme...
Lavoro fatto con Pietromr2 qualche anno fa!
E' completamente plug and play!
Dovrai però cambiare (e dico ovviamente) il castelletto del cambio... Comunque i cavi li recuperi!



Ma assolutamente no cosa?

Mi sembra chiaro che da una emme non ci sono modifiche da apportare, castelletto escluso...
Ma sai, di solito il cambio che si trova si installa, e visto che i carter dei cambi C60 Celica e Corolla sono perfettamente compatibili sono tranquillamente montabili a patto di fare qualche modifica.
Visto che non era specificato nel post iniziale da quale modello derivasse questo 6marce le opzioni erano da prendere tutte in considerazione ;)
paolomaledetto Posted - 17 Jun 2019 : 20:47:11
Si ragazzi, smonto il cambio da una mrs 2006, siccome non ho potuto portarla a casa dovrò smontarla in autodemolizione, quindi recupero anche la leva cambio da quanto leggo, i semiassi devo usare i miei, l'auto è sinistrata dietro e il lato destro è da buttare
alex82 Posted - 14 Jun 2019 : 17:24:31
quote:
Originally posted by Luca.387

Ciao Paolo,
il cambio 6marce è molto divertente sul motore delle nostre spyder, ha una rapportatura più corta ed il piacere di guida aumenta sensibilmente secondo me.

Da quale modello deriva il cambio? Alcune essenziali modifiche che dovrai fare infatti varieranno in base proprio al fatto che si tratti di un cambio Corolla oppure Celica ( quest'ultimo richiede qualche cosetta in più ma niente di difficilissimo.)

Per farti un'idea delle modifiche puoi consultare l'oneroso ma pur sempre utile sito della Monkey Wrench Racing nella sezione dedicata alle MRS - Swap, dove vendono sia l'alberino di comanda ( shifter shaft) che il suo cuscinetto ( Reverse Block Out ).
I semiassi della Spyder possono tranquillamente essere utilizzati, l'importante è sfilare dal 5 marce il "giunto a bicchiere" dell'omocinetico lato cambio, lo farai con un estrattore in quanto l'albero del bicchiere presenta un fermo ad anello che chiaramente dovrà comprimersi per permettere al giunto di sfilarsi. In questo link della Febest puoi vedere com'è fatto: https://shop.febest.eu/it/giunto-omocinetico-interno-sx-23x35x20-0111-sxm10lh.html

Non ricordo effettivamente se nel topic da me scritto affrontavo il tema, ma dovrei aver postato qualche foto sulle modifiche fatte in casa proprio per rendere utilizzabile il cambio Celica sulla mr2 2001.

Infine, tieni conto che il cambio 5marce monta un differenziale Torsen autobloccante menrtre il 6 marce un differenziale open, perciò dovrai anche fare lo scambio di questo da uno all'altro per godere al meglio.







Ma assolutamente NO!
Se è un cambio 6M proveniente da una emme...
Lavoro fatto con Pietromr2 qualche anno fa!
E' completamente plug and play!
Dovrai però cambiare (e dico ovviamente) il castelletto del cambio... Comunque i cavi li recuperi!
Luca.387 Posted - 14 Jun 2019 : 14:02:20
Ciao Paolo,
il cambio 6marce è molto divertente sul motore delle nostre spyder, ha una rapportatura più corta ed il piacere di guida aumenta sensibilmente secondo me.

Da quale modello deriva il cambio? Alcune essenziali modifiche che dovrai fare infatti varieranno in base proprio al fatto che si tratti di un cambio Corolla oppure Celica ( quest'ultimo richiede qualche cosetta in più ma niente di difficilissimo.)

Per farti un'idea delle modifiche puoi consultare l'oneroso ma pur sempre utile sito della Monkey Wrench Racing nella sezione dedicata alle MRS - Swap, dove vendono sia l'alberino di comanda ( shifter shaft) che il suo cuscinetto ( Reverse Block Out ).
I semiassi della Spyder possono tranquillamente essere utilizzati, l'importante è sfilare dal 5 marce il "giunto a bicchiere" dell'omocinetico lato cambio, lo farai con un estrattore in quanto l'albero del bicchiere presenta un fermo ad anello che chiaramente dovrà comprimersi per permettere al giunto di sfilarsi. In questo link della Febest puoi vedere com'è fatto: https://shop.febest.eu/it/giunto-omocinetico-interno-sx-23x35x20-0111-sxm10lh.html

Non ricordo effettivamente se nel topic da me scritto affrontavo il tema, ma dovrei aver postato qualche foto sulle modifiche fatte in casa proprio per rendere utilizzabile il cambio Celica sulla mr2 2001.

Infine, tieni conto che il cambio 5marce monta un differenziale Torsen autobloccante menrtre il 6 marce un differenziale open, perciò dovrai anche fare lo scambio di questo da uno all'altro per godere al meglio.



paolomaledetto Posted - 10 Jun 2019 : 09:09:24
Spyder del 2001

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