T O P I C R E V I E W |
Zio Nick |
Posted - 26 Feb 2009 : 14:04:09 Cari amici,
vorrei segnalare un'importante conquista per il mondo del tuning: e' stato finalmente approvato il decreto "milleproroghe" che di fatto cancella la necessita' del nulla osta delle case costruttrici per le richiste di modifiche ("tuning") in genere.
In pratica ci sia avvia verso un regime simile a quello tedesco dove la certificazione delle modifiche e' affidata ad organismi esterni tipo TUV, Dekra etc...
leggete , sorridete e diffondete la buona novella... http://www.elaborare.com/NORMATIVE/Decreto-milleproroghe-approvato.html
Un saluto a tutti... N |
15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
yamamay |
Posted - 12 Oct 2010 : 12:16:56 mi è arrivata una email da questi signori
http://www.tecnostrada.it/tuning/come-omologare.html
qualcuno ha già avuto a che fare con loro ?
|
SMOGBIKER |
Posted - 26 Sep 2010 : 19:41:55 certo che ci vuole il nullaosta!! come anche la dichiarazione di installazione a regola d'arte fatta da chi ti monta cerchi e gomme.
dopo ci vorra il certificato di omologazione del produttore dei pezzi (e non il nullaosta della casa) e il certificato di montaggio a regola d'arte. e sempre il collaudo in motorizzazione si dovra' fare!!!
la trafila burocratica e' sempre la stessa (se non cambiano qualcasa) facendo cambiare chi deve fornire la documentazione per fare il collaudo. |
Michele and Furious |
Posted - 26 Sep 2010 : 19:01:18 scusa, pensavo che per i cerchi servisse ancora il nulla osta.. io li ho cambiati con dei 17 ma non ho proprio badato a come omologarli... |
SMOGBIKER |
Posted - 26 Sep 2010 : 18:08:58 ...questo serve ad omologare e permettere il montaggio di impianti frenanti modificati rispetto all'originale. quindi parliamo di impianti maggiorati, e cioe' diversi (come dimensioni e caratteristiche)da quelli originali registrati sulle fiches di omologazione del veicolo!!!
tale modifica verra' registrata a libretto. (non confondete la cosa con dischi baffati o forati di qualsiasi marca per impianti originali, o paticche di qualsiasi tipo per le pinze originali).
Michele and Furious....perche'?? che problema hai adesso con i cerchi??? li puoi omologare senza problemi anche adesso.....non c'e' bisogno mica di un decreto. tanto sempre sul libretto si devono riportare le modifiche.
GERMANO....in Italia per adesso non e' prevista l'omologazione di modifiche al motore, o sostituzione dello stesso con altro di diverso tipo. e non credo che lo sara' mai....almenocche' si deventi come la Germania o la Lituania. |
Germano1000 |
Posted - 26 Sep 2010 : 13:28:05 Ma le parti del motore si pssono omologare? Le macchine modificate come la mia possono comunque diventare storiche se tutte le modifiche sono riportate sul libretto di circolazione? |
alex82 |
Posted - 26 Sep 2010 : 07:40:13 Geniali asterix e obelix... Rispecchiano nella maniera piu' fedele la realta'! |
Michele and Furious |
Posted - 25 Sep 2010 : 23:12:51 ma non potevano cominciare dai cerchi che interessa molte più persone? |
pietromr2 |
Posted - 25 Sep 2010 : 22:36:53 Prime aperture dopo il decreto...e decisamente non mi piacciono... Sembra di rivedere asterix e obelix: la Casa che rende folli http://www.youtube.com/watch?v=gSUrtIcuAhs
http://www.autoblog.it/post/29356/modifiche-allimpianto-frenante-entrano-in-vigore-i-decreti-n-147-e-n-148
aspetto solo che in motorizzazione mi dicano:"aaahh voi volete immatricolare una galera! nonono, vi hanno informato male dovete andare alla capitaneria, il porto è da quella parte..."   (minuti 1:40) |
SMOGBIKER |
Posted - 10 May 2010 : 07:25:33 solo constatazione dei fatti!!!.... |
meki |
Posted - 10 May 2010 : 00:43:11 quote: Originally posted by SMOGBIKER
.....ma il problema in Italia resta sempre e solo uno.....se conosci qualcuno fai tutto quello che vuoi...altrimenti trovi mille problemi e decine di incompetenti che non sanno neppure in cosa consiste il proprio lavoro.!!!
MA QUANTA SAGGEZZA IN QUESTE PAROLE.     |
SMOGBIKER |
Posted - 09 May 2010 : 11:32:53 In pratica e' come adesso.......che e' possibile fare il collaudo con l'ART 76 anzicche' il 78. Il 78 si fa' conil nullaosta....il 76 con la certificazione tecnica di un tecnico abilitato.
NOi quasi tutte le omologhe sui fuoristrada le facciamo con l'art.76.....ma il problema in Italia resta sempre e solo uno.....se conosci qualcuno fai tutto quello che vuoi...altrimenti trovi mille problemi e decine di incompetenti che non sanno neppure in cosa consiste il proprio lavoro.!!! |
torakiki |
Posted - 08 May 2010 : 22:00:32 il procedimento dovrebbe essere simile, solo che al posto di chiederlo alla casa madre, potrà essere approvato anche da altri enti autozizzati. in pratica cambia poco per quelle auto in cui il nulla osta è concesso abbastanza facilmente dalla casa, (tipo la toyota) ma cambierebbe molto per quelle auto di cui la casa non rilascia mai i nulla osta (tipo fiat) |
onechaos |
Posted - 06 May 2010 : 17:56:12 scusate la tontaggine ma in parole spicce se io voglio montare i cerchi da 17 devo ancora chiedere il nulla-osta alla toyota e fare visita e collaudo o c'è effettivamente in vigore una procedura più veloce ed economica? esperti soccorretemi, potrebbe fare la differenza nel convincermi a prenderli... |
seb |
Posted - 02 Apr 2009 : 15:43:24 tempistiche previste per la messa in opera del tutto?in sostanza si sa dove andiamo a cadere per poter usufruire di questa novità legislativa?
|
Zio Nick |
Posted - 10 Mar 2009 : 09:55:04 Perfetto, grazie Charlie! |