| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

 All Forums
 TUNING
 Tuning estetico
 Approvato il decreto mille proroghe sul tuning!!!
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Zio Nick
Biella Fumante

Belgium
385 Posts

Posted - 26 Feb 2009 :  14:04:09  Show Profile  Send Zio Nick an ICQ Message  Reply with Quote
Cari amici,

vorrei segnalare un'importante conquista per il mondo del tuning:
e' stato finalmente approvato il decreto "milleproroghe" che di fatto cancella la necessita' del nulla osta delle case costruttrici per le richiste di modifiche ("tuning") in genere.

In pratica ci sia avvia verso un regime simile a quello tedesco dove la certificazione delle modifiche e' affidata ad organismi esterni tipo TUV, Dekra etc...

leggete , sorridete e diffondete la buona novella...
http://www.elaborare.com/NORMATIVE/Decreto-milleproroghe-approvato.html

Un saluto a tutti...
N

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N 137



"Se conosci i tuoi i limiti hai gia' fatto il primo passo per superarli..."

zionick@libero.it

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 26 Feb 2009 :  14:34:16  Show Profile  Reply with Quote
Ne basta uno di post, grazie
Go to Top of Page

Zio Nick
Biella Fumante

Belgium
385 Posts

Posted - 26 Feb 2009 :  15:26:09  Show Profile  Send Zio Nick an ICQ Message  Reply with Quote
Ops, sorry!
Ero troppo contento e sono stato tentato di mettere un post in ogni 3d... poi mi sono contenuto... un po'!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N 137



"Se conosci i tuoi i limiti hai gia' fatto il primo passo per superarli..."

zionick@libero.it
Go to Top of Page

Charlie111
Pistone Incallito

Italy
649 Posts

Posted - 07 Mar 2009 :  07:19:04  Show Profile  Reply with Quote
La legge Minasso-Lulli un sogno che diventerà realtà

Qui uno stralcio della relazione tecnico-divulgativa che preso dal sito "comitato-tuning" per gli 'addetti ai lavori' e che desidero leggiate anche voi!


6. Il testo di legge (D.d.L. 1737) Minasso-Lulli cosa prevede?
È ispirato alla normativa tedesca.
Prevede l’abolizione del nullaosta per le modifiche ai veicoli di classi L, M1, N1.
Prevede che ad essi possa essere apposta qualunque modifica (generalizzazione normativa) purché “certificata” e che ogni modifica venga segnalata sul libretto di circolazione (per facilitare le F.d.O. nel riconoscimento ed identificazione delle stesse).


7. Cosa significa modifica certificata?
Significa che la modifica (qualunque essa sia) deve essere stata sottoposta a tutti i test che la normativa prevede (procedure di omologazione) per l’omologazione della modifica stessa e deve averli superati. E le procedure di omologazione sono la garanzia del rispetto della qualità e della sicurezza della modifica stessa.

8. Le procedure di omologazione attualmente esistono?
No, ma possono essere subito costituite da normazione volontaria (norme UNI) ed esiste già un gruppo di lavoro molto qualificato che ha gli strumenti e la possibilità di costruirle molto velocemente, avvalendosi anche del supporto dato dalla conoscenza di quelle già esistenti in altri paesi.
Inoltre verranno recepite quelle emanate dal Ministero dei Trasporti sulla base dei decreti previsti dal 2198-29ter (milleproroghe)


9. Chi esegue i test previsti dalle procedure di omologazione?
I Centri tecnici ministeriali (CPA), gli altri enti tecnici già operanti in Europa nell’ambito dell’omologazione dei veicoli (direttiva 2007/46 CE in vigore dal 29 Aprile 2009) o altri Enti tecnici che il Ministero dei Trasporti riconosca come idonei (per caratteristiche tecniche ed indipendenza) allo sviluppo di tutte o alcune procedure di omologazione previste dalla normativa.
Questi “altri Enti tecnici” possono essere abilitati dal Ministero dei Trasporti che può avvalersi dei sistemi di accreditamento nazionali richiesti dalla normativa europea (attualmente Sincert-Sit-Sinal).


10. Chi emette la certificazione?
Il Ministero dei Trasporti sulla base delle prove tecniche condotte dagli Enti Tecnici riconosciuti di cui al paragrafo precedente.


11. Chi monta le modifiche sui veicoli?
La rete di carrozzieri, meccanici, gommisti, elettrauto.
Per le modifiche che richiedono una particolare attenzione di montaggio la certificazione della modifica stessa indica che devono essere effettuati “verifica e collaudo di montaggio” da parte di un tecnico abilitato e “formato” o di ingegnere omologativo (indipendente e di comprovata esperienza nel settore delle omologazioni o formato da master universitari).


12. Quali modifiche saranno possibili?
Tutte, ma SOLO se regolamentate e certificate in base alla regolamentazione stessa.


13. Quali modifiche dovranno essere riportate a libretto?
Tutte. Qualunque modifica effettuata verrà registrata telematicamente sul libretto di circolazione sfruttando la rete dei centri di revisione e la facile possibilità di aggiornamento del libretto di circolazione attraverso questa via.
Questo per agevolare le Forze dell’Ordine nel riconoscimento delle modifiche e nell’isolamento di quelle applicate abusivamente.


14. I costi per gli utenti saranno elevati?
Tutt’altro.
Lo sviluppo del settore, finalmente regolato da principi chiari di mercato e libera concorrenza, comporterà una diminuzione degli oneri per gli utenti che avranno inoltre l’enorme vantaggio di poter circolare in modo “sicuro” ed “in piena regola” coi veicoli modificati (ora, il “tuning” viene vissuto con enormi disagi pur essendo una positiva passione, tipicamente italiana).




15. Vantaggi?
chiarezza nell’applicazione della legge per le F.d.O. (come dalle stesse riconosciuto);
chiarezza nella catena delle responsabilità;
sgravio di oneri ed attività per i servizi tecnici ministeriali;
introiti per il Ministero dei Trasporti dall’emissione della certificazione e messa a libretto delle modifiche;
crescita del settore: qualche decina di migliaia di unità gli operatori, diversi miliardi di euro di fatturato per le aziende;
gettito iva per il Ministero delle Finanze;
semplificazioni per la realizzazione del vasto e variegato mondo dei veicoli speciali (portatori di handicap, protezione civile ecc.);
sviluppo di tecnologie alternative e soluzioni innovative (motori alternativi ed ecologici).
Esclusione dal mercato di prodotti di scarsa qualità e per questo insicuri con facilità di individuazione delle trasgressioni con aumento della sicurezza sulle strade e conseguente riduzione delle vittime;
Eliminazione delle procedure di omologazione “facili e a pagamento” ottemperate a scopo di lucro da soggetti pubblici e privati;
Eliminazione del rischio di subire procedure di infrazione da parte dell’Europa;
Ruolo dell’Università nella formazione degli ingegneri preposti al collaudo;
Moralizzazione del settore.


(www.comitato-tuning.com)



"Vivo un quarto di miglio alla volta.."

Edited by - Charlie111 on 07 Mar 2009 07:20:57
Go to Top of Page

Zio Nick
Biella Fumante

Belgium
385 Posts

Posted - 10 Mar 2009 :  09:55:04  Show Profile  Send Zio Nick an ICQ Message  Reply with Quote
Perfetto, grazie Charlie!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N 137



"Se conosci i tuoi i limiti hai gia' fatto il primo passo per superarli..."

zionick@libero.it
Go to Top of Page

seb
Appassionato di Carriole

77 Posts

Posted - 02 Apr 2009 :  15:43:24  Show Profile  Visit seb's Homepage  Reply with Quote
tempistiche previste per la messa in opera del tutto?in sostanza si sa dove andiamo a cadere per poter usufruire di questa novità legislativa?
Go to Top of Page

onechaos
Turbo Tonante

Italy
1274 Posts

Posted - 06 May 2010 :  17:56:12  Show Profile  Reply with Quote
scusate la tontaggine ma in parole spicce se io voglio montare i cerchi da 17 devo ancora chiedere il nulla-osta alla toyota e fare visita e collaudo o c'è effettivamente in vigore una procedura più veloce ed economica? esperti soccorretemi, potrebbe fare la differenza nel convincermi a prenderli...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°138
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°143
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 147

Go to Top of Page

torakiki
Biella Fumante

Italy
195 Posts

Posted - 08 May 2010 :  22:00:32  Show Profile  Reply with Quote
il procedimento dovrebbe essere simile, solo che al posto di chiederlo alla casa madre, potrà essere approvato anche da altri enti autozizzati.
in pratica cambia poco per quelle auto in cui il nulla osta è concesso abbastanza facilmente dalla casa, (tipo la toyota)
ma cambierebbe molto per quelle auto di cui la casa non rilascia mai i nulla osta (tipo fiat)


vendo MR2 GT veilside http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=9331
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 09 May 2010 :  11:32:53  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
In pratica e' come adesso.......che e' possibile fare il collaudo con l'ART 76 anzicche' il 78.
Il 78 si fa' conil nullaosta....il 76 con la certificazione tecnica di un tecnico abilitato.

NOi quasi tutte le omologhe sui fuoristrada le facciamo con l'art.76.....ma il problema in Italia resta sempre e solo uno.....se conosci qualcuno fai tutto quello che vuoi...altrimenti trovi mille problemi e decine di incompetenti che non sanno neppure in cosa consiste il proprio lavoro.!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!

Edited by - SMOGBIKER on 10 May 2010 07:25:02
Go to Top of Page

meki
Pistone Incallito

Italy
543 Posts

Posted - 10 May 2010 :  00:43:11  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

.....ma il problema in Italia resta sempre e solo uno.....se conosci qualcuno fai tutto quello che vuoi...altrimenti trovi mille problemi e decine di incompetenti che non sanno neppure in cosa consiste il proprio lavoro.!!!


MA QUANTA SAGGEZZA IN QUESTE PAROLE.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°146
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°155
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°167
Pagina Personale


http://www.youtube.com/watch?v=6c07DQoANlQ
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 10 May 2010 :  07:25:33  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
solo constatazione dei fatti!!!....

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts

Posted - 25 Sep 2010 :  22:36:53  Show Profile  Visit pietromr2's Homepage  Reply with Quote
Prime aperture dopo il decreto...e decisamente non mi piacciono...
Sembra di rivedere asterix e obelix: la Casa che rende folli http://www.youtube.com/watch?v=gSUrtIcuAhs

http://www.autoblog.it/post/29356/modifiche-allimpianto-frenante-entrano-in-vigore-i-decreti-n-147-e-n-148

aspetto solo che in motorizzazione mi dicano:"aaahh voi volete immatricolare una galera! nonono, vi hanno informato male dovete andare alla capitaneria, il porto è da quella parte..." (minuti 1:40)



TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°119
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 n.110 - 2010 n.110 - 2009 n.149

Edited by - pietromr2 on 25 Sep 2010 22:39:40
Go to Top of Page

Michele and Furious
Biella Fumante

Italy
337 Posts

Posted - 25 Sep 2010 :  23:12:51  Show Profile  Visit Michele and Furious's Homepage  Reply with Quote
ma non potevano cominciare dai cerchi che interessa molte più persone?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°106
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°144

WORK IN PROGRESS!!!
Pagina personale http://www.mr2.it/html/pagina_personale.asp?idut=7161
Facebook http://www.facebook.com/MikyMR2
Go to Top of Page

alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts

Posted - 26 Sep 2010 :  07:40:13  Show Profile  Reply with Quote
Geniali asterix e obelix... Rispecchiano nella maniera piu' fedele la realta'!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2024 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2023 N°102

TESSERA SOCIO TITOLARE 2022 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2021 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2020 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°108
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°106
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°125
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°117
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°115
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 n°130
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n°110
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 n°...
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 n°...


Go to Top of Page

Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts

Posted - 26 Sep 2010 :  13:28:05  Show Profile  Reply with Quote
Ma le parti del motore si pssono omologare? Le macchine modificate come la mia possono comunque diventare storiche se tutte le modifiche sono riportate sul libretto di circolazione?

ESEGUO ELABORAZIONI SU MR2 TURBO E ASPIRATE SIA SOFT CHE HARD! Lavori e riparazioni su plastica, abs, vetroresina e compositi come carbonio o kevlar

Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 26 Sep 2010 :  18:08:58  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
...questo serve ad omologare e permettere il montaggio di impianti frenanti modificati rispetto all'originale.
quindi parliamo di impianti maggiorati, e cioe' diversi (come dimensioni e caratteristiche)da quelli originali registrati sulle fiches di omologazione del veicolo!!!

tale modifica verra' registrata a libretto. (non confondete la cosa con dischi baffati o forati di qualsiasi marca per impianti originali, o paticche di qualsiasi tipo per le pinze originali).

Michele and Furious....perche'?? che problema hai adesso con i cerchi??? li puoi omologare senza problemi anche adesso.....non c'e' bisogno mica di un decreto.
tanto sempre sul libretto si devono riportare le modifiche.

GERMANO....in Italia per adesso non e' prevista l'omologazione di modifiche al motore, o sostituzione dello stesso con altro di diverso tipo. e non credo che lo sara' mai....almenocche' si deventi come la Germania o la Lituania.

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.46 seconds. Snitz Forums 2000